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Problemi avviamento V7 [alquanto arrabbiato]
11059841
11059841 Inviato: 9 Dic 2010 10:50
 

ciao a tutti,

anche a me è capitato un problema simile,
dopo un paio di settimane di inutilizzo,causa neve, la mia nevada 750 (del 2004) non ne vuole sapere di partire, quando provo ad accenderla sento un rumore metallico e scattoso poi nulla, il quandro e il faro si accendono normalmente, ho anche provato a staccare la batteria e metterla in carica ma il carica batterie mi dice che è carica secondo voi quale potrebbe essere il problema?
 
11060005
11060005 Inviato: 9 Dic 2010 11:46
 

eusa_think.gif ...quì mi sa che tocca ai sommi parlare...Rana, 42, Littlegeek, Paludone...e scusate se ho dimenticato qualcuono, ma son di corsa e purtroppo non in moto, c'è troppo freddo...c'è ghiaccio......Ragazziiiiiiii...una mano al nostro amico Giulio Please icon_question.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11060277
11060277 Inviato: 9 Dic 2010 13:16
 

aressino74 ha scritto:
eusa_think.gif ...quì mi sa che tocca ai sommi parlare...Rana, 42, Littlegeek, Paludone...e scusate se ho dimenticato qualcuono, ma son di corsa e purtroppo non in moto, c'è troppo freddo...c'è ghiaccio......Ragazziiiiiiii...una mano al nostro amico Giulio Please icon_question.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Grazie della fiducia ma per evitare figuracce mi dimetto ufficialmente da sommo.
Purtroppo per spirito sono un tuttologo che va forte a teoria ma poi ho una manualità di burro.
 
11060318
11060318 Inviato: 9 Dic 2010 13:26
 

Giulio985 ha scritto:
ciao a tutti,

anche a me è capitato un problema simile,
dopo un paio di settimane di inutilizzo,causa neve, la mia nevada 750 (del 2004) non ne vuole sapere di partire, quando provo ad accenderla sento un rumore metallico e scattoso poi nulla, il quandro e il faro si accendono normalmente, ho anche provato a staccare la batteria e metterla in carica ma il carica batterie mi dice che è carica secondo voi quale potrebbe essere il problema?


Ma guarda, secondo me come Skleros: lasciala in carica lo stesso un paio di giorni, male non fà. Anche se il caricabatterie no dovrebbe mentire. Col tester che tensione ti dà? Dovrebbe essere 12,5 - 13,5 Volt suppergiù. La mia con 11,8V (mi pare) non si accende.

Poggia la mano sul cilindro nero orizzontale che sta a sinistra (motorino di avviamento) e metti in moto: se insieme al TAK-TAK-TAK-TAK lo senti vibrare allora gira e probabilmente è la batteria. Il motorino gira ma non ingrana sull'albero e i pistoni non si muovono.

Se invece noti che i pistoni girano allora forse potrebbero essere le candele umide? Non lo sò, passo la palla.

Però noto che è del 2004. E' a carburatori? Magari c'è differenza con quella a iniezione. Sulla mia la centralina se i pistoni non girano non spruzza benzina, magari sulla tua a carburatori sì e è solo ingolfata?
Ripasso la palla.

Si accende a spinta? Prova, fatti dare un bel puntone e via.
 
11060350
11060350 Inviato: 9 Dic 2010 13:33
 

grazie dei consigli,
urtroppo nonho un tester e non posso provare la tensione della batteria ma questa sera la lascierò in carica lo stesso,
la mia moto è già a iniezione e a questo proposito volevo anche chiedere se qualcuno di voi sa se è possibile accendere a spinta le moto a iniezione perchè ho trovato pareri contrastanti su questo.

intanto grazie,
appena provo vi dico come è andata
 
11070661
11070661 Inviato: 11 Dic 2010 18:27
 

la moto è ripartita era solo un problema di batteria anche se non sono riuscito a far partire la moto nè dopo aver caricato la batteria nè attacando la batteria a quella della macchina ma solo con il booster del carro attrezzi.
ci ho fatto un giro di circa mezz'ora spero che si bastato a ricaricare la batteria.

grazie ancora dei consigli.
 
