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dunlop d211 gp racer VS continental race attack
10945658
10945658 Inviato: 15 Nov 2010 18:02
Oggetto: dunlop d211 gp racer VS continental race attack
 

salve a tutti,
ho montato da poco dunlop d211 gp racer mescola media
su un'aprilia tuono 1000r del 2007
e mi trovo davvero bene..
sia in pista che in strada..
ho visto pero' che le continental race attack
costano 240 euro ( montate ), 100 euro in meno di quanto ho pagato le dunlop ( montate ).
c'è qualcuno che le ha provate entrambe ( anche altra mescola )
e sa dirmi le differenze?

ps.
l'uso che ne faccio è questo:
80% uscite domenicali piene di curve
20% mezze giornate in pista
 
10945691
10945691 Inviato: 15 Nov 2010 18:08
 

Io ho provato le D209 GPRacer (ant. medium, post.endurance) e le conti race attack street;
le conti sono MOLTO più agili e svelte nei movimenti (carcassa leggera e profilo appuntito) mentre le Dunlop sono più lente e pesanti ma danno un ottimo feeling.
Posso dirti che A CALDO le dunlop hanno un grip meraviglioso, a differenza delle conti che a me proprio non mi hanno soddisfatto icon_rolleyes.gif
Non è che le conti andassero male, ma visto il tipo di pneumatico mi aspettavo MOLTO di più
 
10946742
10946742 Inviato: 15 Nov 2010 20:23
 

Secondo te vale la pena spendere 100 euro in piu per le dunlop allora?
 
10948664
10948664 Inviato: 16 Nov 2010 0:51
 

principefilippo ha scritto:
Secondo te vale la pena spendere 100 euro in piu per le dunlop allora?

100 euro sono tanti, poi dipende dall'uso che devi farne, le GPRacer sono nate per la pista e le temperature fredde proprio non le digeriscono (lo avrai notato); poi magari tu ti troveresti bene anche con le Conti, chissà: Tanti la considerano una gomma ottima!!
Ho letto che farai 80% uscite domenicali e 20% pista: hai valutato le DiabloRossoCorsa? Sono un po' più turistiche ma il grip è eccezionale! Io le ho montate da poco e mi trovo davvero bene!
 
10951513
10951513 Inviato: 16 Nov 2010 18:26
 

ildepo ha scritto:

100 euro sono tanti, poi dipende dall'uso che devi farne, le GPRacer sono nate per la pista e le temperature fredde proprio non le digeriscono (lo avrai notato); poi magari tu ti troveresti bene anche con le Conti, chissà: Tanti la considerano una gomma ottima!!
Ho letto che farai 80% uscite domenicali e 20% pista: hai valutato le DiabloRossoCorsa? Sono un po' più turistiche ma il grip è eccezionale! Io le ho montate da poco e mi trovo davvero bene!


no mi serve una gomma estremamente performante,
niente mezze misure 0509_doppio_ok.gif
grazie
 
10951733
10951733 Inviato: 16 Nov 2010 19:13
 

principefilippo ha scritto:


no mi serve una gomma estremamente performante,
niente mezze misure 0509_doppio_ok.gif
grazie

Allora quelle che hai montato credo siano la scelta giusta!!! ps occhio con le basse temperature, le dunlop in mescola non perdonano...
 
10955135
10955135 Inviato: 17 Nov 2010 11:09
 

ildepo ha scritto:

Allora quelle che hai montato credo siano la scelta giusta!!! ps occhio con le basse temperature, le dunlop in mescola non perdonano...


e le continental da questo punto di vista sono migliori? icon_confused.gif
 
10955184
10955184 Inviato: 17 Nov 2010 11:24
 

principefilippo ha scritto:


e le continental da questo punto di vista sono migliori? icon_confused.gif

Io ho l'impressione che, a gomme fredde, tutte le altre siano migliori! Ovvero, le dunlop a freddo sono di plastica e scivolano ovunque! Del resto, non sono nate per quello scopo. A caldo però sono fenomenali!
 
