Moto vecchia ma regalata capitolo II...non parte, azz!!!
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Inviato: 10 Set 2006 19:44 Oggetto: Moto vecchia ma regalata capitolo II...non parte, azz!!!
Ciao ragazzi, ringraziandovi ancora per gli incoraggiamenti del post precedente, vi descrivo la giornata di oggi. Ho deciso di aprire una discussione separata perchè cambiamo un po' argomento ed entriamo nel tecnico puro.
Alle 15.30 vado da mio zio, apriamo il garage e vedo per la prima volta la XJ. E' bellissima, tenuta da Dio! La colorazione è nero-bianco-rosso, stupenda. Il motore è da fotta pura, monoblocco completamente nero...spettacolo.
Mio zio ha provveduto nei giorni precedenti a togliere le candele, versare una piccola quantità di olio nei 4 fori e far fare qualche giro all'albero a vuoto.
Stringiamo le candele, colleghiamo la batteria, giriamo la chiave e l'elettronica sembra funzionare (frecce, luci, clacson, ecc.). Tiriamo l'aria, la frizione e via al contatto......
Il motore gira regolarmente, ma non si avvia...proviamo 1, 2, 3 volte...niente.
A questo punto lo zio dice che spesso, dopo 1 inverno ferma, lui metteva una piccolissima quantità di benzina nel foro delle candele, in modo che, una volta riavvitate, il motore avesse subito un po' di carburante da bruciare...svolgiamo l'operazione un paio di volte...il motore fa un paio di giri, si sente avviare per una frazione di secondo ma poi di nuovo fermo.
Purtroppo sono tornato a casa triste e sconsolato. Potrebbe darsi che si siano svuotate le vasche dei carburatori e che vadano sfiatati? Cosa ne pensate?
Temo che dovrò andarla a prendere con un camioncino e scaricarla dal meccanico per cercare di fargliela avviare almeno la prima volta.
Scusate la sfacciataggine, ma qualcuno di voi ha un camioncino con la sponda, abita nell'interland bolognese e vuole aiutarmi in quest'impresa??
Ciao raga, vi tengo informati!
Franz
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 10 Set 2006 20:01
'Azz, mi spiace per questo flop
Come ti ho scritto, quando a luglio mi hanno regalato la mia, per qualche tempo ho patito.
Spesso non si metteva in moto, e bastava lasciarla ferma una settimana per essere sicuri che non partisse.
Per la mia si trattava di carburazione, entrava miscela troppo "grassa" e mi toccava cambiare le candele di continuo, diventavano subito nere e non color nocciola.
E' bastato chiedere lumi, girare due viti e violà!
Però mi sembra di capire che il tuo problema è diverso.
Non ti scoraggiare, gli inizi sono sempre la parte più difficile
Tienici informatiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
HGH
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Set 2006 20:24
bè....sicuramente sono da pulire i carburatori!!! Prova a pulirli.....vedrai che va......
Innocentinet
Super Sport
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Inviato: 10 Set 2006 21:17
E' probabile che la benzina non fluisca bene nei carburatori, anzi se i galleggianti sono bloccati la benzina non scende completamente e pertanto il motore non si potrà avviare.
Lamps.
Blackbaron
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Set 2006 21:38
Ciao probabilmente l'avevate già fatto, ma se lamoto è stata parekkio ferma, prima di tentare l'avviamento era meglio sostituire completamente il vekkio carburante, ke magari aveva formato depositi ke adesso sono finiti nei carburarotori .
Prova a fare questa operazione e a pulire il filtro della benzina .
Se nn parte controlla ke arrivi corrente alle candele .
NN disperare è risaputo ke le cose nn riescono mai alla prima, ci sono sempre gli imprevisti .
facci sapere.
mark70
Ospite
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Inviato: 10 Set 2006 23:00
no...la corrente alle candele arriva....perchè quando ha detto che buttava un pò di benza nelle camere....poi per poco partiva.....quindi è solo proplema che non arriva benza o come detto sopra è la benzina vecchia....
