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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Fazer 8: Sospensioni anteriore e posteriore
10978774
10978774 Inviato: 22 Nov 2010 3:15
Oggetto: Fazer 8: Sospensioni anteriore e posteriore
 



Sto per prendere una Fazer con ABS, ma sono ancora indeciso tra la 1000 e la 800.
Data la differenza di prezzo ed il fatto che mi interessa poco troppa potenza (150 cv), sarei orientato verso la Fazer 800. Ma la 800 ha sospensioni, da quanto ho letto, un po' fiacche... La domanda allora sorge spontanea: cambiando le sospensioni (anteriore e mono posteriore) alla Fazer 8, quanto si verrebbe a spendere per avere una moto con una ciclistica pari o superiore alla Fazer FZ1? Si consideri che la differenza di prezzo tra le due è di circa 2500 euro.
 
10978887
10978887 Inviato: 22 Nov 2010 8:49
 

il gioco non vale la candela , un mille è sempre un mille , ti tira sempre fuori dai guai . icon_asd.gif
ciao
 
10978893
10978893 Inviato: 22 Nov 2010 8:51
 

dipede da cosa vuoi mettere.... ma l'anteriore al max metterei delle molle leggermente più dure e basta, per il posteriore (come sto per fare) metterei un tech2 da circa 500 quindi con 7/800 euro sistemi le sospensioni e non devi toccar nulll'altro... almeno io la penso così...


poi da che guai un mille ti tira fuori rispetto ad un 800 .... non saprei
 
10978973
10978973 Inviato: 22 Nov 2010 9:26
 

considera anche che il mono posteriore della fz1 se non è uguale a quello della 8 (e non è mica detto) è comunque abbastanza lofio lo stesso

Nell'uso turistico ti confermo che sinceramente non c'è poi tutta questa differenza di motore, la 8 è un po più fiacchina ma non più di tanto, quando l'ho provata mi ha stupito pensavo ci fosse più differenza. Poi vabbhè spingendo la differenza di cavalleria si nota un po di più eusa_doh.gif
 
10979240
10979240 Inviato: 22 Nov 2010 11:05
 

Signori, tutto sta a cosa si chiede ad una moto.

Ho il Fazer 800 e un GSX-R 600, con cui vado in pista.

Sul gsx ho molle pompanti olio ohlins davanti e WP dietro, ed è uno spettacolo.

Sul Fazer che senso ha mettere roba simile?
Ho fatto (in due) la Capalbio-Pitigliano e Saturnia, strade spettacolari, piene di curve.
Mai un'incertezza, mai un problema.
E' ovvio, pensare di staccare da oltre 220 a 80 alla Cimini 1 a Vallelunga con il Fazer così com'è....

Ma non credo che il 1000 sia così più performante dell'800. Avere le sospensioni regolabili non significa nulla, non significa avere sotto una Ohlins da M1 di MotoGP.

Secondo voi sarebbe meglio una Ohlins non regolabile o una ciofeca pluriregolabile???

Vedete un po' voi.
Avevo la ER-6n, e lì ho messo mano, perché faceva letteralmente CAG__RE .
Questo Fazer non mi sembra abbia così necessità di cambiare tutto.

Certo, se volevate una bestia da tornanti potevate farvi una bella Speed/Street Triple!

doppio_lamp.gif
 
10979327
10979327 Inviato: 22 Nov 2010 11:28
 

la ciclistica dell'fz1 provata e fa cag@@@ .... Appena inizi a spingere un pochino.... Credo che siano le stesse

Dipende dall'uso che vuoi farne
 
10979702
10979702 Inviato: 22 Nov 2010 13:10
 

effettivamente... molti anzi moltissimi cambiano il mono anche sulla fz1....

quindi direi che al max un ritocchino alla forcella dovresti considerare in più sulla fz8 rispetto alla fz1 ma niente di meno niente di più quindi un risparmio di 1000 e passa euro nonè poco per chi non vuole sfoggiare 150cv...


p.s. ricordo comunque che tra 104 cv e 132 cv non c'è tantissima differenza su strada e non specialmente se si parla della stessa tipologiadi erogazione ovvero tutto tra gli 8000 e l'infinito.... (dati reali e non le pallonate sparate dalle case in molti casi.....)
 
