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Cambiare liquido refrigerante su Aprilia Sportcity 125 E2
11790594
11790594 Inviato: 7 Mag 2011 11:25
Oggetto: Cambiare liquido refrigerante su Aprilia Sportcity 125 E2
 

E' già successo un paio di volte: dopo aver percorso una ventina di km, se mi fermo e resto fermo per più di 2-3 minuti la temperatura sale a 4-5 tacche (in media sta a 3) e si attacca la ventola... Siccome sta arrivando l'estate e le temperature si fanno sempre più alte (in Sicilia a volte abbiamo anche 38 °C) vorrei cambiare il liquido refrigerante... Qualcuno ha consigli sulla marca e sul tipo? Bisogna diluirlo con l'acqua o no? Dentro il "serbatoio" c'è un'indicazione del livello massimo e minimo? Grazie a tutti icon_wink.gif
 
11791185
11791185 Inviato: 7 Mag 2011 13:36
 

ciao, nella scheda del mio Cube è raccomandato questo liquido: Link a pagina di Travel.eni.com

Togliendo la mascherina frontale vedrai la vaschetta di recupero con i relativi livelli di massimo e minimo.
Per la sostituzione sviti il tappo della vaschetta e poi stacchi uno dei due tubi sulla girante della pompa dell'acqua (è la chiocciola vicino al raccordo del collettore e del terminale di scarico).
Quando hai fatto uscire tutto il liquido, riattacchi il tubo e cominci a rabboccare dalla vaschetta aprendo la vite di spurgo (d'ottone se ricordo bene) che sta vicino al carburatore. Questo servirà per far fuoriuscire l'aria dal circuito. Una volta che hai rimesso tutto il liquido, accendi lo scooter e fallo surriscaldare sul cavalletto in modo da verificare che la ventola si accenda correttamente e che non siano rimaste bolle d'aria. Per un paio di giorni comunque ti consiglio di controllare regolarmente....
Quando feci il cambio nel mio vecchio chiocciola non feci lo spurgo tramite la vite, ma col motore acceso rabboccavo il liquido che andava girando. Ci vuole molto più tempo, però è un altro metodo....
 
12066967
12066967 Inviato: 1 Lug 2011 14:56
 

Ma devo "rimpiazzarlo" con liquido e basta o lo devo diluire con acqua distillata? eusa_think.gif
 
12068764
12068764 Inviato: 1 Lug 2011 20:28
 

dipende da quale liquido utilizzi...solitamente è specificato nella confezione...lo vendono sia pronto all'uso, sia da diluire con le varie percentuali.

Nel secondo caso, ti consiglio di mettere sempre una percentuale maggiore di liquido rispetto a quella consigliata....ad esempio se dicono 50 e 50, allora fai 60% liquido e 40% acqua....

Ricorda che l'acqua ha una temperatura d'ebollizione più bassa del liquido di raffreddamento...quindi evapora più facilmente.... più è concentrato il prodotto meglio è...
 
12091948
12091948 Inviato: 6 Lug 2011 14:18
 

Non ho capita tutta la procedura però... Non basta svitare (chiaramente a motore freddo) il tappo che si trova nella parte superiore sinistra dello scudo e aggiungere il liquido eventualmente diluito? Mi ricordo che a me all'Aprilia la prima volta lo fecero così... Alla fine il liquido c'è perchè anche con i 30/35 °C che ci sono qui a Catania, la temperatura rimane sempre a 3 tacche... Inizia a salire solamente se mi fermo per lungo tempo (più di un minuto e mezzo), infatti già a 4 tacche parte la ventola... Ma non capita spesso, quindi il liquido comunque c'è, altrimenti la temperatura si alzerebbe ogni volta che mi fermo... icon_rolleyes.gif
 
12186730
12186730 Inviato: 26 Lug 2011 14:08
 

Non basta svitare (chiaramente a motore freddo) il tappo che si trova nella parte superiore sinistra dello scudo e aggiungere il liquido eventualmente diluito?
 
