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problema sterzo o forcelle
10958353
10958353 Inviato: 17 Nov 2010 20:36
Oggetto: problema sterzo o forcelle
 

ciao a tutti...è da un pò di tempo che mi sono accorto che quando curvo la moto fa uno strano rumore...sembra provenire dallo sterzo...praticamente se la moto è ferma e curvo non succede nella, poi se invece sto andando e provo a curvare la moto fa un rumore tipo GRACRA...più aumento di velòocità e più il minimo movimento causa questo rumore...inizialmente pensavo a lle forcelle ma non ne sono più così sicuro, perchè provando a farle scorrere non fanno quel rumore...bho, chiedo a voi maghi deli 50 cc...ciao


p.s. ho un hm cre 2009..

e inoltre chiedo ai mod. di non spostare in ciclistica...non ho mai trovato risposte adeguate in quella "sezione"...grazie 0510_inchino.gif
 
10958475
10958475 Inviato: 17 Nov 2010 20:49
 

se il cra cra e'continuo,cioe'asseconda la ruota che gira,e,quando cominci a sterzare,possono benissimo essere le pastiglie del freno che toccano e che stanno per finire.
 
10958618
10958618 Inviato: 17 Nov 2010 21:04
 

Controlla bene le saldature della piastra di sterzo (rischi di finire all'ospedale, o peggio. SGRATSGRAT) tie.gif
 
10958817
10958817 Inviato: 17 Nov 2010 21:24
 

allora forse è inutile, perchè magari non hai mai smontato la ruota anteriore, ma non si sa mai.. una cosa in più utile a sapersi,
all'interno del mozzo, non c'è solo il perno che passa in mezzo al mozzo per poi avvitarsi sulle forcelle..ma ci sono diversi componenti come 1 distanziale interno (nel quale passa il perno) 2 cuscinetti, e 2 distanziali che sono esterni al mozzo che servono per tenere la ruota centrata tra le 2 forcelle.
Durante il normale tragitto (andando dritto) i componenti non sono soggetti a particolari forze e lavorano in modo molto semplice..
Quando prendi dei dossi/buchi o vai in piega, le forze che agiscono su quei componenti sono più complicate e: boccole,distanziali ect ect. si ''sostengono'' a vicenda per lavorare nel migliore dei modi..
Nel caso di rimontaggio della ruota capita che non siano montati nell ordine/senso/incastro giusto e quindi lavorano male, e fanno rumore (attrito anormale) però il rumore può essere causa anche di ruggine/sporco o mancanza assoluta di lubrificazione quindi, ti consiglio di coricare nel migliore dei modi la moto per terra, far girare la ruota anteriore e ''versare'' dell' olio (miscela, cambio, qualsiasi) cercando di farlo penetrare all'interno del mozzo.. in questo modo sarà tutto ben lubrificato.
Le pastiglie le escluderei perchè se sei un buon uomo non dovresti averle martirizzate in meno di un anno..
Lo sporco è mooolto raro..
 
10959183
10959183 Inviato: 17 Nov 2010 22:02
 

EDO_CPI ha scritto:
allora forse è inutile, perchè magari non hai mai smontato la ruota anteriore, ma non si sa mai.. una cosa in più utile a sapersi,
all'interno del mozzo, non c'è solo il perno che passa in mezzo al mozzo per poi avvitarsi sulle forcelle..ma ci sono diversi componenti come 1 distanziale interno (nel quale passa il perno) 2 cuscinetti, e 2 distanziali che sono esterni al mozzo che servono per tenere la ruota centrata tra le 2 forcelle.
Durante il normale tragitto (andando dritto) i componenti non sono soggetti a particolari forze e lavorano in modo molto semplice..
Quando prendi dei dossi/buchi o vai in piega, le forze che agiscono su quei componenti sono più complicate e: boccole,distanziali ect ect. si ''sostengono'' a vicenda per lavorare nel migliore dei modi..
Nel caso di rimontaggio della ruota capita che non siano montati nell ordine/senso/incastro giusto e quindi lavorano male, e fanno rumore (attrito anormale) però il rumore può essere causa anche di ruggine/sporco o mancanza assoluta di lubrificazione quindi, ti consiglio di coricare nel migliore dei modi la moto per terra, far girare la ruota anteriore e ''versare'' dell' olio (miscela, cambio, qualsiasi) cercando di farlo penetrare all'interno del mozzo.. in questo modo sarà tutto ben lubrificato.
Le pastiglie le escluderei perchè se sei un buon uomo non dovresti averle martirizzate in meno di un anno..
Lo sporco è mooolto raro..


bravo! 0509_up.gif le tue motivazioni sono molto valide e concordo con te! l'unica cosa: se sono i cuscinetti, più che dell'olio ci andrebbe del grasso...e non credo ci si riuscirebbe a metterlo senza togliere la ruota....dovresti portarla a far vedere secondo me, anche perchè i cuscinetti sono una cosa delicata, e al 80% sono quelli perchè forse è entrata un po di acqua o sporco, non si sa mai. Questo spiegherebbe il fatto che più aumenti la velocità e più fai movimenti bruschi più si sente questo rumore, proprio perchè con l'aumentare della velocità aumenta anche l'attrito e come ben ti ha spiegato Edo per esempio in curva tutti i componenti della ruota sono sottoposti a sforzi maggiori icon_wink.gif
 
10959803
10959803 Inviato: 17 Nov 2010 23:20
 

grazie zambo mi fai commuovere icon_xd_2.gif
ho pensato all' olio perchè essendo moolto più liquido si poteva effettuare una discreta lubrificazione senza smontare che per noi è una baggianata ma per Hondacross95 è una cosa da spendere una ventina di monete.. rotfl.gif
comunque strano ma possibile che i cuscinetti siano già partiti.. bisognerebbe vederli..XD!
 
