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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dubbi velocità massima della mia RS
10962478
10962478 Inviato: 18 Nov 2010 16:38
 

prima cosa che dico, succede sulla mito,ma praticamente tale e quale sull'rs: a strumento leggevo 13000 rpm, peccato che reali fossero poco più di 11000.
Seconda cosa: è evidente che di motori non ci capisci un acca, prima di paciugare con altre cose, vedrei di sistemare meglio quel che c'è già.
Se non sale oltre i 10500 rpm a strumento, il problema non è lo scarico, non è il pacco lamellare, non è la centralina, è altro.
Primo fra tutti darei una bella controllata alla carburazione.

Per quanto riguarda invece il limite di giri della centralina, con 11750 rpm VERI, si fanno già delle ottime cose a livello di motore, giusto per buttare una cifra i 34cv alla ruota ci sarebbero tutti quanti, ovviamente con qualcosa di fatto bene, lòa centralina andrebbe a limitare solo l'allungo, ma non è questo il problema.

La differenza tra una corona 40 e 41 non è molta, potrebbe non aver superato il problema.
Mi chiedo anche che carburatore tu abbia utilizzato, e soprattutto mi chiedo chi l'abbia carburato, visto che non sai nemmeno il nome O.O

Non so chi ti abbia fatto il lavoro, ma tendenzialmente mi sembra un incompetente, passare da un 28 a un 30, è sicuramente una cosa inusuale.
 
10967189
10967189 Inviato: 19 Nov 2010 16:54
 

ma il v force mica da vantaggi ai medio bassi sacrificando appunto agli alti, mura presto confronto al boyesen ad esempio icon_smile.gif
 
10968002
10968002 Inviato: 19 Nov 2010 19:22
 

tompassion92 ha scritto:


secondo ME il problema in parte sta nell'espansione eusa_think.gif mi spiego meglio...la scarov è nata per dare di più ai medi se a questo fattore aggiungiamo i tuoi rapporti che non sono di certo intermedi ecco che la tua moto non riesce ad allungare come dovrebbe..se ad esempio mettessimo un 17/40 con una jolly ecco che renderebbe di più fino ai 175 dovrebbe tranquillamente arrivare...e comunque non c'è problema di motore o altro...la velocità è più che sufficente il mio consiglioè lascia perdere e vai a farti 2 pieghe che è megliO


Scusa ma le pieghe le faccio già e anche fin troppo bene... ti basta 1 - 1.5 centimentri di battistrada rimasto....
Però dopo avergli speso i soldi per tutte queste modifiche ci permetti che vorrei qualcosa in più?!?
Questo discorso me lo potevi fare se ancora dovevo mettere i pezzi...

Comunque per la cronaca:
Citazione:
Sul piano prestazionale la Scarov/Scalvini SP è stata creata per le competizioni nei campionati Sport production....
....L’incremento prestazionale è marcato: avendo un microspillo gli alti regimi, coppia e allungo sono esagerati, tuttavia si perde qualcosina ai medio/bassi regimi (su moto con termica originale).

Quindi semmai va meglio agli alti
 
10968328
10968328 Inviato: 19 Nov 2010 20:18
 

x_Alex92_x ha scritto:
a me faceva 169 con rapporti 16/40...ora ho messo i 16/42 e mi fà 161

Ecco un esempio... lui faceva 170 con rapporti + corti dei miei... quindi se con i 16/40 arrivava benissimo a quella velocità, io con i 17/41 non dovrei avere nessun problema...

SunFun ha scritto:
Il problema è che lui a 11.750 giri non ci arriva icon_rolleyes.gif

Appunto... il problema è che comunque non arrivo a quei giri... con la prima, seconda, terza, quarta ci arrivo... con la 5 non ci ho mai fatto caso... con la 6 ovviamente no.

St3desmo ha scritto:
se hai euro 3 allora i rapporti originali sono 16-40 e quindi tu hai 16-41 e con questi raporti la velocita è quella, ma se hai detto che non arrivi a 11750 giri forse sei grasso di massimo e non riesci a prendere giri
controlla la carburazione!


Si ma l'ex proprietario gli ha messo il 17 come pignone... e comunque quando ho cambiato la catena, ho messo tutto il kit nuovo... e ho scelto 17/41.

Ho controllato la candela e anzi è un pò magra, perchè intorno è nera.

tompassion92 ha scritto:
secondo me la moto ha altri problemi non è la carburazione
poi con queste temparature di inverno anche se fosse obeso ora la carburazione sarebbe ideale

Quoto... e comunque sono 1.80 e peso 60 quindi dovrebbe andare ancora più forte del normale la moto...

