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Devo comprare una moto 125 nuova yamaha consigli??
10985720
10985720 Inviato: 23 Nov 2010 14:26
 

Moto_Lucky ha scritto:
mi dispiace contraddire, ma sull'impianto frenante io non ho mai avuto problemi, e siamo sempre in due e un termine di paragone ce l'ho...l'altra mia moto, la fazer.

anzi se usato bene, il posteriore aiuta molto nel modulare la frenata, altrimenti usando sempre e solo l'anteriore, con una forcella così morbida, si sta sembre a ondulare.
Da solo e in strade conosciute, partono anche dei bei traversi, ma perchè voluti, altrimenti ripeto, io ho sempre trovato la frenata all'altezza delle prestazioni della YBR.

Per quanto riguarda la ciclistica: 4 sospensioni, 2 anteriori e 2 posteriori, in città e in montagna si arriva a fine giornata senza mal di schiena o ai polsi.

Posizione di guida molto molto comoda, sella ampia (ottima per la ragazza...almeno, io mi son sempre preoccupato di portarmi una donna...)
che volere di più?

Infine il motore...siamo nel 2010...quindi? cosa c'è che non va nel raffreddamento ad aria?
non capisco il problema.
Le alette di dispersione termica del piccolo di casa yamaha sono sovradimensionate per la cilindrata...il punto di forza della ybr è proprio l'affidabilità del motore.
non ho mai rabboccato, consuma nulla...

e poi, le BMW, i modelli boxer, erano raffreddate ad aria, ora sono raffreddate ad olio-aria, ossia dotate di un radiatore per il raffreddamento dell'olio. ma l'acqua non la vedono neppure di striscio a meno che non piova. non mi sembra che le BMW non siano affidabili.

La YBR ha un raffreddamento anche nella pompa dell'olio...quindi!!!

CONSIGLIO la ybr, poi tutti quelli che l'hanno avuta sono stati soddisfatti.

Con le borse morbide laterali (fatto insieme alla ragazza in estate) si affrontano senza problemi i campeggi...e chi mi conosce sa cosa ci portiamo...

a disposizione per ogni altro chiarimento.

0510_saluto.gif


Bah si non ho detto che non frenerà.. ma che comunque non avrà mai la potenza di un disco.. e io che uso molto il freno posteriore.. ho notato un abisso di differenza..

Raffreddamento ad aria nel 2010.. niente che anche la moto di papà nel 1980 cbx 125 aveva il raffreddamento ad aria.. e adesso da pochi anni hanno messo in commercio anche i pc a raffreddamento a liquido.. ora sono sicuro che il raffredamento ad aria abbia la sua affidabilità... ma sono sicuro che sarà sicuramente inferiore ad uno "Moderno" raffreddato ad acqua icon_wink.gif

Con questo non voglio essere fraiteso.. sto semplicemente dicendo.. che ormai.. la generazione del tamburo e raffreddamento ad aria.. hanno avuto la sua epoca.. ora abbiamo strade molto più pericolose e rischi.. moolto maggiori.. cerchiamo di "difenderci" al meglio.. icon_wink.gif

OT sapevo che la BMW bruciava turbine come pane e acqua icon_xd_2.gif Fine OT
 
10986352
10986352 Inviato: 23 Nov 2010 16:35
 

Chry44 ha scritto:


Bah si non ho detto che non frenerà.. ma che comunque non avrà mai la potenza di un disco.. e io che uso molto il freno posteriore.. ho notato un abisso di differenza..

