beta92 ha scritto:
non è così semplice, e state facento confusione.
prima di tutto non si può paragonare un bicilindrico (gs) ad un 4 cilindri: per ovvi motivi a parità di materiale e cilindrata il peso del secondo motore sarà decisamente maggiore.
A parità di scelta di disposizione dei cilindri, comunque, una maggior cubatura comporta anche dimensione dei cilindri leggermente maggiori, e se è vero che il vuoto nella camera di scoppio non pesa (ma dai), ci sarà più materiale attorno e, cosa fondamentale, tutti gli organi meccanici (frizione, albero, biella ecc ecc) saranno dimensionati in modo da sopportare la maggior coppia del motore della moto di cubatura più grande.
poi certo, se mi prendete un 4 cilindri da moto gp in lega nichel-potassio-magnesio-ultratech so anche io che pesa meno di un bicilindrico di 40 anni fa
sì ok ma una bielletta ed un albero più spesso di un paio di mm continuano a non giustificare più di 30kg
lì è tutta una questioni di materiali di serie B