10979932
10979932 Inviato: 22 Nov 2010 14:05
 

Grazie a tutti delle informazioni!
 
10980130
10980130 Inviato: 22 Nov 2010 14:36
 

ot... solo ora vedo ke hai una fjr .... anche io ne ho una che mi ingombra il box ... èdi mio padre... icon_biggrin.gif
 
10980608
10980608 Inviato: 22 Nov 2010 16:09
 

ti rispondo cosi:

1* scordati di avere sospensioni come l'fz1 a meno che non fai un trampianto totale

2* si la 800 ha sospensioni ridicole... la 1000 dietro non è da meno (diciamo che sono scadenti) ma almeno è un progetto del 2006 eusa_whistle.gif ( e qui scatta la polemica)

3* la differenza tra 800 e 1000 è semplice. la seconda ha 40cv in piu (divertenti anche se bugiardi).
la prima ha sospensioni ridicole e la ruota posteriore da 180/55 in luogo alla 190/50... (differenza di 20 euro dal gommista) grazie a sta ceppa che è piu agile....

4*un semplice kit molle forcella e mono posteriore alla fz1 e diventa gia un altra moto...


conclusioni?
bo fai te...
l'fz1 con poche modifiche è "letale" in tutto soprattuo se fazer...

l'fz8 con molte modifiche arriva al livello di una fz1.. ciclisticamente parlando. 0510_saluto.gif

i prezzi ce ne sono da benedire e santificare..
si va dai kit come ohlins, che fà il kit naked composto da monoammortizzatore,molle forcella e olio forcella. a circa 700 euro... (sparo a grandi linee)

si va dall'extremtech ,dove il mono posteriore costa dai 400 ai 800 euro...(ci sono pure i kit forcella) ma non ricordo i pezzi
idem per bitubo.... 450 circa il base.... mentre all'anteriore trovi tutto il possibile... (pompanti-molle) sulle 350 euro , o le cartucce pressurizzate a 1200 euro.

trovi bene pure il WP sei sulle 500 euro di base.




nota personale :
io mi guarderei bene da coprare una moto che ha sospensioni fisse.

io sono 70 kg. magari un altro è 120 kg ..la moto reagisce in 2 modi diversi... immagina tu che compromessi deve essere la forcvella standard... 0510_saluto.gif

Ultima modifica di jake il 22 Nov 2010 16:52, modificato 2 volte in totale
 
10980665
10980665 Inviato: 22 Nov 2010 16:20
 

spike82 ha scritto:
dipede da cosa vuoi mettere.... ma l'anteriore al max metterei delle molle leggermente più dure e basta, per il posteriore (come sto per fare) metterei un tech2 da circa 500 quindi con 7/800 euro sistemi le sospensioni e non devi toccar nulll'altro... almeno io la penso così...


poi da che guai un mille ti tira fuori rispetto ad un 800 .... non saprei



Quali sarebbero queste tech??
 
10980722
10980722 Inviato: 22 Nov 2010 16:29
 

extremtech, ci sono 3 modelli

tech 1
tech 2
tech 3

e anteriormente le varie soluzioni. 0510_saluto.gif

rimaniamo tra i confronti delle due moto . 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif non adiamo OT
 
10980808
10980808 Inviato: 22 Nov 2010 16:46
 

jake ha scritto:
extremtech, ci sono 3 modelli

tech 1
tech 2
tech 3

e anteriormente le varie soluzioni. 0510_saluto.gif

rimaniamo tra i confronti delle due moto . 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif non adiamo OT


eh appunto jake ^_^' qui parlano di sospensioni per la 8 icon_biggrin.gif

comunque se ti piace la 8 e hai la possibilità di spenderci un po su in ciclistica con 1000/1500 prendi ottimi prodotti sia per l'anteriore che per il posteriore
 
10980827
10980827 Inviato: 22 Nov 2010 16:50
 

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif miiiiii neanche il tempo di modificare 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


comunque barone si dicevo non parliamo solo del prodotto in se stesso ma anche dei confronti tra le varie "ditte" 0510_inchino.gif
 
10980883
10980883 Inviato: 22 Nov 2010 17:03
 

0510_amici.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

Beh io al posteriore monto extremetech e non posso che parlargliene bene, tra l'altro a gennaio metterà in commercio una cartuccia completa e pressurizzata ad azoto con tappi e regolazioni a 550/600 euro che almeno sulla carta è meglio dei vari kit che potrebbe mettere nella sospensione di serie non regolabile e a quel prezzo è molto interessante... con quella e un bel tech 2 supera di poco i mille euro, mettici altri 150 euro di lavoro se non vuole fare da solo e con meno di 1500 ha la moto che gli piace con una ciclistica totalmente nuova e certamente performante.