Thenegoziator ha scritto:
La carburazione è una cosa da tenere sotto controllo con questa moto...lo sanno tutti icon_asd.gif Il tuo raggionamento che se la moto è grassa non si accende...beh non è vero icon_rolleyes.gif Una moto non è sempre grassa o magra in generale...altrimenti non ci sarebbero getti del minimo, del max, spilli ecc icon_wink.gif ...è probabile che sia grasso di massimo o altro eusa_think.gif
Anche il V-foce 3 di sicuro non ti da vantaggi...hai solo buttato i tuoi soldi per avere piu coppia ai bassi/medi icon_smile.gif

Mi sa di si... caxxo mi facevo la forcella nuova con quei soldi icon_sad.gif almeno fosse cambiato qualcosina... ma no... niente...

Per quanto riguarda la carburazione, come ho già detto, è anzi un pò magra... forse di minimo è poco grassa...

AndreaNSR125 ha scritto:
prima cosa che dico, succede sulla mito,ma praticamente tale e quale sull'rs: a strumento leggevo 13000 rpm, peccato che reali fossero poco più di 11000.
Seconda cosa: è evidente che di motori non ci capisci un acca, prima di paciugare con altre cose, vedrei di sistemare meglio quel che c'è già.
Se non sale oltre i 10500 rpm a strumento, il problema non è lo scarico, non è il pacco lamellare, non è la centralina, è altro.
Primo fra tutti darei una bella controllata alla carburazione.

Per quanto riguarda invece il limite di giri della centralina, con 11750 rpm VERI, si fanno già delle ottime cose a livello di motore, giusto per buttare una cifra i 34cv alla ruota ci sarebbero tutti quanti, ovviamente con qualcosa di fatto bene, lòa centralina andrebbe a limitare solo l'allungo, ma non è questo il problema.

La differenza tra una corona 40 e 41 non è molta, potrebbe non aver superato il problema.
Mi chiedo anche che carburatore tu abbia utilizzato, e soprattutto mi chiedo chi l'abbia carburato, visto che non sai nemmeno il nome O.O


Non so chi ti abbia fatto il lavoro, ma tendenzialmente mi sembra un incompetente, passare da un 28 a un 30, è sicuramente una cosa inusuale.

e quindi?!? cosa centra questo discorso con il mio problema?

Sicuramente non sono un meccanico, non so carburare ecc... ma un minimo so...
Il kit trasmissione lo dovevo mettere lo stesso perchè aveva 15000Km quindi era da cambiare!
Il pacco lamellare l'ho messo perchè volevo più coppia e quindi che la moto prendesse prima velocità... e non perchè volevo "risolvere" il problema della velocità max.


Secondo me pure.

Non è problema di trasmissione... perchè se no mettendo il 17/41 bene o male anche se la differenza era poca, la dovevo sentire\vedere comunque, e invece la cosa è peggiorata perchè con il 17/40 andava di più.

.... Sicuramente non me ne ha messo uno CINESE... del mio meccanico mi fido CECAMENTE, è un grande e nessuno me lo può toccare... non cambierò mai meccanico (x andarmene da qualche bestia che mi fa pagare l'ira di Dio e magari mi fa grippare), ormai ho un rapporto di pura amicizia con lui, magari qualche volta può sbagliare, ma chi non sbaglia?
Comunque ai tempi quando me l'ha montato, me l'aveva detto qual'era, ma chi si ricorda adesso... pare che significa che non è buono, significa che HO POCA MEMORIA....
Comunque quanto ci vuole... sono sceso e ho controllato... ho il PHBH30 dellorto MADE IN ITALY


Perchè inusuale?!? comunque sono stato costretto a levare il 28, perchè mi creava troppi problemi... e siccome i fondi erano quelli che erano, mi ha messo il 30. Anche perchè non volevo manco che mi consumasse troppo la moto.

P.S. La moto ADESSO è un pò magra perchè la carburazione era stata messa a punto per l'estate ormai finita... quindi è ovvio che adesso con l'arrivo dell'inverno e quindi del freddo si sia smagrita un pochetto.
 