Innocentinet
Super Sport
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Inviato: 11 Set 2006 8:19
avete provato a strappo?
636nera
Sbk
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Inviato: 11 Set 2006 8:27
Solo x dire che questo topic è appassionante!!
Speriamo parta!!
Dai che tifiamo tutti per te!!
ZR-7
Super Sport
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Inviato: 11 Set 2006 8:40
Le belle moto sono come le belle donne.. vogliono essere corteggiate..
omar_ita
Senza Benza
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Inviato: 11 Set 2006 11:37
Caspita: ed io che controllavo l'altro topic per vedere come andava!!!
Comunque mi associo ai consigli precedenti: non arriva benzina (c'è benzina nel serbatoio, vero?) quindi la causa più probabile sono i carburatori... prova a pulirli con un po' di benzina ed un pennellino. Non sono difficili da smontare. Poi dovrai comunque ricarburarlo.
Buona fortuna
P.S. Passi per la registrazione del motore che non va, ma le foto le avevi promesse!
Macky980
MotoGp
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Inviato: 11 Set 2006 12:57
Ti dico un'altra cosa, una volta sostituita la benzina nel serbatoio e cambiato il filtro della benzina, controlla oltre a ke arrivi corrente alle candele ke la pompa della benzina sia funzionante .
Magari fatti prestare uno starter da qualke meccanico x aiutare la batteria nell'avviamento .
mark70
Ospite
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Inviato: 11 Set 2006 14:05
ehm.. dico na stupidata anke io visto ke a me lo faceva....
controlla le pippette delle candele.. la mia aveva fatto un pò di ruggine e nn passava alla candela tutta la corrente...
prova a metterci dentro la prima..tiri la frizione.. spingi (magari con tuo zio) e lasci la frizione.. vedi se va... magari hai il motorino di avviamento sporco e manca quel poco x farla partire...
entrambi i problemi li ho avuti io quindi entrambi potrebbero causare la mancata partenza
devilman
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Set 2006 14:37
sotto le vaschette dei carburatori trovi 4 viti, una per vasca o a brugola o a croce, (nno mi ricordo bene) con attaccati appena sotto 4 cannini.
le sviti, (dovresti riuscire con le due esterne, per quelle interne è un pò più difficile) metti il rubimetto su res, o pri se presente, lasci scorrere un pò di benzina, che uscira dai cannini delle vaschette, in questa maniera svuoti i carburatori dalla benzina vecchia e sblocchi i galleggianti.
Se con le viti aperte non scende benzina, dai un qualche colpetto con un martello di plastica sulle vaschette per sbloccare i galleggianti.
Aria tirata, acceleratore a zero, e fai girare, fai circa 20 secondi di motorino di avviamento e poi interrompi un attimo, altrimenti coli i fili.
Nella pausa tra un avviamento e l'altro accelera e molla il gas per 3 o 4 volte.
Ed è obbligata a partire.
musio
Super Sport
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Inviato: 12 Set 2006 8:13
Ciao raga, vi posto gli sviluppi...
So che ho promesso le foto, ma la moto non è a casa mia e non le ho potute ancora fare...appena sarà possibile le inserisco!
Dunque, stamane sono andato da un meccanico vicino a casa mia per chiedere un preventivo: considerando che un po' di meccanica ne capisco ma che non ho mai smontato un carburatore credo sia la cosa migliore.
Gli ho chiesto quanto mi farebbe sia solo l'avviamento, sia un tagliando completo. Ha detto che per pulire i carburatori (con prodotti apposta ha detto) e poi metterla in moto vuole intorno ai 150 euro.
Per un tagliando completo mi ha sparato sui 400-600 euro....c***o, ma io alla mia macchina faccio un tagliando completo con 180 in un'officina volkswagen autorizzata!!!!
Secondo voi ci stanno o sono troppi?