Raffreddamento ad aria nel 2010.. niente che anche la moto di papà nel 1980 cbx 125 aveva il raffreddamento ad aria.. e adesso da pochi anni hanno messo in commercio anche i pc a raffreddamento a liquido.. ora sono sicuro che il raffredamento ad aria abbia la sua affidabilità... ma sono sicuro che sarà sicuramente inferiore ad uno "Moderno" raffreddato ad acqua icon_wink.gif

Con questo non voglio essere fraiteso.. sto semplicemente dicendo.. che ormai.. la generazione del tamburo e raffreddamento ad aria.. hanno avuto la sua epoca.. ora abbiamo strade molto più pericolose e rischi.. moolto maggiori.. cerchiamo di "difenderci" al meglio.. icon_wink.gif

OT sapevo che la BMW bruciava turbine come pane e acqua icon_xd_2.gif Fine OT


solitamente i raffreddamenti ad acqua sono indicati a motori piu o meno spinti icon_wink.gif io personalmente la penso come te, non vedo per quale motivo vendano ancora moto con concezioni vecchie come il raffreddamento ad aria..tante piccolezze che effettivamente poi vanno a incidere sul prezzo, ma qui ci sarebbe da discutere per mesi icon_smile.gif
 
10986634
10986634 Inviato: 23 Nov 2010 17:26
 

skiddolo ha scritto:
non vedo per quale motivo vendano ancora moto con concezioni vecchie come il raffreddamento ad aria.


In realtà si basano sul semplice concetto di "quello che non c'è, non si può rompere" il quale fa coppia con il concetto che "quello che non c'è, non costa nulla". icon_biggrin.gif

Un motore costruttivamente più semplice viene poi a costare di meno, almeno per le tasche di chi lo produce, inoltre meno componenti ci sono statisticamente ci sono minori possibilità di avarie, inoltre i costi di manutenzione dovrebbero essere più contenuti. icon_wink.gif
 
10986721
10986721 Inviato: 23 Nov 2010 17:40
 

Nimwid ha scritto:


In realtà si basano sul semplice concetto di "quello che non c'è, non si può rompere" il quale fa coppia con il concetto che "quello che non c'è, non costa nulla". icon_biggrin.gif

Un motore costruttivamente più semplice viene poi a costare di meno, almeno per le tasche di chi lo produce, inoltre meno componenti ci sono statisticamente ci sono minori possibilità di avarie, inoltre i costi di manutenzione dovrebbero essere più contenuti. icon_wink.gif


si si ma infatti è quello che ho esposto sopra a mio modo, solo che mi sembra un controsenso seguendo la logica di sviluppo, nient'altro =P
 
10986961
10986961 Inviato: 23 Nov 2010 18:23
 

Uno dei fattori principali che determinano la logica di sviluppo è il prezzo finale del veicolo in funzione delle aspettative della clientela.

In pratica il progettista deve realizzare l'oggetto sapendo già all'inizio che il costo di produzione deve essere vicino ad certa cifra, quindi dovrà scegliere componenti e soluzioni che gli permettono di contenere i costi, ed al contempo ottenere la massima qualità possibile.

L'assenza di un sistema di raffreddamento a liquido può essere vista come una scelta tecnica ponderata non solo a livello di contenimento di costi, ma anche verso una importante limitazione dei pesi, in fin dei conti esistono motori molto potenti e di cilindrate molto alte che sono tranquillamente raffreddati ad aria.

Non sempre l'utilizzo di soluzioni tecniche sofisticate è indice di una buona ingegnerizzazione del prodotto. icon_wink.gif
 
10988239
10988239 Inviato: 23 Nov 2010 21:12
 

Non posso che quotare Nimwind...(per caso sei ing?)
comunque.

il raffreddamento ad aria non ha motivo di esistere, come ho spiegato, per il semplice fatto, che o monti il radiatore e fai il cilindro liscio o escludi l'acqua e metti le alette di dispersione.
Le due cose fino a certe potenze si equivalgono.

