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RUNNER 50 - PureJet - Non va in allungo [con ela soft]
10989673
10989673 Inviato: 24 Nov 2010 1:23
Oggetto: RUNNER 50 - PureJet - Non va in allungo [con ela soft]
 



Salve a tutti .. questo credo sia il mio primo topic, perdonate le imprecisioni.
Ho preso un Runner 50 a mio figlio.
Prima era configurato così :
1) Multivar 6 rulli da 4,2 gr
2) Frizione Malossi
3) Cinghia Malossi
4) Mollette rosse
5) Molla contrasto bianca
4) Scarico Giannelli Reverse
Salivi molto di giri .. sembrava dovesse decollare ... non prendeva più di tanto e se prendeva era molto lento sul lungo

Ho provato a appesantire i rulli : 3 da 4,2 gr e 3 da 6 gr.
Sale meno violentemente e prende bene sino a circa 2/3 di allungo ... l'ultimo allungo sembra restare li, non scatta diciamo l'ultima marcia. Quindi diciamo mi piace di più come rapporto giri motore e reattività ... ma va bene per circa 2/3 di velocità, cioè sino a 50 Km/h .. poi in allungo ci mette un mucchio di tempo e sembra fare solo rumore ma non prendere.
Per essere chiaro : 50 Km/h li prende in 10sec ... da 50 a 60 km/h gli ci vogliono 2 min ... oltre i 60 e sino ai 70 , siamo su altri 3 min buoni !!


Cosa mi consigliate ?
Per quel che ne capisco , ho l'impressione che il multivar così appesantito non riesca a far aprire completamente le secondarie perchè la molla di contrasto bianca è troppo dura
Provo a mettere 6 rulli da 6 gr e a togliere la molla bianca e a mettere la sua originale , che tra l'altro è 5 mm più corta !
 
10989699
10989699 Inviato: 24 Nov 2010 1:59
 

Credo che la molla bianca bianca sia da sostituire con quella originale ( che è più dura) e il peso dei rulli è intorno ai 5,5/6g
 
10990780
10990780 Inviato: 24 Nov 2010 13:57
Oggetto: Re: RUNNER 50 - PureJet - Non va in allungo
 

briccho17 ha scritto:
Salve a tutti .. questo credo sia il mio primo topic, perdonate le imprecisioni.
Ho preso un Runner 50 a mio figlio.
Prima era configurato così :
1) Multivar 6 rulli da 4,2 gr
2) Frizione Malossi
3) Cinghia Malossi
4) Mollette rosse
5) Molla contrasto bianca
4) Scarico Giannelli Reverse
Salivi molto di giri .. sembrava dovesse decollare ... non prendeva più di tanto e se prendeva era molto lento sul lungo

Ho provato a appesantire i rulli : 3 da 4,2 gr e 3 da 6 gr.
Sale meno violentemente e prende bene sino a circa 2/3 di allungo ... l'ultimo allungo sembra restare li, non scatta diciamo l'ultima marcia. Quindi diciamo mi piace di più come rapporto giri motore e reattività ... ma va bene per circa 2/3 di velocità, cioè sino a 50 Km/h .. poi in allungo ci mette un mucchio di tempo e sembra fare solo rumore ma non prendere.
Per essere chiaro : 50 Km/h li prende in 10sec ... da 50 a 60 km/h gli ci vogliono 2 min ... oltre i 60 e sino ai 70 , siamo su altri 3 min buoni !!


Cosa mi consigliate ?
Per quel che ne capisco , ho l'impressione che il multivar così appesantito non riesca a far aprire completamente le secondarie perchè la molla di contrasto bianca è troppo dura
Provo a mettere 6 rulli da 6 gr e a togliere la molla bianca e a mettere la sua originale , che tra l'altro è 5 mm più corta !



è staratissimo allora la taratura alternata potrebbe essere buona ma va male anche perchè c'è un po troppa differenza di peso e proabilmente hai calcolato male il peso complessivo le mollettine rosse sono durissime infatti immagino ti faccia molti giri in partenza tara così che risolvi..


molla bianca malossi

mollettine verdi

rulli tutti di 5 grammi

vedrai che andrà bene...

se con i 5 risultasse ancora un o pesantino scendi a 4,8 se risultasse leggero gli alterni ma prima prova tutti i 5 che sicuramente andranno già bene la taratura cambia da scooter a scooter dal peso del pilota ci sono tanti fattori...

ps i 6 grammi sono troppo pesanti peggiori la situazione e la molla originale è un po troppo duretta e ridurresti l'allungo tara come ti ho detto..
 
