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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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t max... un aiutino per un nuovo arrivato [elaborazione]
10963852
10963852 Inviato: 18 Nov 2010 20:30
Oggetto: t max... un aiutino per un nuovo arrivato [elaborazione]
 



ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e volevo un'informazione riguardo al mio t max....
Ho un t max iniezione del 2005 tutto originale tranne il variatore che è un multivar volevo sapere come posso massettarlo per avere un giusto compromesso tra ripresa e allungo???
sotto dovrebbe avere i rulli da 19 perche nella scatola che mi ha dato il vecchio propietario c'erano le massette che lui ha sostituito prima di vendermelo ma con qulla grammatura nn si muove...
ringrazio tutti per le risposte in anticipo icon_biggrin.gif
 
10963948
10963948 Inviato: 18 Nov 2010 20:45
 

Rimettilo originale che è meglio icon_mrgreen.gif
 
10964052
10964052 Inviato: 18 Nov 2010 21:02
Oggetto: mhr
 

no non rimetterlo tutto originale,semmai compra e monta il variatore malossi multivar 2000 mhr (l'mhr è il nuovo multivar in versione racing,ci sta anche per tmax,l'ho visto da un ricambista),per la grammatura,ci sta dentro la confezione un foglietto che ti consiglia la giusta grammatura,specifica per il tuo modello...
 
10964620
10964620 Inviato: 18 Nov 2010 22:19
Oggetto: Re: mhr
 

IronTiger ha scritto:
no non rimetterlo tutto originale,semmai compra e monta il variatore malossi multivar 2000 mhr (l'mhr è il nuovo multivar in versione racing,ci sta anche per tmax,l'ho visto da un ricambista),per la grammatura,ci sta dentro la confezione un foglietto che ti consiglia la giusta grammatura,specifica per il tuo modello...

O comunque puoi sempre andare da un rivenditore e chiedere consiglio icon_wink.gif
 
10965708
10965708 Inviato: 19 Nov 2010 10:23
 

rimettilo tutto originale..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10965878
10965878 Inviato: 19 Nov 2010 11:31
 

butta quello e metti l mhr della malossi l ultimo modello quello black, costa sui 135 euro e come configurazioni se pesi sotto i 80kg vai di massette da 16 gia nella confezione, se pesi oltre gli 80kg vai con i 15g se pesi come me oltre i 100 vai con i 14g
 
10965908
10965908 Inviato: 19 Nov 2010 11:40
Oggetto: ben detto
 

quoto metti l'mhr... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
11008206
11008206 Inviato: 28 Nov 2010 10:51
 

cerca di comprare l'mhr penultima evoluzione non il nero ma quello color alluminio
va molto meglio in prestazioni di quello nuovo
possessore di tmax ne ho testati tantissimi quindi su questo posso darti un'aiuto
come grammatura compra i 15 della top performance i malossi si consumano in fretta
come grasso lubrificatore non mettere il malossi ma comprane uno adatto su ebay si trova il zx1 è una cannonata.
 
11901562
11901562 Inviato: 29 Mag 2011 11:10
Oggetto: Re: t max... un aiutino per un nuovo arrivato [elaborazione]
 

58100 ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e volevo un'informazione riguardo al mio t max....
Ho un t max iniezione del 2005 tutto originale tranne il variatore che è un multivar volevo sapere come posso massettarlo per avere un giusto compromesso tra ripresa e allungo???
sotto dovrebbe avere i rulli da 19 perche nella scatola che mi ha dato il vecchio propietario c'erano le massette che lui ha sostituito prima di vendermelo ma con qulla grammatura nn si muove...
ringrazio tutti per le risposte in anticipo icon_biggrin.gif


ciao....ho avuto fino a poco tempo fà un White max 2010....senza spendere molto(80 euro) ho fatto tornire il variatore originale,la contropuleggia e tornito internamente i rulli,portati a 13,il risultato è che và come l'ultimo MHR nero,e si ha l'affidabilità dell'originale...provere x credere.... icon_smile.gif
 
11901784
11901784 Inviato: 29 Mag 2011 12:27
 

che vadi come l'mhr l'originale tornito questa è davvero una cavolata altrimenti non li mettevano neanche in commercio i variatori after
se ben sai tutti i variatori non originali hanno l'uno dall'altro caratteristiche diverse piste dei rulli + o - inclinate, boccola con o senza grasso, facciata dove scorre la cinta + o - inclinata, sempre questa + o - larga
quindi non dire che un vario originale tornito va come un mhr o polini che sia
nel caso puoi dire che tornendolo hai maggiori prestazioni dell'originale e basta poi li si ferma
 
