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scelta gomma Honda VTR (gomma post 190/50)
11021281
11021281 Inviato: 30 Nov 2010 21:24
Oggetto: scelta gomma Honda VTR (gomma post 190/50)
 

...ciao a tutti ragazzi!!come da titolo devo cambiare le gomme alla mia honda vtr sp1 del 2000
..ant 120/70 17 post 190/50 17..
chiederei a voi un consiglio, poichè al momento monto un treno di dunlop sportmax f..un vero obrorio per questa moto..non so come facesse il precedente proprietario, io in 3000km di utilizzo le ho distrutte(che schifo!!)
faccio un uso stradale molto sportivo(nei limiti), con l'idea d fare un paio d uscite soft in pista.
in media percorro 4500km all'anno..tutti esclusivamente d domenica per divertimento.

vorrei qualcosa d stradale molto performante, ma in questa misura non producono i pirelli supercorsa sc (sc!?!sono quelli stradali vero?)
quindi sarei indeciso tra:

BRIDGESTONE BATTLAX BT003

MICHELIN POWER ONE

MICHELIN POWER PURE

METZELER RACETEC K3

DUNLOP ??? dal sito non capisco quale sia il nuovo modello di qst categoria



Non uso la moto in caso d pioggia, non la uso in città e 4500km sono una percorrenza sufficiente per me!!

se mi consigliate voi ve ne sarei grato essendo approdato da nn molto al 1000 bicilindrico jappo!!
grazie ciaoo a tutti!!

ice
 
11021333
11021333 Inviato: 30 Nov 2010 21:31
 

power one 0509_up.gif ,pero' due treni l'anno!!!!!!!! icon_asd.gif
 
11021346
11021346 Inviato: 30 Nov 2010 21:33
 

Beh, con le coperture che hai elencato, con un bicilindrico come il VTR guidato per di più sportivamente, 3000 sono la percorrenza che mi aspetterei dal posteriore, non di più! Al limite di meno se ci dai veramente e ti piace smanacciare col gas...
 
11022319
11022319 Inviato: 1 Dic 2010 0:17
 

..si forse la mia voleva essere una visione estremamente positiva 0509_doppio_ok.gif
effettivamente 3000km credo sia la percorrenza massima almeno per il posteriore icon_rolleyes.gif
ma preferisco rinunciare a qualche euro n tasca che privarmi di questo piacere icon_biggrin.gif

...bè primo consiglio arrivato..power one (che credo siano le più estreme del gruppo)
...non si rischia d nn riuscire a mandarle in temperatura su strada!?
 
11022824
11022824 Inviato: 1 Dic 2010 9:29
 

Dunque, immagino tu usi la moto anche su strada e non solo in pista.

Io eviterei i bridgestone, sono molto particolari come comportamento.

Degli altri eviterei i Pilot Pure. Sono più leggeri, ma se li hai meno gonfi del normale possono avere grossi problemi, da quanto dice Michelin almeno.

I Pilot Power 2ct sono molto buoni anche per l'uso in pista, seppur non essendo specifici come i Pilot Race 2 ad esempio.

Di dunlop ti potrei consigliare i SportSmart. Ne parlano molto bene sia a livello di prestazioni che di durata.
 
11022971
11022971 Inviato: 1 Dic 2010 10:29
 

K3 se vuoi qualcosa più indicato per il strada/pista

SportSmart se vuoi qualcosa che duri di più, che lavori anche con temp più basse e che abbia qualche intaglio in caso di acquazzone...quindi per un uso quasi solo strada (perchè in pista con queste ci vai a fare una passeggiata)
 
11023200
11023200 Inviato: 1 Dic 2010 11:47
 

power one entrano in temperatura subbito,io le ho avute quelle stradali sulla mia zx10r 08 ,le migliori mai provate pero' 2700 km tela in vista 0509_up.gif come tenuta per stada non ci sono paragoni 0510_inchino.gif
 
11023238
11023238 Inviato: 1 Dic 2010 11:56
 

Io al momento sul cbr1000 monto le BT003 e vanno benissimo, ho montato le 2Ct e anche quelle ottime fino ai 4500Km poi crollo verticale delle prestazioni.
Ho preso le BT003 solo per curiosità, perchè volevo rimontare le BT016 che mi ero trovato benissimo, ma per lo stesso prezzo 270€ montate ho preso quelle
 
