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la mia prossima moto (CBF600, SV650... oppure?)
10983228
10983228 Inviato: 22 Nov 2010 22:20
 



PaoloG ha scritto:


Per la cronaca, l'SV praticamente non vibra, al contrario di 4 cilindri che a volte manifestano fastidiose vibrazioni ad alta frequenza sulle manopole...


ma dici sul serio? icon_rolleyes.gif mi sembra una cosa impossibile che vibri meno di un quattro cilindri. ti riferisci a qualche modelo in particolare?
 
10985140
10985140 Inviato: 23 Nov 2010 12:19
 

con l'sv650s sono arrivato a fare 780 km in un giorno e l'unico problema riscontrato è stato l'indolenzimento del trapezio superiore destro.
come affidabilità è tipo moto di "tempi antichi": dopo la litigata di quest'anno, per esempio, è rimasta ferma per oltre 30 giorni (durante i quali ho provato le moto più disparate al fine di cambiarla), poi preso da pietà e voglia di rifarci un giro ho deciso di rimetterla in moto. è bastato inserire la chiave e pigiare start perchè il motore si accendesse senza il minimo sussulto e senza che si rispegnesse.

costi di gestione tra i più bassi della categoria.

peso a secco 167 kg...direi un peso piuma vista la tendenza degli ultimi anni.

il motore merita un capitolo a parte: un vero portento! sui passi non ho difficoltà a tenere il passo di motoroni esagerati. un utente del tinga, uno dei tanti che crede che se la moto non ha almeno 150 cv non serve a nulla, è rimasto stupito nel constatare come l'sv spara fuori dalle curve specie le più strette. insomma è molto difficile trovarsi in imbarazzo o d'impiccio anche nei tornanti più ostici o nel caso si usi una marcia troppo alta. al contrario se si arriva con una marcia troppo bassa diventa piuttosto scorbutica ed incazzosa (ma ti fionda fuori dalle curve come un prione impazzito).
per esempio la er6 a confronto sembra smorta, la hornet del 2005 del mio caro amico fino a quando non entra in coppia sembra ferma.
ok che sono di parte, ma di moto ne ho provate parecchie (e qualcuna ne ho avuta, più o meno spinta), ma la sv è in assoluto la migliore, almeno per il momento, per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
non tradisce e perdona molto...anche le scivolate sul brecciolino della cisa icon_asd.gif

detto questo, acchiappati, quando e se potrai, una sv e starai tranquilla per un bel po' di tempo. 0509_up.gif

Ultima modifica di fg il 23 Nov 2010 12:24, modificato 1 volta in totale
 
10985148
10985148 Inviato: 23 Nov 2010 12:22
 

lilit ha scritto:


ma dici sul serio? icon_rolleyes.gif mi sembra una cosa impossibile che vibri meno di un quattro cilindri. ti riferisci a qualche modelo in particolare?

infatti è se non impossibile, quantomeno improbabile. diciamo che vibra molto poco. prendo sempre il confronto con la er6 (olo perchè l'ho provata e penso sia l'unica concorrente diretta e nella stessa fascia prezzo): l'sv vibra decisamente meno e solo a regimi di rotazione alti o prossimi al limitatore.
 
10986645
10986645 Inviato: 23 Nov 2010 17:29
 

1-suzuki v-strom
2-kawasaki versys
3-honda cbf600
4-suzuki sv650
5-kawasaki er-6f
6-suzuki gsx-f 650
7-bmw gs650
8-yamaha xj6 diversion

hai preso in considerazione anche un vfr800? magari ce ne sono ancora alcuni nuovi nei concesionari o usati.

fra quelle sopra elencate andrei con la n. 3 - 5 e 6.
 