10970463
10970463 Inviato: 20 Nov 2010 10:37
 

Dunque, sinceramente non vedo perchè togliere un 28 per mettere un 30, soprattutto al costo di 100€...
voglio dire, con 100€ si prende un 34 vhst.
le differenze tra un 28 e un 30 della stessa serie non sono certo esagerate, specialmente su un motore praticamente di serie.
considerando che i phbh 28 te li tirano praticamente dietro (30€), io avrei messo il 28, considerando anche l'importante fatto che ci sono delle tarature già disponibili dalle quali partire.

Capisci ora perchè dico che mi sembra una scelta stupida?
Che taratura hai del carburatore?
come hai fatto la prova per controllare la candela?

oppure semplicemente: quand'è che hai carburato/fatto carburare la moto l'ultima volta?

Per quanto riguarda il discorso del meccanico, non lo conosco, quindi non mi metto a giudicarlo, ma nel mio dizionario non è contemplato un "meccanico che sbaglia"... icon_wink.gif icon_wink.gif (non per fare polemica, tranquillo icon_smile.gif )
 
10970808
10970808 Inviato: 20 Nov 2010 13:20
 

scusa, ma prima di andare a pensare chissa quali cose, la RAVE l hai controllata? eusa_doh.gif
 
10972402
10972402 Inviato: 20 Nov 2010 19:05
 

smarmittato ha scritto:
scusa, ma prima di andare a pensare chissa quali cose, la RAVE l hai controllata? eusa_doh.gif

no no... non sono in grado... non vorrei fare danno e quindi faccio fare tutto al meccanico...

Ma comunque a 8000 giri il rumore cambia del tutto, ho la spinta e riesco a salire di giri pure fino a 11700, tranne con la 6... con la 5 non saprei... quando mi fermo (tipo al semaforo) sento la rave che apre e chiude, quindi mi sembra tutto regolare...

Comunque lunedì mattina devo andare dal meccanico perchè l'altro giorno tornando a casa proprio di fronte il mio garage, girando per entrare nel mio garage (quindi immagina a quanto potevo andare... a 15?!?) freno poco poco con l'anteriore e la moto senza alcun motivo inizia tipo a saltellarmi d'avanti icon_eek.gif icon_eek.gif stavo pure per cadere... da quanto tipo vibrava c'era il cupolino e tutte le carene che vibravano e facevano rumore icon_eek.gif icon_eek.gif sono rimasto scioccato...
ho rifatto il giro per vedere se lo rifaceva e l'ha rifatto... tipo lo fa quando giro lo sterzo a destra, mi abbasso leggermente e freno poco l'indispensabile per fermarmi...

Quindi lunedì mi controlla i cuscinetti della ruota ant e altre cose per capire che cos'è.

EDIT: e quindi mi faccio controllare pure la valvola 0509_up.gif magari si è allentata o forse è vecchia?!? boh vedremo
 
10972434
10972434 Inviato: 20 Nov 2010 19:12
 

scusa ma certe volte mi viene da sorridere quando leggo queste cose, la manutenzione della rave è una cosa banalissima e la faresti sicuramente meglio tu del tuo meccanico... e vai tranquillo che è quello il problema
 
10972490
10972490 Inviato: 20 Nov 2010 19:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Dunque, sinceramente non vedo perchè togliere un 28 per mettere un 30, soprattutto al costo di 100€...
voglio dire, con 100€ si prende un 34 vhst.
le differenze tra un 28 e un 30 della stessa serie non sono certo esagerate, specialmente su un motore praticamente di serie.
considerando che i phbh 28 te li tirano praticamente dietro (30€), io avrei messo il 28, considerando anche l'importante fatto che ci sono delle tarature già disponibili dalle quali partire.

Capisci ora perchè dico che mi sembra una scelta stupida?
Che taratura hai del carburatore?
come hai fatto la prova per controllare la candela?

oppure semplicemente: quand'è che hai carburato/fatto carburare la moto l'ultima volta?

Per quanto riguarda il discorso del meccanico, non lo conosco, quindi non mi metto a giudicarlo, ma nel mio dizionario non è contemplato un "meccanico che sbaglia"... icon_wink.gif icon_wink.gif (non per fare polemica, tranquillo icon_smile.gif )


La candela l'ho controllata tornato a casa dopo una mezzoretta...ho alzato il serbatoio, levato la candela e ho visto che era in quel modo...
ho sbagliato?!? icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

La carburazione me l'ha fatta a inizio estate... verso giugno mi sembra...

Comunque ho capito... lui è stato sempre dell'opinione che il 28 bastava per l'rs... quando l'ho dovuto cambiare mi ricordo che mi disse che infine l'aveva preso 30 per avere qualcosina in più così andava diciamo più fluida, meglio.