10990997
10990997 Inviato: 24 Nov 2010 14:38
Oggetto: Re: RUNNER 50 - PureJet - Non va in allungo
 

speedy4ever ha scritto:



è staratissimo allora la taratura alternata potrebbe essere buona ma va male anche perchè c'è un po troppa differenza di peso e proabilmente hai calcolato male il peso complessivo le mollettine rosse sono durissime infatti immagino ti faccia molti giri in partenza tara così che risolvi..


molla bianca malossi

mollettine verdi

rulli tutti di 5 grammi

vedrai che andrà bene...

se con i 5 risultasse ancora un o pesantino scendi a 4,8 se risultasse leggero gli alterni ma prima prova tutti i 5 che sicuramente andranno già bene la taratura cambia da scooter a scooter dal peso del pilota ci sono tanti fattori...

ps i 6 grammi sono troppo pesanti peggiori la situazione e la molla originale è un po troppo duretta e ridurresti l'allungo tara come ti ho detto..



Grazie 1000 per i consigli.
In effetti non ero troppo convinto di cambiare la molla di contrasto.

Provo la configurazione che mi hai suggerito nel fine settimana ... poi vi dico le impressioni.
Grazie
 
10991324
10991324 Inviato: 24 Nov 2010 15:39
 

C'è da contare che ha il blocco piaggio, quindi la bianca è più morbida. In questo caso si possono provare due differenti tarature:
- mdc bianca malossi e rulli sui 4,7g
- mdc originale piaggio e rulli sui 5.1g
Molle frizione verdi malossi, o bianche (però sono morbide)
icon_wink.gif
 
10991443
10991443 Inviato: 24 Nov 2010 15:59
 

viktorider92 ha scritto:
C'è da contare che ha il blocco piaggio, quindi la bianca è più morbida. In questo caso si possono provare due differenti tarature:
- mdc bianca malossi e rulli sui 4,7g
- mdc originale piaggio e rulli sui 5.1g
Molle frizione verdi malossi, o bianche (però sono morbide)
icon_wink.gif
come sempre non posso fare altro che quotarlo perchè sulle tarature devo riconoscere che è imbattibile! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11007107
11007107 Inviato: 27 Nov 2010 21:39
 

viktorider92 ha scritto:
C'è da contare che ha il blocco piaggio, quindi la bianca è più morbida. In questo caso si possono provare due differenti tarature:
- mdc bianca malossi e rulli sui 4,7g
- mdc originale piaggio e rulli sui 5.1g
Molle frizione verdi malossi, o bianche (però sono morbide)
icon_wink.gif



Le prove che ho fatto oggi:

PROVA 1
- molla bianca
- 6 rulli da 5,8 grammi
- mollette rosse

partenza buonissima. motore va su di giri , senza imballarsi , ma niente allungo.
Per dare un paragone, con questa prova ho dato all'allungo indice = 0

PROVA 2
- molla contrasto originale
- 3 rulli da 4,4 gr + 3 rulli da 5,8 gr ( media rullo 5,1 gr)
- mollette rosse

partenza identica alla PROVA 1, il motore ha preso più giri al massimo, indice allungo +10 rispetto a PROVA 1

Ora considerando che :
1) le mollette rosse mi vanno bene perchè la frizione attacca un pò dopo e quindi permette al motore di andare un pò più su di giri
2) quando ho tirato giù la molla bianca era più lunga di 5 mm rispetto ad una sua gemella nuova
3) ho una molla verde nuova
4) vorrei non sentire il motore che si imballa e avere più allungo.

cosa mi consigliate di fare ?
sol1 ) lasciare molla di contrasto originale e aumentare il peso dei rulli : portarli a 6,1 gr ?
sol2 ) lasciare i rullli di PROVA 2 e mettere molla di contrasto verde.
sol3 ) rimettere molla bianca ma diminuire il peso dei rulli : portarli a 4,7 gr
( ho paura però che facendo così "frulli" più di prima !)

sembra facile .. ma per me è un rompicapo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

grazie a tutti
 
11008247
11008247 Inviato: 28 Nov 2010 11:01
 

Allora le molle frizione rosse malossi sono durissime, quindi secondo me la frizione attacca troppo tardi. Poi i rulli della prima prova sono troppo pesanti, proverei ad alleggeririli. Inoltre non è consigliabile mettere rulli di peso diverso, con una differenza maggiore a 0.5g icon_wink.gif
 
11008726
11008726 Inviato: 28 Nov 2010 12:50
 

briccho17 ha scritto:



Le prove che ho fatto oggi:

PROVA 1
- molla bianca
- 6 rulli da 5,8 grammi
- mollette rosse

partenza buonissima. motore va su di giri , senza imballarsi , ma niente allungo.
Per dare un paragone, con questa prova ho dato all'allungo indice = 0