Non si è mai sentito che il 125 del papà degli anni 80 si è grippato perchè aveva il raffreddamento ad aria. Ovvio, io paragono 4T con 4T, perchè se mi volete paragonare un moderno 4T ad aria con un 2T di 30 anni fa, tutto il discorso non regge.
Anche lì... i 2T 30 anni fa giravano con la benzina di 30 anni fa che aveva il piombo...che essendo un metallo aveva proprio la funzione di ciucciare calore e quindi abbassare le temperature. infatti un vecchio 2T con la benzina di oggi batte in testa.
Ma un 125 4T che rispetta le normative Euro 3 è quanto di più affidabile esista sul mercato.
Manutenzione? ogni 5000 km compri 1L di olio buono, ma neanche troppo, prendi una bacinella, la metti sotto il tappo dell'olio, sviti questo, svuoti l'olio, riavviti, metti l'olio e sei a posto per altri 5000km. tempo...se sei lento 10 minuti.

Per il freno a disco invece...il freno posteriore si usa come accompagnamento...ripeto, in 2 non abbiamo mai avuto la sensazione che la moto non frenasse.
Nota negativa, con l'umidità fischia un po'...ma tutto lì.

Quindi andate di YBR!!!
 
10988448
10988448 Inviato: 23 Nov 2010 21:36
 

si ma uno se vuole qualcosa di più prestante e divertente non può andare solo di YBR

I freni vanno bene? Si ma non sono come quelli di altre moto che frenano decisamente di più

Costa poco e da poco, se a uno va bene la prende, se no investe qualcosa di più e ottiene decisamente di più, sia come emozioni che come post vendita (l'ybr non ha mercato qua da me ad esempio, e si deprezza in modo imbarazzante)
 
10989991
10989991 Inviato: 24 Nov 2010 9:29
Oggetto: Re: Devo comprare una moto 125 nuova yamaha consigli??
 

Kord ha scritto:


quello che posso spendere sono max 3500 euro, ho 17 anni e voglio un 125 anche 4 tempi mi va benissimo che sia comodo, agile, freni bene e non troppo veloce max 100 / 110 km/h
che mi consigliate?Anche altre marche, purtroppo non mi intendo di moto...



riprendo il post che ha aperto la discussione. mi permetto di evidenziare parole chiavi che non ho dato per scontato.
Max = non vuol dire che per forza bisogna spendere tutto.
17 anni = io ne ho 29... quindi poco più di una decina di chi scrive. anche io purtroppo a quell'età dovevo scrivere "non mi intendo di moto" perchè non avevo mai guidato. mi piacevano da morire, ma non mi ci son mai potuto avvicinare: i genitori non volevano e soldi per comprarla non li avevo.
io non disprezzo un discorso economico...anzi. ovvio se in famiglia non ci sono problemi economici e puoi permetterti tutto ciò che vuoi è un conto. ma con la crisi di oggi...a 17 anni e per tutti i 10 anni che seguono...hai voglia di accontentarti se le cose devi farle da solo e soprattutto se continui a studiare (quindi tempo di lavoro minore = minori entrate).

Per questo motivo consiglio la ybr 125 se non addirittura la Sym 125 identica...che costa 1000 € in meno.

rivenderla? ma per quale motivo. si sa, la paghi poco, quindi ti daranno poco... ma se va bene, quello che consigliavo è tenerla...per usarla come moto da tutti i giorni.
All'università se ci andrà chi ha scritto...puoi fare il fighetto con la moto potente il primo mese...ma quando andare all'uni ti costa un botto di benzina, perchè un 600 consuma più benzina che fai? o non vai all'uni, o ci vai con il mezzo più economico...appunto la ybr.

e se invece andrà subito a lavorare...vuoi mettere che con un pieno ci fai un mese, mentre con l'altra ci fai meno di una settimana... inizia a guadagnare e poi vedi come fai attenzione a spendere!!!

comunque...
se non ha esperienza...come non ce l'avevo io, posso solo consigliare di iniziare con calma, molta calma e a gradoni...