10986705
10986705 Inviato: 23 Nov 2010 17:38
 

1-suzuki v-strom : troppo alta
2-kawasaki versys: come sopra
3-honda cbf600: potrebbe andare...
4-suzuki sv650: potrebbe andare...
5-kawasaki er-6f: potrebbe andare (ma la SV è meglio)
6-suzuki gsx-f: 650 troppo pesante
7-bmw gs650: non mi piacciono le BMW
8-yamaha xj6 diversion: ancora non si trova usata a buon prezzo

vfr800? troppo sport e poco tourer
 
10986853
10986853 Inviato: 23 Nov 2010 18:03
 

lilit ha scritto:
1-suzuki v-strom : troppo alta
2-kawasaki versys: come sopra
3-honda cbf600: potrebbe andare...
4-suzuki sv650: potrebbe andare...
5-kawasaki er-6f: potrebbe andare (ma la SV è meglio)
6-suzuki gsx-f: 650 troppo pesante
7-bmw gs650: non mi piacciono le BMW
8-yamaha xj6 diversion: ancora non si trova usata a buon prezzo

vfr800? troppo sport e poco tourer


Almeno hai le idee chiarissime 0509_campione.gif
 
10989881
10989881 Inviato: 24 Nov 2010 8:43
 

in effetti se dovessi comprarla domani il mio dubbio più grande sarebbe se prenderla così:

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oppure così:

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10989898
10989898 Inviato: 24 Nov 2010 8:50
 

Vai di nuda, al massimo ci metti un cupolino con 40€ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10992642
10992642 Inviato: 24 Nov 2010 19:43
 

fg ha scritto:
lilit ha scritto:


ma dici sul serio? icon_rolleyes.gif mi sembra una cosa impossibile che vibri meno di un quattro cilindri. ti riferisci a qualche modelo in particolare?

infatti è se non impossibile, quantomeno improbabile. diciamo che vibra molto poco. prendo sempre il confronto con la er6 (olo perchè l'ho provata e penso sia l'unica concorrente diretta e nella stessa fascia prezzo): l'sv vibra decisamente meno e solo a regimi di rotazione alti o prossimi al limitatore.


Dico che vibra meno nel senso che la senti pulsare un po' in prossimità del minimo, oppure come dice fg quando sei a regimi molto alti (a cui solitamente stai molto poco). Questo è legato all'architettura del motore a V di 90°.
In alcuni 4 cilindri, specie un po' di vecchia concezione (tipo Z750, ZR-7...) può succedere che si manifestino vibrazioni come ho detto di alta frequenza, che vanno a far vibrare componenti piccoli e leggeri (come tipicamente pedane e estremità del manubrio) e può succedere che i regimi a cui si manifestano siano intorno ai 7-9000 giri, spesso utlizzati in marcia. Per dire, della Z750 è un lamentato risaputo, tanto che nella seconda versione è spuntato un supporto motore aggiuntivo (che non ha migliorato molto le cose in realtà...).

Tornando all'SV, ribadisco che fra i difetti che può avere, di sicuro non ci vanno messe le vibrazioni. E continuo a consigliarti la S, sia perchè ha un cupolino che mi piace molto e sebbene non sia enorme con l'aggiunta di un plexi più alto e bombato è sicuramente più protettivo di qualsiasi parabrezzino attaccato via sulla naked, sia per l'appagamento che ti da la guida coi semimanubri, anche addolcita per un uso più turistico. icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 24 Nov 2010 20:45, modificato 1 volta in totale
 
10992684
10992684 Inviato: 24 Nov 2010 19:48
 

anche io la prenderei nuda, personalmente ritengo la mezza carena della s inguardabile e la scelta dei semimanubri su una moto del genere abbastanza incomprensibile.
per il cupolino io ti consiglierei l'a 705 di givi o il parabrezzio a660 che proteggono ma costano 80€ quelli da 40 euro sono gli a2xx che fanno poco piu' di niente
 
10992855
10992855 Inviato: 24 Nov 2010 20:11
 

Io andrei con la carenata, più aggressiva e protettiva.
 
