Desmofrik ha scritto:
come da titolo,un mio amico è stato fermato dai carabinieri,multato perchè non aveva il casco allacciato (però l'aveva in testa,modello integrale) gli hanno tolto punti dalla patente e gli hanno messo lo scooter sotto sequestro per due mesi.
La mia domanda è....
possono sequestrarti il mezzo,o è una specie di abuso di potere? si può fare ricorso ed ottenere di nuovo la possibilità di riavere l'uso dello scooter senza dover aspettare lo scadere dei due mesi?
Grazie per le eventuali risposte.
Non solo possono, ma devono.
cominciamo:
Art. 171 del cds:
comma 1:
Citazione:
Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformita' con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria
Il cds prevede espressamente che il casco debba essere allacciato... al di la della legge, tenerlo slacciato significa che in caso di caduta il casco si puo' sfilare, ovvero e' come non averlo.
Passiamo alle sanzioni
Comma 2:
Citazione:
Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306.
Comma 3:
Citazione:
Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
E occhio a non ripetere la furbata, perche':
Citazione:
Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso.