Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Freno posteriore inefficace, sbaglio qualcosa?
10923405
10923405 Inviato: 11 Nov 2010 12:57
Oggetto: Freno posteriore inefficace, sbaglio qualcosa?
 

Non prendetevela, fino a ieri ho sempre solo guidato sportive stradali ma..
..è normale che il freno posteriore di una Husqvarna TE450 (comprata usata del 2006 ma revisionata dal conce) sia completamente inutile?

Da fermo si vede che la pinza morde il disco, spingendola oppone un po' di resistenza se freno, ok.. ma in marcia, anche se pesto il pedale come un dannato, non succede niente. Non si arriva neppure al bloccaggio della ruota.

Il freno anteriore invece rallenta pochissimo fino quasi a fondo corsa della leva, per poi agguantare fin troppo bruscamente proprio a fine corsa.

E' normale così, per l'uso crossistico?

Ed è normale che il disco flottante posteriore "flotti" così tanto da poterlo muovere liberamente con le dita da fermo, e da ciottolare rumorosamente con la moto accesa in folle?
 
10923443
10923443 Inviato: 11 Nov 2010 13:08
 

anche i freni adesso prima la strumentazione adesso i freni ma che moto ti hanno dato!!
 
10923491
10923491 Inviato: 11 Nov 2010 13:20
 

Ciao.
Credo sia il caso di dare un'occhiata all'impianto.
Magari necessita di spurgo.
Già che ci sei fagli anche il cambio olio così sei più tranquillo.
relativamente all'uso crossistico ti rispondo un secco NO!
I freni debbono frenare!

Sulle revisioni dei conce sarei molto cauto.
A meno che tu non lo conosca personalmente, di solito non fanno molto, tantomeno controllare se e come frena... 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 11 Nov 2010 13:38, modificato 1 volta in totale
 
10923562
10923562 Inviato: 11 Nov 2010 13:36
 

c'è un problema ai freni.....probabilmente è solo da spurgare per bene sia dietro che davanti.
io però cambierei anche il liquido 0509_up.gif
 
10923604
10923604 Inviato: 11 Nov 2010 13:43
 

il concessionario non avra'fatto niente,perche'con uno spurgo sembra risolvibile.
 
10923830
10923830 Inviato: 11 Nov 2010 14:18
 

Mi pare anche strano che il disco si muova così tanto da fermo... Magari c'è da stringere le viti che lo fissano al mozzo oltre a spurgare bene l'impianto ed eventualmente cambiare l'olio..
Guarda anche le pastiglie che non siano finite, ci sta che una moto da fuoristrada abbia freni apparentemente poco potenti rispetto a una stradale, ma devono essere modulabili e in ogni caso essere in grado di bloccare se pesti a fondo... icon_asd.gif
 
10924207
10924207 Inviato: 11 Nov 2010 15:34
 

Parlato col meccanico, dice che va bene così icon_smile.gif

Il disco dietro è un disco pieno, e pare sia giusto che non blocchi la ruota, "sennò poi caschi".
Il disco davanti effettivamente frena, solo che col fireblade sono abituato a fare scalate violente frenando con un dito, qui va strizzato con tutta la mano, e mentre sull'honda è modulabilissimo, qui frena frena frena..e poi frena troppo icon_biggrin.gif

Mi confermate tutto questo?
Eventualmente come spurgo?
 
10924243
10924243 Inviato: 11 Nov 2010 15:40
 

Biarnel ha scritto:
Parlato col meccanico, dice che va bene così icon_smile.gif

Il disco dietro è un disco pieno, e pare sia giusto che non blocchi la ruota, "sennò poi caschi".
Il disco davanti effettivamente frena, solo che col fireblade sono abituato a fare scalate violente frenando con un dito, qui va strizzato con tutta la mano, e mentre sull'honda è modulabilissimo, qui frena frena frena..e poi frena troppo icon_biggrin.gif

Mi confermate tutto questo?
Eventualmente come spurgo?


Cambia meccanico, e non aggiungo altro che è meglio.
Per lo spurgo è più lunga a spiegarlo che a farlo e non è diverso dal farlo su altre moto (se lo hai già fatto) ma trovi topic qui dentro, quanti ne vuoi.
Usa la funzione cerca.