10993217
10993217 Inviato: 24 Nov 2010 20:50
 

PaoloG ha scritto:
E continuo a consigliarti la S, sia perchè ha un cupolino che mi piace molto e sebbene non sia enorme con l'aggiunta di un plexi più alto e bombato è sicuramente più protettivo di qualsiasi parabrezzino attaccato via sulla naked


I parabrezza veri e propri, quelli di 40 cm, secondo me proteggono di più della mezza carena, che nel caso dell'SV è anche ristretta...

dottormaury ha scritto:
per il cupolino io ti consiglierei l'a 705 di givi o il parabrezzio a660 che proteggono ma costano 80€ quelli da 40 euro sono gli a2xx che fanno poco piu' di niente


Esatto, la serie A60x

Link a pagina di Givi.it

Con questi l'aria la dimentichi... sono tentato di montare l'A601 (il più piccolo e piatto) sul Duke eusa_shifty.gif


Certo, la S a 4mila euro a kmzero è una bella tentazione eusa_think.gif
 
10993676
10993676 Inviato: 24 Nov 2010 21:39
 
 
10995612
10995612 Inviato: 25 Nov 2010 11:47
 

la semicarena protegge abbastanza bene dall'aria specialmente se non si è molto alti.
in più quando ci si accuccia sul serbatoio (tipo quando fa un freddo cane, per esempio) secondo me si è decisamente più coperti rispetto alla versione nuda con cupolino.
per quanto riguarda la comodità posso dire che per me l'sv650s non afffatica molto, neppure se non si ha l'abitudine ai semimanubri.
però se, ad esempio, hai la schiena che come la mia ogni tanto fa le bizze, in alcune situazioni potresti rimpiangere una posizione più eretta del busto. 0510_saluto.gif

comunque come controllo del mezzo con la s è tutta un'altra musica 0509_up.gif
 
11897797
11897797 Inviato: 28 Mag 2011 7:55
 

riprendo questo mio vecchio post, perchè dalle ultime considerazioni che avevo fatto è passato un bel po' di tempo.
il CB 500 continua a filare talmente bene ed è così divertente che mi piange il cuore all'idea di separarmene. sto seriamente considerando di tenermelo per sempre, affiancandogli eventualmente una moto un po' più "tosta" da usare per i giri un po' più impegnativi.

la SV rimane naturalmente in pole position

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eliminata dal lotto delle favorite la XJ6 Diversion: l'ho provata, e pur trovandola una moto estremamente interessante non mi ha conquistata... in particolare l'ho trovata poco "grintosa" (al confronto il CB è una belva assatanata icon_asd.gif )

invece mi è piaciuto molto di più il CBF 600 di mio fratello, e quella è un'ipotesi che potrei considerare. però quello che ho provato è a carburatori, e non sono sicura che la versione a inezione sia altrettanto "energica"

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sto rivalutanto un po' anche la Fazer, soprattutto per via del fatto che dopo l'avvento della 8 la 6 si è parecchio svalutata. esteticamente mi piace moltissimo, e ha un assetto molto adatto al turismo, con semicarena e cavalletto centrale, posizione di guida abbastanza comoda, peso conenuto... temo però il motore troppo "sportivo" (leggi: vuota ai bassi, con on-off molto pronunciato)

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e ultimamente è rispuntata un'altra candidata, la Kawasaki ZR-7 (o ZR 7 S), modello un po' vecchiotto, ma che m'è sempre piaciuto. forse un po' pesante... ma che per il resto (maneggevolezza, coppia pronta ai bassi, assetto turistico) sembra proprio quello che mi serve. e, cosa che non guasta, se ne trovano a buon prezzo, con relativamente pochi km

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11897942
11897942 Inviato: 28 Mag 2011 9:13
 

bene bene....un consiglio????tieniti il cb...io son passato dal gs 500 al gsr 600 e lo rimpiango molto per vari motivi.........comunque tra quelle citate io prenderei il kawasaki...però per te lo vedo troppo pesante...la fz6 la lascerei stare perchè per farla andare devi tirargli il collo e sotto sembra uno scooter...ora rimane il cbf e la sv.....bene.....bel dilemma 4 vs 2 cil.................se vuoi divertirti un pò rimani sul 2 cilindri...altrimenti se vuoi comodità nel viaggiare vai di cbf
 