11024063
11024063 Inviato: 1 Dic 2010 15:01
 

Se vuoi il Pirelli Diablo Supercorsa, esiste la versione omologata SP (equivalente del Metzeler Racetec K3 o del Power One standard), altrimenti, sempre restando in Pirelli potresti optare per le più nuove e versatili Diablo Rosso Corsa, oppure passando a Dunlop le SportSmart sono un eccellente compromesso tra prestazioni e versatilità durando, speci l'anteriore, tanti bei chilometri (la mia prova la trovi nel topic sulle SportSmart a pagina 14, se ti interessasse leggerla). Considerando il tuo utilizzo lascerei perdere le Power Pure per la loro non eccelsa sportività (resa al limite in pista, scritto da tutte le riviste...) e le Power One, che, pur eccellenti come grip, durano troppo poco e sull'acqua con gli 'intagli' che hanno vanno malissimo (detto da miei conoscenti motociclisti). Le Racetec K3 sono un ottimo compromesso, però, rispetto a SS o DRC, più orientato verso utilizzo pista, dove offrono qualcosina in più, qualcosina che però un normale pilota che gira saltuariamente in pista potrebbe non essere in grado di 'sentire' e sfruttare, perdendo però in verstilità e durata su strada; strada dove il limite di buoni pneumatici stradali non viene neppure toccato, e che neppure in pista è così facile trovare se non per piloti assai veloci, tipo chi gira sotto ai 2e10 al Mugello... Quindi, restringendo la cerchia ti consiglio di scegliere tra Diablo Rosso Corsa e SportSmart, da usare entrambe su strada a pressioni consigliate dal costruttore della moto (al max 0,1-0,2 bar in meno, su strada la gomma più gonfia, anche con guida veloce, va meglio) ed in pista 2,1 ant e 1,9 post a freddo per SS e non sotto i 2,3 ant e post a freddo per DRC. Ciao.
 
11025080
11025080 Inviato: 1 Dic 2010 18:04
 

0509_banana.gif ...grazie a tutti!!
bè diciamo che le uso prettamente in strada...
in pista giro cn un'altra moto.
poi proverò anche il vtr, se mi intrippa anche quella metterò un treno in mescola e via...

..a me han parlato molto bene delle racetec k3, ma mi sa che sn un po poco sfruttabili in strada.

le rosso corsasono una buona via d mezzo, ma forse sono un pò troppo poco prestazionali per l'uso che vorrei farci.

credo che escluderò power pure e power one.

per quanto riguarda le Bridgestone(stesso modello ma in mescola)ho sentito diversi vtr che s trovano bene in pista,ma nn ho riscontri su strada!! 0510_sad.gif

mentre altri modelli di metzeller a parte le racetec k3 (un pò meno estreme diciamo) cosa potrei prender in considerazione?
 
11025199
11025199 Inviato: 1 Dic 2010 18:24
 

le M5 ma secondo me vai sempre a finire nello stesso segmento delle SportSmart e delle DiabloRossoCorsa

alla fine gomme come le k3 ti garantiscono qualcosa in più e questo è certo però ricordati che sono anche molto più suscettibili a sporco e umido...e all'asfalto freddo tipo quello che resta all'ombra tutto il giorno sul passo di montagna...anche in agosto icon_mrgreen.gif
 
11029377
11029377 Inviato: 2 Dic 2010 14:35
 

Se su strada arrivi ai limiti di uno SportSmart o di un Diablo Rosso Corsa vuol dire che o stai correndo il TT o stai stradecisamente esgerando troppo... Le Bt003rs le ha su la mia ragazza sulla CBR600RR del 2005, moto che avevo anche io gommata con i Bt016, provandola su strada (di buon passo...) nn ho avvertito particolari differenze (seppur andando a memoria) tra le 2 gomme, ottime entrambe, però il 016 dura un pò di più e va meglio sull'acqua.
 
11029464
11029464 Inviato: 2 Dic 2010 14:48
 

Diegoso41 ha scritto:
Se su strada arrivi ai limiti di uno SportSmart o di un Diablo Rosso Corsa vuol dire che o stai correndo il TT o stai stradecisamente esgerando troppo... Le Bt003rs le ha su la mia ragazza sulla CBR600RR del 2005, moto che avevo anche io gommata con i Bt016, provandola su strada (di buon passo...) nn ho avvertito particolari differenze (seppur andando a memoria) tra le 2 gomme, ottime entrambe, però il 016 dura un pò di più e va meglio sull'acqua.


ovvio che dipende come vai... icon_wink.gif

c'è un motivo se non uso più la moto in strada... icon_lol.gif

sono anche io dell'idea che su strada uno sportsmart o un diablorossocorsa siano più che suffcienti
 
11029741
11029741 Inviato: 2 Dic 2010 15:43
 

icecool ha scritto:
0509_banana.gif ...grazie a tutti!!
bè diciamo che le uso prettamente in strada...
in pista giro cn un'altra moto.
poi proverò anche il vtr, se mi intrippa anche quella metterò un treno in mescola e via...

