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freestyle con moto 50cc,è fattibile?
10913748
10913748 Inviato: 9 Nov 2010 19:00
Oggetto: freestyle con moto 50cc,è fattibile?
 



salve a tutti.è da un po che mi passava questa idea per la testa:
dato che tra un po dovrei comprare una moto,volevo avvicinarmi piano piano al freestyle.
lo volevo fare con un'enduro,dato che la moto che mi comprerò servirà anche ad andarci per strada.
solo che il mio budget è limitato (circa 1500 euri)e dato che tra poco avrò 16 anni al massimo potrei guidare un 125.
per quel prezzo non si trova un gran che di 125 e quindi pensavo al 50...il concetto è:
è possibile fare freestyle con una moto 50cc?che bisognerebbe farci per adeguare l'assetto?meglio un 125 usato "low cost"?(es.rx 125 vecchio modello.)
 
10913758
10913758 Inviato: 9 Nov 2010 19:01
 

no anche perchè il primo salto se è una moto vecchia spacchi tutto icon_asd.gif
 
10913773
10913773 Inviato: 9 Nov 2010 19:02
 

no perchè non hai la potenza necessaria fper fare i salti.......ti ci vuole minimo un 125 racing
 
10913802
10913802 Inviato: 9 Nov 2010 19:06
 

tra le altre cose le moto da freestyle sono particolarmente leggere, e hanno alcuni dettagli che riducono la resistenza aerodinamica (come codino e parafango corti)
 
10913921
10913921 Inviato: 9 Nov 2010 19:19
 

Crow ha scritto:
tra le altre cose le moto da freestyle sono particolarmente leggere, e hanno alcuni dettagli che riducono la resistenza aerodinamica (come codino e parafango corti)
a parte questo,i 50ini andranno bene per iniziare?dico come ciclistica...nel senso non si sfasciano al riatterraggio?
 
10914050
10914050 Inviato: 9 Nov 2010 19:36
 

IENAMALOSSI ha scritto:
a parte questo,i 50ini andranno bene per iniziare?dico come ciclistica...nel senso non si sfasciano al riatterraggio?
non ci fai niente con un 50 non hai abbastanza potenza
 
10914075
10914075 Inviato: 9 Nov 2010 19:39
 

Io ho parlato del dettaglio aerodinamico perchè ancora non era stato detto, ma il discrso della potenza è davvero rilevante. Se vedi le rampe da FMX ti renderai conto che un 50ino non ha una spinta sufficiente per riuscire a raggiungere una velocità tale sulla rampa per prendere il decollo.

Tra l'altro penso che non si inizia direttamente col freestyle, ma col cross.
 
10914078
10914078 Inviato: 9 Nov 2010 19:40
 

IENAMALOSSI ha scritto:
a parte questo,i 50ini andranno bene per iniziare?dico come ciclistica...nel senso non si sfasciano al riatterraggio?

arrivi a metà salto, perdi la coppia e ti sfracelli al suolo icon_asd.gif
 
10914084
10914084 Inviato: 9 Nov 2010 19:41
 

IENAMALOSSI ha scritto:
a parte questo,i 50ini andranno bene per iniziare?dico come ciclistica...nel senso non si sfasciano al riatterraggio?
non sò neanche se quando atterri ti rimangono dritte le ruote a saltare con il 50
 
10914098
10914098 Inviato: 9 Nov 2010 19:42
 

e poi se vuoi fare freestyle ti serve una moto ultraleggera da cross con tanta potenza altrimenti non ci fai niente.....lascia perdere
 
10937089
10937089 Inviato: 13 Nov 2010 20:52
 

A questo punto è venuto il momento di dire un paio di cose:

Un 50cc puo benissimo saltare in rampa (se parliamo rampe da 3 o 5m) ma non ci si puo aspettare un altezza decente durante il salto. Ecco un video dove un 50cc salta in rampa (guidato da una novizia nel campo) Link a pagina di Youtube.com

Ovviamente la moto va pesantemente rivista, soprattutto in ciclistica (es forche regolabili in precarico, compressione e ritorno) e un mono adatto (idem che le forche) e anche il motore (piu potenza sei in grado di scaricare meglio è 0509_up.gif

PS. cerca un bel 250 2 t e sei a cavallo (la potenza c'è, la ciclistica solitamente è seria e se vuo alleggerlirlo ci metti un attimo (es sventrare la cassa filtro cosi ci si puo attaccare 0509_up.gif )
 