Certo poi ci sono alternative altrettanto interessanti da parte di bitubo, fg gubellini e mupo ma la spesa aumenta
 
10980923
10980923 Inviato: 22 Nov 2010 17:16
Oggetto: Re: Fazer 8: Sospensioni anteriore e posteriore
 

FoxG ha scritto:
Sto per prendere una Fazer con ABS, ma sono ancora indeciso tra la 1000 e la 800.
Data la differenza di prezzo ed il fatto che mi interessa poco troppa potenza (150 cv), sarei orientato verso la Fazer 800. Ma la 800 ha sospensioni, da quanto ho letto, un po' fiacche... La domanda allora sorge spontanea: cambiando le sospensioni (anteriore e mono posteriore) alla Fazer 8, quanto si verrebbe a spendere per avere una moto con una ciclistica pari o superiore alla Fazer FZ1? Si consideri che la differenza di prezzo tra le due è di circa 2500 euro.
la fazer8 la forcella non è poi fiacca anzi,io mi ci trovo benissimo è priva di regolazioni magari un precarico molla lo potevano mettere ma và bè ,è il mono che fà pena.io l'ho cambiato (vedi post)e ti dirò che è migliorata in tutto, anche la forcella affonda meno.p.s il mio peso è di 65kg piu ho meno a secondo del'abbigliamento 0510_saluto.gif
 
10981770
10981770 Inviato: 22 Nov 2010 19:37
 

spike82 ha scritto:
ot... solo ora vedo ke hai una fjr .... anche io ne ho una che mi ingombra il box ... èdi mio padre... icon_biggrin.gif


La FJR la uso tutti i giorni e per i viaggi brevi e lunghi in coppia. Ci ho percorso oltre 61 mila km dal marzo 2008 e la terrò per almeno un altro anno o due. Ho una CBR 600RR che, siccome uso troppo poco (solo 6400 km in 2 anni) visto che è scomoda se non ci si va in pista (ci son stato solo 4 volte) o molto "sportivamente", ho deciso di vendere o permutare (molto più facile) con una Fazer 1000 o 800.
Mi interesserebbe una moto da usare tutti i giorni e poterci qualche volta fare qualche giro più sportivo o addirittura in pista (senza ovviamente dover fare ciò che si può con una CBR).
Ecco perché mi chiedevo se la ciclistica della 800 aveva le potenzialità (senza spendere le oltre 2000 euro di differenza) per farci semmai anche qualche puntatina in pista. La 1000 mi sembrava un po' troppo potente (anche se agli alti) e più costosa...
 
10981856
10981856 Inviato: 22 Nov 2010 19:47
 

FoxG ha scritto:


La FJR la uso tutti i giorni e per i viaggi brevi e lunghi in coppia. Ci ho percorso oltre 61 mila km dal marzo 2008 e la terrò per almeno un altro anno o due. Ho una CBR 600RR che, siccome uso troppo poco (solo 6400 km in 2 anni) visto che è scomoda se non ci si va in pista (ci son stato solo 4 volte) o molto "sportivamente", ho deciso di vendere o permutare (molto più facile) con una Fazer 1000 o 800.
Mi interesserebbe una moto da usare tutti i giorni e poterci qualche volta fare qualche giro più sportivo o addirittura in pista (senza ovviamente dover fare ciò che si può con una CBR).
Ecco perché mi chiedevo se la ciclistica della 800 aveva le potenzialità (senza spendere le oltre 2000 euro di differenza) per farci semmai anche qualche puntatina in pista. La 1000 mi sembrava un po' troppo potente (anche se agli alti) e più costosa...
si credo che in pista se la cavi bene anche se dovrai cambiare le pedane,toccano troppo presto 0509_up.gif
 
10981907
10981907 Inviato: 22 Nov 2010 19:55
 

[quote="ice73"#10979240]



