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problema carburazione aprilia sx 125
10991558
10991558 Inviato: 24 Nov 2010 16:25
Oggetto: problema carburazione aprilia sx 125
 

salve a tutti, è da quando ho ripotenziato la moto che ha dei problemini alla carburazione (suppongo).
a seconda dei giorni e del clima la moto borbotta tra i 5000 e i 6500 giri, come se fosse fredda, anche se ho già percorso un bel po di km.. non apro spesso la valvola perche abitando in città non ne ho la possibilità, ma non è quella che da problemi perche funziona benissimo quando si apre.. dopo aver fatto una tirata, non si presenta più il problema, solo che appena faccio un breve tratto ad andatura costante, bastano anche 500 metri, ricompaiono gli insopportabili borbottii.. avevo sistemato il minimo a 1800 ed il problema era aumentato, adesso ho il minimo a 1200 e il problema sembra diminuito anche se è comunque presente.. può il minimo influenzare la carburazione?? cosa posso fare per eliminare il problema??
posto qui sotto delle foto della candela..
grazie a tutti!!
 
10991593
10991593 Inviato: 24 Nov 2010 16:31
 

sicuramente è un problema di carburazione comunque il minimo nn influenza la carburazione! icon_smile.gif
 
10991596
10991596 Inviato: 24 Nov 2010 16:32
 

Ultima modifica di fra91_ il 24 Nov 2010 16:39, modificato 1 volta in totale
 
10991603
10991603 Inviato: 24 Nov 2010 16:34
 

H-pokkiaxD ha scritto:
sicuramente è un problema di carburazione comunque il minimo nn influenza la carburazione! icon_smile.gif

lo pensavo anche io, ma obiettivamente è diminuito il problema! comunque le vedi le foto?
io non riesco..
 
10991610
10991610 Inviato: 24 Nov 2010 16:35
 

nono non riesco a vederle
 
10991612
10991612 Inviato: 24 Nov 2010 16:36
 

Il minimo non c'entra, è forse da regolare la vite aria/miscela icon_wink.gif
 
10991626
10991626 Inviato: 24 Nov 2010 16:39
 

foto visibili adesso..
 
10991634
10991634 Inviato: 24 Nov 2010 16:43
 

dalla candela sembra molto grassa!!! rivedi la carburazione comunque se cambi il getto del massimo regola lo spillo conico che senò avrai degli alti trp magri e rischi di grippare icon_smile.gif icon_twisted.gif
 
10991902
10991902 Inviato: 24 Nov 2010 17:44
 

dal colore si direbbe grasso ma non ci si puo sempre fidare della candela...

se dici che andando costante si presenta il borbottio il problema è nella fase di apertura del gas

io per iniziare proverei ad abbassare lo spillo di una tacca
 
10992167
10992167 Inviato: 24 Nov 2010 18:31
 

scusate se la carburazione è grassa che conseguenze si hanno? perdita delle prestazioni?
 
10992264
10992264 Inviato: 24 Nov 2010 18:45
 

Federic01 ha scritto:
scusate se la carburazione è grassa che conseguenze si hanno? perdita delle prestazioni?


si sporca tutto causa olio nero incombusto che esce dalla marmitta (se è molto grassa), si sporca prima la candela e fa fatica ad arrivare a regimi di giri alti, fa un effetto tipo limitatore e riduce quindi la velocita massima

con una buona carburazione vai anche meglio nel guidato, quando ci sono una serie di curve è scomodo avere la moto che quando apri borbotta e va a "scatti"
 
10992523
10992523 Inviato: 24 Nov 2010 19:25
 

oltre a vederlo dalla candela come posso sentire che la carburazione è grassa? sento il motore tipo affogato ingolfato?
 
10993251
10993251 Inviato: 24 Nov 2010 20:53
 

Federic01 ha scritto:
oltre a vederlo dalla candela come posso sentire che la carburazione è grassa? sento il motore tipo affogato ingolfato?


si se senti che tipo borbotta... all' inizio non è facile capirlo io facevo fatica comunque se sei un pelo grasso non è anche meglio secondo mè
 
10993264
10993264 Inviato: 24 Nov 2010 20:54
 

borbotta alla partenza da fermo mentre vado o sempre?.grazie
 
10994550
10994550 Inviato: 24 Nov 2010 23:30
 

la risposta ai bassi è immediata e anche agli alti.. il problema sta ai medi quindi escluderei il getto massimo, io modificherei lo spillo conico ma volevo consigli.. se poi è troppo magra come me ne accorgo?? comunque la mia marmitta gocciola di olio nero e la freccia sembra appena immersa nel grasso.. icon_asd.gif
o il meccanico me l'ha lasciata grassa per non grippare (la moto ha 11k km) oppure ha toppato qualcosa..
 