11078854
11078854 Inviato: 13 Dic 2010 18:34
 

principefilippo ha scritto:


no mi serve una gomma estremamente performante,
niente mezze misure 0509_doppio_ok.gif
grazie


ciao, capisco il desiderio del top, ma non sottovalutare nemmeno le Rosso Corsa.
la prima volta è stata un uscita in strada, la seconda in pista e ho fresato abbondantemente entrambi i cilindri (era già ottobre)...cosa che non mi era mai capitata con altri pneumatici (ultimamente sempre dunlop). grip abbondante smanacciando il gas.

un ragazzo che era con noi aveva le SportSmart ed era alla 5a pistata e sui 5000km di usura e andava a fucilata...

solo per dire che comunque il livello di pneumatici anche intermedi è molto elevato...
 
11079082
11079082 Inviato: 13 Dic 2010 19:17
 

ildepo ha scritto:

Io ho l'impressione che, a gomme fredde, tutte le altre siano migliori! Ovvero, le dunlop a freddo sono di plastica e scivolano ovunque! Del resto, non sono nate per quello scopo. A caldo però sono fenomenali!

le dunlop hanno una carcassa molto rigida e d'inverno fan più fatica di altre gomme icon_rolleyes.gif
 
11079143
11079143 Inviato: 13 Dic 2010 19:31
 

gsrteo ha scritto:

le dunlop hanno una carcassa molto rigida e d'inverno fan più fatica di altre gomme icon_rolleyes.gif

Si infatti, carcassa durissima e x strada nemmeno in estate agevola l'entrata in temperatura
 
11101358
11101358 Inviato: 18 Dic 2010 8:58
 

Ti premetto che non ho provato queste gomme. Però da chi le montate ho sentito che le uno dei maggiori pregi delle race attack è il warm up molto rapido rispetto ad altre gomme race che per il tuo utilizzo (80% su strada) è un requisito fondamentale. C'è tantissima gente che si stende e a volte si fa male perchè monta gomme da pista che poi tradiscono alla prima curva o con il fresco perchè non in temperatura. Tieni in considerazione questo aspetto nella tua scelta.
Max
 
11104042
11104042 Inviato: 18 Dic 2010 22:51
 

è vero, gomme da pista fa figo ma poi ti sdrai perchè mandarle in temperatura e mantenerla è difficile specie con gomme come le 211...
se vuoi il meglio da questa gomma vai a farti una pistata a rjeka icon_wink.gif
 
11138225
11138225 Inviato: 27 Dic 2010 16:51
 

attenzione a non confondere le 211GP con le 211 GP Racer, gomme completamente diverse.
Io farei cosi, lascerei le dg racer che hai, e prendere alla prossima pistata le 211gp, cosi con quelle ci farei solo pista e con le racer strada e giri domenicali..no?
 
11139843
11139843 Inviato: 27 Dic 2010 23:44
 

NEXTBIKE ha scritto:
attenzione a non confondere le 211GP con le 211 GP Racer, gomme completamente diverse.
Io farei cosi, lascerei le dg racer che hai, e prendere alla prossima pistata le 211gp, cosi con quelle ci farei solo pista e con le racer strada e giri domenicali..no?


le d211 gp racer sono così pessime come si sente su altri forum? (oopsss....ne ho un treno in garage M-M)(faccio strada e qualche pistata di tanto in tanto)
 