12186817
12186817 Inviato: 26 Lug 2011 14:23
 

se lo devi solo aggiungere si...quello è il tappo di carico della vaschetta di recupero
 
12308081
12308081 Inviato: 24 Ago 2011 9:47
 

Sinceramente penso basti aggiungerlo, perchè la temperatura è sempre nella norma (3 tacche su 6), la ventola parte solamente se mi fermo dopo aver camminato per una mezz'oretta con i 38 °C della mia città perchè la temperatura arriva a 4-5 tacche, solo ieri è arrivata a 6 ma ho preferito spegnere direttamente il motore e lasciar raffreddare il radiatore con la ventola... Quindi sembrerebbe che il liquido ci sia dato che camminando rimane sempre alla terza tacca e la ventola parte raramente... eusa_think.gif
 
12512677
12512677 Inviato: 6 Ott 2011 14:30
 

Oggi pomeriggio vado a farmi aggiungere il liquido nel radiatore, approfittando del fatto che devo acquistare il paravento nuovo e devo farmi cambiare le pastiglie 0509_up.gif
 
12520036
12520036 Inviato: 7 Ott 2011 22:11
 

Finalmente ho cambiato (o meglio, aggiunto) il liquido del radiatore! Ho messo il MOTUL Motocool Expert (temperatura minima -25 °C che da me non si raggiunge nemmeno nel freezer, temperatura massima + 133 °C (non penso che ad agosto la temperatura del motore salga a più di 95/100 °C), è di colore giallino, mentre quello che avevo dentro (non so quale sia) era azzurrino... Effettivamente ne mancava metà, e l'ho aggiunto... Posso avere problemi o va bene così?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12520809
12520809 Inviato: 8 Ott 2011 1:08
 

l'unico problema che potresti avere è un rigetto del liquido in eccesso dal tappo della vaschetta di recupero...cioè quella bianca...
 
12520851
12520851 Inviato: 8 Ott 2011 5:22
 

Ne ho aggiunto abbondantemente, quasi fino al tappo, perchè appena avrei acceso il motore comunque il livello sarebbe sceso entrando in circolo... icon_rolleyes.gif
 
12522497
12522497 Inviato: 8 Ott 2011 16:43
 

in teoria potresti girare anche con la vaschetta vuota....l'importante è che sia pieno il radiatore ed il circuito di raffreddamento....
Se a motore acceso il livello è calato, vuol dire che il circuito non era pieno...e molto probabilmente avrai delle bolle d'aria nell'impianto!

Io tengo il livello sempre al minimo indicato sulla vaschetta per evitare fuoriuscite....
 
12522556
12522556 Inviato: 8 Ott 2011 17:01
 

Questo non lo so sinceramente, però fino alla mattina prima che aggiungessi il liquido la temperatura restava sulle 4 tacche anche camminando, mentre in genere sta sopra le 3 solo stando fermo icon_rolleyes.gif Quindi suppongo che il circuito fosse vuoto eusa_think.gif
 
12522566
12522566 Inviato: 8 Ott 2011 17:04
 

la cosa importante è non lasciare la vaschetta completamente vuota...cioè il foro da cui esce il liquido per immettersi nel circuito non deve "tirare" aria...puoi lasciare anche un solo dito di liquido...
 
12522834
12522834 Inviato: 8 Ott 2011 18:32
 

No, ce n'era più di un dito di liquido quando l'ho aggiunto...
 
12525138
12525138 Inviato: 9 Ott 2011 13:13
 

potevi anche lasciare tutto come stava allora icon_razz.gif
 
12526737
12526737 Inviato: 9 Ott 2011 19:43
 

E' che col caldo degli ultimi mesi appena fermo mi saliva la temperatura, a volte anche a 5 tacche, e si attaccava la ventola, perciò ho pensato che sicuramente avrei dovuto aggiungere il liquido icon_rolleyes.gif
 
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