Buon lavoro! 0509_up.gif
 
10924426
10924426 Inviato: 11 Nov 2010 16:09
 

sempre più "perplesso" di questi meccanici eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

il freno dietro nel fuoristrada DEVE bloccare la ruota perchè serve in tante occasioni...........anche l'anteriore deve frenare bene e non forzando eccessivamente sulla leva.

ripeto io cambierei il liquido freni con quello nuovo e poi uno spurgo fatto come si deve
 
10924512
10924512 Inviato: 11 Nov 2010 16:26
 

Il fatto che il meccanico sia un pilota ufficiale Husqvarna mi porta a pensare di essere IO quello in torto..

Forse dietro pigio poco? E' che mi pareva di pigiare a bastardo, ma andando anche a passo d'uomo la moto non si ferma.
Proverò a frenare sullo sterrato.
 
10924576
10924576 Inviato: 11 Nov 2010 16:38
 

Biarnel ha scritto:
Il fatto che il meccanico sia un pilota ufficiale Husqvarna mi porta a pensare di essere IO quello in torto..

Forse dietro pigio poco? E' che mi pareva di pigiare a bastardo, ma andando anche a passo d'uomo la moto non si ferma.
Proverò a frenare sullo sterrato.


oppure un furbetto.......per non dire altro.
Se ti capita spiegagli che anche se è un pilota ufficiale, non tutti quelli che bloccano il posteriore lo fanno per cadere e che non tutti cadono........ma soprattutto, che il freno DEVE poter bloccare...... 0509_up.gif
 
10924593
10924593 Inviato: 11 Nov 2010 16:42
 

fai una cosa....manca a ca..ga..re il meccanico e trovatene uno serio!!! ti ha rifilato un mucchio di cakkiate! le ruote se vuoi che si inchiodino si devono inchiodare anche solo con un dito!!! è la pinza che deve scorrere sulle guide e seguire il disco man mano che si consumano le pastiglie, non viceversa, il disco sta fermo! comunque, ci sono seri problemi d' aria nel circuito o riconducibili anche ad una carenza di olio, per sicurezza una pulitina ai pistoncini non sarebbe male!
 
10924602
10924602 Inviato: 11 Nov 2010 16:44
 

Biarnel ha scritto:
Parlato col meccanico, dice che va bene così icon_smile.gif

Il disco dietro è un disco pieno, e pare sia giusto che non blocchi la ruota, "sennò poi caschi".
Il disco davanti effettivamente frena, solo che col fireblade sono abituato a fare scalate violente frenando con un dito, qui va strizzato con tutta la mano, e mentre sull'honda è modulabilissimo, qui frena frena frena..e poi frena troppo icon_biggrin.gif

Mi confermate tutto questo?
Eventualmente come spurgo?


ragazzi perchè non sapevate che adesso c' è anche l' ABS nelle enduro racin?? rotfl.gif
 
10924630
10924630 Inviato: 11 Nov 2010 16:50
 

i VERI piloti ufficiali Husqvarna sono gente del calibro di Meo,Guillame,ecc ed hanno i loro meccanici personali.............di certo non hanno una officina dove lavorano al pubblico icon_asd.gif

e comunque è in torto marcio se afferma una cosa del genere..........e se dice che è normale che i freni funzionino in quel modo.
 
10924716
10924716 Inviato: 11 Nov 2010 17:10
 

Dovrei farla provare a qualcuno..
Ad ogni modo in 16 anni di moto non ho mai sentito freni così mosci e poco modulabili, secondo me qualcosa non va.
 
10924728
10924728 Inviato: 11 Nov 2010 17:13
 

No.no.no.no.no...........di sicuro c' è qualcosa che non va......credi a me, a partire dal tuo meccanico "ufficiale"
 
10924759
10924759 Inviato: 11 Nov 2010 17:19
 

nel fuoristrada,i freni devono poter bloccare!!!!Altrimenti non riesci ad impostare la moto come vuoi tu!!!!Cambia il meccanico,quello fa il furbo!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©