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enduro travestito da cross
10955511
10955511 Inviato: 17 Nov 2010 12:58
Oggetto: enduro travestito da cross
 

ciao ragazzi. allora fino a 3 giorni fa ero convinto di prendere il cross ma poi per ovvi motivi di comodita' preferisco prendere un enduro almeno posso usarlo per arrivare alle piste da cross-boschi-prati.
la cilindrata è 250 2t e ne sono fermamente convinto(se qualcuno possiede un due e mezzo 2 tempi è pregato di lasciare un commento icon_biggrin.gif )
il "problema" è il mezzo da comprare.Quando ero orientato sul cross avevo preso in considerazione:
cr honda che enduro sarebbe cre honda
kawa kx che enduro sarebbe kawa kl
suzuki rm che enduro sarebbe suzuki rm(by valanti?)
oppure il ktm di cui non ricordo le sigle

la mia domanda è da un cr a un cre oppure da un kx a un kl la differenza di motore(quindi la coppia-potenza-erogazione) è tanta oppure è minima?
non mi interessa sapere se ci sono 2-3 cv in meno,ma la differenza di erogazione.

e un'altra cosa le tm come sono?nel senso della manutenzione perche' si sa' che le tm sono le piu' potenti ma anche le piu' delicate.
 
10955558
10955558 Inviato: 17 Nov 2010 13:10
 

Per le KTM, le enduro si chiamano EXC e le cross si chiamano SX 0509_up.gif
Comunque le TM, essendo decisamente racing (come le altre citate da te tra l'altro) richiedono una manutenzione molto frequente, e credo anche costosa icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Sportcity4road il 17 Nov 2010 13:16, modificato 1 volta in totale
 
10955567
10955567 Inviato: 17 Nov 2010 13:14
 

ok quello che pensavo.
tu sai qualcosa a proposito della differenza tra un cr e un cre?(oppure kx e kl e le altre)
 
10955579
10955579 Inviato: 17 Nov 2010 13:17
 

So che le cross sono un po' più potenti delle versioni enduro, ma per quanto riguarda l'erogazione sinceramente non lo so... Credo che nel cross dovrebbe essere un po' più brusca, ma non ne sono sicuro icon_rolleyes.gif
 
10955604
10955604 Inviato: 17 Nov 2010 13:22
 

alliora per prima cosa la tm non è la piu racing, è esattamente come le altre, anzi assieme a ktm sono le 2 piu affidabili dato che hanno un motore enduro leggermente meno potente delle jappo, ma con piu coppia ai medi e bassi regimi, per le giapponesi sono piu o meno uguali, yamaha ha un erogazione piu violenta, suzuki è piu dolce, honda e kawa sono una via di mezzo...
 
10955624
10955624 Inviato: 17 Nov 2010 13:29
 

Kl e Valenti sono gli importatori ufficiali della moto in Italia,non centra niente che sia enduro o cross icon_wink.gif
I cross targati ci sono però non te li consiglierei se fai molto asfalto (specialemente i 250 2 tempi) dato che mangi fuori le gomme come niente.
Il Kappa fa l'Exc che è la versione enduro,totalmente diversa dalla versione cross ma con il giusto set up delle sospensioni e possibile usarla tranuillamente in pista.
Le Jap invece sono perlopiù cross trasformati quindi sono praticamente identici.

Citazione:
So che le cross sono un po' più potenti delle versioni enduro, ma per quanto riguarda l'erogazione sinceramente non lo so... Credo che nel cross dovrebbe essere un po' più brusca, ma non ne sono sicuro


Se parli dell Jap ti sbagli,sono la stessa moto.
La potenza nel fuoristrada non è tra le cose più importanti.
 
10955673
10955673 Inviato: 17 Nov 2010 13:40
 

tarlap ha scritto:
Kl e Valenti sono gli importatori ufficiali della moto in Italia,non centra niente che sia enduro o cross icon_wink.gif
I cross targati ci sono però non te li consiglierei se fai molto asfalto (specialemente i 250 2 tempi) dato che mangi fuori le gomme come niente.
Il Kappa fa l'Exc che è la versione enduro,totalmente diversa dalla versione cross ma con il giusto set up delle sospensioni e possibile usarla tranuillamente in pista.
Le Jap invece sono perlopiù cross trasformati quindi sono praticamente identici.

