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dunlop d211 gp racer VS continental race attack
11321906
11321906 Inviato: 3 Feb 2011 14:47
 

Profciccio ha scritto:


Grazie! Finalmente la quadratura del cerchio...o del copertone se preferisci!! 0509_si_picchiano.gif
Hai sintetizzato bene quello che occorre sapere in fatto di gomme omologate o meno. Il libretto della Tuono Factory riporta codice di velocità W senza parentesi... Quindi ero in regola anche con le K2, K1 SC2 o SC1....!! icon_eek.gif Buono a sapersi!! Considera che la stagione scorsa ho usato Supercorsa SP piuttosto di SC2, anche in pista, per non avere rotture nell'uso stradale (80% del tempo). Per la prossima stagione ho preso D211 GP racer mescola M ant e post.... Ma da quello che dici, forse per uso prevalentemente stradale, anche se con prolungate e abbondanti manate di gas, sarebbe stata più adatta una mescola "E" Endurance. Non mi interessa della longevità della gomma, vorrei solo il massimo grip possibile per uso stradale impegnativo con temperature esterne dai 15° ai 30°. Mi piacerebbe che la gomma reggesse bene anche un paio di mezze giornate in pista fatte da un conducente poco piu che dilettante ma con velleità di crescere.... Tutto questo considerando che la moto in questione pur non superando i 150cv, ha una coppia molto corposa e che con i rapporti leggermente accorciati è diventata piuttosto "aggressiva" ! Sinceramente, dopo aver provato la differenza tra le varie diablo corsa, corsa3, sportsmart rispetto alle vecchie K2 in mescola, vorrei tornare permanentemente alla mescola, conscio dei limiti che ha su fondi non perfetti,sprchi o umidi. Il mio dilemma restano le temperature. Spingendo sui passi di montagna con un vigoroso bicilindrico 1000, si riesce a mandare realmente in temperatura ottimale una gomma in mescola? Quale mescola sarebbe ottimale? In pista ho visto a mie spese le differenze tra supercorsa SP e supercorsa SC2... ma per strada non riesco veramente a capire quale sia piu' adatta. Fidandomi degli amici parimoto ho preso queste D211 Gp racer "M" ma nessuno mi sa dire le differenze rispetto alle SC SP. In teoria sono di una classe superiore in senso sportivo, tipo K2 o SC2, ma in pratica questo in cosa si traduce per stada ed in pista??? Questo è il dilemma di molti di noi dilettanti, in attesa di provare personalmente...
C'è anche chi sostiene che il Racer usato in pista molla all'anteriore senza preavviso, ma è gente che prima usava i GP.... Mi fai un quadro della situazione tu che certamente hai esperienze, manico e tanta buona volontà?!? eusa_whistle.gif


ti dico la mia esperienza per le gomme in mescola su strada: vanno benissimo! i problemi sono 2:
- se le usi a novembre è chiaro che ci vorrà un pò di tempo a farle scaldare, ma basta essere progressivi e la gomma andrà benissimo, senza scherzi e non ti molla. poi sei riesci a smanacciare il gas è anche possibile che entri in temperatura e senti che inizia a fare l'effetto chewinngum icon_twisted.gif
d'estate naturalmente è tutto più bello! icon_wink.gif L'importante anche se la stagione è un pò fredda è di far scaldare un pò le gomme, dopo puoi anche passare su umido o un pò di pioggia e io grossi problemi non ne ho mai avuti....chiaro che serve sempre anche della cautela.
- l'altro "problema" è che indipendentemente dall'uso, pista, strada a cannone o passeggiata, le gomme in mescola si consumano che è un piacere, mentre con le gomme stradali-sportive avviene un pò più lentamente.
 
11333298
11333298 Inviato: 5 Feb 2011 18:53
 

Ciao profciccio,io personalmente per uso stradele monto sempre delle buone gomme stradali sportive,quest'anno monto le M% interact,poichè se durante il periodo estivo non si hanno particolari cedimenti di tenuta,durante il resto dell'anno le gomme in mescola hanno bisogno di una guida sempre molto aggressiva e visti i tempi che corrono con la patente non ho voglia di perdere dei punti.
Tieni conto che a temperature basse bastano anche pochi km in un passo di montagna all'ombra che la temperatura del pneumatico cali vistosamente creando non pochi problemi di tenuta,e per ultimo,cosidera che una gomma in mescola si consuma paradossalmente più in strada con temperature fredde che non in pista....
 
11861351
11861351 Inviato: 20 Mag 2011 23:15
 

ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè ho bisogno un consiglio a proposito delle D211 GP Racer E eusa_think.gif
Il 3-4 giugno sarò a Rijeka per la prima volta 0509_banana.gif e devo cambiare le gomme perchè le Metz M5 che moto ora sono arrivate quasi alla fine (8000Km di cui 6 pistate su piste medio-lente come Magione-Vairano-Franciacorta): il gommista mi ha detto che per quella pista ci vogliono appunto le D211 GP Racer E (ma non sono meglio le M?) e che me le mette a 220€ montate ma mi ha spiazzato perchè io pensavo a Metz Rennsport K (190€) o Racetec K3 o Bridgestone BT003, fra parentesi l'indice di velocità della mia moto è (W)

Una volta fatta la pistata poi le finirei in strada, sempre che avanzi qualcosa icon_confused.gif , visto che non credo di riuscire ad arrivare alla successiva pistata già programmata a Monza per fine luglio.

Ora io non sono proprio fermo ma neanche Valentino Rossi e la moto è praticamente originale ad eccezione dei tubi in treccia e taratura delle sospensioni ant e post, non è che queste Dunlop sono troppo "pistaiole" e che quindi sarebbe meglio qualcosa di più "normale"? leggevo in un altro forum che chi le ha montate ha dovuto rifare la taratura delle sospensioni perchè hanno una carcassa più rigida ma io non ho voglia di toccarle

Questa volta non m'interessa particolarmente la durata ma cerco il grip in pista (qualcosa di meglio delle M5) e l'affidabilità/sicurezza per un uso stradale (dove le M5 sono ottime)

Un'ultima cosa, leggevo che si parlava di resa in funzione delle temperature ambientali: io sotto i 15 gradi uso la macchina ... icon_redface.gif

doppiolampgreen.gif
 
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