Come taratura non posso aiutarti tanto... perchè so solo cosa ho di max e cioè un 185

Comunque no guarda... lo so che il miglior meccanico è il padrone... ma chi non ne mastica (tipo io) cercarne uno migliore di lui aimè qui è difficile per non dire impossibile... il vecchio padrone ha cambiato 3 meccanici perchè ogni volta grippava... quando l'ho presa io e il mio meccanico l'ha vista per bene si è messo le mani ai capelli...
prima di tutto era magrissima... montava un 140 di max O.o con tps funzionante e aria secondaria del carbu aperta icon_eek.gif
Anticipata dal volano con la chiave disassata e dal carburatore... silenziatore penzolante... ecc..ecc... l'ha cambiata del tutto... sistemata da cima a fondo...

Il vecchio proprietario ogni volta che mi vede, ha una faccia del tipo (ma come caxxo fa lui a non avere problemi quando io ne ero pieno) icon_xd_2.gif GLI BRUCIAAAAAAA 0509_si_picchiano.gif infatti mi chiede sempre "come va la moto?" icon_asd.gif icon_asd.gif

EDIT: so che è magra di minimo perchè lo spillo è troppo fino se non sbaglio

Ultima modifica di Fatal1ty il 20 Nov 2010 19:31, modificato 1 volta in totale
 
10972506
10972506 Inviato: 20 Nov 2010 19:27
 

smarmittato ha scritto:
scusa ma certe volte mi viene da sorridere quando leggo queste cose, la manutenzione della rave è una cosa banalissima e la faresti sicuramente meglio tu del tuo meccanico... e vai tranquillo che è quello il problema

dici?!? icon_xd_2.gif vedi che sono proprio negato icon_xd_2.gif sono proprio un danno icon_asd.gif
Per me non c'è niente di ovvio, io sono cosa di attaccare alla batteria i poli inversi icon_xd_2.gif (testato sul motorino AHAHAHA le scentille che uscivano 0509_banana.gif 0509_banana.gif )
 
10972691
10972691 Inviato: 20 Nov 2010 20:07
 

l rs fa proprio per te allora 0509_si_picchiano.gif
comunque vai dal meccanico e fatti regolare la rave, fatti controllare la carburazione, controlla il gap della candela... tutte queste cose che dovrei imparare a fare da solo icon_exclaim.gif
 
10972735
10972735 Inviato: 20 Nov 2010 20:18
 

Fatal1ty ha scritto:


La candela l'ho controllata tornato a casa dopo una mezzoretta...ho alzato il serbatoio, levato la candela e ho visto che era in quel modo...
ho sbagliato?!? icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

La carburazione me l'ha fatta a inizio estate... verso giugno mi sembra...

Comunque ho capito... lui è stato sempre dell'opinione che il 28 bastava per l'rs... quando l'ho dovuto cambiare mi ricordo che mi disse che infine l'aveva preso 30 per avere qualcosina in più così andava diciamo più fluida, meglio.

Come taratura non posso aiutarti tanto... perchè so solo cosa ho di max e cioè un 185


il 185 sul 30 è piuttosto improbabile icon_wink.gif

in ogni caso, il controllo della candela non si fa così, quindi direi che non è un riscontro accettabile icon_wink.gif

Ma solo il fatot che l'abbia carburata in piena estate è chiaro che adesso con il freddo è tutta un altra cosa... basterà ricarburarla (con le tabelle dell'orto si può andare praticamente a colpo sicuro senza nemmeno provarla), quindi in pratica un lavoretto facile facile. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10972817
10972817 Inviato: 20 Nov 2010 20:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:


il 185 sul 30 è piuttosto improbabile icon_wink.gif

in ogni caso, il controllo della candela non si fa così, quindi direi che non è un riscontro accettabile icon_wink.gif

Ma solo il fatot che l'abbia carburata in piena estate è chiaro che adesso con il freddo è tutta un altra cosa... basterà ricarburarla (con le tabelle dell'orto si può andare praticamente a colpo sicuro senza nemmeno provarla), quindi in pratica un lavoretto facile facile. icon_wink.gif icon_wink.gif


E dove sono queste tabelle?!? icon_xd_2.gif

Comunque sicuro il 185 ha, l'ho comprato io e l'ha montato di fronte a me.
Comunque come si fa quindi la prova della candela?!? icon_mrgreen.gif
 