11140792
11140792 Inviato: 28 Dic 2010 11:05
 

Come caldamente consigliato dai produttori, le gomme in mescola da pista necessitano di essere utilizzate dopo almeno una quarantina di minuti di riscaldamento con le termocoperte; ora, in estate, quando la temperatura passa senza problemi i 25 gradi e l'asfalto è bello riscaldato dal sole, tutto sommato la gomma riesce abbastanza in fretta ad arrivare ad una temperatura (pur se non è quella ottimale) tale da far lavorare in buona maniera la mescola per offrire grip a sufficienza nell'utilizzo stradale sportivo, in pista invece in un paio di giri si riesce a scaldare già bene la gomma; quando invece l'asfalto è più freddo e/o umido e la temperatura scende sotto i 15 gradi, su strada, la gomma da pista non riesce a scaldarsi di quel tanto che serve per avere un buon grip, il tradimento, improvviso, è dietro l'angolo, con tutte le sue probabili conseguenze... (la frase ricorrente: eppure fino alla curva prima andava bene, mi è partita di colpo, non potevo farci niente..) In queste condizioni una buona gomma sportiva stradale offre più grip e sicurezza (ovvio, ogni gomma offre il suo meglio nel suo contesto) e non si guida come sulle uova; quando invece fa freddo usare gomme in mescola pista su strada è andarsela a cercare senza se e senza ma, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Tuttavia considerando un utilizzo predvalentemente sportivo stradale con l'aggiunta dell'uscita in pista, se proprio non si vuole rinunciare alla gomma racing perché per noi è il meglio e del resto non ce ne frega niente, quando non fa caldo, si potrebbe perlomeno utilizzare la versione street (Supercorsa SP, K3, Bt003rs e via dicendo) che, a meno che non si sia piloti che guidano moto preparate e si è molto veloci, offrono, sempre quando non fa freddo, ciò che basta e pure di più, per divertirsi anche al proprio limite... Dunque, ogni cosa al suo posto, la gomma in mescola da pista in pista e con le termocoperte (di cui si potrebbe, al limite, fare a meno d'estate) la racing street per un utilizzo misto, la stradale per la strada (e con alcune più che con altre pure la sgroppata tra i cordoli). Poi oh, libero arbitrio...
 
11150336
11150336 Inviato: 30 Dic 2010 12:15
 

riv ha scritto:
NEXTBIKE ha scritto:
attenzione a non confondere le 211GP con le 211 GP Racer, gomme completamente diverse.
Io farei cosi, lascerei le dg racer che hai, e prendere alla prossima pistata le 211gp, cosi con quelle ci farei solo pista e con le racer strada e giri domenicali..no?


le d211 gp racer sono così pessime come si sente su altri forum? (oopsss....ne ho un treno in garage M-M)(faccio strada e qualche pistata di tanto in tanto)


Guarda, io da inizio anno (vabbè dicembre 2009) sono passato a DUNLOP provando e mettendomi apposto la moto con le GP 211, ed ho fatto 5 gare con queste gomme (GP o KR dipendeva da varie cose), ma una gara ,per il trofeo monogomma, ho dovuto usare le gp 211 RACER, e ti devo dire che pnsavo fossero vicine alle GP, invece sono gomme completamente diverse.
La differenza sostanziale la fa il posteriore che necessita di una sua taratura speciale...con questo voglio dire non è che la gomma ti scivola o altro, ma necessita del suo setup.
Per darti unfiferimento io che sono un "pilota della domenica" ho girato quasi 2 sec. più lento con le racer.
Ciao
 
11152016
11152016 Inviato: 30 Dic 2010 19:00
 

NEXTBIKE ha scritto:


Guarda, io da inizio anno (vabbè dicembre 2009) sono passato a DUNLOP provando e mettendomi apposto la moto con le GP 211, ed ho fatto 5 gare con queste gomme (GP o KR dipendeva da varie cose), ma una gara ,per il trofeo monogomma, ho dovuto usare le gp 211 RACER, e ti devo dire che pnsavo fossero vicine alle GP, invece sono gomme completamente diverse.
La differenza sostanziale la fa il posteriore che necessita di una sua taratura speciale...con questo voglio dire non è che la gomma ti scivola o altro, ma necessita del suo setup.
Per darti unfiferimento io che sono un "pilota della domenica" ho girato quasi 2 sec. più lento con le racer.
Ciao


Ok allora penso che per uno "smanettone della domenica" 0509_si_picchiano.gif come me, che si fa le sue 3-4-5(quelle che vengono) pistate all'anno, senza cronometro, andranno benone... 0510_saluto.gif
 
11152033
11152033 Inviato: 30 Dic 2010 19:06
 

riv ha scritto:
NEXTBIKE ha scritto:


Guarda, io da inizio anno (vabbè dicembre 2009) sono passato a DUNLOP provando e mettendomi apposto la moto con le GP 211, ed ho fatto 5 gare con queste gomme (GP o KR dipendeva da varie cose), ma una gara ,per il trofeo monogomma, ho dovuto usare le gp 211 RACER, e ti devo dire che pnsavo fossero vicine alle GP, invece sono gomme completamente diverse.
La differenza sostanziale la fa il posteriore che necessita di una sua taratura speciale...con questo voglio dire non è che la gomma ti scivola o altro, ma necessita del suo setup.
Per darti unfiferimento io che sono un "pilota della domenica" ho girato quasi 2 sec. più lento con le racer.
Ciao


Ok allora penso che per uno "smanettone della domenica" 0509_si_picchiano.gif come me, che si fa le sue 3-4-5(quelle che vengono) pistate all'anno, senza cronometro, andranno benone... 0510_saluto.gif

Si si, secondo me ti divertirai tanto, comunque le dunlop tutte, hanno la caratteristica principale di essere molto costanti, quindi per noi che non cerchiamo il best al centesimo, sono molto meglio (€ euro) della concorrenza icon_biggrin.gif
 
11294557
11294557 Inviato: 29 Gen 2011 13:01
 

ciao a tutti a breve devo montare le d211 gp racer su una gsr solo x uso pista che mescole mi consigliate? secondo voi con una s all'anteriore e una m al posteriore , 4\5 mezze giornate c'è le faccio.
oppure è meglio m anteriore e e posteriore?
 
11296667
11296667 Inviato: 29 Gen 2011 20:55
 

Ti consiglio vivamente le racetech interact k3,le 211 gp racer sono una limitatura commerciale delle ottime 211 gp,ma non hanno le stesse caratteristiche e soprattutto non hanno gli stessi pregi ma solo gli stessi "difetti".
 
11296674
11296674 Inviato: 29 Gen 2011 20:57
 

andrea77gsr ha scritto:
ciao a tutti a breve devo montare le d211 gp racer su una gsr solo x uso pista che mescole mi consigliate? secondo voi con una s all'anteriore e una m al posteriore , 4\5 mezze giornate c'è le faccio.
oppure è meglio m anteriore e e posteriore?

spendi un pò di più e monta le 211 gp,ma non le racer....
come consumo ti do una nota dolente,sembrano neve il 15 di agosto...
 
11299375
11299375 Inviato: 30 Gen 2011 15:15
 

purtroppo sono fissato con le dunlop mi trovo troppo bene , ma le gp211 si trovano ancora?
allora montero una M all'anteriore e una E al posteriore , arrivo dalle qualifier rr penso che noterò la miglioria.
 
11299551
11299551 Inviato: 30 Gen 2011 15:42
 

@tubo80

scusami, ok le 211gp anziché le 211gpracer, ma non capisco perchè proprio delle k3 e non delle k2 che sono vere gomme in mescola.

@andrea77gsr
i pistaioli più esperti denigrano le 211gpracer al confronto delle 211gp che dicono essere gran gomme da pista con cui abbassare i tempi sul giro.
non so qual'è il tuo livello, ma ho sentito anche tanti tessere lodi alle 211gpracer...forse è gente che va un pò più piano...
io comprerei la mescola M-M.
poi in realtà dipende dal periodo e dalle temperature stagionali. più fa caldo più devi usare mescole morbide e viceversa.
comunque se vai solo in pista perchè non usi delle slick?
 
11300520
11300520 Inviato: 30 Gen 2011 18:56
 

be in realta non sono un gran manico però mi piaciono le pieghe estreme e l'anteriore lo chiudo tranquillamente quest'anno andro a girare in piste lente tipo castelletto e franciacorta , per quanto riguarda le slick mica necessitano di più tempo per scaldarsi rispetto a delle gomme intagliate in mescola?
e poi nei turni delle stradali mica non vogliono le slick ma solo gomme intagliate?
ho visto che le d211 costano un botto allora sono più propenso per le gp racer che le prendo a 260 da pneusgiovo , quindi M-M iniziando a girare a marzo andrebbero bene?
 
