Profciccio ha scritto:
Grazie! Finalmente la quadratura del cerchio...o del copertone se preferisci!!
Hai sintetizzato bene quello che occorre sapere in fatto di gomme omologate o meno. Il libretto della Tuono Factory riporta codice di velocità W senza parentesi... Quindi ero in regola anche con le K2, K1 SC2 o SC1....!! Buono a sapersi!! Considera che la stagione scorsa ho usato Supercorsa SP piuttosto di SC2, anche in pista, per non avere rotture nell'uso stradale (80% del tempo). Per la prossima stagione ho preso D211 GP racer mescola M ant e post.... Ma da quello che dici, forse per uso prevalentemente stradale, anche se con prolungate e abbondanti manate di gas, sarebbe stata più adatta una mescola "E" Endurance. Non mi interessa della longevità della gomma, vorrei solo il massimo grip possibile per uso stradale impegnativo con temperature esterne dai 15° ai 30°. Mi piacerebbe che la gomma reggesse bene anche un paio di mezze giornate in pista fatte da un conducente poco piu che dilettante ma con velleità di crescere.... Tutto questo considerando che la moto in questione pur non superando i 150cv, ha una coppia molto corposa e che con i rapporti leggermente accorciati è diventata piuttosto "aggressiva" ! Sinceramente, dopo aver provato la differenza tra le varie diablo corsa, corsa3, sportsmart rispetto alle vecchie K2 in mescola, vorrei tornare permanentemente alla mescola, conscio dei limiti che ha su fondi non perfetti,sprchi o umidi. Il mio dilemma restano le temperature. Spingendo sui passi di montagna con un vigoroso bicilindrico 1000, si riesce a mandare realmente in temperatura ottimale una gomma in mescola? Quale mescola sarebbe ottimale? In pista ho visto a mie spese le differenze tra supercorsa SP e supercorsa SC2... ma per strada non riesco veramente a capire quale sia piu' adatta. Fidandomi degli amici parimoto ho preso queste D211 Gp racer "M" ma nessuno mi sa dire le differenze rispetto alle SC SP. In teoria sono di una classe superiore in senso sportivo, tipo K2 o SC2, ma in pratica questo in cosa si traduce per stada ed in pista??? Questo è il dilemma di molti di noi dilettanti, in attesa di provare personalmente...
C'è anche chi sostiene che il Racer usato in pista molla all'anteriore senza preavviso, ma è gente che prima usava i GP.... Mi fai un quadro della situazione tu che certamente hai esperienze, manico e tanta buona volontà?!?
ti dico la mia esperienza per le gomme in mescola su strada: vanno benissimo! i problemi sono 2:
- se le usi a novembre è chiaro che ci vorrà un pò di tempo a farle scaldare, ma basta essere progressivi e la gomma andrà benissimo, senza scherzi e non ti molla. poi sei riesci a smanacciare il gas è anche possibile che entri in temperatura e senti che inizia a fare l'effetto chewinngum
d'estate naturalmente è tutto più bello! L'importante anche se la stagione è un pò fredda è di far scaldare un pò le gomme, dopo puoi anche passare su umido o un pò di pioggia e io grossi problemi non ne ho mai avuti....chiaro che serve sempre anche della cautela.
- l'altro "problema" è che indipendentemente dall'uso, pista, strada a cannone o passeggiata, le gomme in mescola si consumano che è un piacere, mentre con le gomme stradali-sportive avviene un pò più lentamente.