10972850
10972850 Inviato: 20 Nov 2010 20:45
 

smarmittato ha scritto:
l rs fa proprio per te allora 0509_si_picchiano.gif
comunque vai dal meccanico e fatti regolare la rave, fatti controllare la carburazione, controlla il gap della candela... tutte queste cose che dovrei imparare a fare da solo icon_exclaim.gif

Oh raga se domani mi prende scendo in garage e cerco di fare qualcosa io va così imparo icon_razz.gif tanto al max lunedì sistemo i miei danni icon_xd_2.gif

Mi potete indicare cosa fare per la rave?!? Fate conto che parlate con un asino icon_mrgreen.gif
 
10973396
10973396 Inviato: 20 Nov 2010 23:17
 

Ma che carburatore hai scusa ? Su un dell'orto 30mm è impossibile che tu abbia un max da 185 punti, dovresti avere un getto nell'ordine del 135.
 
10973870
10973870 Inviato: 21 Nov 2010 2:09
 
 
10980938
10980938 Inviato: 22 Nov 2010 17:19
 

Lucas ha scritto:
Ma che carburatore hai scusa ? Su un dell'orto 30mm è impossibile che tu abbia un max da 185 punti, dovresti avere un getto nell'ordine del 135.


Allora sono un pò di fretta quindi vedrò di far veloce...
Ho il PHBH30 dellorto...
Oggi il mio meccanico mi ha detto che sotto il 185 di max non è possibile scendere perchè gia è un pò magra così, anzi si dovrebbe aumentare a 190...
Di minimo mi ha detto che se non ricorda male ho un 52

Mi ha detto pure che lui sente che proprio quando la moto sta ad alti alti giri si sente che smagrisce molto, lui pensa che la colpa è della mia marmitta... però io gli ho detto che se fosse magra allora dovrebbe succedere il contrario, e cioè che dovrebbe salire di giri e arrivare subito a 11750... ci ha pensato un pò è ha detto che allora ci sarà qualche altro problema... secondo lui la volvola è OK, ma la controllerà domani e sistemerà anche la carburazione...
Se ho la possibilità economica mi prendo un 34

smarmittato ha scritto:
santa funzione cerca:
Topic #302870

anche di carburazione sei messo malissimo...


Sorry icon_wink.gif

In che senso anche di carburazione son messo malissimo?!?
Comunque voi che ne dite?!? come mai sto di max a 185 se dovrei stare secondo le "tabelle" su 135 circa?
Grazie ragazzi un saluto
 
10984287
10984287 Inviato: 23 Nov 2010 2:19
 

Perdonami,ma da come la racconti il tuo meccanico non mi sembra molto affidabile.
Se il carburatore che hai montato è di tipo tradizionale e non elettronico, il 180 di massimo è un esagerazione.
con un getto del genere, potresti anche metter eun 190 o un 200 che non cambierebbe assolutamente nulla, perchè il polverizzatore limita il passaggio di benzina.
Il 34 di certo non migliorerà le cose, il problema non è nè del carburatore nè della moto, ma di chi ci mette le mani sopra.
non per essere cattivo, ma cazzarola, per non far andar bene un phbh bisogna proprio essere degli incompetenti totali, carburarlo in maniera sufficiente è molto semplice.

Una moto magra sale più in alto di giri, ma questo non vuol dire assolutamente avere più potenza (anzi se ne ha meno), e per prendere velocità massima serve solo ed esclusivamente potenza.

Adesso non so la taratura ripo per l'rs, forse qualcuno che ha l'rs sa dirtelo, però in ogni caso è sicuramente un getto di massimo nell'ordine dei 130-140, di certo non 180.

La tabella dell'orto indica solo la variazione del getto al variare della temperatura-pressione atmosferica. Partendo da una carburazione buona la si può adeguare alle temperature con quelle tabelle, ma nel tuo caso, dove la carburazione di partenza è quantomeno incognita, non servirebbero a molto.

Così occhio e croce potrei suggerirti un 140-145 di massimo e diminuire se risulta molo grassa.
Bisognerebbe però sapere la taratura completa del carburatore.

Io naturalmente mi sto riferendo alla numerazione dei getti della dell'orto, anche se non mi sembra che sui carburatori dell'orto si possano utilizzare getti di altre marche
 
10985037
10985037 Inviato: 23 Nov 2010 11:56
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Perdonami,ma da come la racconti il tuo meccanico non mi sembra molto affidabile.
Se il carburatore che hai montato è di tipo tradizionale e non elettronico, il 180 di massimo è un esagerazione.
con un getto del genere, potresti anche metter eun 190 o un 200 che non cambierebbe assolutamente nulla, perchè il polverizzatore limita il passaggio di benzina.
Il 34 di certo non migliorerà le cose, il problema non è nè del carburatore nè della moto, ma di chi ci mette le mani sopra.
non per essere cattivo, ma cazzarola, per non far andar bene un phbh bisogna proprio essere degli incompetenti totali, carburarlo in maniera sufficiente è molto semplice.