11301784
11301784 Inviato: 30 Gen 2011 21:55
 

andrea77gsr ha scritto:
be in realta non sono un gran manico però mi piaciono le pieghe estreme e l'anteriore lo chiudo tranquillamente quest'anno andro a girare in piste lente tipo castelletto e franciacorta , per quanto riguarda le slick mica necessitano di più tempo per scaldarsi rispetto a delle gomme intagliate in mescola?
e poi nei turni delle stradali mica non vogliono le slick ma solo gomme intagliate?
ho visto che le d211 costano un botto allora sono più propenso per le gp racer che le prendo a 260 da pneusgiovo , quindi M-M iniziando a girare a marzo andrebbero bene?


Per le gomme non sono sicuro, ma credo che puoi usare tranquillamente le slick quando la pista è dichiarata asciutta, mentre sei obbligato a montare almeno delle intagliate se la pista è dichiarata bagnata. Questo se non ricordo male dovrebbe essere il regolamento di Franciacorta e magari non vale per tutti i circuiti...comunque sto andando molto a memoria.
Sul discorso slick, che io non ho mai montato, ho letto che ci sono alcune gomme tipo Diablo Superbike Pro sono per uso molto amatoriale e non necessitano di termo coperte.
Per la mescola è tutto un pò relativo, nel senso che dipende a marzo che temperature ci saranno.
Dato che tu vorresti farci 4-5 pistate, magari con climi diversi, probabilemente la M-M è quella che va meglio nelle varie condizioni.
 
11306153
11306153 Inviato: 31 Gen 2011 19:35
 

@RIV

hai ragione,ho scritto il numero sbagliato e non me ne sono accorto.....
Correggo,RACETECH INTERACT K2,sono favolose....
 
11310534
11310534 Inviato: 1 Feb 2011 16:23
 

andrea77gsr ha scritto:
be in realta non sono un gran manico però mi piaciono le pieghe estreme e l'anteriore lo chiudo tranquillamente quest'anno andro a girare in piste lente tipo castelletto e franciacorta , per quanto riguarda le slick mica necessitano di più tempo per scaldarsi rispetto a delle gomme intagliate in mescola?
e poi nei turni delle stradali mica non vogliono le slick ma solo gomme intagliate?
ho visto che le d211 costano un botto allora sono più propenso per le gp racer che le prendo a 260 da pneusgiovo , quindi M-M iniziando a girare a marzo andrebbero bene?


Io dopo racetech k2 , qulifier RR, pirelli corsa3, pirelli supercorsa SP.... torno alla mescola! Forse il mio livello è un pò salito col tempo ma il K2 è stata la gomma che mi ha trasmesso piu fiducia in assoluto... mi piace ,olto la "sveltezza" dell'RR, e pirelli è una giusta via di mezzo tra k2 e RR per il feeling... ma corsa 3 aveva poco grip e quindi ho provato supercorsa SP. Tutte gomme non in mescola tranne le K2. Quando ho scoperto che la D211 Gp racer è l'unica gomma in mescola omologata per uso stradale, mi sono subito leccato i baffi!!! Per uso strada(70%) e pista (30%) con una Tuono Factory leggermente preparata credo siano l'ideale. Sono molto curioso di provarle. Ma è vero che hanno ben 5 strati di mescole diverse?!?! icon_eek.gif .
 
11311283
11311283 Inviato: 1 Feb 2011 18:27
 

Ciao profciccio....
per l'omologazione devi vedere il codice di velocità sul tuo libretto.ti faccio un esempio,io ho il cbr 600 rr e porta il cod di velocità (w) mentre una R6 porta il cod W quindi su quest'ultima puoi montere tutto le gomme che vuoi(pirelli e metzeler)finchè non arrivi ad una mescola 0 che ha un codice di velocità V.
Le uniche gomme che non sono omologate per uso stradale hanno la dicitura NHS,credo si scriva cosi'.
Per le gomme in mescola le metzeler K3 sono anch'esse in mescola ma hanno una omologazione stradale per coloro come me che hanno un cod (w),come il posteriore pirelli DIABLO SUPERCORSA.
Queste gomme hanno l'omologazione stradale non perchè non sono in mescola,ma bensi perchè essendo un po più dure che le K2 o SC2 hanno bisogno di un po meno tempo per entrare in temperatura e soprattutto non si raffreddano cosi repentinamente come le SC2 o K2,ovviando cosi i "problemi" di utilizzo stradale.
 