Citazione:
So che le cross sono un po' più potenti delle versioni enduro, ma per quanto riguarda l'erogazione sinceramente non lo so... Credo che nel cross dovrebbe essere un po' più brusca, ma non ne sono sicuro


Se parli dell Jap ti sbagli,sono la stessa moto.
La potenza nel fuoristrada non è tra le cose più importanti.

Beh le gomme te le puoi mangiare anche con un enduro 50, se la guida su strada come fosse un motard icon_xd_2.gif
Comunque io parlo per "sentito dire", non me ne intendo di offroad icon_wink.gif
 
10955682
10955682 Inviato: 17 Nov 2010 13:42
 

Sportcity4road ha scritto:

Beh le gomme te le puoi mangiare anche con un enduro 50, se la guida su strada come fosse un motard icon_xd_2.gif
Comunque io parlo per "sentito dire", non me ne intendo di offroad icon_wink.gif


Certo,ma un 50ino non ha la stessa coppia che ha un 250.
Io perdevo i pezzi di tasselli in pista,figurati su asfalto.
 
10955690
10955690 Inviato: 17 Nov 2010 13:43
 

come mai non un husqvarna wr 250?
 
10955722
10955722 Inviato: 17 Nov 2010 13:46
 

su asfalto rovini qualsiasi tipo di gomma tassellata da fuoristrada........basta evitare violente accelerate.

250 2T da enduro ce ne sono parecchi...tutto stà a trovare l'occasione giusta 0509_up.gif

le jappo sono cross targate con qualche modifica.....le altre ci sono specifiche da enduro.........prestazionalmente alla fine si equivalgono tutte a meno di qualche differenza più o meno marcata che un amatore di certo non sentirà.

quindi scegli quella che più ti piace icon_asd.gif
 
10955844
10955844 Inviato: 17 Nov 2010 14:03
 

perfetto grazie mille delle risposte veramente gentili.

comunque su strada lo uso poco,solo per arrivare ai prati-boschi-piste e poi massimo 2 km per andare in centro a fare l'aperitivo dopo una sessione devastante di enduro 0509_pernacchia.gif

su che annata mi consigliate di stare?perche' su internet ci sono dei kawa del 90 e sembrano messi bene pero' non sono convintissimo.
il mio buget diciamo che è sui 1500 piu' o meno.
 
10955861
10955861 Inviato: 17 Nov 2010 14:05
 

è il tuo primo fuoristrada?
 
10955880
10955880 Inviato: 17 Nov 2010 14:09
 

si se intendi mio come proprietario si pero' ho gia' un po' di esperienza con i 125.
 
10956629
10956629 Inviato: 17 Nov 2010 16:05
 

i 250 2t racing hanno una manutenzione ridicola
 
10960446
10960446 Inviato: 18 Nov 2010 8:52
 

hai un bugget un pò basso....sicuramente devi puntare su moto non recentissime...vedi bene in giro cosa trovi e soprattutto come sono messe.

per dirne una: su moto.it c'è un CR 250 del 1990 targato e revisionato (con motore nuovo ecc) a 1500euro...sarebbe da andare a vedere.
 
10960818
10960818 Inviato: 18 Nov 2010 10:57
 

su moto.it non ho cercato grazie del consiglio!
(io ho cercato solo su ebay e subito)

siccome è la prima volta che mi avvicino al fuoristrada(cioe' comprando un mezzo tutto mio)
potrebbe succedere che dopo 1 o 2 anni di enduro-cross mi stanco(spero di no icon_biggrin.gif ),
secondo voi conviene comprare subito anche il kit motard insieme alla moto oppure aspettare e vedere come si evolve la situazione?

aspettare è meglio perche' se mi piace l'enduro risparmio i soldi del kit motard pero' se i stanca devo andare a cercarmi un kit motard e poi far fare omologare la moto.

se invece compro subito una moto con kit motard gia' omologata non mi devo sbattere a cercare niente pero' c'è il rischio di buttar via i soldi del kit motard(che pero' potrei rivenere)


non so che fare,lascio la parola che avete piu' esperienza di me 0510_help.gif
 
10961669
10961669 Inviato: 18 Nov 2010 14:15
 

forse ho trovato una soluzione.
io mi compro l'enduro e poi se mai mi stanchero' di fare enduro monto le gomme semitassellate sul mio enduro senza bisogno di cerchi nuovi e omologazioni.

qualcuno di voi ha provato queste gomme semitassellate?si consumano velocemente in strada?
 