Una moto magra sale più in alto di giri, ma questo non vuol dire assolutamente avere più potenza (anzi se ne ha meno), e per prendere velocità massima serve solo ed esclusivamente potenza.

Adesso non so la taratura ripo per l'rs, forse qualcuno che ha l'rs sa dirtelo, però in ogni caso è sicuramente un getto di massimo nell'ordine dei 130-140, di certo non 180.

La tabella dell'orto indica solo la variazione del getto al variare della temperatura-pressione atmosferica. Partendo da una carburazione buona la si può adeguare alle temperature con quelle tabelle, ma nel tuo caso, dove la carburazione di partenza è quantomeno incognita, non servirebbero a molto.

Così occhio e croce potrei suggerirti un 140-145 di massimo e diminuire se risulta molo grassa.
Bisognerebbe però sapere la taratura completa del carburatore.

Io naturalmente mi sto riferendo alla numerazione dei getti della dell'orto, anche se non mi sembra che sui carburatori dell'orto si possano utilizzare getti di altre marche


hai ma i preso in considerazione solo per caso che magari sei tu a sbagliare?dai non puoi sempre dire che i meccanici sono incompetenti...ma scusa se dovessi ascoltare tutto quello che si dice in questo forum mi apro un officina e divento meccanico dai dai diventa più umile e non metterti con gente che ha più anni di te e più esperienza....se vuoi avere ragione dai un assicurazione a questo ragazzo digli di cambiare getto e se poi grippa affari tuoi...ma guarda proprio a volte non vi capisco
 
10987193
10987193 Inviato: 23 Nov 2010 19:02
 

tompassion92 ha scritto:


hai ma i preso in considerazione solo per caso che magari sei tu a sbagliare?dai non puoi sempre dire che i meccanici sono incompetenti...ma scusa se dovessi ascoltare tutto quello che si dice in questo forum mi apro un officina e divento meccanico dai dai diventa più umile e non metterti con gente che ha più anni di te e più esperienza....se vuoi avere ragione dai un assicurazione a questo ragazzo digli di cambiare getto e se poi grippa affari tuoi...ma guarda proprio a volte non vi capisco

Ma anche per me la maggior parte dei meccanici sono degli incompetenti....come ha detto se monta un phbh non puo montare un 180 icon_neutral.gif
Mica perche si chimano meccanici hanno esperienza eh...ci sono persone molto giovani che ne sanno anche di piu icon_wink.gif
 
10987972
10987972 Inviato: 23 Nov 2010 20:36
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma anche per me la maggior parte dei meccanici sono degli incompetenti....come ha detto se monta un phbh non puo montare un 180 icon_neutral.gif
Mica perche si chimano meccanici hanno esperienza eh...ci sono persone molto giovani che ne sanno anche di piu icon_wink.gif

Si, ma come ha detto pure tompassion92 non è che posso "provare" a mettere il 130-140 e poi magari grippare... se ti dico che la moto così è anzi un pò magra, ci sarà un motivo...
Se fosse come dici tu allora la moto in questo momento non mi dovrebbe camminare per niente bene, dovrebbe far un fumo della malora, la candela mi dovrebbe dire il contrario, butterei ogni settimana candele e in estate potevo buttare la marmitta da quanto si imbrattava... ma non è così quindi...
 
10988648
10988648 Inviato: 23 Nov 2010 22:00
 

Fatal1ty ha scritto:

Si, ma come ha detto pure tompassion92 non è che posso "provare" a mettere il 130-140 e poi magari grippare... se ti dico che la moto così è anzi un pò magra, ci sarà un motivo...
Se fosse come dici tu allora la moto in questo momento non mi dovrebbe camminare per niente bene, dovrebbe far un fumo della malora, la candela mi dovrebbe dire il contrario, butterei ogni settimana candele e in estate potevo buttare la marmitta da quanto si imbrattava... ma non è così quindi...