11071876
11071876 Inviato: 11 Dic 2010 23:26
 

ragazzi,vi consiglio caldamente la modifica al faro.
quella per farlo spegnere all'atto dell'accensione.
infatti il proiettore che abbiamo sulla nostra motina insieme a quadro e fanalino posteriore assorbe ben 5 A . ora la batteria mi sembra sia sui 14 in piena forza,con questo freddo scende tranquillamente a 12,12-5=7 e con 7 ampere un bicilindrico 750 non lo smuovi.
vi posso dire che l'ho fatta 2 anni fa e ora anche prendendo la moto 1 volta al mese causa trasferimento per lavoro,la bimba parte al primo colpo.
la modifica è semplice: si prende un relè,lo si collega al cavo dello starter elettrico in modo che riceva corrente all'atto della messa in moto e apra il contatto collegato anche al solo faro anteriore spegnendolo. al momento di lasciare il tasto start il faro si riaccenderà subito.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_clap.gifhttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif
 
11071880
11071880 Inviato: 11 Dic 2010 23:27
 

ragazzi,vi consiglio caldamente la modifica al faro.
quella per farlo spegnere all'atto dell'accensione.
infatti il proiettore che abbiamo sulla nostra motina insieme a quadro e fanalino posteriore assorbe ben 5 A . ora la batteria mi sembra sia sui 14 in piena forza,con questo freddo scende tranquillamente a 12,12-5=7 e con 7 ampere un bicilindrico 750 non lo smuovi.
vi posso dire che l'ho fatta 2 anni fa e ora anche prendendo la moto 1 volta al mese causa trasferimento per lavoro,la bimba parte al primo colpo.
la modifica è semplice: si prende un relè,lo si collega al cavo dello starter elettrico in modo che riceva corrente all'atto della messa in moto e apra il contatto collegato anche al solo faro anteriore spegnendolo. al momento di lasciare il tasto start il faro si riaccenderà subito. 0509_doppio_ok.gif
 
11072339
11072339 Inviato: 12 Dic 2010 8:13
 

Non è esatto. Il faro assorbe 5 Ampere e la batteria ha una capacità di 14 Ampere-ora; sono due grandezze non confrontabili. Il motorino di avviamento assorbe almeno 50 ampere (50x12=600 Watt) e quindi il faro si mangerebbe solo il 10% della corrente.

Poi c'è il fatto che d'inverno si potrebbe sfruttare il riscaldamento della batteria prodotto dal faro per aumentare la tensione disponibile e facilitare l'avviamento.
Infatti d'inverno il freddo fa calare la tensione della batteria (è questo il motivo per cui non riesce più a muovere il motorino) e il riscaldamento prodotto dalla corrente del faro (che non scarica la batteria, se non dopo ore) ha l'effetto di aumentare la tensione disponibile per il motorino e a farlo girare più svelto.

Comunque non ci starebbe male un interruttore del faro, anche se forse sarebbe proibito dal Codice. La cosa non mi è chiara; il Codice proibisce di circolare a fari spenti, ma se la moto è ferma...
 
11079037
11079037 Inviato: 13 Dic 2010 19:09
 

ciao gatto. icon_wink.gif

concordo con te, a parte il fatto del cosiddetto "riscaldamento" della batteria facendo funzionare il faro per un po', aspettando prima di avviare il motore... a mio avviso non passerebbe abbastanza corrente per riscaldare sufficentemente la batteria da poter notare differenze apprezzabili.

se la batteria è bassa è bassa. punto.

e una moto a iniezione si può avviare a spinta senza problemi, purché la batteria abbia carica sufficente per far andare la pompa della benzina quel poco che serve per mandare in pressione i condotti di adduzione della benzina agli iniettori.
 