10937226
10937226 Inviato: 13 Nov 2010 21:33
 

se fai freestyle con il 50 ti ritrova con le forche scoppiate e il mono che sfondando i leveraggi frega per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
prendi una mota da 125cc in su 0509_up.gif
 
10937267
10937267 Inviato: 13 Nov 2010 21:44
 

casta_hm3 ha scritto:
se fai freestyle con il 50 ti ritrova con le forche scoppiate e il mono che sfondando i leveraggi frega per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
prendi una mota da 125cc in su 0509_up.gif


Ma hai guardato il video che ho opstato? un 50cc puo benissimo saltare in rampa, il solo e unico probblema è la scarsa potenza che in salti lunghi (es oltre i 5 metri) diventa un probblema. Inoltre le sospensioni non sono eccessivamente sollecitate se si attera correttamente (ne lunghi ne corti)

Il 50cc nel video e un normalissimo ch racing con forche marzocchi non regolabili e mono sachs regolabile solo in precarico classico (non a gas)

Potendo saltare su rampe corte non hai il tempo per le accrobazie, ma è sbagliato dire che queste moto non possono saltare (mal che vada scoppia un paraolio...amen...4 euro e si cambia)
 
10937308
10937308 Inviato: 13 Nov 2010 21:54
 

si con il ch ok ma prova con un beta rr 50 con quei grissini e dimmi se arrivi intero alla fine del salto...tipo oggi facevo due salti in off e le forche del wr confronto a quelle del beta del mio amico sono 300 volte meglio...poi le mie non andavano a fine corse le sue si..il mono duro al massimo e lui toccava con la gomma la marmitta....
freestyle puoi farlo ma per poco tempo se no ci spendi una barca di soldi
 
10937364
10937364 Inviato: 13 Nov 2010 22:07
 

Ovvio, il beta si trita al primo o al secondo salto

Se propio vuole un 50 anche se sconsigliato dovrebbe cercarne uno con le forche rovesciate da 40 o 41

Anche tu wr? va alla grandeeeeee!!!!!!!!!
 
10973042
10973042 Inviato: 20 Nov 2010 21:39
 

Cerca un 125 da CROSS e non da enduro. usati li puoi trovare a 1500-2000€ circa, sono moto ovviamente abituate ai salti, hai abbastanza potenza (pari ad un enduro racing o forse poco più) e prima inizi con il cross e prendi confidenza con i salti, poi inizi freestyle magari cambiando le plastiche e mettendone di più leggere e corte. 0509_up.gif
Lo so che non potrai usarla per strada, ma usare un 50 per fare freestyle o semplicemente salti del genere non è fattibile.
p.s. la yamaha fa la yz 125 che è una cross che può essere omologata da enduro regolarmente, magari trovi qualche yz 125 usata targata e così hai una cross con fari, targa e frecce 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10973072
10973072 Inviato: 20 Nov 2010 21:47
 

kimikobomb ha scritto:
Ovvio, il beta si trita al primo o al secondo salto

Se propio vuole un 50 anche se sconsigliato dovrebbe cercarne uno con le forche rovesciate da 40 o 41

Anche tu wr? va alla grandeeeeee!!!!!!!!!
beh il beta ha le 36 icon_rolleyes.gif non puoi paragonarle alle wr
 
10973598
10973598 Inviato: 21 Nov 2010 0:15
 

predicatorepazz ha scritto:
kimikobomb ha scritto:
Ovvio, il beta si trita al primo o al secondo salto

Se propio vuole un 50 anche se sconsigliato dovrebbe cercarne uno con le forche rovesciate da 40 o 41

Anche tu wr? va alla grandeeeeee!!!!!!!!!
beh il beta ha le 36 icon_rolleyes.gif non puoi paragonarle alle wr


Non sto affatto paragonando il WR con il beta. mi sto semplicemente complimentando per la moto con casta_hm3 (lo so, è un piccolo OT ma mi è scappato)
Ho semplicemente detto che se proprio vuole iniziare questa con un 50cc, anche se non è il caso, di cercari un bell' endurino con le marzoccone o showa rovesciate dato la loro dimensione (solitamente 40 o 41 mm)
 
10974083
10974083 Inviato: 21 Nov 2010 9:27
 

kimikobomb ha scritto:


Non sto affatto paragonando il WR con il beta. mi sto semplicemente complimentando per la moto con casta_hm3 (lo so, è un piccolo OT ma mi è scappato)
Ho semplicemente detto che se proprio vuole iniziare questa con un 50cc, anche se non è il caso, di cercari un bell' endurino con le marzoccone o showa rovesciate dato la loro dimensione (solitamente 40 o 41 mm)
aaaahhh icon_asd.gif ho capito male
 
