EDO_CPI ha scritto:
allora forse è inutile, perchè magari non hai mai smontato la ruota anteriore, ma non si sa mai.. una cosa in più utile a sapersi,
all'interno del mozzo, non c'è solo il perno che passa in mezzo al mozzo per poi avvitarsi sulle forcelle..ma ci sono diversi componenti come 1 distanziale interno (nel quale passa il perno) 2 cuscinetti, e 2 distanziali che sono esterni al mozzo che servono per tenere la ruota centrata tra le 2 forcelle.
Durante il normale tragitto (andando dritto) i componenti non sono soggetti a particolari forze e lavorano in modo molto semplice..
Quando prendi dei dossi/buchi o vai in piega, le forze che agiscono su quei componenti sono più complicate e: boccole,distanziali ect ect. si ''sostengono'' a vicenda per lavorare nel migliore dei modi..
Nel caso di rimontaggio della ruota capita che non siano montati nell ordine/senso/incastro giusto e quindi lavorano male, e fanno rumore (attrito anormale) però il rumore può essere causa anche di ruggine/sporco o mancanza assoluta di lubrificazione quindi, ti consiglio di coricare nel migliore dei modi la moto per terra, far girare la ruota anteriore e ''versare'' dell' olio (miscela, cambio, qualsiasi) cercando di farlo penetrare all'interno del mozzo.. in questo modo sarà tutto ben lubrificato.
Le pastiglie le escluderei perchè se sei un buon uomo non dovresti averle martirizzate in meno di un anno..
Lo sporco è mooolto raro..
bravo! le tue motivazioni sono molto valide e concordo con te! l'unica cosa: se sono i cuscinetti, più che dell'olio ci andrebbe del grasso...e non credo ci si riuscirebbe a metterlo senza togliere la ruota....dovresti portarla a far vedere secondo me, anche perchè i cuscinetti sono una cosa delicata, e al 80% sono quelli perchè forse è entrata un po di acqua o sporco, non si sa mai. Questo spiegherebbe il fatto che più aumenti la velocità e più fai movimenti bruschi più si sente questo rumore, proprio perchè con l'aumentare della velocità aumenta anche l'attrito e come ben ti ha spiegato Edo per esempio in curva tutti i componenti della ruota sono sottoposti a sforzi maggiori