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consiglio elaborazione [come tarare g-force e shot]
11026688
11026688 Inviato: 1 Dic 2010 21:33
Oggetto: consiglio elaborazione [come tarare g-force e shot]
 

salve ragazzi ho appena montato sul mio scarabeo 2 tempi un 70cc in alluminio bi fascia pinasco g force; albero motore carenzi evolution; marmitta giannelli sghot, variatore multiva malossi con rulli da 4, molla di contrasto bianca, frizione nuova malossi fly cluthc con mollette bianche. il problema è questo ho il carburatore originale che cambierò finito il rodaggio con un 17.5 dell'orto (ora ho il 12) e credete cammina parecchio, il vero problema è la trasmissione perchè il motorino ha pochissima ripresa da fermo però quando prende la coppia scatta perfettamente. come posso risolvere questo problema?
 
11026904
11026904 Inviato: 1 Dic 2010 21:52
 

mettendo il 17.5 prenderai molta + coppia(quindi ripresa) e 2/3 km/h in +
la trasmissione mi sembra giusta
 
11026916
11026916 Inviato: 1 Dic 2010 21:53
 

Metti le mollette gialle 0509_up.gif
 
11026928
11026928 Inviato: 1 Dic 2010 21:54
Oggetto: Re: consiglio elaborazione [come tarare g-force e shot]
 

fore ha scritto:
salve ragazzi ho appena montato sul mio scarabeo 2 tempi un 700cc in alluminio bi fascia pinasco g force; albero motore carenzi evolution; marmitta giannelli sghot, variatore multiva malossi con rulli da 4, molla di contrasto bianca, frizione nuova malossi fly cluthc con mollette bianche. il problema è questo ho il carburatore originale che cambierò finito il rodaggio con un 17.5 dell'orto (ora ho il 12) e credete cammina parecchio, il vero problema è la trasmissione perchè il motorino ha pochissima ripresa da fermo però quando prende la coppia scatta perfettamente. come posso risolvere questo problema?
mostruoso icon_eek.gif
 
11026961
11026961 Inviato: 1 Dic 2010 21:57
 

no aspe mostruoso in che senso! un'altra cosa cm devo mettere i rulli di quale gradazione la molla di che colo e le mollette perchè gialle?
 
11026995
11026995 Inviato: 1 Dic 2010 21:59
 

fore ha scritto:
no aspe mostruoso in che senso! un'altra cosa cm devo mettere i rulli di quale gradazione la molla di che colo e le mollette perchè gialle?
mostruoso perchè hai scritto 700cc al posto di 70cc,ma vabbè li hai sbagliato a scrivere,per la taratura
molla di contrasto gialla
mollette gialle/rosse
rulli 4.3
 
11027002
11027002 Inviato: 1 Dic 2010 22:00
 

aaaah no 700 mè scatppato no zero xD scusate mo stavo a rilegge ho detto c***o guarda che ho scritto
 
11027014
11027014 Inviato: 1 Dic 2010 22:02
 

quindi tutto qui? mi basterà mettere quello e andrà bene? c'è giusta ripresa da fermo e un bello scatto?
 
11027050
11027050 Inviato: 1 Dic 2010 22:05
 

fore ha scritto:
quindi tutto qui? mi basterà mettere quello e andrà bene? c'è giusta ripresa da fermo e un bello scatto?
penso di si,le mollette che to ho consigliato sono più rigide di quelle che monti e quindi attaccano a giri più alti con un aumento dello scatto da fermo,la molla gialla penso che abbia una giusta durezza per la tual ela e per i rulli devi fare un po di prove io ti consiglio di provare a partire con dei 4,5g e vedere come va
 
11027100
11027100 Inviato: 1 Dic 2010 22:10
 

mmm speriamo bene... io avrei messo quelli da 5 vabb poi vedro bene anche quello che mi dirà il meccanico
 
11027907
11027907 Inviato: 2 Dic 2010 0:08
 

Ho corretto il 700cc nel post iniziale 0509_up.gif
 
11028185
11028185 Inviato: 2 Dic 2010 7:35
 

Prova con i 5g senno scendi a 4.7. Ma il 12 non ti si e scarburato per niente??
 
11028216
11028216 Inviato: 2 Dic 2010 8:11
 

allora quello che mi ha messo i pezzi mi ha fatto una correzione alla carburazione ed ai getti del 12 e mi ha detto dopo il rodaggio di 300 km vai da un preparatore o uno che ti fidi e fatti regolare bene trasmissione e mettere il 17.5 e fallo carburare bene il mio problema è scegliere le mollette e la molla di contrasto perchè non ho la trsmissione originale ma con cinghia malossi variatore multivar frizione fly clutch il tutto con mollette bianche molla di contrasto bianca e rulli da 4 e mezzo credo che mi ha messo per provare però sono di diametro piu piccolo e spero di cambiare il tutto al piu presto comunque domani cerco di andare dal meccanico e farmi consigliare anche da lui, almeno aggiusterò la trasmissione prima dei 300 km. Altri consigli?
 