Secondo voi sarebbe meglio una Ohlins non regolabile o una ciofeca pluriregolabile? secondo me il primo icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10982203
10982203 Inviato: 22 Nov 2010 20:32
 

beh è chiaro che se dici "ciofeca" diventa una domanda retorica dalla risposta scontata ma se mi chiedi "prenderesti un ohlins non regolabile oppure allo stesso prezzo un prodotto pluriregolabile?" allora ti direi che dovrei valutarli per decidere, oppure affidarmi ai feedback di altri che hanno i medesimi prodotti
 
10984720
10984720 Inviato: 23 Nov 2010 10:17
 

*** Nota ***

Vi invito ad evitare di andare OT, ricordandovi che la discussione ha come argomento le sospensioni della FZ8, non di altri modelli.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
11098633
11098633 Inviato: 17 Dic 2010 17:11
 

Ragazzi, io per esperienza personale, vi posso dire che essendo 90 e passa kg. le forche davanti erano molto molto tenere, diventava veramente fastidioso, soprattutto nei cambi di direzione, se avevi la necessità di dare una pelatina al freno davanti, tendeva già ad affondare troppo, e dopo essermi consultato con il meccanico, ho deciso di spessorare le forche di 1 cm, giusto per dargli un pò di precarico, e vi assicuro che è migliorata parecchio.
 
11098900
11098900 Inviato: 17 Dic 2010 17:55
 

Secondo me dipende dall'uso che vuoi fare della moto....se pensi di andare sempre a palla con ritmi da pista o andare direttamente in pista secondo me ne la FZ1 ne la FZ8 vanno bene a questo punto....Sei sicuro che ogni volta che uscirai metterai in crisi le sospensioni sentendo l'esigenza di un up-grade proprio alle sospensioni??Per andare per strada anche tenendo ogni tanto una guida sportiva (da codice penale) io penso che le sospensioni della 8 vadano benissimo....!!
Si il mono è un pò fiacco ma nn credo che comprometta la guida per strada e la forcella a steli rovesciati non mi sembra che affondi, anzi si comporta molto bene....se poi tiri le staccate alla Valentino Rossi è un'altro discorso ma lì bisognerebbe andare sulle supersportive e quindi cambiare genere di moto.
Io ti posso dire che la 8 basta e avanza per fare tutto quello che vuoi dalle passeggiate alle uscite un pò più "pepate" con gli amici....!!Se sei un motociclista medio come tutti la sfrutterai di più anche perchè già se tiri la 8 nella zona rossa sei ad una velocità da "arresto" figurati col 1000 da 150cv!!
Vedi tu io con quei 2500 euro di differenza ci metterei benzina per 2 anni:-)icon_smile.gif
 
11121188
11121188 Inviato: 22 Dic 2010 20:54
 

Forse è perchè io sono pesantuccio, ma sulla mia il davanti affondava con niente
 
11121614
11121614 Inviato: 22 Dic 2010 22:13
 

FoxG ha scritto:


La FJR la uso tutti i giorni e per i viaggi brevi e lunghi in coppia. Ci ho percorso oltre 61 mila km dal marzo 2008 e la terrò per almeno un altro anno o due. Ho una CBR 600RR che, siccome uso troppo poco (solo 6400 km in 2 anni) visto che è scomoda se non ci si va in pista (ci son stato solo 4 volte) o molto "sportivamente", ho deciso di vendere o permutare (molto più facile) con una Fazer 1000 o 800.
Mi interesserebbe una moto da usare tutti i giorni e poterci qualche volta fare qualche giro più sportivo o addirittura in pista (senza ovviamente dover fare ciò che si può con una CBR).
Ecco perché mi chiedevo se la ciclistica della 800 aveva le potenzialità (senza spendere le oltre 2000 euro di differenza) per farci semmai anche qualche puntatina in pista. La 1000 mi sembrava un po' troppo potente (anche se agli alti) e più costosa...



Io al tuo posto prenderei un fz1 e stop!
Parliamoci chiaro, devi fare il terrorista su strada, oppure ti accontenti di divertirti?
Io l'fz1 l'ho provato , e se vuoi divertirti lo fai senza problemi, e poi hai il vantaggio di una bella cavalleria 0509_up.gif
Se poi le tue puntatine in pista diventano puntatone e ci vai spesso, bhè tieniti il cbr...