12452080
12452080 Inviato: 23 Set 2011 12:49
Oggetto: Accensione in catalessi...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Se ci fosse una classifica dei problemi che potrebbe avere la tua moto, sono certo che tutti mettereste questo negli ultimi, ovvero i piu' tremendi..
Qualche tempo fa ,al mattino dopo la sequenza di accensione, premendo il pulsante avviamento, la Turbinosa non diede segni di vita..come schiacciare niente..
Rifatta la sequenza per due volte ancora nulla ,alla terza è partita..
Brivido nella schiena e via andare.
Due-tre settimane fa ,gita con moglie , parcheggio di nota localita' balneare, ,caschi ,giacca, un tizio che sta li a guardare rapito la moto, accendi ....e niente ...una due tre volte , brivido nella schiena , alla quarta ,parte, ma anche la signora manifesta preoccupazione.
L'altro ieri, vado a prendere mia figlia a scuola, ora calda, semaforo rosso , fa ciuff e si spegne..vabbe' ,riparto e invece no.....stavolta morta !
Chiamo il conce, assente,sono le 13...non ho il numero verde...chiamo Nico !! Lui gentilissimo, si offre di cercare il numero ,stacchiamo la comunicazione dopo avermi detto di provare a muovere il manubrio per un possibile contatto dalle parti della centralina..
Ci provo ma nulla.. aspetta , muovi, ritenta , dopo un tot di volte riparte...
a casa di corsa....
Qualcuno dopo essersi toccato gli zebedei, puo' dirmi la sua opinione?

....pubblichero' in seguito la seconda parte del racconto...........
 
12453640
12453640 Inviato: 23 Set 2011 17:37
 

La prima cosa in questi casi è controllare, lo saprai bene, i morsetti della batteria che siano ben stretti, così il filo del positivo che arriva al motorino, poi c'è sempre il relè di avviamento che può avere problemi, poi anche il motorino medesimo.... salvo altri motivi, tipo cablaggi, pulsante dell'avviamento, ecc..
 
12453883
12453883 Inviato: 23 Set 2011 18:27
Oggetto: Re: Accensione in catalessi...
 

Turbinoza ha scritto:

...dopo avermi detto di provare a muovere il manubrio per un possibile contatto dalle parti della centralina..
Ci provo ma nulla.. aspetta , muovi, ritenta , dopo un tot di volte riparte...
a casa di corsa....
Qualcuno dopo essersi toccato gli zebedei, puo' dirmi la sua opinione?

....pubblichero' in seguito la seconda parte del racconto...........


Magari il manubrio é un caso, però ti da un indizio.

Per certo se i cablaggi nella zona cannotto sono troppo tirati (quando muovi il manubrio scricchiolano sonoramente?) un filo si può rompere, e sono fili sottili.

A me si sono strappati DUE volte i fili delle frecce anteriori, l'ultima volta un mesetto fà ho risolto io: un bel taglio e una saldata dopo aver trovato il punto di interruzione tastando con le dita.
Il sintomo era proprio che muovendo il manubrio un po' andavano e un po' no, lo stesso tastando e sciacciando con le dita i cablaggi in zona cannotto sotto al fanale.

Forse nel tuo caso é un filo dal pulsante di accensione: se é così la riparazione é semplice, ci vuole solo sbattimento a trovarlo. Se é in garanzia spero che il tuo conce sappia rimediare.

Auguri.
 
12455808
12455808 Inviato: 24 Set 2011 7:50
 

Intanto una spruzzatina di Svitol sul pulsante d'accensione non le farebbe male. Spesso è solo un contatto ossidato.
 
12457660
12457660 Inviato: 24 Set 2011 18:23
 

Seconda parte..