11321357
11321357 Inviato: 3 Feb 2011 12:54
 

tubo80 ha scritto:
Ciao profciccio....
per l'omologazione devi vedere il codice di velocità sul tuo libretto.ti faccio un esempio,io ho il cbr 600 rr e porta il cod di velocità (w) mentre una R6 porta il cod W quindi su quest'ultima puoi montere tutto le gomme che vuoi(pirelli e metzeler)finchè non arrivi ad una mescola 0 che ha un codice di velocità V.
Le uniche gomme che non sono omologate per uso stradale hanno la dicitura NHS,credo si scriva cosi'.
Per le gomme in mescola le metzeler K3 sono anch'esse in mescola ma hanno una omologazione stradale per coloro come me che hanno un cod (w),come il posteriore pirelli DIABLO SUPERCORSA.
Queste gomme hanno l'omologazione stradale non perchè non sono in mescola,ma bensi perchè essendo un po più dure che le K2 o SC2 hanno bisogno di un po meno tempo per entrare in temperatura e soprattutto non si raffreddano cosi repentinamente come le SC2 o K2,ovviando cosi i "problemi" di utilizzo stradale.


Grazie! Finalmente la quadratura del cerchio...o del copertone se preferisci!! 0509_si_picchiano.gif
Hai sintetizzato bene quello che occorre sapere in fatto di gomme omologate o meno. Il libretto della Tuono Factory riporta codice di velocità W senza parentesi... Quindi ero in regola anche con le K2, K1 SC2 o SC1....!! icon_eek.gif Buono a sapersi!! Considera che la stagione scorsa ho usato Supercorsa SP piuttosto di SC2, anche in pista, per non avere rotture nell'uso stradale (80% del tempo). Per la prossima stagione ho preso D211 GP racer mescola M ant e post.... Ma da quello che dici, forse per uso prevalentemente stradale, anche se con prolungate e abbondanti manate di gas, sarebbe stata più adatta una mescola "E" Endurance. Non mi interessa della longevità della gomma, vorrei solo il massimo grip possibile per uso stradale impegnativo con temperature esterne dai 15° ai 30°. Mi piacerebbe che la gomma reggesse bene anche un paio di mezze giornate in pista fatte da un conducente poco piu che dilettante ma con velleità di crescere.... Tutto questo considerando che la moto in questione pur non superando i 150cv, ha una coppia molto corposa e che con i rapporti leggermente accorciati è diventata piuttosto "aggressiva" ! Sinceramente, dopo aver provato la differenza tra le varie diablo corsa, corsa3, sportsmart rispetto alle vecchie K2 in mescola, vorrei tornare permanentemente alla mescola, conscio dei limiti che ha su fondi non perfetti,sprchi o umidi. Il mio dilemma restano le temperature. Spingendo sui passi di montagna con un vigoroso bicilindrico 1000, si riesce a mandare realmente in temperatura ottimale una gomma in mescola? Quale mescola sarebbe ottimale? In pista ho visto a mie spese le differenze tra supercorsa SP e supercorsa SC2... ma per strada non riesco veramente a capire quale sia piu' adatta. Fidandomi degli amici parimoto ho preso queste D211 Gp racer "M" ma nessuno mi sa dire le differenze rispetto alle SC SP. In teoria sono di una classe superiore in senso sportivo, tipo K2 o SC2, ma in pratica questo in cosa si traduce per stada ed in pista??? Questo è il dilemma di molti di noi dilettanti, in attesa di provare personalmente...
C'è anche chi sostiene che il Racer usato in pista molla all'anteriore senza preavviso, ma è gente che prima usava i GP.... Mi fai un quadro della situazione tu che certamente hai esperienze, manico e tanta buona volontà?!? eusa_whistle.gif
 
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