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Dunlop Sportmax Qualifier:sul bagnato mi danno seri problemi
10907861
10907861 Inviato: 8 Nov 2010 19:03
Oggetto: Dunlop Sportmax Qualifier:sul bagnato mi danno seri problemi
 

Ciao a tutti
oggi ho usato la moto di mio figlio,una Aprilia Mana Abs per fare 120 km per lavoro sotto una pioggia battente (a tratti vero temporale!) e sono rimasto sconcertato dal comportamento delle gomme(Dunlop Sportmax Qualifier):gia' sui tratti asciutti sente molto le sconnessioni e i rattoppi dell'asfalto,tanto che la moto si sposta di lato(gomma ancora fredda?)scartando dalla sua traiettoria ma e' sul bagnato,soprattutto sulle linee bianche in mezzo alla carreggiata,che piu' di una volta ho sentito il posteriore sbandare,di poco,ma sbandare,non in accelerazione ma a velocita' costante,sia in curva che in rettilineo....brutta sensazione!Ho guidato sempre molto teso e poco sicuro:anche a voi danno questi stessi problemi?
Le gomme sono made in France ed hanno fatto solo 900 km(la moto e' nuova).La pressione e' come da prescrizione della Casa.
Non mi sento di darla a mio figlio!Mi date i vostri pareri di utilizzo sul bagnato?
Grazie
 
10908321
10908321 Inviato: 8 Nov 2010 19:54
 

0510_saluto.gif Joebar icon_asd.gif

..... immagino che le gomme siano le vecchie Qualifier montate di primo equipaggiamento....
........ se non ricordo male hanno delle caratteristiche molto inferiori alle più recenti Qualifier QII o alle SportSmart.....
....... l'unica cosa che posso suggerirti (sempre se le trovi effettivamente inguidabili sul bagnato) è di cambiarle al più presto con ad es. le QII che mi dicono molto valide anche per la stagione invernale....



0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif Joe961.... icon_asd.gif
 
10908403
10908403 Inviato: 8 Nov 2010 20:05
 

effettivamente non sono un granchè..se usi la moto anche d'inverno vai di m5 che sono le migliori in assoluto...
 
10908511
10908511 Inviato: 8 Nov 2010 20:16
 

io le avevo montate sulla mia r6 e non ero rimasto molto contento anzi le ho cambiate dopo 10 giorni, mi tremava anche l'anteriore!!! tengo a precisare moto ok, montaggio gomme ok, equilibratura ok tutto veramente apposto difatti appena messo Metzelerla moto è tornata perfetta!!!
Quindi per gomme moto pirelli o Metzeler che sono parenti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10908825
10908825 Inviato: 8 Nov 2010 20:57
 
 
10909462
10909462 Inviato: 8 Nov 2010 22:16
 

Cambiale!! Monta un treno di M5 e poi ci dirai se sul bagnato ci sono ancora problemi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10912267
10912267 Inviato: 9 Nov 2010 15:30
 

Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato:mio figlio la usera' SOPRATTUTTO in inverno per motivi di traffico e di lavoro e quindi topics in cui si parla in generale sulle gomme per uso stradale mi sono di poco aiuto!
Ho letto anche un topic in cui si parla di gomme in inverno ma si fa' piu' riferimento al FREDDO che alla PIOGGIA.....e sono due cose molto diverse.
Provero' le M5 ma non sono gomme sempre sportive?Mi avevano anche consigliato le Pirelli Scorpion Sinc o le Metzler Z6 Interact......Sono davvero indeciso!
 
10912493
10912493 Inviato: 9 Nov 2010 16:02
 

Un consiglio che posso darti è: qualunque gomma monterai, stai lontano dalle strisce biance...con l'asciutto, ma SOPRATTUTTO col bagnato

il rischio di finire a terra è elevatissimo 0509_up.gif
 
10912681
10912681 Inviato: 9 Nov 2010 16:31
 

joebar55 ha scritto:
Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato:mio figlio la usera' SOPRATTUTTO in inverno per motivi di traffico e di lavoro e quindi topics in cui si parla in generale sulle gomme per uso stradale mi sono di poco aiuto!
Ho letto anche un topic in cui si parla di gomme in inverno ma si fa' piu' riferimento al FREDDO che alla PIOGGIA.....e sono due cose molto diverse.
Provero' le M5 ma non sono gomme sempre sportive?Mi avevano anche consigliato le Pirelli Scorpion Sinc o le Metzler Z6 Interact......Sono davvero indeciso!


le metzeler m5 e le Z6 sfruttano entrambe la stessa tecnlogia interact e lo stesso tipo di intagli a forma di pi greco..a sentire gli altri le m5 scaldano leggermente prima ma sono entrambe ottime gomme sia con il freddo che sul bagnato..sono sportive ma al tempo stesso molto versatili quindi le sfrutti sia in condizioni climatiche diciamo avverse che volendo ti ci diverti quando fa un pò caldo (considera che qualcuno ci fa pure qualche pistatella..giusto per farti capire..)..per le scorpion non so dirti e lascio la parola agli altri ma se posso darti un consiglio vai di m5 e non ti pentirai..non ce n'è uno che ne parla male...
 
10990168
10990168 Inviato: 24 Nov 2010 10:38
 

Per le scorpion sync posso dire che sono spettacolari. Io le ho montate sul mio Kawa Versys e mi hanno cambiato la vita.