Guarda c'è chi va in giro ripo con la carburazione depo e non grippa...e adesso non mi venire a dire che provando un getto per un paio di km grippi icon_neutral.gif
La carburazione non si vede solo dalla colarazione della candela...anche la mia è marroncina scura eppure è magra eusa_shifty.gif
Poi non so se ha toccato qualcosa il tuo meccanico...di certo questo noi non lo possiamo sapere icon_wink.gif
 
10989700
10989700 Inviato: 24 Nov 2010 2:00
 

tompassion92 ha scritto:

hai ma i preso in considerazione solo per caso che magari sei tu a sbagliare?dai non puoi sempre dire che i meccanici sono incompetenti...ma scusa se dovessi ascoltare tutto quello che si dice in questo forum mi apro un officina e divento meccanico dai dai diventa più umile e non metterti con gente che ha più anni di te e più esperienza....se vuoi avere ragione dai un assicurazione a questo ragazzo digli di cambiare getto e se poi grippa affari tuoi...ma guarda proprio a volte non vi capisco


Bof, vedi tu, con un motore ben preparato e vhsb34, ho utilizzato al più un 170.
Il problema è che i carburatori funzionano secondo ben determinati principi fisici, un getto massimo da 180 ed essere magri su un 30 è una cosa fuori da ogni possibile ragione, per un motore che funziona correttamente.

Io inoltre non gli ho detto di cambiare getto, gli ho detto di dire la configurazione completa del carburatore, il riferimento che ho dato è solo indicativo per una situazione "normale".

Il tizio può avere tutti gli anni e l'esperienza che vuole, ma per mettere un 185 di max (parlando sempre di carburatori non elettronici,come ho già scritto) e non farsi venire dei dubbi, ce ne vuole...
Se uno conosce un po le moto, cose del genere si capiscono al volo, non stiamo parlando di motori da gara, dove i problemi sono ben altri...


e poi diavolo voglio dire, ti pare possibile che passare da un 28 a un 30 il getto del massimo cambi di più di CINQUANTA punti, e il getto del minimo resti uguale???
Se a me capitasse una cosa del genere, l'ULTIMA cosa che penserei è "beh, se così va bene...", è evidente che c'è qualcosa che non va!!!
 
10989703
10989703 Inviato: 24 Nov 2010 2:03
 

Thenegoziator ha scritto:

Guarda c'è chi va in giro ripo con la carburazione depo e non grippa...e adesso non mi venire a dire che provando un getto per un paio di km grippi icon_neutral.gif
La carburazione non si vede solo dalla colarazione della candela...anche la mia è marroncina scura eppure è magra eusa_shifty.gif


beh, su una differenza di 40 punti, si rischia il grippaggio sì icon_razz.gif !
ma non c'è bisogno di arrivare a tanto per capire se eventualmente fosse magra.

Per quanto riguarda la candela, la prova ha una certa affidabilità solo se è fatta in maniera corretta...
di certo non si capisce nulla di una carburazione smontando la candela quando si torna a casa icon_wink.gif
 
10990996
10990996 Inviato: 24 Nov 2010 14:38
 

Raga dico... se fosse grassa, candela o non candela, si sarebbe sentito eccome se dovevo stare su i 130 - 140, ma non lo sento. In più se tiro al massimo le marce sento che smagrisce un pò... icon_rolleyes.gif

Senza considerare appunto (come ho già detto) che dovrebbe fare tantissimo fumo (invece non ne fa per niente tranne quand'è fredda... ma quello è normale), dovrei buttare ogni settimana minimo candele (invece ancora mi dura la mia da 8 mesi se non di più) e in estate dovevo essere proprio fermo (invece non era così). eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Con una carburazione così tanto grassa come dite voi, non dovrei manco arrivare a 160 Km\h e non dovrei poter tirare le marce (cosa che invece riesco, apparte la 6a)...
Questo come me lo spiegate?!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque vedete che dopo che la moto si ripotenzia, parlando del modello 07, si deve passare da un 130 circa di max a un 180 circa (parole del manuale Aprilia), quindi io sono passato semplicemente da un 180 che avevo messo dopo il ripo, a un 185...

AndreaNSR125 ha scritto:


beh, su una differenza di 40 punti, si rischia il grippaggio sì icon_razz.gif !
ma non c'è bisogno di arrivare a tanto per capire se eventualmente fosse magra.

Per quanto riguarda la candela, la prova ha una certa affidabilità solo se è fatta in maniera corretta...
di certo non si capisce nulla di una carburazione smontando la candela quando si torna a casa icon_wink.gif


Appunto non c'è bisogno perchè già si sente dal rumore che è pochino magra...

