jake ha scritto:
non confondiamo pero la rigidità con una forcella "sostenuta"
per far rigida una forcella è mono non si deve precaricare,ma si devono chiudere tutte le idrauliche.
invece per far si che la moto non si schiacci con il nostro peso o bagagli si "precarica"
certo una molla piu precaricata risulta piu "dura" ma solo perchè si ha la sensazione che essa non si abbassi con il nostro peso.
non serve a nulla
non si va piu forte con la molla dura! anzi un set-up morbido è prima cosa piu confortevole,ma lavorando di idraulica si far scorrere e lavorare bene tutta la moto.
Io ho premesso che sono più di 90 kg. quindi già in partenza, questo mi aiuta un pelo, ma il mio ragionamento voleva arrivare da un'altra parte, ovvero, la mia ex fz8 aveva una forca che nei primissimi centimetri sembrava burro, e questo mi dava noia, soprattutto in quelle situazioni in cui dovevi pelare il freno anteriore, es. nel centro di una esse, se pelavo il freno anteriore per inserire la moto per il cambio di direzione successivo, si scomponeva molto, e con il precarico, anche se fatto in maniera artigianale, il problema si è risolto.