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Avviamento a freddo difficoltoso V7 Classic
10289903
10289903 Inviato: 24 Lug 2010 20:53
Oggetto: Avviamento a freddo difficoltoso V7 Classic
 

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, ho trovato un argomento simile in merito a Nevada ma non ho trovato esattamente la risposta al mio problema.

Sono alla prima esperienza motoristica, sono entusiasta della mia Guzzi V7 Classic comprata usata di 1 anno, ma ho un problema con la partenza a freddo, mentre a caldo è tutto ok a parte qualche vibrazione ogni tanto forse dagli scarichi.

Seguendo il consiglio di Christiaan (un guzzista belga) che ha scritto un report sull'uso della sua V7 Classic, avvio la moto a motore freddo ruotando prima la manopola acceleratore di molto poco, poi tiro lo starter a fondo poi avvio. La moto parte praticamente subito, ma poco dopo se si spegne ho l'impressione che si ingolfi (cioè sento odore di carburante nell'aria) e non parte per un po' (devo attendere un paio di minuti e poi parte ma con accelerate decise e dopo vari tentativi). Probabilmente il mio problema è come evitare che si ingolfi. Ho provato anche a togliere lo starter dopo circa 30 secondi, altre volte a tenerlo inserito, ma la moto praticamente si spegne sempre poco dopo la partenza perché il minimo è basso oppure dopo aver fatto una decina di metri accelerando lievemente. In sintesi, non capisco se sono io che sbaglio, ma ho provato un po' di tutto, oppure se la moto ha un problema (ma il concessionario dice che non ci sono problemi).
A parte chiedervi un consiglio, qualcuno mi sa dire se è fondamentale lasciar scaldare la moto ferma con lo starter ancora tirato, poi toglierlo dopo un minuto ed accelerare a mano lievemente per scaldare il motore? E' quanto sto tentando ora. C'è qualche altra "procedura" che usate e che non dà problemi?

Grazie a tutti, ciao, Aldo.

PS: ho anche letto il manuale, ma se tolgo lo starter subito la moto si spegne, non tiene il minimo.
 
10290703
10290703 Inviato: 25 Lug 2010 6:59
 

Ciao e benvenuto! 0510_saluto.gif

D'estate mai avviare tirando l'aria. Non serve, la ingolfi per niente. Giri la chiave, pigi il pulsante d'avviamento e quando senti che il motore sta per avviarsi, lo aiuti con un FILO di gas.
Attendi qualche secondo per scaldare il motore e poi puoi partire, facendo i primi km adagio per scaldare a modo tutto.
D'inverno è più o meno giusto come facevi tu: tiri l'aria, pigi il bottone, aiuti il motore col gas (prima, durante o dopo dipende dalla moto..ognuna ha un suo " momento esatto" devi imparare a conoscere la tua motoretta!) e fai scaldare per qualche minuto prima di muoverti, sempre adagio per i primi km.
Questo è quello che faccio io, ma la mia moto è dell'85: non so se per quelle moderne con l'iniezione cambi qualcosa. Ho avuto modo di usare per un paio di giorni un V7 (era settembre) e partiva sempre, anche con maltrattamenti voluti e di varia natura (era la moto sostitutiva di un meccanico che dovrebbe vergognarsi di farsi chiamare tale! icon_evil.gif ).

doppio_lamp_naked.gif
 
10290800
10290800 Inviato: 25 Lug 2010 8:44
 

Ciao fiftytop89, non devo tirare la leva dello starter neanche a motore freddo, cioè primo avviamento? Quello che ho notato è che non tirando lo starter la moto non si avvia, almeno non si avvia entro pochi secondi. Ciao e grazie!
 
10292633
10292633 Inviato: 25 Lug 2010 18:09
 

Mah, la mia parte senza problemi (d'estate) anche a motore freddo, al primo avviamento, anche se resta ferma 4 o 5 giorni..
Ripeto, la mia è a carburatori, non ho mai avuto una moto ad iniezione, non so se è lo stesso..Se non tiri lo starter hai detto che le moto non si avvia entro pochi secondi..ciò vuol dire che poi parte? Magari non al primo tentativo, ma poi parte? E una volta partita, il motore gira bene? Si ingolfa? Si spegne? Che fa?
A proposito, di dove sei?
 