10962096
10962096 Inviato: 18 Nov 2010 15:20
 

EDO_CPI ha scritto:
grazie zambo mi fai commuovere icon_xd_2.gif
ho pensato all' olio perchè essendo moolto più liquido si poteva effettuare una discreta lubrificazione senza smontare che per noi è una baggianata ma per Hondacross95 è una cosa da spendere una ventina di monete.. rotfl.gif
comunque strano ma possibile che i cuscinetti siano già partiti.. bisognerebbe vederli..XD!


eh ma te l'ho detto, secondo me l'olio non va tanto bene... eusa_think.gif e comunque si, può succedere....a me era successo alla mia mountain bike icon_asd.gif
 
10963070
10963070 Inviato: 18 Nov 2010 18:18
 

EDO_CPI ha scritto:
grazie zambo mi fai commuovere icon_xd_2.gif
ho pensato all' olio perchè essendo moolto più liquido si poteva effettuare una discreta lubrificazione senza smontare che per noi è una baggianata ma per Hondacross95 è una cosa da spendere una ventina di monete.. rotfl.gif
comunque strano ma possibile che i cuscinetti siano già partiti.. bisognerebbe vederli..XD!


ci ho fatto 3000 km...strano che i cuscinetti siano già morti eusa_think.gif ..però in effetti mi sono reso conto di questo rumore dopo che avevo fatto un salto ...bhè, proverò a smontare la ruota e vedere cos'è..prima magari metto un pò d'olio per vedere se passa, se no la smonto 0509_up.gif

p.s. sto pensando che dovrei andare a fare il tagliando fra poco eusa_think.gif ..già che ci sono lo dico a loro 0509_up.gif
 
10963774
10963774 Inviato: 18 Nov 2010 20:15
 

bhò allora se hai fatto un bel salto sono quasi sicuramente i cuscinetti..
 
10963800
10963800 Inviato: 18 Nov 2010 20:20
 

EDO_CPI ha scritto:
bhò allora se hai fatto un bel salto sono quasi sicuramente i cuscinetti..


che coglion*...non ho proprio voglia di portare la moto a vedere...domani se ho tempo faccio un bel video, così capite di che rumore si tratta 0509_up.gif

prima non faceva nulla di simile..poi da quando vado a fare i salti sono usciti un pò di problemi, tra i quali questo rumore 0510_sad.gif (eppure sono salti di un metro e mezzodi altezza...non faccio i panettoni del supercross...sto c***o di paioli dovrebbero poi reggere un pò i salti 0510_grattacapo.gif
 
10963870
10963870 Inviato: 18 Nov 2010 20:34
 

niente da fare.. con i 50 stai sicuro solo se viaggi su strada o fai un pò di sterrato da jeep..
poi se sei uno tosto e vuoi rischiare la moto.. puoi fare tutto.. 0509_campione.gif
e io sta moto la voglio usare al massimo anche a costo di farne a meno.. (ho già saldato 1 volta l'attacco alla ruota della forcella) e storto un paio di volte lo sterzo.. icon_asd.gif
 
10964008
10964008 Inviato: 18 Nov 2010 20:55
 

EDO_CPI ha scritto:
niente da fare.. con i 50 stai sicuro solo se viaggi su strada o fai un pò di sterrato da jeep..
poi se sei uno tosto e vuoi rischiare la moto.. puoi fare tutto.. 0509_campione.gif
e io sta moto la voglio usare al massimo anche a costo di farne a meno.. (ho già saldato 1 volta l'attacco alla ruota della forcella) e storto un paio di volte lo sterzo.. icon_asd.gif


QUOTONE...a me con la moto piace per andare in off...certo, ci tengo e anche molto, ma non per questo voglio fare senza usarla...tra l'altro per adesso ho ancora la garanzia, e perciò posso devastarla...penso che ci si diverta molto di più così che non andando per strada con uno scooter a fare leve...pensa, un mio amico ha rotto 1 volta il telaio, ha fatto scoppiare i paraoli degli ammortizzatori, rotto il mono, distrutto un cerchio e cambiato 2 o 3 manubri...eppure è bello così...che odio sono quelle persone che vanno a "fare enduro", e poi quando vedono un bel guado infangato ( icon_asd.gif ) non ci entrano perchè non vogliono sporcare la moto 0509_down.gif 0509_down.gif

sapessi quanti bagni nel fango ho fatto senza anfare alle terme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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