Lo so, infatti io non mi baso sulla "diciamo prova" della candela che ho effettuato, ma su altri fattori...
Cioè abbiamo 4 motivi per capire che la carburazione è magra, 1 motivo neutro (la prova candela) e 1 motivo che sia grassa (che non sale di giri... che comunque appunto può essere anche dovuto alla rave da regolare nuovamente).

Che sia ben chiaro, io non voglio avere per forza ragione, o replicare su qualsiasi vostra affermazione, se no non avrei scritto qui icon_wink.gif ma vorrei farvi capire che ci sono altri sintomi che non indicano carburazione grassa.

Comunque e se facessi un bel video alla moto mentre che sgaso un pochino?!? proprio ora mio fratello è uscito a farsi un giro... appena torna lo potrei fare al volo che ne dite? 0509_up.gif
 
10992157
10992157 Inviato: 24 Nov 2010 18:30
 

Fatal1ty ha scritto:

Comunque vedete che dopo che la moto si ripotenzia, parlando del modello 07, si deve passare da un 130 circa di max a un 180 circa (parole del manuale Aprilia), quindi io sono passato semplicemente da un 180 che avevo messo dopo il ripo, a un 185...

Il modello 2007, se non erro ha il 28 VHST CD (elettronico), su quello è un altra storia. Li si aumenta di circa 50 punti il getto del massimo.
Dati Aprilia:
icon_arrow.gif Depo = 132 / Ripo = 185
Sul Phbh si aumenta di pochi punti 0509_up.gif
 
10992418
10992418 Inviato: 24 Nov 2010 19:07
 

Thenegoziator ha scritto:

Il modello 2007, se non erro ha il 28 VHST CD (elettronico), su quello è un altra storia. Li si aumenta di circa 50 punti il getto del massimo.
Dati Aprilia:
icon_arrow.gif Depo = 132 / Ripo = 185
Sul Phbh si aumenta di pochi punti 0509_up.gif

Si ma allora come me lo spieghi che mancano tutti gli altri sintomi di carburazione grassa?!?
Comunque ecco 3 video fatti proprio pomeriggio... Non so se li ho fatti bene, cioè se ho sgasato bene per farvi vedere com'è secondo voi...
Link a pagina di Img413.imageshack.us
Link a pagina di Img137.imageshack.us
Link a pagina di Img139.imageshack.us
 
10992498
10992498 Inviato: 24 Nov 2010 19:20
 

o gabrieleeee...almeno piega bene se fai il video xD comuqneu anche a me sembra alquanto insolito il fatto che hai il 185 come massimo..io ok che ho l'husky ma sul 37 ho il 170 e james col 34 e tutto il resto credo che ha il 165..quindi fai un pò tu..secondo me come hanno detto già gli altri è qualche problema alla carburazione eusa_think.gif
 
10992506
10992506 Inviato: 24 Nov 2010 19:21
 

elvis93 ha scritto:
o gabrieleeee...almeno piega bene se fai il video xD comuqneu anche a me sembra alquanto insolito il fatto che hai il 185 come massimo..io ok che ho l'husky ma sul 37 ho il 170 e james col 34 e tutto il resto credo che ha il 165..quindi fai un pò tu..secondo me come hanno detto già gli altri è qualche problema alla carburazione eusa_think.gif

ooooh elvis icon_smile.gif tu che mi vedi sempre in giro... ti sembra grassa la moto?!?

EDIT: non potevo piegare perchè le ruote erano fredde e per far subito manco l'ho riscaldate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_smile.gif
 
10992581
10992581 Inviato: 24 Nov 2010 19:35
 

Fatal1ty ha scritto:

ooooh elvis icon_smile.gif tu che mi vedi sempre in giro... ti sembra grassa la moto?!?

EDIT: non potevo piegare perchè le ruote erano fredde e per far subito manco l'ho riscaldate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_smile.gif


icon_asd.gif vabbe dettagli..in quella provinciale io anche con le sc caldissime scivolo quando provo a piegare troppo..

sinceramente non ti ho visto spesso tirare,giusto che qualche volte..pero non ci ho fatto nemmeno tanto caso...da ciò che ricordo nn è poi cosi grassa però valutando tutto secondo me non possono esserci altre vie di fuga diciamo..poi conta che la scarov è una di quelle espansioni che allungano tantissimo,cioè hanno un tiro agli alti assurdo svuotando logicamente bassi e medi..quindi sembra un pò strano che non riesci a tirare la 6..ricorda però sempre del fatto dell'€3!
 
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