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olio forcella suzuki rm 250
10959321
10959321 Inviato: 17 Nov 2010 22:15
Oggetto: olio forcella suzuki rm 250
 

ciao a tutti, e da un po oramai che perdo olio dalla forcella anteriore destra (penso che si sia rotto il paraolio). Fino ad adesso ho girato per campi senza affrontare salti, fra fra un mesetto inizierò ad andare in pista e penso che una revisionata gli faccia solo che bene.
Non so se conviene rabboccare il livello del olio svitando i tappi delle forcelle, oppure fare un lavorone smontando tutto mettendo il paraolio nuovo e tutto il resto? che gradazione di olio va nelle forcelle?

grazie a tutti icon_wink.gif
 
10959518
10959518 Inviato: 17 Nov 2010 22:38
 

Chiaramente prima di rimettere l'olio nuovo devi cambiare il paraolio e parapolvere, altrimenti l'olio nuovo uscirà non garantendo un buon funzionamento della forcella.
Per le specifiche dell'olio da mettere, beh trovi tutto sul libretto, che puoi trovare anche su internet. 0509_up.gif
 
10959652
10959652 Inviato: 17 Nov 2010 22:54
 

Che senso ha rabboccare l'olio se trafila da paraolio rotto?
Butti via soldi per niente.
Fai sistemare il paraolio e vai in pista.
Se i paraoli sono su da tanto ti consiglio di rifarli anche all'altra forcella dato che l'uso della moto in pista è più stressante per le sospensioni.
 
10959895
10959895 Inviato: 17 Nov 2010 23:43
 

Ti conviene smontare entrambe le forcelle, cambiare entrambi i paraoli e i parapolvere delle forcelle e metterci olio nuovo su ENTRAMBE. Altrimenti una forcella lavorerebbe bene, mentre l'altra che ha l'olio vecchio non lavora.

Per migliori info guarda qui:
Link a pagina di Motocrossitalia.it

e qui dove c'è una bellissima tabella con spiegato la viscosità dell'olio:
Link a pagina di Mxbars.net
 
10960454
10960454 Inviato: 18 Nov 2010 8:57
 

grazie mille a tutti, secondo voi è un lavoro che posso provare a fare da solo guardando passo per passo le varie guide (insieme ad altri due amici che di moto se ne intendono ma non hanno mai aperto una forcella) oppure farlo fare a un meccanico?
 
10960513
10960513 Inviato: 18 Nov 2010 9:21
 

...ciao...d'accordo con gli altri, fallo fare da un meccanico e anche bravo...le sospensioni nel cross son tutto...e dentro ci sono boccole molle e altre mille cose..l'ho vista aperta una volta e fidati che ci vuole esperienza x fare un lavoro fatto bene icon_wink.gif
 
10961434
10961434 Inviato: 18 Nov 2010 13:17
 

mah se hai un minimo di manualità e malizia riesci benissimo a fare il lavoro, non è per niente difficile come si crede (la revisione) icon_wink.gif
 
10963384
10963384 Inviato: 18 Nov 2010 19:12
 

mi pare, (non vorrei mettere le mani avanti) che adesso non esca piu olio, io la moto l'ho presa usata ed è stata ferma per un p odi tempo, un mio amico mi ha detto che puo essere il paraolio irrigidito e che riusandolo ha perso un po di olio e si dovrebbe ristabilire, possibile?

in piu, guardando il mono posteriore ho visto che è bello che impataccato di olio/grasso/schifezze che insieme danno un bel colore nero, sembra grasso. cos'ha danni pure il mono posteriore?
 
10964154
10964154 Inviato: 18 Nov 2010 21:16
 

Il parolio non esiste che si deve ristabilizzare, cambialo e basta.
Per quanto riguarda il mono, evidentemente necessità del cambio olio e azoto.
A questo punto ti conviene spedire tutto ad un preparatore e far revisionare tutto (boccole forcella, leveraggi ecc..).
 
10964649
10964649 Inviato: 18 Nov 2010 22:24
 

per la forcella anteriore se facessi fare a un meccanico andrei a pagare sui 120 euro, invece di materiali oltre ai paraoli non serve niente altro?
mentre per il mono posteriore quanto andrei a spendere?
 
10965414
10965414 Inviato: 19 Nov 2010 8:17
 

io per ktm avevo speso € 100 x revisione forcelle e cambio paraolio e rabbocco olio e 200 x il mono con cambio tenute, azoto e olio icon_wink.gif ti conviene far rivedere tutto
 
10970368
10970368 Inviato: 20 Nov 2010 10:01
 

Federico23 ha scritto:
per la forcella anteriore se facessi fare a un meccanico andrei a pagare sui 120 euro, invece di materiali oltre ai paraoli non serve niente altro?
mentre per il mono posteriore quanto andrei a spendere?


intanto dovresti farla vedere questa moto, perchè se non te ne intendi, è inutile chiedere sul forum cosa può avere un mono sporco di nero, senza sapere se è pennarello o olio uscito, un controllo non penso che ti possa costare + di zero euro, poi dal controllo passi alla decisione del da farsi, per informazione comunque ti avverto che usare una moto senza lubrificare le boccole delle forcelle o del mono, vuol dire correre il rischio di "cuocere" la cromatura con un danno molto superiore al costo della revisione, i prezzi comunque per sostituire paraoli sia nella forcella che nel mono non dovrebbero superare i 200euro in totale. qui trovi una guida su come sostituire i paraoli alla tua forcella, così ti rendi conto dell'attrezzatura necessaria e se sei in grado di farlo. Lrskayaba.com
 
15732140
15732140 Inviato: 22 Nov 2016 19:10
 

salve, avrei lo stesso problema su un rm 250 del 89 vorrei cimentarmi nel revisionarle da me ma non so i parametri di olio da metterci prima di richiudere... e dato che la moto è datata non reisco a trovare i manuali di quell'epoca
 
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