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[Simphony 125cc] Devo già cambiare l'olio? [dopo 160 km]
11033588
11033588 Inviato: 3 Dic 2010 12:46
Oggetto: [Simphony 125cc] Devo già cambiare l'olio? [dopo 160 km]
 



Ho un Symphony SR da tipo 3 settimane, ci ho fatto si e no 160 km, oggi, giusto per curiosità, provo a controllare il livello dell'olio, so che dovrebbe essere compreso tra le due tacche dell'asticella, ma a me è già sotto il livello della tacca più bassa...è possibile che sia già da cambiare icon_eek.gif ??

Qual'è il rischio a camminare con un livello così basso? Dopo quanto lo avete cambiato la prima volta? Perchè a me è stato detto che si fa ogni 3000 km...boh?

Primo scooter e nessuna esperienza in merito... 0510_help.gif
 
11033646
11033646 Inviato: 3 Dic 2010 12:57
Oggetto: Re: Devo già cambiare l'olio???!!!
 

vallyvally ha scritto:
Ho un Symphony SR da tipo 3 settimane, ci ho fatto si e no 160 km, oggi, giusto per curiosità, provo a controllare il livello dell'olio, so che dovrebbe essere compreso tra le due tacche dell'asticella, ma a me è già sotto il livello della tacca più bassa...è possibile che sia già da cambiare icon_eek.gif ??

Qual'è il rischio a camminare con un livello così basso? Dopo quanto lo avete cambiato la prima volta? Perchè a me è stato detto che si fa ogni 3000 km...boh?

Primo scooter e nessuna esperienza in merito... 0510_help.gif

C'è il rischio di rompere il motore se vai senza olio. Io ti consiglio di controllare se c'è olio, se non c'è cambialo perchè rischi molto
 
11033753
11033753 Inviato: 3 Dic 2010 13:25
 

un consumo d'olio di questo genere mi sembra esagerato..più che sostituirlo direi che basta rabboccare, E andare in officina a chiedere spiegazioni icon_rolleyes.gif
 
11033864
11033864 Inviato: 3 Dic 2010 13:59
 

gabriele696 ha scritto:
un consumo d'olio di questo genere mi sembra esagerato..più che sostituirlo direi che basta rabboccare, E andare in officina a chiedere spiegazioni icon_rolleyes.gif

sono d'accordo
 
11033973
11033973 Inviato: 3 Dic 2010 14:26
 

gabriele696 ha scritto:
un consumo d'olio di questo genere mi sembra esagerato..più che sostituirlo direi che basta rabboccare, E andare in officina a chiedere spiegazioni icon_rolleyes.gif


Concordo, intanto rabbocca immediatamente e poi passa in officina 0509_up.gif
 
11033976
11033976 Inviato: 3 Dic 2010 14:26
Oggetto: Re: Devo già cambiare l'olio???!!!
 

andrea_roma ha scritto:

C'è il rischio di rompere il motore se vai senza olio. Io ti consiglio di controllare se c'è olio, se non c'è cambialo perchè rischi molto


Di olio ce ne sta, poco ma ci sta...il segno dell'olio inizia circa un cm sotto la tacca più bassa, però io la prova l'ho fatta riavvitando competamente il tappo, se lo poggiavo solo l'asticella pescava nell'olio per circa un cm...dai provo a fare una foto col cell e a postarla...appena finisco di lavorare faccio un salto dal conce e me lo faccio rabboccare, sono circa 9 km...speriamo di non avere problemi...

Provo a fare la foto...grazie delle risposte!
 
11034138
11034138 Inviato: 3 Dic 2010 14:52
 

Spero di non dire idiozie...

Il controllo dell olio non va fatto a motore caldo poiche l olio è in circolo è quindi risulta più basso quando lo vai a controllare!...

Accendi lo scooter per qualche istante e poi verificalo!...

CORREGGETEMI SE SBAGLIO ma io ho sempre fatto così
 
11034249
11034249 Inviato: 3 Dic 2010 15:05
 

Dunque il controllo l'ho fatto a motore freddo, questa è la foto...il segno dell'olio è sotto la tacca bassa, ma olio ce ne sta...ricordo che ho avvitato completamente il tappo e poi ho tirato fuoti l'asticella, se lo poggiavo solamente l'olio arrivava alla parte sottile dell'asticella, quella finale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11034608
11034608 Inviato: 3 Dic 2010 16:08
 

Raga con questo livello secondo voi ce la faccio ad arrivare dal conce? Ho controllato su google map...la strada più corta è di 6,5 km... eusa_think.gif
 