10996193
10996193 Inviato: 25 Nov 2010 14:36
 

no sicuramente il meccanico avrà sbagliato completamente la carburazione!!! comunque se ti borbotta pure ai bassi cambia il getto del massimo se te lo fa solo agli alti cosa regola lo spillo!!

comunque se ti gocciola la marmitta sicuramente devi cambiare ilo getto del massimo xk vuol dire che è super grassa anche da vedere dalla candela! al mio husqy faceva la stessa cosa tantè che la candela se ne è andata in massa e lo duvuta cambiare.. ho cambiato il getto del massimo e regolato lo spillo icon_smile.gif 0509_up.gif
 
10996697
10996697 Inviato: 25 Nov 2010 16:30
 

fra91_ ha scritto:
la risposta ai bassi è immediata e anche agli alti.. il problema sta ai medi quindi escluderei il getto massimo, io modificherei lo spillo conico ma volevo consigli.. se poi è troppo magra come me ne accorgo?? comunque la mia marmitta gocciola di olio nero e la freccia sembra appena immersa nel grasso.. icon_asd.gif
o il meccanico me l'ha lasciata grassa per non grippare (la moto ha 11k km) oppure ha toppato qualcosa..


quando dici ai medi intendi meta gas?

se è cosi allora è un problema di spillo
 
10997424
10997424 Inviato: 25 Nov 2010 18:42
 

Federic01 ha scritto:
borbotta alla partenza da fermo mentre vado o sempre?.grazie


se quando vai a gas spalancato senti che si ingolfa e fa fatica a salire di giri è il getto del massimo troppo grande

se ti succede quando sei a metà gas o 3/4 o 1/3 allora è lo spillo troppo in alto (bisogna che sposti il seger nelle tacche piu in alto cosi lo spillo si abbassa)

se quando sei fermo e apri la moto si ingolfa, si spegne allora devi regolare la vite dell' aria o miscela e/o regolare il getto del minimo
 
10997631
10997631 Inviato: 25 Nov 2010 19:31
 

quasi sicuramente la carburazione è grassa....è successo anche alla mia moto,finchè andavo piano non succedeva niente poi aprivo tutto l'accelleratore si sentiva che la moto soffocava e faceva un gran fumo bianco
 
10997730
10997730 Inviato: 25 Nov 2010 19:48
 

lollo_125 ha scritto:


quando dici ai medi intendi meta gas?

se è cosi allora è un problema di spillo


ai medi intendo dai 5000 ai 6500 giri, che il gas sia al minimo, a metà, a 3/4 o a manetta la moto borbotta.. e mi sta esasperando di recente..
 
10997900
10997900 Inviato: 25 Nov 2010 20:19
 

fra91_ ha scritto:


ai medi intendo dai 5000 ai 6500 giri, che il gas sia al minimo, a metà, a 3/4 o a manetta la moto borbotta.. e mi sta esasperando di recente..


bhè allora puoi provare a fare quache regolazione...se in casa non hai un getto max piu piccolo prova ad alzare di una tacca lo spillo e vedi come va

la scaldi e ci fai un giretto di 10 minuti in teoria dovrebbe migliorare l' erogazione durante l' apertura del gas.
non ti preoccupare che se cambi di una tacca non rischi di rovinare nulla in 10 minuti di utilizzo poi se vedi che va peggio fai presto a metterlo come prima.
 
11113585
11113585 Inviato: 21 Dic 2010 1:08
 
 
11113607
11113607 Inviato: 21 Dic 2010 1:28
 

E' ora di usare un olio migliore più che altro, quella colatura non è certamente attribuibile alla carburazione, trattasi di olio combusto.
 
11114168
11114168 Inviato: 21 Dic 2010 11:24
 

Lucas ha scritto:
E' ora di usare un olio migliore più che altro, quella colatura non è certamente attribuibile alla carburazione, trattasi di olio combusto.


elf moto 2 xt tech da quando l'ho comprata, 18€ al litro, non penso sia un olio cattivo.
 
11114463
11114463 Inviato: 21 Dic 2010 12:41
 

fra91_ ha scritto:


elf moto 2 xt tech da quando l'ho comprata, 18€ al litro, non penso sia un olio cattivo.


Ma nemmeno buono, il tuo motore come vedi ne brucia completamente solo una minima parte, il resto te lo butta nello scarico, prova il bardhal Kgr, tutt'altra storia, prima però smonta lo scarico e ripuliscilo per bene altrimenti colerà all'infinito icon_wink.gif
 
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