11901865
11901865 Inviato: 29 Mag 2011 12:49
 

omer ha scritto:
che vadi come l'mhr l'originale tornito questa è davvero una cavolata altrimenti non li mettevano neanche in commercio i variatori after
se ben sai tutti i variatori non originali hanno l'uno dall'altro caratteristiche diverse piste dei rulli + o - inclinate, boccola con o senza grasso, facciata dove scorre la cinta + o - inclinata, sempre questa + o - larga
quindi non dire che un vario originale tornito va come un mhr o polini che sia
nel caso puoi dire che tornendolo hai maggiori prestazioni dell'originale e basta poi li si ferma


con un vario originale tornito , anche sul Nexus si va' meglio che un aftermarket, e poi il motore non gira alto e i consumi si contengono.
 
11901976
11901976 Inviato: 29 Mag 2011 13:21
 

omer ha scritto:
che vadi come l'mhr l'originale tornito questa è davvero una cavolata altrimenti non li mettevano neanche in commercio i variatori after
se ben sai tutti i variatori non originali hanno l'uno dall'altro caratteristiche diverse piste dei rulli + o - inclinate, boccola con o senza grasso, facciata dove scorre la cinta + o - inclinata, sempre questa + o - larga
quindi non dire che un vario originale tornito va come un mhr o polini che sia
nel caso puoi dire che tornendolo hai maggiori prestazioni dell'originale e basta poi li si ferma



....a me non viene in tasca nulla....sono stato nel mondo dei Tmaxer x un anno e ti garantisco che è meglio tornire il vario originale....fà meno giri e hai la stessa resa...io poi ho modificato la marmitta originale e l'ho trasformata in E55...ha un suono + corposo, è + libera e in ripresa acquista notevolmente...poi le persone sono libere di credere o no...il lavoro del vario me l'ha fatto M&M di Verona(officina Yamaha),basta prendere l'appuntamento,si và l'ha(in centro a Verona),in un oretta ti fà il tutto con 80 euro,è una persona molto valida e onesta,(che trà l'altro ha messo anche il turbo sul suo Tmax del 2005 ed ha ben 70 cv)
 
11902020
11902020 Inviato: 29 Mag 2011 13:32
 

omer ha scritto:
se ben sai tutti i variatori non originali hanno l'uno dall'altro caratteristiche diverse piste dei rulli + o - inclinate, boccola con o senza grasso, facciata dove scorre la cinta + o - inclinata, sempre questa + o - larga

Se ben sai, tornire un variatore significa andare a modificare le piste di scorrimento dei rulli e la pista di scorrimento della cinghia... icon_rolleyes.gif
 
11906810
11906810 Inviato: 30 Mag 2011 14:40
 

modificare il vario originale non ti porta ad ottenere i vantaggi che puoi avere con un vario after
poi che piste vuoi lavorare su un vario originale per far cosa per prendere 2km in allungo lassa perdere
 
11906846
11906846 Inviato: 30 Mag 2011 14:45
 

omer ha scritto:
modificare il vario originale non ti porta ad ottenere i vantaggi che puoi avere con un vario after
poi che piste vuoi lavorare su un vario originale per far cosa per prendere 2km in allungo lassa perdere

Non vorrei contraddirti, ma i materiali dei variatori originali sono (quasi) sempre di gran lunga migliori rispetto ai variatori aftermarket (vedi malossi & polini). Ti assicuro che nelle mani giuste, con nemmeno la metà dei soldi che spendi per un malossi hai prestazioni nettamente migliori ed una grande affidabilità!
 
11907011
11907011 Inviato: 30 Mag 2011 15:08
 

........è quello che ho cercato di dire io..... icon_smile.gif

purtroppo ci sono persone che parlano senza sapere......
 
11907056
11907056 Inviato: 30 Mag 2011 15:16
 

eh già! siamo almeno 4 persone che sostengono la stessa cosa...ma che ci vuoi fare, abbiamo torto icon_rolleyes.gif :
omer ha scritto:
altrimenti non li mettevano neanche in commercio i variatori after

PS: qui a Palermo c'è un torniere molto bravo che fa i lavori a mezza città...per la lavorazione completa di variatore e semipuleggia fissa chiede 30 euro...(facendo inclinazione, piste rulli lavorate e se avete delle specifiche allo stesso prezzo fa anche l'alleggerimento e accorciamento della boccola).
Se non si ha come smontare il variatore da soli basta dare altri 20 euro ad un meccanico che abbia la pistola ad impulsi e con 50 euro tondi tondi si ha un variatore nettamente superiore al malossi....

Omer quei variatori li vendono perchè sono pappa bella e pronta....
 