10990827
10990827 Inviato: 24 Nov 2010 14:06
 

Prima di pensare al freestyle devi avere la piena padronanza della moto e per far questo devi fare cross.
Non credere di fare chissà che cosa con un 50 icon_rolleyes.gif
 
10993504
10993504 Inviato: 24 Nov 2010 21:18
 

L'unica cosa che puo fare è saltare su rampe da 3 o 5m senza alcun tipo di accrobazia in mezzo.
I salti da 20 metri se li soga di notte...
L'ideale per cominciare sarebbe un 250 2t con un bel po' di cross per farsi le ossa
 
10999951
10999951 Inviato: 26 Nov 2010 2:10
 

col 50??? stai scherzando ????? minimo ci vuole un bel 125 2t
 
11002143
11002143 Inviato: 26 Nov 2010 17:43
 

ahahahahahahahahahhaahah scusate.

Ma dai carissimo,hai pensato alla potenza della moto,al tempo di cui hai bisogno per fare un'acrobazia? alla ciclistica? al peso della moto è una cosa impossibile anche da punto della fisica... eusa_naughty.gif
 
11004219
11004219 Inviato: 26 Nov 2010 23:54
 

Non ho affatto capito la tua osservazione riguardante il peso...
Le motone da che usano per fare salti seri hanno un peso molto simile, se non adirittura superiore icon_rolleyes.gif
 
11005754
11005754 Inviato: 27 Nov 2010 15:00
 

kimikobomb ha scritto:
Non ho affatto capito la tua osservazione riguardante il peso...
Le motone da che usano per fare salti seri hanno un peso molto simile, se non adirittura superiore icon_rolleyes.gif
e il rapporto peso potenza?
 
11005916
11005916 Inviato: 27 Nov 2010 15:51
 

kimikobomb ha scritto:
Non ho affatto capito la tua osservazione riguardante il peso...
Le motone da che usano per fare salti seri hanno un peso molto simile, se non adirittura superiore icon_rolleyes.gif


I 250 2 tempi "di serie" pesano sui 97-98 kg.
Sicuramente quelli per freestyle vengono alleggeriti in qualche altra parte.
Oltre al fatto del peso conta anche la potenza,due moto possono avere anche lo stesso peso ma se una ha più cavalli è ovvio che sarà migliore.
I 250 2 tempi hanno un peso molto contenuto e una potenza elevata,oltre a questo è importante il fattore erogazione che in un 50 cc non c'è.
Queste moto come entrano in coppia danno una botta di potenza assurda che per i backflip è molto importante (sono moto che si alzano in 5,non so se rendo l'idea)
 
11006129
11006129 Inviato: 27 Nov 2010 17:17
 

tarlap ha scritto:


I 250 2 tempi "di serie" pesano sui 97-98 kg.
Sicuramente quelli per freestyle vengono alleggeriti in qualche altra parte.
Oltre al fatto del peso conta anche la potenza,due moto possono avere anche lo stesso peso ma se una ha più cavalli è ovvio che sarà migliore.
I 250 2 tempi hanno un peso molto contenuto e una potenza elevata,oltre a questo è importante il fattore erogazione che in un 50 cc non c'è.
Queste moto come entrano in coppia danno una botta di potenza assurda che per i backflip è molto importante (sono moto che si alzano in 5,non so se rendo l'idea)
quotone 0509_up.gif
 
11006232
11006232 Inviato: 27 Nov 2010 17:48
 

Io mi riferivo esclusivamente al peso.
Il fatto che un 50cc non è in grado di effettuare salti su rampe da 20 metri l'ho detto pure io.
Le moto da freestyle non vengono alleggereti poi tanto, solitamente viene aperta la cassa filtro (per potersi attaccare) e poi vengono tagliati parafango e codino, Una moto da cross ha gia di suo il minimo indispensabile
 
11009280
11009280 Inviato: 28 Nov 2010 14:28
 

predicatorepazz ha scritto:
quotone 0509_up.gif


Appunto,peso rispetto alla potenza...
 
11009321
11009321 Inviato: 28 Nov 2010 14:36
 

Scrivere peso o peso/potenza non è la stessa cosa icon_rolleyes.gif
Molto probabilmente ci siamo fraintesi, sul discorso peso potenza sono pienamente daccordo 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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