Ho telefonato al centro assistenza clienti di mamma Guzzi, il gentile operatore si è fatto carico del problema e mi ha segnalato al soccorso , che avrebbe portato la moto al conce piu' vicino per i controlli ed interventi del caso.
Nel pomeriggio, poichè io stesso avevo detto di non avere fretta è arrivato il carro che ha portato la moto al conce a circa 40 km da casa mia.
Ho chiamato il titolare per avvisare dell'arrivo e ho spiegato tutto , apena possibile avrebbe controlato e ci sentivamo.
L'indomani ,dopo 24 ore mi sono recato da loro , e avevano fatto tutto ,controllo, smontaggio e rimontaggio delle parti tipo serbatoio e blocchetto accensione,batteria e fatto tutti i controlli e lubrificazioni del caso.
Fatto sta che è partita poi normalmente per diverse volte, per cui o si trattava di contatti strani, o seccaggio di qualche spinotto oppure di una sfiga astrale temporanea.
Insomma fatti tutti gli inetrventi del caso e anche di piu' poichè il meccanico ha notato che girava male e ha effettuato la messa a punto, anche con l'Axone e persino un'altro piccolo intervento scaturito dalla sua esperienza .
Per cui per ora staremo in campana , o si rifa' vivo il problema, o si è sistemato con i svita avvita olia vari...
Morale della favola ...Ottimo servizio clienti,gentilissimo operatore Alessandro , veloce ritiro del mezzo, e rapido e professionale servizio della Concessionaria STAGI di Genova Sampierdarena, che ringrazio per la cortesia e la disponibilita' dimostrate.
Una vera concessionaria MOTO GUZZI ,appassionati, esperti e con la giusta atmosfera fatta di cortesia nel rapporto umano ,ma nche di foto ai muri, accessori, mezzi anche d'epoca in giro per il negozio, manifesti di gare del passato , insomma 0509_doppio_ok.gif ora la Turbinosa va meglio e speremmu ben... 0509_campione.gif
 
12457793
12457793 Inviato: 24 Set 2011 18:45
 

A voler essere pignoli, Stagi non è più concessionario Moto Guzzi, ma rivenditore autorizzato nonché assistenza autorizzata... non che questo cambi le cose in pratica e tolga nulla ai tuoi commenti positivi sulla qualità del servizio offerto e su tutto il resto... è solo una puntualizzazione.

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12458165
12458165 Inviato: 24 Set 2011 19:55
 

Mi dispiace, appunto perchè l'incontro è stato positivo.
per quanto mi compete, faro' riferimento a loro, in futuro.
Comunque credo che Guzzi abbia piu' bisogno di gente cosi', che di grandi saloni fluorescenti che poi non ti fanno i lavori sulla moto...
 
12458265
12458265 Inviato: 24 Set 2011 20:11
 

ma non si può mettere il kick starter sulla V7 ? icon_biggrin.gif
 
12460437
12460437 Inviato: 25 Set 2011 14:17
 

Turbinoza ha scritto:
Mi dispiace, appunto perchè l'incontro è stato positivo.
per quanto mi compete, faro' riferimento a loro, in futuro.
Comunque credo che Guzzi abbia piu' bisogno di gente cosi', che di grandi saloni fluorescenti che poi non ti fanno i lavori sulla moto...


Il concessionario ufficiale attuale non è che abbia grandi saloni fluorescenti... in realtà mi sono oscuri i motivi per cui Moto Guzzi o meglio Piaggio abbia optato per un nuovo concessionario che non può assolutamente avere l'esperienza (e anche ricambi-accessori) di Stagi, che è (stato) concessionario da tempo immemorabile.

Approfitto, anche sono OT, per ricordare altri due concessionari "storici" Guzzi che ora purtroppo non esistono più: Fratelli Marconi di Genova Pontedecimo e Boggia Arturo, in Genova centro.

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12460443
12460443 Inviato: 25 Set 2011 14:18
 

sì, si può, volendo... icon_cool.gif
 
12460605
12460605 Inviato: 25 Set 2011 15:21
 

ranabout ha scritto:
sì, si può, volendo... icon_cool.gif

e come? esiste un kit o bisogna fare una "zozzata" cannibalizzando un V50?
 
12460625
12460625 Inviato: 25 Set 2011 15:28
 

Rikki_Ge ha scritto:


Il concessionario ufficiale attuale non è che abbia grandi saloni fluorescenti... in realtà mi sono oscuri i motivi per cui Moto Guzzi o meglio Piaggio abbia optato per un nuovo concessionario che non può assolutamente avere l'esperienza (e anche ricambi-accessori) di Stagi, che è (stato) concessionario da tempo immemorabile.

Approfitto, anche sono OT, per ricordare altri due concessionari "storici" Guzzi che ora purtroppo non esistono più: Fratelli Marconi di Genova Pontedecimo e Boggia Arturo, in Genova centro.