10964794
10964794 Inviato: 18 Nov 2010 22:45
 

dai ragazzi nessuno mi puo' aiutare?
 
10965454
10965454 Inviato: 19 Nov 2010 8:40
 

il mio consiglio è di prenderti una enduro e godertela in fuoristrada senza stare a farti troppi problemi ancora prima di averla presa 0509_up.gif

per le gomme,ecc hai sempre tempo dopo per decidere
 
10965829
10965829 Inviato: 19 Nov 2010 11:15
 

si,mi sa che hai ragione. icon_asd.gif

ma questa moto la posso guidare nel bosco di un mio conoscente senza la patente e assicurazione?
(perche' fino a che non ho la patente non faccio l'assicurazione e tantomeno la uso in strada)
 
10965904
10965904 Inviato: 19 Nov 2010 11:39
 

senza patente e senza assicurazione puoi guidarla solo dentro una proprietà privata (segnalata e chiusa)
 
10966114
10966114 Inviato: 19 Nov 2010 12:54
 

ok,proprieta' privata puo' essere anche di un mio conoscente che è comunque è d'accordo?
 
10966599
10966599 Inviato: 19 Nov 2010 14:51
 

l'importante è che sia chiusa e segnalata oltre che di proprietà esclusiva (escludi quindi ad es cortili e piazzali condominiali ecc)
 
10967115
10967115 Inviato: 19 Nov 2010 16:36
 

cavolo non è segnalata pero' ci girano tutti e mio padre conosce il proprietario.
va bhe correro' il rischio per 2 o 3 mesi,giusto il tempo di fare la patente e fare un po' di pratica con la moto.
 
10967162
10967162 Inviato: 19 Nov 2010 16:48
 

è un rischio proprio perchè "ci girano tutti"...........se disgraziatamente succede qualcosa sono guai.

ovviamente stà a te valutare il rischio 0509_up.gif
 
10969373
10969373 Inviato: 19 Nov 2010 22:57
 

e si..grazie mille delle risposte!
per l'enduro questo ed altro icon_biggrin.gif
 
11018060
11018060 Inviato: 30 Nov 2010 10:24
 

ricky1993 ha scritto:
e si..grazie mille delle risposte!
per l'enduro questo ed altro icon_biggrin.gif


Come ti hanno detto gli altri senza patente, puoi guidare solo all'interno di una proprietà privata!

anche per andare in pista, ti serve la patente, e nelle piste più importanti se non hai la licenza per guida sportiva non ti ci fanno mettere piede....

comunque le reali differenze tra un cross e un enduro sono pressocchè queste:

Enduro: Cerchioni anteriore da 21, e posteriore da 18; (Generalmente hanno la prima marcia molto più corta di un cross, e alcuni modelli hanno anche la sesta marcia)

L'enduro dispone di un impianto elettrico che ti consente di avere fari, frecce, e stop;

Il Cross invece è un po' più leggero di una moto da enduro, ha la prima marcia molto piu lunga di un enduro, non ha impianto elettrico per fari frecce, e stop, ha il cerchione posteriore da 19;
e le gomme da cross non sono uguali a quelle da enduro, cambia proprio il sistema di misura!


per quanto riguarda la scelta di un 250 2T, sono tutte belle moto, vanno forte, ma se sei indirizzato verso l'enduro, e sei ancora alle prime armi, ti suggerirei di prendere un 300 2T;
Ha una coppia ai bassi più "generosa" il che aiuta tantissimo nei percorsi più impestati!
 
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