10293904
10293904 Inviato: 25 Lug 2010 22:35
 

Ciao!
Ho provato oggi ad avviare senza tirare la leva dello starter ed al terzo tentativo è partita. Il minimo era da subito parecchio irregolare, quindi ho dato qualche piccola accelerata per far scaldare il motore. Dopo meno di un minuto ho iniziato a sentire odore di carburante (lo stesso odore che penso sia un sintomo di motore ingolfato quando tiro lo starter e passa meno di un minuto con starter ancora tirato) ed ho continuato con le piccole accelerate. Dopo qualche altro secondo la moto si è spenta. Ho provato subito a riaccenderla senza successo un paio di volte, poi ho aspettato forse un minuto ed ho riprovato. A questo punto il minimo era regolarissimo e non c'è stato più alcun problema.
Quando tiro lo starter direi che la storia è analoga: ad un certo punto si spegne e non riparte per un po'.
Tutto ciò è successo ormai in tutte gli avviamenti da freddo dell'ultima settimana. Mi chiedo, cosa sbaglio? Inizio a pensare che ci sia un problema.

Sono di Pinerolo, nei pressi di Torino, forse l'unico possessore di V7 Classic di questa zona (sigh!)

Che ne pensi? Mi sto convincendo che la devo riportare dal concessionario, anche se non è proprio comodissimo.
Grazie ancora, ciao!
 
10294491
10294491 Inviato: 26 Lug 2010 6:53
 

Ciao!
La moto si spegne quando lasci del tutto l'acceleratore? Anzichè dare "colpetti" di gas, prova a tenerla accelerata in maniera costante per qualche secondo (30/40); magari il motore freddo ha bisogno di un pò d'aiuto. Anche se mi pare strano, perchè l'iniezione dovrebbe fare tutto lei o quasi..
Quando provi ad avviarla e fa i suoi scherzi, poi ci fai un pò di strada? Oppure la metti in moto in garage, la fai girare qualche secondo e la spegni? Perchè la mia ha avuto dei problemi e, durante il suo ricovero in garage, ogni tanto andavo a fare delle prove per vedere se partiva: la accendevo e dopo pochi secondi la spegnevo, ed è un ottimo modo per ingolfarla!
Oppure potrebbe essere un problema di gestione minimo a livello elettronico: non capisco niente di elettronica (..icon_redface.gif ..), ma credo ci sia qualcosa a livello di centralina che regola il minimo.
Purtroppo siamo un pò lontani, sennò mi sarebbe piaciuto osservarla da vicino mentre " fa i capricci"..Sono curioso, ora! icon_xd_2.gif

PS: l'odore di benzina, sopratutto su una Guzzi direi che è normale! Almeno finche non vedi chiazze di liquido sotto al motore.. icon_asd.gif
 
10300566
10300566 Inviato: 26 Lug 2010 22:41
 

Si, quando provo ad avviarla a motore freddo alla fine, dopo alcuni tentativi riesco ad averla vinta e fare il giro.
Oggi ho provato una variazione sul tema: dal momento che tu mi dici che l'odore di benzina in fase di avvio a freddo è normale, l'ho lasciata al minimo con starter attivo per 3/4 minuti poi ho tolto lo starter sempre al minimo in una trentina di secondi e ... per la prima volta su quasi una decina di partenze a freddo non si è spenta icon_biggrin.gif !!! Ieri senza starter il minimo era terribilmente basso (800rpm?) e instabile icon_confused.gif
A questo punto riproverò così per un paio di giorni, ricordo anche che il concessionario mi diceva che V7 Classic di norma non ha problemi di partenza a freddo ...
Grazie delle info, vedremo nei prossimi giorni ... ciao!
 
10303777
10303777 Inviato: 27 Lug 2010 14:09
 

aruotolo68 ha scritto:
Si, quando provo ad avviarla a motore freddo alla fine, dopo alcuni tentativi riesco ad averla vinta e fare il giro.
Oggi ho provato una variazione sul tema: dal momento che tu mi dici che l'odore di benzina in fase di avvio a freddo è normale, l'ho lasciata al minimo con starter attivo per 3/4 minuti poi ho tolto lo starter sempre al minimo in una trentina di secondi e ... per la prima volta su quasi una decina di partenze a freddo non si è spenta icon_biggrin.gif !!! Ieri senza starter il minimo era terribilmente basso (800rpm?) e instabile icon_confused.gif
A questo punto riproverò così per un paio di giorni, ricordo anche che il concessionario mi diceva che V7 Classic di norma non ha problemi di partenza a freddo ...
Grazie delle info, vedremo nei prossimi giorni ... ciao!


800 giri mi pare un po poco,il libretto parla di 1000 circa...cmnq lo starter sulle nostre moto ad iniezione non "tira l'aria" ma tira l'acceleratore icon_xd_2.gif nel senso che se segui il filo vedrai che va a toccare leggermente il corpo farfallato di dx aprendo un po la farfalla!
se alzi il minimo controlla che dopo anche lo strter riesca a "toccare " sul corpo di dx,in caso contrario a starter rilasciato svita il registro sul corpo farfallato e fai in modo che si appoggi! 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
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