Chiaramente la moto è ferma a San Lazzaro di Savena (BO) e la devo portare da me Monte San Pietro (BO). Allora ho chiamato una ditta di trasporti che con 58 euro mi noleggia camion con sponda e autista.
A questo punto la caricherò a casa di mio zio e la depositerò dal meccanico. Penso che gli farò fare solo l'avviamento, la rimesserò in garage quest'inverno (avviandola di tanto in tanto) e poi a primavera farò il tagliando completo.
Grazie a tutti per i consigli di meccanica, sono tentato di aprire le vaschette e magari cavarmela con 2 ore di divertimento di una domenica pomeriggio, ma non credo sia proprio il caso.
Vediamo come evolve la faccenda...
Franz
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 12 Set 2006 8:22
fatti fare qualche altro preventivo!!!!
Ma stai scherzando? 150 euro solo per avviarla???? Ma te li ha chiesti impugnando un'arma, per caso?
Ultima modifica di 636nera il 12 Set 2006 9:12, modificato 1 volta in totale
636nera
Sbk
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Inviato: 12 Set 2006 8:28
Sono troppissimiiiiiiiiii
I miei carburatori li ha puliti un meccanico amico di amici ecc... quindi gratis, ma ti assicuro che per la pulizia in meno di mezzora li aveva smontati e rimontati!
600€ un tagliando?
E che fa? Te la placca in oro?
In ditta ne abbiamo spesii 250 per il tagliando di un'auto BMW.
Secondo me è una rapina.
Chiedi un secondo parere!
HGH
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Set 2006 9:24
No no: disonestà in vista!!! I carburatori te li puoi pulire da solo... io lo ho fatto e non son certo un esperto di meccanica. Poi la carburazione la porterai a fare ad un meccanico (un altro, però). Per il tagliando, visto che la moto è ferma da un pezzo, ci può anche stare un prezzo un po' più alto, ma quello che hai riportato è veramente eccessivo.
Macky980
MotoGp
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Inviato: 12 Set 2006 10:21
4-600 euro + 150 ti compri una moto gia tagliandata e viaggiante
devilman
Very Important Tinga
Ranking: 1930
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Inviato: 12 Set 2006 11:07
devilman ha scritto:
4-600 euro + 150 ti compri una moto gia tagliandata e viaggiante
Per capirci, da me in zona Pavia, 2 anni fa, ho bagnato le candele della mia ZR-7.
Come ovvio non partiva.
Solo per l'avviamento e sostituzione 4 candele, mi ha pelato 120€.
Vedete voi.
Di talgiando annuale, non siamo mai sotto i 180/200€
Mai!
Olio compreso.
(per capirci, quest'anno 260€ con pastiglie freni ).
Sento che al sud è differente, esiste anche un minimo di trattativa e soddisfazione fra meccanico e cliente.
Credo che i mecca del nord Italia invece...pensino che siamo "tutti ricchi"!!!
Mah...
ZR-7
Super Sport
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Inviato: 12 Set 2006 11:31
600 euro per un talgiando?
150 per avviarla?
esagerato
cmq visto ke hai in mente di non prenderla per l'inverno penso ke sia inutile ke adesso spendi tutti sti soldi!
portatela a casa e la metti in garage, intanto provi ancora ascoltando qualke consiglio sul forum oppure cerki altri meccanici a prezzi più bassi!!!
tenerla in garage e avviarla solo di tanto in tanto non fa bene!
Peppinsky
Impennata
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Inviato: 12 Set 2006 11:48
Scusa ma alla fine una volta fatta partire questa bellezza, invece di spendere quei soldi per il tagliando in officina autorizzata Rolls-Royce non puoi farti un tagliandino da solo? Tanto è una moto semplice quindi che ci vuole a cambiare un pò d'olio + filtri vari e magari candele nuove? Tanto da quel che ho capito non dovresti usarla a vita e\o per viaggi da 1000mila kilometri ma solo per iniziarti al mondo delle moto...quindi pure se finisci di distruggerla facendoci 10000km con le valvole un pò sballate e qualche altro problemino non è che casca il mondo...o sbaglio?