Si scaldano in fretta, hanno reso la guidabilita' molto migliore con piu' facilita' nella piega e nel cambio di direzione. Forse tirando troppo con asfalto caldo si consumano un poco di piu'.

Provate anche con starda umida e baganat e mi hanno dato una reattivita' ottima con tenuta buona.

Da parte mia sono gomme che consiglio specie su strade sporche. 0509_banana.gif
 
10992298
10992298 Inviato: 24 Nov 2010 18:49
 

le gomme di primo equipaggiamento di solito non dano un gran feeling e le qualifer han fatto disperare parecchi utenti icon_asd.gif icon_asd.gif
duran poco e non tengono col freddo, meglio un cambio anticipato (tenendole magari per la bela stagione icon_wink.gif )
per la gomma da montare dipende anche dai km che fai e che vuoi fare con un treno di gomme icon_rolleyes.gif
 
10995452
10995452 Inviato: 25 Nov 2010 11:04
 

che la tenuta sul bagnato del qualifier fosse precaria si sapeva, di fatto hanno migliorato molto questo aspetto con il nuovo qualifier 2 e per esperienza personale, posso dirti che sul bagnato non mi ha mai dato problemi, come durata sono a quota 11000km e devo ancora arrivare alla tacca di usura!!! ti confermo che è sempre meglio stare alla larga dalle strisce specie se bagnate 0509_up.gif
 
11004051
11004051 Inviato: 26 Nov 2010 23:12
 

Su un numero di In Moto di qualche anno fa pubblicarono una comparativa tra pneumatici sportivi stradali e ne venne fuori che le Dunlop Qualifier, in particolar modo sul bagnato, non erano all'altezza delle migliori, che all'epoca erano le Metzeler Sportec M3 e le Pilot Power 2ct (le migliori sull'acqua all'epoca). Poi, prima con le RoadSmart, poi con le Qualifier2 ed infine con le SportSmart, Dunlop, da brutto anatroccolo è diventato cigno... Comunque, per uso specialmente d'inverno specie con una moto tranquilla come la Mana, secondo me, la scelta migliore è una buona gomma sport-touring come il Metzeler Roadtec Z8 o il Continental RoadAttack 2 o il Bridgestone Bt023; queste 3 sono le proposte più recenti del settore.
 
11006680
11006680 Inviato: 27 Nov 2010 19:40
 

Diegoso41 ha scritto:
Su un numero di In Moto di qualche anno fa pubblicarono una comparativa tra pneumatici sportivi stradali e ne venne fuori che le Dunlop Qualifier, in particolar modo sul bagnato, non erano all'altezza delle migliori, che all'epoca erano le Metzeler Sportec M3 e le Pilot Power 2ct (le migliori sull'acqua all'epoca). Poi, prima con le RoadSmart, poi con le Qualifier2 ed infine con le SportSmart, Dunlop, da brutto anatroccolo è diventato cigno... Comunque, per uso specialmente d'inverno specie con una moto tranquilla come la Mana, secondo me, la scelta migliore è una buona gomma sport-touring come il Metzeler Roadtec Z8 o il Continental RoadAttack 2 o il Bridgestone Bt023; queste 3 sono le proposte più recenti del settore.


anche io credo che su una moto particolare come la Mana funzioni bene una gomma più turistica ma dipende sempre da chi la usa la moto più della tipologia di moto
 
11008225
11008225 Inviato: 28 Nov 2010 10:56
 

gsrteo ha scritto:


anche io credo che su una moto particolare come la Mana funzioni bene una gomma più turistica ma dipende sempre da chi la usa la moto più della tipologia di moto
Senza voler essere denigratorio dico che moto tipo Mana, ER6n, XJ6, cioè mezzi molto tranquilli, comodi e con le pedane basse che in piega toccano abbastanza presto limitando molto l'inclinazione raggiungibile, e con motori molto morbidi come erogazione e tutto sommato poco potenti (siamo sotto gli 80 cv, ke non son certo disprezzabili, ma se pensiamo che oramai si viggia su potenze almeno intorno ai 100 cv per moto facili ed adatte anche a guidatori poco esperti tipo la Hornet) anche le ultime gomme sport-touring non hanno certo problemi a reggere alle sollecitazioni che tali mezzi arrivano a dargli; ovvio che non si possa pretendere il ginocchio a terra col freno bello tirato o una piena e repentina apertura in seconda col motore in coppia con le pedane a terra senza che la gomma ti faccia capire che non è ciò che preferisce... ma, insomma, sarebbe un pò andarsela a cercare eh...
 
11008379
11008379 Inviato: 28 Nov 2010 11:31
 

Le qualifier sono tre le peggiori gomme che abbia mai avuto. Le ho trovate montate nuove (ancora con la cera) sulla seconda Fz1 dopo il furto della prima. Nonostante abbia provato varie pressioni e regolato diversamente il mono (aftermarket) perdo sempre il posteriore quando apro deciso a moto piegata, fanno pena anche su asfalto freddo o umido e mi sembra durino poco. Ho 3500 km e se ne faccio altri 1000 è un miracolo, mancheranno 2 mm alla tacca al posteriore. Si trovano ancora a basso prezzo dai gommisti. Lasciatele dove sono. Prima di queste ho avuto 2 treni di sport attack sull' altra moto che pur essendo uscite già da 4 anni sono letteralmente di un altro pianeta in tutte le condizioni compreso il bagnato. Queste infatti a primavera le butto via, finite o no.
Max
 
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