11910398
11910398 Inviato: 31 Mag 2011 1:06
 

ciao ragazzi anche io sono nuovo ma sono in teressato al discorso:
io ho un t max 2009 avendo una pista di minimoto ho qualche sconto polini
quindi ho ordina to l'ultimo variatore 12 rulli evolution!!!! ho sempre pensato e montato materiali malossi!
fiducia affidabilita sicurezza
ora ho provato a cambiare ma non ce nessuno che l'ha provato (visto che tutti parlate solo di malossi)per dirmi cosa mi devo aspettare quando lo montero'??? e buono va bene?? ciao a tutti icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13063497
13063497 Inviato: 29 Feb 2012 16:01
 

Scusate qualcuno mi sa' dire di questa officina M & M? Non riesco a trovarla...grazie
Jacopo
 
13064365
13064365 Inviato: 29 Feb 2012 19:26
 

Anche io ti consiglio la tornitura del vario originale e della semipuleggia fissa. Poi, per il peso delle massette dovresti regolarti per far stare il motore al regime di massima potenza appena spalanchi e da lì in poi al limitatore 0509_up.gif Ti consiglio la seguente proporzione:
controlla il peso dell'intero sistema originale(variatore,piattello guidarulli, cursori, massette, semipuleggia fissa). Con tale valore fai la seguente proporzione:

Peso del sistema originale diviso regime di giri max all'apertura del gas = Peso del sistema tornito e allegggerito diviso regime di giri max desiderato.

Quando avrai il variatore tornito lo pesi e aggiungi a quel valore il peso delle massette per ottenere il regime di rotazione desiderato...

...è pur sempre una formula empirica, per cui sono valori teorici, ma ti da una misura piuttosto attendibile. Sul mio torna tutto ; 0509_up.gif
 
13094053
13094053 Inviato: 7 Mar 2012 23:42
 

Scusate qualcuno mi sa' dire di questa officina M & M? Non riesco a trovarla...grazie
 
13132292
13132292 Inviato: 17 Mar 2012 21:42
 

SalvoDS ha scritto:
eh già! siamo almeno 4 persone che sostengono la stessa cosa...ma che ci vuoi fare, abbiamo torto icon_rolleyes.gif :
omer ha scritto:
altrimenti non li mettevano neanche in commercio i variatori after

PS: qui a Palermo c'è un torniere molto bravo che fa i lavori a mezza città...per la lavorazione completa di variatore e semipuleggia fissa chiede 30 euro...(facendo inclinazione, piste rulli lavorate e se avete delle specifiche allo stesso prezzo fa anche l'alleggerimento e accorciamento della boccola).
Se non si ha come smontare il variatore da soli basta dare altri 20 euro ad un meccanico che abbia la pistola ad impulsi e con 50 euro tondi tondi si ha un variatore nettamente superiore al malossi....

Omer quei variatori li vendono perchè sono pappa bella e pronta....

Se l'avessi saputo prima (e se abitassi a Palermo)! icon_xd_2.gif
 
13222231
13222231 Inviato: 10 Apr 2012 14:23
 

ciao L'officina M&M è a Verona...0458005479-SI CHIAMA MARCO-
 
13257128
13257128 Inviato: 18 Apr 2012 20:11
 

FiltroMan ha scritto:

Se ben sai, tornire un variatore significa andare a modificare le piste di scorrimento dei rulli e la pista di scorrimento della cinghia... icon_rolleyes.gif


Che tu o qualcun altro abbiate lavorato un variatore originale sulle piste beh.......la vedo molto dura poichè occorre un CNC a 5 assi ed il costo per l'attrezzaggio della macchina è di gran lunga maggiore che acquistare un variatore after market§; a meno che tu non intenda aver tolto la battuta fine corsa dalle piste beh allora basta un dremel.
Comunque per modificare la trasmissione al Tmax può essere effettuata con il cambio di inclinazione del variatore e della contropuleggia portandoli a 13' (gradi primi).
I rulli occorre portarli a 14gr se si pesa sotto agli 80Kg oppure sui 13,5 per gli oltre 80kg.
Lo spinotto va accorciato di 0,5mm.
La massa volanica mobile deve essere ulteriormente alleggerita di circa 60gr.
Il costo di un'operazione del genere, nella mia officina, è di circa 80,00.
Oppure si può utilizzare un malossi MHR (qualsiasi tipo) o polini evo3.
Nel primo caso si tronirà di -1mm vario e contropuleggia; nel secondo caso di .0,8mm.
Cosa efficace è il correttore di coppia e quello polini va molto bene.
se volete vedere qualche Tmax preparato beh, guardate qui: Oltremoto-race.it icon_eek.gif
 