11899733
11899733 Inviato: 28 Mag 2011 18:08
 

se può servirti la mia impressione io il cbf 600 nuovo l'ho provato, un giretto di prova, niente di che. però posso dirti che, pur probabilmente non avendo l'appeal di qualcun'altra delle candidate - ma c'è per esempio chi come me guarda più al sodo - quest'honda l'ho sentita subito mia non appena ci son salto sopra. moto molto facile si guida in scioltezza ma all'occorrenza ha anche carattere. certo se anch'io avessi provato quella a carburatori magari avrei sentito la differenza, però credi, nonostante sia abituato ai due cilindri della versys che ai bassi spingono subito bene, io questo “buco“ sotto non l'ho avvertito. secondo me un'ottima moto sia per chi comincia sia per chi invece di esperienza già ne ha e vuol fare un acquisto intelligente spendendo anche bene. poi lo sai, la moto giusta è quella che ti piace. provala/e... ciao...
 
11902526
11902526 Inviato: 29 Mag 2011 17:03
 

ecco, al momento la Kawa ZR-7 è passata in testa. visto che non si tratta più di sostituire il CB, ma di affiancarlo infatti la cosa più logica è cercare una moto che abbia caratteristiche diverse, più votata al turismo, e costi di acquisto e di manutenzione il più contenuti possibile.
ieri ne ho vista una del 2001, grigia, 19.000 km... putroppo non ho potuto provarla in strada perchè non assicurata, ma ho provato a spostarla da ferma perchè l cosa che maggiormente mi preoccupa è il peso. pesante sì, ma comunque sembra leggerissima a paragone dela Banditona.
mi dicono avere un motore indistruttibile, affidabilissimo, molto fluido e con una bella coppia corposa già ai bassi. qualcuno che l'ha avuta mi sa confermare o meno?

le ZRrine usate si trovano a costi davvero irrisori, e mi attira l'idea di una signora moto, anche non recentissima, ma con pochi km, al prezzo di uno scooterino.
quella che ho visto parte dai 1500... e compresi nel prezzo ci sono un bel cupolino, borse laterali, staffa pe rbauletto GIVI.
 
11903010
11903010 Inviato: 29 Mag 2011 18:59
 

allora io come te ho un cb 500 che mi piace, è un'ottima moto da usare tutti i giorni per andare al lavoro, gira bene nel traffico e come dicevi anche tu si ci viaggi ma in quelle occasioni non è propio nel suo ambiente ideale.
Una cosa che a me non piace del cb è che non riesco a fare le curve come le facevo con la scarver, non riesco se voglio andare un pò allegro a fare tutto come ce l'ho in mente e devo entrare piu' lento o correggiere la traiettoria.
Questo perchè il cb ha comunque una ciclistica onesta e nulla piu' ed è pur sempre una moto concepita a metà anni novanta e questo comporta dei limiti.
ed è per questo che non mi comprerei ora dopo il cb una moto come la zr-7 sono quasi certo che ha gli stessi limiti, voglio dire il nuovo cbf e mi pare anche la sv hanno il telaio in alluminio leggero piu' rigido, tutta un'altra cosa da guidare.
 
11903022
11903022 Inviato: 29 Mag 2011 19:03
 

ed è per questo che non mi comprerei ora dopo il cb una moto come la zr-7

quoto.
 
11903058
11903058 Inviato: 29 Mag 2011 19:11
 

dottormaury ha scritto:

ed è per questo che non mi comprerei ora dopo il cb una moto come la zr-7


veramente non sarebbe "dopo" il CB, ma "durante" icon_asd.gif
 
11903214
11903214 Inviato: 29 Mag 2011 19:39
 

dottormaury ha scritto:
è pur sempre una moto concepita a metà anni novanta e questo comporta dei limiti.