Nei 12 anni che seguiranno ti illustro cosa ho fatto io, che non deve essere la regola, ma a me è andata bene così.
A 18 anni Cagiva Aletta Rossa 125 2T... non credo che i teenagers la conoscano...era del 1986...una bomba con cui ho fatto tanta scuola...
dopo 2 anni fuso il motore. ho dovuto aspettare ben 2 anni per mettere da parte 2000 € per comprare quello che ritenevo e ritengo ancora una moto da sogno. la BMW K100RS.
anche questa dubito che la conosciate...comunque. salto da 125 a un 1000, con 100 cv sotto. come si fa a fare senza ammazzarsi? avere testa e fare un giro in ospedale per vedere cosa ti può capitare...comunque...
nel frattempo tra parenti ho percorso molti chilometri su honda deauville...bmw r1150 rt, harley sportster, hornet ecc...
oggi...avendo studiato (se non l'avessi fatto magari avrei iniziato prima a guadagnare) riesco a mantenere la yamaha ybr 125 e la yamaha fazer s2...
la prima la uso tutti i giorni per andare a lavorare...la seconda per i viaggi.
faccio presente che un treno di gomme sulla grande costa 300€... e quelle non puoi mai rimandare.

ah dimenticavo...a 17 anni non sapevo neanche quale fosse la frizione...
oggi non ho la macchina, ma uso solo ed esclusivamente la moto...e in questi 11 anni siamo ormai a quota 200.000.
ah...per il discorso economico...il k100, l'ho dato in permuta solo perchè a 240.000km mi era antieconomico fare la manutenzione...

Il tipo di moto dipende solo da quanti soldi si ha a disposizione. questa è l'unica realtà.

0510_saluto.gif
 
10991236
10991236 Inviato: 24 Nov 2010 15:20
 

Icarus992 ha scritto:
si ma uno se vuole qualcosa di più prestante e divertente non può andare solo di YBR


Dipende da quanto uno è disposto a spendere, e quale "politica" di gestione della moto intende avere, se uno ricerca la prestazione assoluta, e non ha problemi di budget, forse la YBR non è il massimo a quale aspirare, se invece uno cerca una moto che sia affidabile, che abbia bassi costi di gestione, il tutto ad un prezzo abbastanza abbordabile, forse la YBR non è proprio una scelta da scartare a prescindere. icon_wink.gif
 
10991294
10991294 Inviato: 24 Nov 2010 15:34
 

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mi ero dimenticato che anche tu avessi la mia ma in versione naked.
scusate l'OT.

comunque è proprio quello che cercavo di dire. tutti vorremmo essere piloti, andare in pista, ecc...
purtroppo la moto è un lusso, un capriccio non una cosa indispensabile.

colgo lo spunto e spero che non venga considerato fuori dal tema princiale per osservare:
oggi come oggi, vi sono molte cilindrate "piccole" che costano uno sproposito.
avere 18 anni oggi è davvero molto difficile. ci sono modelli davvero belli, ben costruiti non lo metto in dubbio, con potenze di tutto rispetto e prestazioni interessanti. ma quanto costano?

in proporzione 20 anni fa le 125 costavano meno.

Per fortuna esistono moto quali la ybr che salvano un po'...
in paesi orientali non è difficile vedere queste motorette usate come le nostre gran turismo.

Fatto oggi il pieno della mia ybr. 45 km/l. credo che sia più che sufficiente.

ah l'anno scorso provata anche mentre nevicava...nessun problema.
si vede che sono contento di questa motoretta??? icon_biggrin.gif
 
10991664
10991664 Inviato: 24 Nov 2010 16:48
 

Beh, comunque il ragazzo del topic potrebbe orientarsi anche su un buon usato, sia 2t che 4t, e con 3500 ci rientri tutto alla grande.
 