13449434
13449434 Inviato: 10 Giu 2012 17:17
 

Ciao Toro64,
vedo che sei molto preparato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non capisco se quando dici è per una pubblicità alla tua officina oppure è una tua cosa personale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .
Vengo al dunque,
da circa una settimana, sono un possessore di un T Max del 2009 decisamente bello e tenuto bene con 17000 km all'appello 0509_doppio_ok.gif . Partiamo dal presupposto che conosco il concessionario e nel contratto di acquisto ho chiesto una serie di lavori da fare prima di consegnarmelo:
- sostituzione dei pneumatici
- una plastica
- anticipo del tagliando dei 20000 (alla consegna mi ha rilasciato la fattura dell'intervento con tutta un serie di lavori che ho controllato personalmente una volta arrivato a casa) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Prima del T Max avevo un X Max 250i al quale, per avere un po di brio, ho aggiunto un variatore malossi ed una marmitta Akrapovic icon_asd.gif . Non ti dico le volte che sono intervenuto per trovare il giusto compromesso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , arrivando al punto di usarlo poco per poi venderlo.
Ora, mi trovo nella situazione di aver notato con il T Max una grossa differenza di prestazione, devo dire fantastico, ma il pallino del variatore non riesco a togliermelo e gira gira finirò per montarlo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif . Questa volta però, non vorrei fare la trafila che ho fatto con l'X Max eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , anche perchè sul T Max ho già trovato la marmitta originale con la modifica E55 (devo dire che il sound è decisamente buono) e pertanto l'intervento dovrebbe essere ridotto rispetto a prima.
A questo punto, consigli di tornire l'originale (facendo il lavoro che spiegavi precedentemente) oppure è meglio orizzontarsi sul nuovo malossi MHR, del quale ne parlano molto bene?
Ho chiamato in concessionaria e per l'acquisto + montaggio del vario, mi hanno chiesto 260 euro.......logicamente con la garanzia ufficiale Yamaha considerando che viene montato da loro.
 
13450788
13450788 Inviato: 11 Giu 2012 6:43
 

Ciao, ho indicato il mio sito internet solo per dare un'idea di alcuni lavori che si fanno dil tmax.
Per quanto riguarda il variatore, quando mi dici che se lo montano loro e' in garanxia uamaha beh spero che siano in pochi a credere in quello che dici poiche' qualsiasi alterazione fa perdere la garanzia. Semmai intendono dire che se lo cambi da loro, in caso di guasto, faranno in modo di fare qualche inghippo per far risultare lo scooter originale.
Conosco anch'io un conce della mia provincia che dice di montare il j. Costa e che montato da loro si ha la garanzia uamaha: beh quella e' una truffa.
 
13450794
13450794 Inviato: 11 Giu 2012 6:49
 

Dimenticavo: 250,00 per malossi + il sol montaggio, visto che prima parlavi di pubblicita', da me, sono 180,00
 
13453944
13453944 Inviato: 11 Giu 2012 19:50
 

Ciao Toro64,
considerando andata e ritorno da Bergamo(autostrada in caso decida di prenderla) diciamo che andrei a spendere sui 200 euro.
Non è male e quasi quasi potrei pensarci un'attimo.
Dimmi alcune cose:
il kit della malossi è l'MHR?
cosa comprende questo kit?
Nella tua officina si praticano queste modifiche?
Quanto tempo ci si impiega a montarlo?
Bisogna prendere appuntamento?
Il sabato siete di lavoro?
Potresti inviarmi il tuo numero di cell. che ci mettiamo d'accordo?
 
13454207
13454207 Inviato: 11 Giu 2012 20:28
 

Ciao non vorrei approfittare di questo spazio per farmi pubblicita' (anche perche' non ne ho bisogno visto che son ben conosciuto) quindi se i moderatori decidono di cancellare il mio post: mon mi offendo intanto rispondo alle tue domande:
Il kit e' il malossi black o a scelta il next.
Nel kit c'e' vario, 2 serie di rulli, spinotto, rassmenti e grasso.
Di modifiche da me ne trovi finche vuoi puoi anche provare il mio tmax 600cc senza terzo pistone da oltre 60cv.
Per il montaggio ci vuole 1 ora circa.
Per l'appuntamento basta avvisare il gg prima.
Il mio cell: 3342200394.
 
13458757
13458757 Inviato: 12 Giu 2012 19:36
 

Tutto a posto....appena ho un attimo ci sentiamo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Dimmi una cosa, che differenza c'è fra il vario MHR Black ed il Next? Uno specifico per il T Max non esiste? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Ti chiedo questo perchè vorrei essere sicuro di quello che monto e non una cosa che poi non va bene eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
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