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Non sapevo neanche che ci fosse un altro (nuovo ) concessionario , e lungi da me l'idea di fare confronti o valutazioni, era solo la volonta' di elogiare chi si è comportato professionalmente e gentilmente ed è piu' vicino a casa mia nell'elenco di mamma Guzzi..
 
12460818
12460818 Inviato: 25 Set 2011 16:45
 

Skripach ha scritto:
e come? esiste un kit o bisogna fare una "zozzata" cannibalizzando un V50?


la zozzata del v50 nato.
(che poi zozzata non lo è affatto, visto che i pezzi sarebbero 100% originali guzzi)

oltretutto ne ho incontrato uno a mandello e ho fatto un piccolo video (ho problemi a connettere la videocamera al pc, però) in cui si vede la pedalina di avviamento molto ben nascosta sotto al tubo di scarico sinistro.
 
12460891
12460891 Inviato: 25 Set 2011 17:10
 

ranabout ha scritto:
la zozzata del v50 nato.
(che poi zozzata non lo è affatto, visto che i pezzi sarebbero 100% originali guzzi)

Ma... aldila' della "zozzata" meccanica... io ho sempre letto e sentito dire che le moto "elettroniche" (iniezione, computer, frizzi lazzi c***i e mazzi) non si possono accendere "a calci"... leggenda?
 
12461198
12461198 Inviato: 25 Set 2011 18:27
 

42 ha scritto:

Ma... aldila' della "zozzata" meccanica... io ho sempre letto e sentito dire che le moto "elettroniche" (iniezione, computer, frizzi lazzi c***i e mazzi) non si possono accendere "a calci"... leggenda?


effettivamente non avevo pensato a questa cosa... ma quindi non partirebbe nemmeno a "SPINTA"?
 
12462049
12462049 Inviato: 25 Set 2011 21:07
 

minchiate...
che differenza c'è a far girare il volano del motore tramite il pignone del motorino d'avviamento, tramite un pignoncino che (credo) è calettato sui ruotismi del cambio oppure tramite tutta la catena cinematica della trasmissione?

è ovvio che lo sforzo necessario per permettere un avviamento sicuro è maggiore per il 750 che per il 500 e che comunque, per far girare a velocità decente il motore è necessario spingere la moto con una certa forza (provato sulla mia pelle, quando mi si è rotta la batteria).

tutto starebbe a vedere se è sufficiente sostituire solo quei pochi pezzi necessari all'istallazione del kickstarter oppure, se il kickstarter è disponibile per la sola (chessò) coppia cilindrica degli ingranaggi della frizione tipica del v50, più corta del 750, allora il problema si complica.

non ho disegni a disposizione per capire se sia una cosa fattibile o meno.
 
12466711
12466711 Inviato: 26 Set 2011 18:52
 

più che altro, sulla mia ex moto era disponibil un kit per l'avviamento a pedale, ma per metterlo bisognava togliere il motorino d'avviamento, e sostituire la batteria con un condensatore che stabilizzasse l'elettricità in uscita dalla bobbina per far andare fari, computer di bordo frecce ecc ecc. ora non ho ben presente il motore della v7...
 
12469246
12469246 Inviato: 27 Set 2011 9:13
 

quella della sostituzione della batteria con un condensatore non l'ho capita proprio...
a mio avviso si sarebbe potuta mantenere benissimo la batteria, con migliori risultati e possibilmente anche minore costo.

p.s.: sto caricando su youtube il video che ho fatto a mandello di un v50 nato, per far vedere dove sta la pedalina d'avviamento.
 
12469518
12469518 Inviato: 27 Set 2011 10:00
 

eccolo: Link a pagina di Youtu.be

la pedalina dell'avviamento è quella leva che spunta da sotto al cambio, che rimane sotto al poggiapiedi sinistro.

p.s.: la moto è di un guzzista olandese, molto simpatico, accorso a mandello insieme a molti altri suoi amici...
 
12472026
12472026 Inviato: 27 Set 2011 17:52
 

ora non so come andrebbe su una guzzi ma sul DR che avevo senza batteria l'alternatore non riusciva a reggere strumentazione (digitale) e fari, quindi andavi in giro con il computer di bordo impazzito e i fari non del tutto efficenti. la batteria si toglie sulle enduro per guadagnare peso...
 
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