10991775
10991775 Inviato: 24 Nov 2010 17:13
 

matt__94 ha scritto:
Beh, comunque il ragazzo del topic potrebbe orientarsi anche su un buon usato, sia 2t che 4t, e con 3500 ci rientri tutto alla grande.

avanzano almeno 1000 euro su un usato icon_smile.gif
 
10991823
10991823 Inviato: 24 Nov 2010 17:27
 

1000 euro li avanza sul nuovo altro che usato, altrimenti ne avanza anche 2000 tranquilli, con quelli li mette da parte e ci si prende la moto più avanti 0509_up.gif
 
10993090
10993090 Inviato: 24 Nov 2010 20:36
 

appunto...
e poi cavoli...sai che bello usare per la prima volta la moto?

io andrei sul nuovo, almeno si hanno i 3 anni di garanzia e non hai rogne. ne so qualcosa
 
10996162
10996162 Inviato: 25 Nov 2010 14:29
 

240mila km?? O_O icon_eek.gif icon_eek.gif

Bah si però avendo una moto con cosi poca manutenzione.. garanzia o no.. non ci dovrebbe proprio essere problemi icon_wink.gif

ps anche con un nuovissimo 4tempi iniezione..raffreddato a liquido.. cambi sempre e solo olio nient'altro ogni 3-4mila km.... e ci fai anche 30mila km... 0509_up.gif
 
10996181
10996181 Inviato: 25 Nov 2010 14:32
 

30.000 km sono una sciocchezza per dei motori del genere, se trattati con le dovute cure passano anche i 100.000 km tranquilli.
 
10996670
10996670 Inviato: 25 Nov 2010 16:23
 

no sto dicendo cambiando solo l'olio eheh...
 
10997062
10997062 Inviato: 25 Nov 2010 17:45
 

Chry44 ha scritto:
240mila km?? O_O icon_eek.gif icon_eek.gif



come mai l'espressione stupita?
un 600 che si rispetti deve arrivare tranquillamente a 150.000 km. ad esempio c'è uno sul forum che ha un fazer con 160.000 km e non ha mai cambiato la frizione.

Le moto, esperienza personale, sono molto più longeve di quanto uno immagini. solo qui in Italia una moto che ha 30000 km è considerata finita.
in francia, germania e tanti altri paesi è normale vedere moto con 80.000 100.000 km come se niente fosse.
GoldWing (sul forum) sarà il caso limite che ha una Goldwing 1500 se con 650.000 km, ma se uno fa una manutenzione accurata non ci sono problemi.

Ovvio dipende dal tipo di moto.
una YBR 125 4T arriva a 100.000 km e gira ancora bene...con la normale manutenzione, non con la sostituzione del motore, intendiamoci.

una moto più spinta, 125, 600 1000 che sia invece no...

è tutta una questione di cilindrata e potenza erogata.

la mia k100rs, che so che gira ancora perchè ogni tanto la vedo passare, l'ho data via non per il motore, ma per il cavo che unisce la chiave alla centralina, per il quale mi avevano chiesto 300,00€. altrimenti farà altri 240.000 km senza problemi.

Se ci sono case come bmw, yamaha, honda che danno garanzia nel tempo dei pezzi di ricambio...la moto si potrebbe davvero non buttare via mai!!!

ma tutto questo è fuori dal discorso...

chi doveva decidere...si fidi della YBR... e vedrà che andrà sul sicuro. anzi se trova un modello vecchio (non quello appena uscito) ancora da immatricolare, fa l'affare.
 
11001791
11001791 Inviato: 26 Nov 2010 16:00
 

wooow XD quindi quando venderò la mia sui 50mila km ne potrà fare altrettanti giusto? anzi forse di più perchè è anche a iniezione.. wow XD
 
11005286
11005286 Inviato: 27 Nov 2010 12:48
 

che sia ad iniezione cosa c'entra?

poi dipende che moto hai...
se è un motore spinto e gli viene sempre tirato il collo, non credo proprio.

ma alla fine, chi ha aperto il topic, l'ha presa oppur no questa YBR?
 