11029516
11029516 Inviato: 2 Dic 2010 14:56
 

Veramente per la tua elaborazione ci andrebbe almeno un carburatore da 21, ma almeno un 19 sarebbe d'obbligo. Per la taratura direi molla di contrasto gialla malossi/bianca pinasco, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4.4g icon_wink.gif
 
11029699
11029699 Inviato: 2 Dic 2010 15:34
 

ma perchè devo mettere i rulli così leggeri? ad esempio un mio amico ha il 70 variatore multivar con rulli da 7 e frizione originale mollette originali carburatore da 17.5 giannelli reverse e molla di contrasto gialla, ed ha la ripresa che vorrei io... non capisco l'utilità dei rulli così leggeri un'illuminazione grazie icon_smile.gif
 
11029709
11029709 Inviato: 2 Dic 2010 15:36
 

Innanzitutto bisogna vedere che 70cc monta. Poi la reverse sui 70cc tappa e i rulli di sicuro sono troppo pesanti. Se li mettesse più leggeri di sicuro andrebbe meglio.
 
11033183
11033183 Inviato: 3 Dic 2010 10:57
 

ho chiesto ad un meccanico e mi ha dett di portagli le lamelle del motore originale e mi ha detto che mi mette anche il 17.5 e carbura per bene ovviamente e mi controlla la trasmissione però non mi ha dett nulla di specifico sui pezzi... soltanto " tu fidati " che ne dite?
 
11033397
11033397 Inviato: 3 Dic 2010 12:02
 

fore ha scritto:
ho chiesto ad un meccanico e mi ha dett di portagli le lamelle del motore originale e mi ha detto che mi mette anche il 17.5 e carbura per bene ovviamente e mi controlla la trasmissione però non mi ha dett nulla di specifico sui pezzi... soltanto " tu fidati " che ne dite?

Io non mi sono mai fidato dei meccanici, a parte il mio che e di famiglia. Il consiglio che ti do e sempre quello di prendere i pezzi da un negozio e portarglieli e si presente quando te li monta e ti regola il tutto.
 
11033491
11033491 Inviato: 3 Dic 2010 12:27
 

okok però lui mi ha detto che deve fare delle prove sia per i getti e per la trasmissione poi ho chiesto al padre del mio amico che gli portava sempre il motorino e mi ha detto che è bravo, io cerco di fidarmi...
 
11034261
11034261 Inviato: 3 Dic 2010 15:08
 

Io non mi fiderei già solo per il fatto che ti vuole mettere un 17.5, quando un 21 (o almeno 19) sarebbe la cosa migliore. Così come le lamelle originale. Prova a fare da autodidatta 0509_up.gif
 
11034316
11034316 Inviato: 3 Dic 2010 15:19
 

ma mi potreste spiegare la funzione di queste lamelle? io nn cho capito un cavolo e non so la differenza tra quelle originale e quelle che ho trovato nel motore
 
11034327
11034327 Inviato: 3 Dic 2010 15:20
 

Il pacco lamellare è un sistema di controllo dell'alimentazione che permette al motore di aspirare la miscela formata nel momento esatto in cui si forma depressione nel carter-pompa.per contro le lamelle si richiudono esattamente nel momento in cui comincia la fase di travaso. un buon pacco lamellare offre meno restenza possibile al flusso della miscela e delle buone lamelle hanno particolari caratteristiche di elasticità e di durata.

nei 2T senza lamelle le fasi sono scandite dalla scopertura e dalla copertura delle luci date dal passaggio del pistone.
 
11034464
11034464 Inviato: 3 Dic 2010 15:39
 

ma quindi mi conviene tenere quelle che ho adesso cioè quelle del 70
 
11034479
11034479 Inviato: 3 Dic 2010 15:41
 

si, ma da quanto sono (spessore)?
 
11034578
11034578 Inviato: 3 Dic 2010 16:00
 

è vallo a sape.... purtroppo io non mene intendo tanto, però non mi spiego il fatto che lui mi ha chiesto quelle originali...
 
11034841
11034841 Inviato: 3 Dic 2010 16:55
 

Perché la maggior parte dei meccanici montano solo roba originale per via della questione della durata dei pezzi. Tu fregatene di quello che ti dice, sei libero ti montare quello che vuoi perché il mezzo e tuo, lui deve solo fare bene il suo lavoro.
 
11038656
11038656 Inviato: 4 Dic 2010 13:44
 

credo che a poco a poco il problema si stia stabilizzando...
 
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