Io la vedo così 0509_up.gif
 
11122632
11122632 Inviato: 23 Dic 2010 8:36
 

busterino ha scritto:
FoxG ha scritto:


La FJR la uso tutti i giorni e per i viaggi brevi e lunghi in coppia. Ci ho percorso oltre 61 mila km dal marzo 2008 e la terrò per almeno un altro anno o due. Ho una CBR 600RR che, siccome uso troppo poco (solo 6400 km in 2 anni) visto che è scomoda se non ci si va in pista (ci son stato solo 4 volte) o molto "sportivamente", ho deciso di vendere o permutare (molto più facile) con una Fazer 1000 o 800.
Mi interesserebbe una moto da usare tutti i giorni e poterci qualche volta fare qualche giro più sportivo o addirittura in pista (senza ovviamente dover fare ciò che si può con una CBR).
Ecco perché mi chiedevo se la ciclistica della 800 aveva le potenzialità (senza spendere le oltre 2000 euro di differenza) per farci semmai anche qualche puntatina in pista. La 1000 mi sembrava un po' troppo potente (anche se agli alti) e più costosa...



Io al tuo posto prenderei un fz1 e stop!
Parliamoci chiaro, devi fare il terrorista su strada, oppure ti accontenti di divertirti?
Io l'fz1 l'ho provato , e se vuoi divertirti lo fai senza problemi, e poi hai il vantaggio di una bella cavalleria 0509_up.gif
Se poi le tue puntatine in pista diventano puntatone e ci vai spesso, bhè tieniti il cbr...

Io la vedo così 0509_up.gif


Quoto anche io, se il ragionamento è quello che hai fatto sopra, prenditi la sorellona mille 0509_up.gif
 
11131758
11131758 Inviato: 25 Dic 2010 12:22
 

ragazzi attenzione a rendere la moto per solo uso stradale troppo rigida,ho visto un fz6 con mono ohlins pluriregolabile al post,molle e pompanti al'ant,ci son salito non riuscivo a far muovere la sospenzioni durissime,ho detto tra me e me,se prende una buchetta in piega si sghigna!infatti dopo tre giorni ho rivisto la solita fz6 spezzata in due,perdita del'anteriore in curva per mancanza di affondamento della forcella,volo nel fossato icon_eek.gif
 
11131912
11131912 Inviato: 25 Dic 2010 13:47
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ragazzi attenzione a rendere la moto per solo uso stradale troppo rigida,ho visto un fz6 con mono ohlins pluriregolabile al post,molle e pompanti al'ant,ci son salito non riuscivo a far muovere la sospenzioni durissime,ho detto tra me e me,se prende una buchetta in piega si sghigna!infatti dopo tre giorni ho rivisto la solita fz6 spezzata in due,perdita del'anteriore in curva per mancanza di affondamento della forcella,volo nel fossato icon_eek.gif


Bhè direi che per rendere veramente rigida l'FZ8 l'intervento da fare è veramente drastico....ripeso, secondo me già spessorando l'anteriore di un cm, la moto cambia nettamente, sia in inserimento, che in percorrenza, soprattutto si attenua molto quella fastidiosa sensazione all'anteriore, che pare chiudere da un momento all'altro.
 
11133969
11133969 Inviato: 26 Dic 2010 11:16
 

Piero73 ha scritto:


Bhè direi che per rendere veramente rigida l'FZ8 l'intervento da fare è veramente drastico....ripeso, secondo me già spessorando l'anteriore di un cm, la moto cambia nettamente, sia in inserimento, che in percorrenza, soprattutto si attenua molto quella fastidiosa sensazione all'anteriore, che pare chiudere da un momento all'altro.
si in effetti l'fz8 è molto morbida di forcella,mentre la fazer8 è molto più rigida,in yamaha gli hanno dato una taratura diversa per via del maggior peso sul'avantreno dovuto alla semicarena e secondo me hanno azzeccato il setup,però dato il mono "finto",il posteriore risultava ballerino.
 
11134245
11134245 Inviato: 26 Dic 2010 12:28
 

bhè in tutto ci vuole un compromesso icon_wink.gif

altrimenti leviamo gli ammortizzatori e montiamo dei tubi in ferro...poca spesa e tanta rigidità........(e poca resa icon_asd.gif )
 
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