11008941
11008941 Inviato: 28 Nov 2010 13:32
 

Ne ho trovata una a 1300 euro con 1900 km del 2007...che fare? 0509_doppio_ok.gif
 
11009372
11009372 Inviato: 28 Nov 2010 14:46
 

se vuoi prendila icon_wink.gif
 
11012354
11012354 Inviato: 29 Nov 2010 0:47
 

controllala con attenzione, non so quanto svaluti un r125, ma quel prezzo mi sembra esageratamente basso per una moto di 3 anni però ripeto che non conosco esattamente la quotazione icon_smile.gif
 
11012753
11012753 Inviato: 29 Nov 2010 10:13
 

Kord ha scritto:
Ne ho trovata una a 1300 euro con 1900 km del 2007...che fare? 0509_doppio_ok.gif


parli di una YBR 125, vero?

ha il bauletto? o qualche optional?
condizioni? vedi cadute o roba del genere...

di che posto sei? solo perchè se sei di torino ti potrei far vedere come fare la manutenzione.

Se parliamo di una YBR 125 del 2007, quindi EURO 3, è identica alla mia...

CI STAI ANCORA PENSANDO???
PRENDILA E GODITELA
 
11018663
11018663 Inviato: 30 Nov 2010 13:07
 

La bellezza delle YBR stà anche nel prezzo d'acquisto da usate, io la mia la pagai 1100 euro con 1200km, tenuta benissimo e alla vendita mi ha sostituito olio e batteria (una ottima YUASA),tra l'altro era un meccanico/appassionato di auto d'epoca 0509_up.gif
A quel prezzo e con quei pochi chilometri la prenderei senza pensarci troppo, non se se Lucky sia mai caduto, però quando caddi io i danni si erano limitati solo ad un graffi sulla cornice del faro e basta, davvero un carroarmato come moto
 
11019241
11019241 Inviato: 30 Nov 2010 15:25
 

ebbene si, devo ammettere che ho preso una scivolata anche io...
l'anno scorso, sul ghiaccio, non me ne sono accorto e in accelerazione il posteriore è partito di traverso e per una decina di metri è scivolata.
alzata, messa in moto e ripartita.
ho dovuto sostituire la leva della frizione, per il resto, forse perchè ero sul ghiaccio, neanche un graffio...
dire che è inarrestabile è riduttivo.

a giugno ho fatto il cambio olio con un bardhal 10W-50...un altro pianeta.

come ho scritto...sono abituato a moto molto molto più potente...ma con la ybr non mi stufo mai...
a lavoro l'abbiamo usata per fare i rilievi topografici e si è disctricata bene anche sul battuto...un mulo.

difetti...? riuscissi a trovarne uno!!!
 
11019578
11019578 Inviato: 30 Nov 2010 16:40
 

bhe dicevo di più perchè l'iniezione dovrebe almeno per teoria "recare" molti meno problemi, e o manutenzione al mezzo icon_wink.gif
 
11020048
11020048 Inviato: 30 Nov 2010 18:24
 

skiddolo ha scritto:
controllala con attenzione, non so quanto svaluti un r125, ma quel prezzo mi sembra esageratamente basso per una moto di 3 anni però ripeto che non conosco esattamente la quotazione icon_smile.gif


La quotazione è nulla, quindi ci sta quel prezzo

Comunque l'ho provata e di difetti ne ha parecchi.... Va bene solo se cerchi un mezzo per muoverti e senza pretese icon_wink.gif
 
11020183
11020183 Inviato: 30 Nov 2010 18:48
 

Icarus992 ha scritto:

La quotazione è nulla, quindi ci sta quel prezzo


Posso sapere cosa intendi per "nulla"? Nei listini delle moto usate la quotazione, ben presente, da un prezzo di vendita di poco inferiore ai 1400 euro, che non mi sembrano "nulla".

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11022500
11022500 Inviato: 1 Dic 2010 1:25
 

Nimwid ha scritto:


Posso sapere cosa intendi per "nulla"? Nei listini delle moto usate la quotazione, ben presente, da un prezzo di vendita di poco inferiore ai 1400 euro, che non mi sembrano "nulla".

eusa_think.gif

per una moto con 3 anni sul groppo 1400 euro sono veramente pochi, una mito/rs della stessa annata a meno 2500/2800 non la trovi neanche se preghi budda per due anni(messa bene si intende)
 
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