Certo... come è noto, difatti, le curve le hanno introdotte nel 2005, prima esistevano solo i rettilinei! icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, per l'uso che vorrebbe fare Lilly di questa moto, le doti ciclistiche del mezzo non sono certo un limite. In ogni caso, non è un problema di età del progetto, ma di vocazione del veicolo: una moto turistica non ha (e non deve avere) l'assetto di una sportiva. Detto questo, una volta deciso che si terrà il CB come moto per andare a spasso e che l'esigenza è quella di trovare una 4 cilindri con cui viaggiare, a mio parere la ZR7 è una buona scelta: costa poco, è affidabile, ha una cubatura superiore rispetto alle concorrenti dirette pur non pesando di più.
Per come guidiamo noi, la ciclistica del CB (e quindi anche della ZR7 o della nostra Bandit) non è un limite, anzi, ci va anche "larga", nel senso che non arriviamo nemmeno vicini al suo limite. Quello che ci va un po' "stretto" in alcuni viaggi è il frullino bicilindrico del CB, che per certe sparate da 1.000 e più km giornalieri, magari in autostrada, mette in crisi sé stesso e le chiappe di chi lo guida. icon_wink.gif

lilit ha scritto:
veramente non sarebbe "dopo" il CB, ma "durante" icon_asd.gif

Bravissima... vedo che hai già imparato: le moto non si vendono, si comprano! icon_mrgreen.gif
 
11904677
11904677 Inviato: 30 Mag 2011 0:10
 

[quote="FilippoCaliari"#11903214]
dottormaury ha scritto:
a mio parere la ZR7 è una buona scelta: costa poco, è affidabile, ha una cubatura superiore rispetto alle concorrenti dirette pur non pesando di più.

e ha 22 litri di serbatoio 0509_up.gif
 
11908054
11908054 Inviato: 30 Mag 2011 18:22
 

fg ha scritto:

e ha 22 litri di serbatoio 0509_up.gif


Ciao, Io non mi sento di consigliarti la ZR7, non perchè non è un'ottima moto, anzi, me ne guarderei bene, è solo che mi sembra poco adatta ad una donna proprio a causa del suo peso, da qualche difficoltà nelle manovre da fermo, una volta in movimento non li senti più.
Una moto indiscutibilimente adatta al mototurismo, vedi cavalletto centrale e supporti poggiaborse già di serie nonchè indicatore della benzina e leve freno e frizione regolabili per dirna alcune, come caratteristica per mè molto importante una coppia del motore fantastica associata ad una meravigliosa elasticità. Io ho montato un cupolino alto della Kappa per poterla usare anche nei periodi freddi. Non perchè sono di parte ma è veramente un'ottima moto, purtroppo non ha avuto il successo che meritava

Invece ti consiglierei per restare in casa Kawasaki la er6f l'ho provata molto leggera facile da condurre in piega e dai costi di gestine bassi solo per citarne uno, consumi intorno ai 22Km/L, però è un bicilindrico parallelo, come la Versys. Oppure per restare in casa Honda la nuova cbr600f un quattro cilindri di ormai collaudata esistenza.
 
11908107
11908107 Inviato: 30 Mag 2011 18:29
 

Kami72 ha scritto:


Ciao, Io non mi sento di consigliarti la ZR7, non perchè non è un'ottima moto, anzi, me ne guarderei bene, è solo che mi sembra poco adatta ad una donna proprio a causa del suo peso, da qualche difficoltà nelle manovre da fermo, una volta in movimento non li senti più.
Una moto indiscutibilimente adatta al mototurismo, vedi cavalletto centrale e supporti poggiaborse già di serie nonchè indicatore della benzina e leve freno e frizione regolabili per dirna alcune, come caratteristica per mè molto importante una coppia del motore fantastica associata ad una meravigliosa elasticità. Io ho montato un cupolino alto della Kappa per poterla usare anche nei periodi freddi. Non perchè sono di parte ma è veramente un'ottima moto, purtroppo non ha avuto il successo che meritava

Invece ti consiglierei per restare in casa Kawasaki la er6f l'ho provata molto leggera facile da condurre in piega e dai costi di gestine bassi solo per citarne uno, consumi intorno ai 22Km/L, però è un bicilindrico parallelo, come la Versys. Oppure per restare in casa Honda la nuova cbr600f un quattro cilindri di ormai collaudata esistenza.


bè, il peso era la cosa che mi preoccupava di più... ma ho visto che comunque è moooooolto più leggera della Banditona, che comunque in qualche modo sono sempre riuscita a gestire.

la Kawa ER-6 non m'interessa, perchè un bicilindrico in linea già ce l'ho. la SV la potrei anche considerare, ma la Kawa sarebbe proprio un doppione.
il CBR600F è una Hornet con la carena e i semimanubri... e a me non piacciono granchè nè i semimanubri, nè le carene integrali... e tutto sommato neanche le Hornet.
 