PROVA 2
- molla contrasto originale
- 3 rulli da 4,4 gr + 3 rulli da 5,8 gr ( media rullo 5,1 gr)
- mollette rosse

partenza identica alla PROVA 1, il motore ha preso più giri al massimo, indice allungo +10 rispetto a PROVA 1

Ora considerando che :
1) le mollette rosse mi vanno bene perchè la frizione attacca un pò dopo e quindi permette al motore di andare un pò più su di giri
2) quando ho tirato giù la molla bianca era più lunga di 5 mm rispetto ad una sua gemella nuova
3) ho una molla verde nuova
4) vorrei non sentire il motore che si imballa e avere più allungo.

cosa mi consigliate di fare ?
sol1 ) lasciare molla di contrasto originale e aumentare il peso dei rulli : portarli a 6,1 gr ?
sol2 ) lasciare i rullli di PROVA 2 e mettere molla di contrasto verde.
sol3 ) rimettere molla bianca ma diminuire il peso dei rulli : portarli a 4,7 gr
( ho paura però che facendo così "frulli" più di prima !)

sembra facile .. ma per me è un rompicapo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

grazie a tutti



le molle della frizione sono troppo dure mettile più morbide vedrai che partirai anche meglio io ti consiglio di mettere la molla bianca ed alleggerire anche a 4,8 e vedere come va se è alto di giri passi a 5 gr le tarature alternate si possono usare ma se c'è uno squilibro trà il peso dei rulli esempio rulli di 4,0gr e rulli di 6gr potrebbero dare problemi perchè troppa differenza di peso...
 
11009224
11009224 Inviato: 28 Nov 2010 14:20
 

viktorider92 ha scritto:
Allora le molle frizione rosse malossi sono durissime, quindi secondo me la frizione attacca troppo tardi. Poi i rulli della prima prova sono troppo pesanti, proverei ad alleggeririli. Inoltre non è consigliabile mettere rulli di peso diverso, con una differenza maggiore a 0.5g icon_wink.gif


viktorider92, grazie
proverò questa configurazione che mi avevi suggerito :
- mdc originale piaggio e rulli sui 5.1g
in pratica cambio solo i rulli e li metto tutti da 5.0 o 5.1 ... poi ti dico.
 
11009255
11009255 Inviato: 28 Nov 2010 14:25
 

speedy4ever ha scritto:



le molle della frizione sono troppo dure mettile più morbide vedrai che partirai anche meglio io ti consiglio di mettere la molla bianca ed alleggerire anche a 4,8 e vedere come va se è alto di giri passi a 5 gr le tarature alternate si possono usare ma se c'è uno squilibro trà il peso dei rulli esempio rulli di 4,0gr e rulli di 6gr potrebbero dare problemi perchè troppa differenza di peso...


Leggo adesso la tua speedy4ever

faccio due prove :
peso rulli 6 da 5.0 gr
prova 1) : con mdc bianca
prova 2) : con mdc originale

poi vi dico.
come lo vedete un tentativo con mdc verde ... forse assurdo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11010239
11010239 Inviato: 28 Nov 2010 17:52
 

briccho17 ha scritto:


Leggo adesso la tua speedy4ever

faccio due prove :
peso rulli 6 da 5.0 gr
prova 1) : con mdc bianca
prova 2) : con mdc originale

poi vi dico.
come lo vedete un tentativo con mdc verde ... forse assurdo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif



la molla verde è troppa dura ti leva allungo e basta se vuoi più velocità la molla bianca è quella che ti potrebbe far fare qualche kmh in più essendo più morbida...

con la tua elaborazione dovresti stare intorno hai 5 grammi con la molla bianca ma prova anche con quella originale 0509_up.gif
 
11012116
11012116 Inviato: 28 Nov 2010 23:49
 

Comunque, dato che ho anch'io un runner purejet come il tuo ti posso dire che anche il mio non allunga per niente, ma non ci puoi fare molto perchè basta confrontarlo con uno sccooter a carb. con stessa taratura, marmitta gt ecc.. e lo scooter a carb spinge sempre di più.
Da quello che ti posso dire io provando mille tarature per il mio non ha guadagnato allungo con nessuna di esse.
Comunque ti consiglio di togliere le mollettine della frizione rosse che sono eccessivamente dure per l'elaborazione che hai (servirebbero a me le rosse icon_asd.gif ) poi prova con molla di contrasto originale, gialla malossi oppure bianca, lascia perdere assolutamente la verde te la sconsiglio vivamente. Per quanto riguarda i rulli metti i 5,3 che credo siano buoni, ti consiglio di mettere i rulli di peso tutto uguale, non scendere di peso sotto i 5 e non salire oltre i 5,5. Spero che trovi la taratura giusta intanto fai alcune prove con questo che ti ho detto io 0509_up.gif
 
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