11034928
11034928 Inviato: 3 Dic 2010 17:17
 

basta una qualunque officina moto icon_smile.gif
 
11034961
11034961 Inviato: 3 Dic 2010 17:26
 

piccolobolide ha scritto:
basta una qualunque officina moto icon_smile.gif

se il motorino è nuovo e ha un problema perchè dovrebbe pagare un officina qualunque?
vallyvally secondo me puoi arrivarci..non tirare il motore magari icon_wink.gif
 
11035915
11035915 Inviato: 3 Dic 2010 20:10
 

Guarda che il tuo livello di olio è a posto!...
e non devi avvitare tutta l asta!
Il riferimento è il restringimento dell asta!
 
11036808
11036808 Inviato: 3 Dic 2010 22:22
 

Minimale ha scritto:
Guarda che il tuo livello di olio è a posto!...
e non devi avvitare tutta l asta!
Il riferimento è il restringimento dell asta!


...se solo mi avessi mandato questo messaggio tre ore fa mi sarei risparmiata una figura di m***a dal concessionario icon_redface.gif

Si...il riferimento era proprio il restringimento...ora lo so...dopo che il conce ha tirato fuori l'asticella e mi ha detto che il livello era ok... 0509_vergognati.gif ma io che ne sooooooo è il primo scooter icon_xd_2.gif !!!! Mi aveva solo detto che il livello deve essere compreso tra le 2 tacche e io sull'asticella vedo due tacche una grossa (che io avevo assunto come indicatore di max) e una piccola (che cerdevo indicasse il min)...e il livello era sotto... icon_sad.gif che ne so che si riferiva al restringimento!!!

Madòòò che figura di m***a...il tipo mi avrà presa per una deficiente totale... 0509_si_picchiano.gif
 
11037115
11037115 Inviato: 3 Dic 2010 23:17
 

Minimale ha scritto:
Spero di non dire idiozie...

Il controllo dell olio non va fatto a motore caldo poiche l olio è in circolo è quindi risulta più basso quando lo vai a controllare!...

Accendi lo scooter per qualche istante e poi verificalo!...

CORREGGETEMI SE SBAGLIO ma io ho sempre fatto così


hai ragione è cosi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11037126
11037126 Inviato: 3 Dic 2010 23:19
 

vallyvally ha scritto:
Dunque il controllo l'ho fatto a motore freddo, questa è la foto...il segno dell'olio è sotto la tacca bassa, ma olio ce ne sta...ricordo che ho avvitato completamente il tappo e poi ho tirato fuoti l'asticella, se lo poggiavo solamente l'olio arrivava alla parte sottile dell'asticella, quella finale.

Immagine: Link a pagina di Img230.imageshack.us




il livello del olio va benissimo, lo hai misurato sicuramente ne lmodo sbagliato avvitando sino in fondo, infatti da questa immagine risulta essere pure troppo... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11037604
11037604 Inviato: 4 Dic 2010 3:13
 

leggere sempre le istruzioni a volte nasce il dubbio se il livello si verifica con o senza l'avvitamento dell'asta !!!!per esempio sul mio non si avvita per vedere il livello !!!!!
 
11037896
11037896 Inviato: 4 Dic 2010 10:35
 

DINO-SW ha scritto:
leggere sempre le istruzioni a volte nasce il dubbio se il livello si verifica con o senza l'avvitamento dell'asta !!!!per esempio sul mio non si avvita per vedere il livello !!!!!


Si infatti...io le istruzioni le avevo anche lette...ma non avevo capito che tacche guardare! 0509_si_picchiano.gif
 
11038390
11038390 Inviato: 4 Dic 2010 13:05
 

Vabbè ma se avevi un dubbio hai fatto benissimo a chiedere!! (:
 
11038872
11038872 Inviato: 4 Dic 2010 14:19
 

se il motore ha un eccessivo consumo di olio vuoldire che il motore è finito
 
11039013
11039013 Inviato: 4 Dic 2010 14:42
 

fox33 ha scritto:
se il motore ha un eccessivo consumo di olio vuoldire che il motore è finito

evidentemente non ti sei neanche disturbato a leggere le altre risposte
 
11039610
11039610 Inviato: 4 Dic 2010 17:51
 

Minimale ha scritto:
Vabbè ma se avevi un dubbio hai fatto benissimo a chiedere!! (:


Si infatti è quello che mi ha detto anche il conce... icon_mrgreen.gif

Vabbè dopo sta figuraccia è sicuro che non sbaglio più a controllare il livello... icon_xd_2.gif
 
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