11908337
11908337 Inviato: 30 Mag 2011 19:04
 

io andrei di sv semicarenata...la semicarena mi da un idea maggiormente di sportività..
 
11909175
11909175 Inviato: 30 Mag 2011 20:46
 

ciao Lilit, possiedo una sv650s k6 come unica moto con cui fare tutto, dai giretti del fine settimana, all'andare al lavoro, alle vacanze in coppia. L'anno scorso siamo andati (la mia morosa e io) nella Dalmazia meridionale facendo tappa per Sarajevo e Mostar. Da Udine a Sarajevo sono circa 780 km...non fosse stato per la pioggia che ci ha bagnato per circa 300km e per il freddo della Bosnia (arrivati a Sarajevo c'erano almeno 10 gradi in meno rispetto a Udine) il viaggio non sarebbe stato troppo affaticante. comunque niente che una bella doccia calda non possa rimediare icon_razz.gif
I bagagli erano stivati in due borse rigide laterali (enormi, sui 42 lt) e un bauletto (o meglio baulone, visto che è un maxia da 52), il tutto della givi. Ah, avevo anche la borsa da serbatoio per macchina fotografica e altre piccolezze (guide, cartine, cell...). Esteticamente la moto perde parecchio in questa configurazione, ma mica restano incollate alla moto le valige, quando torni a casa le togli e ti restano solo i telaietti e la piastra del baule....
la moto per vibrare vibra, ma nulla di eccessivo. Monto ancora i semimanubri originali e non mi trovo male, certo alle volte rimpiango un manubrio largo quando devo fare manovre a basse/bassissime velocità e soprattutto se sono a pieno carico, ma sono situazioni che non capitano poi tanto spesso, e quando capitano, amen...
Ho fatto sostituire olio e molle della forcella e il comportamento stradale è migliorato, specialmente in frenata e in due....
che altro dire, farò ribassare la sella (o snellirne i fianchi) perché con la modifica della forcella la moto si è alzata un po...e anche io sento il bisogno di toccare bene con entrambi i piedi.
ah, dimenticavo, se può esserti d'aiuto, sono alto 168 cm e peso 55 kg...(e se capita riesco a sollevare la moto da terra....e ahimè è capitato....)
buoan scelta
doppio_lamp.gif
 
11941135
11941135 Inviato: 6 Giu 2011 17:23
 

elpollito ha scritto:
io andrei di sv semicarenata...la semicarena mi da un idea maggiormente di sportività..


veramente quello del look sportivo è davvero l'ultimo dei miei pensieri.
 
11962127
11962127 Inviato: 10 Giu 2011 15:45
 

Ciao Liliana! 0510_saluto.gif

Se vuoi un mio parere riguardo lo ZR-7 e' un ottimo mezzo in tutti i sensi,l'unico vero difetto che gli trovo e' che il raffreddamento aria-olio su un 4 in linea cosi' largo,temo arrivi a scaldare davvero tanto le gambe nei mesi estivi... A maggior ragione se hai idea di usarlo per ore di fila o per giornate intere come fate voi.... 0510_help.gif

Io ho avuto mila anni fa' un GPZ 550 con questo tipo di raffreddamento ed era il suo unico vero problema.... eusa_think.gif

Rimango dell'idea che il CBF 600 semicarenato rimane la Moto perfetta per turismo a medio/lungo raggio come fate tu e il Fil..... eusa_think.gif

Buone prestazioni,un peso accettabile e TANTE vibrazioni in meno rispetto a un bicilindrico,soprattutto a velocita' di crociera.... eusa_think.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
11963072
11963072 Inviato: 10 Giu 2011 19:14
 

Qui parlano tutti un gran bene della SV650 e visto che mi è stata consigliata, guadagna un bel po' di punti anche nella mia scelta (dovrò provarle per capire se N o S) icon_biggrin.gif
 
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