..a me han parlato molto bene delle racetec k3, ma mi sa che sn un po poco sfruttabili in strada.

le rosso corsasono una buona via d mezzo, ma forse sono un pò troppo poco prestazionali per l'uso che vorrei farci.

credo che escluderò power pure e power one.

per quanto riguarda le Bridgestone(stesso modello ma in mescola)ho sentito diversi vtr che s trovano bene in pista,ma nn ho riscontri su strada!! 0510_sad.gif

mentre altri modelli di metzeller a parte le racetec k3 (un pò meno estreme diciamo) cosa potrei prender in considerazione?


se porti al limite le rosso corsa in strada ti puzza la vita...
 
11030140
11030140 Inviato: 2 Dic 2010 17:03
 

Javana ha scritto:


ovvio che dipende come vai... icon_wink.gif

c'è un motivo se non uso più la moto in strada... icon_lol.gif

sono anche io dell'idea che su strada uno sportsmart o un diablorossocorsa siano più che suffcienti
Credo che si possa andar più forte che si può, ma come si va in pista su strada non ce la si può fare ad andare uguale, ovviamente stesso pilota. Le sollecitazioni alla moto e alle gomme, le staccate, gli inserimenti e le accelerazioni e anche, seppur di poco, le pieghe che impone una guida al proprio massimo tra i cordoli su strada, se non per pochissime curve (alle volte), non la si riesce a fare, in pista si va più forte. Mettere o meno in crisi una moto e buone gomme su strada significa che o la moto e/o le gomme son regolate male o si stà guidando male, oltretutto la strada, vuoi per la qualità dell'asfalto, vuoi perché le gomme e la moto in genere non si scaldano a puntino come in più giri in pista, e ciò vale anche per il pilota. Non offre lo stesso grip di un circuito; tutto ciò tralasciando le considerazioni sulla sicurezza, comunque fondamentali... E non sono un bacchettone eh, adoro non andar piano anche su strada... E, ricordo, il limite, chi è più veloce o meno, lo stabilisce solo il cronometro imperatore, e ciò vale pure su strada, ma solo nel caso si stia correndo una gara del CIVS... Altrimenti gareggiare su strade aperte o misurarsi in questa condizione col cronometro, beh, secondo me, è solo scriteriata follia... Tutto ciò per dire che alla fin fine, per un utente normale, che generalmente non è un pilota professionista o uno che con una moto di serie scende abbondantemente sotto i 2.10 al Mugello, sia pure discretamente smaliziato in pista, una gomma come SS o DRC può solo che dare soddisfazioni.
 
11031568
11031568 Inviato: 2 Dic 2010 21:28
 

Purtroppo non c'è una ulteriore via di mezzo.
O resti nel segmento Rossocorsa, M5, Sportsmart.
Oppure sali prestazionalmente di un gradino a discapito della versatilità/durata con Supercorsa, K3, D211GPracer.
 
11031865
11031865 Inviato: 2 Dic 2010 22:16
 

Greyfox81 ha scritto:
Purtroppo non c'è una ulteriore via di mezzo.
O resti nel segmento Rossocorsa, M5, Sportsmart.
Oppure sali prestazionalmente di un gradino a discapito della versatilità/durata con Supercorsa, K3, D211GPracer.
Secondo me, con le gomme siamo fortunati, di scelte ce n'è a iosa... si parte dallo sport-touring (RoadAttack2, Roadtec Z8, Angel ST, Bt023...) passando allo stradale sportivo (M5, Bt016, SportAttack, Power Pure, Qualifier2, Diablo Rosso...) poi allo stradale molto sportivo (Rosso Corsa, SportSmart), dopodiché ci sono i race omologati (Bt003rs, Power One, RaceAttack, Racetec K3, GP Racer...), po i race puri (gomme in mescola, spesso non omologate) ed infine i competizione... Più di così la vedo dura...
 
11031939
11031939 Inviato: 2 Dic 2010 22:28
 

Si...il mio 'Purtroppo' era ironico. icon_biggrin.gif
 
11032003
11032003 Inviato: 2 Dic 2010 22:43
 

Greyfox81 ha scritto:
Si...il mio 'Purtroppo' era ironico. icon_biggrin.gif
giusto, già così ci si fa mille seghe mentali per scegliere quella che crediamo esser la migliore...
 
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