Preddy
Senza Benza
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Inviato: 12 Set 2006 11:54
centauri...qui si sta parlando di una moto che ha i suoi anni e che è stata ferma, si possono presentare molti problemi.
Per i carburatori, la cosa più probabile è che la benzina si sia rappresa al loro interno e quindi li abbia bloccati.
Io ad una delle mie vecchiette una volta smontata ho dovuto cambiare:
i 4 collettori dei carburatori
il filtro dell'aria (la suzuki vende solo la scatola completa, 45 euro, ho dovuto comprare una spugna abbastanza grande della malossi e tagliarla per adattarla)
4 candele
filtro olio
olio motore
battteria
olio freni
catena, corona, pignone
pneumatici
fate due calcoli e vedete che rimettere in moto una moto ferma da anni, senza fare lavori particolari ma solo sostituendo poche cose e facendo una pulizia ai carburatori (dovuta) si raggiungono cifre considerevoli, tenuto conto che in moto costruite anni fa i ricambi si trovano solo originali.
marcodebene
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Set 2006 13:16
Ciao ragazzi, sta discussione diventa sempre più interessante!
Potrei, a questo punto, provare a pulire i carburatori da solo, magari con l'aiuto del manuale d'officina della XJ 600 (che peraltro non ho ancora trovato).
A questo punto 2 domande:
1) Per pulire i carburatori e accedere alle vaschette di quelli più interni, dovrò per forza (penso) staccarli dalla testa. E' un'operazione che posso fare tranquillamente?
2) fra carburatori e testa ci sarà una guarnizione immagino: una volta staccati i carb. è da sostituire?dove posso trovarla?
3) i dadi di fissaggio vanno serrati con una dinamometrica o posso stringerli normalmente?
Ecco, forse dalle mie domande stupide o no vi fate già un'idea del fatto che sia un'operazione fattibile o no da me!
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 12 Set 2006 13:17
Ops! 3 domande, non 2!!
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 12 Set 2006 15:31
I carburatori sono una cosa abbastanza delicata da smontare, puoi farlo ma usa parekkia attenzione, nn credo ke sia una cosa alla portata di tutte le persone. Dovrai pulire i getti una volta smontati .
se li smonti verifica ke i collettori in gomma nn siano imporriti e ke cmq siano in buone condizioni .
Se li togli dai collettori nn dovrai cambiare guarnizioni .
Ammettendo ke il mancato avviamento dipenda da quello .
Ma nn hai fatto altre prove dall'ultima volta?????
Hai cambiato la benza nel serbatoio??? e il filtro della benza????
Cmq x il tagliando tieni conto ke se lo fai da solo ci sono alcune cose ke devi verificare attentamente, tipo ke l'impianto frenante sia a posto e nn abbia perdite, ke i tubi freno nn siano sekki e imporriti (così come quelli della benzina ), in ogni caso se è tutto ok ti consiglio di cambiare almeno il liquido freni.
Sicuramente i pneumatici sono da sostituire o quantomeno verificali con attenzione, ma io li cambierei. Filtro aria, ingrassaggio e pulizia catena, e di tutte quelle parti ke necessiatano lubrificazione, tipo i cavi di frizione e gas, pedale freno ecc.
mark70
Ospite
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Inviato: 12 Set 2006 21:36
Ho trovato un manuale di officina haynes per XJ 600 S\N diversion, può esserti utile? Però è per modelli dal 95 al 99
Preddy
Senza Benza
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Inviato: 13 Set 2006 14:32
Grazie Preddy, ma ho già trovato il manuale d'officina della XJ del 1984!
Vi tengo informati!
Franz
franzv78
Senza Benza
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Inviato: 13 Set 2006 21:28
se non sei pratico di meccanica è meglio che non metti mano alla moto.
Cerca qualche amico dell'amico che capisca un bel pò e ti dia una mano...
Wolfmurex
Impennata
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Inviato: 13 Set 2006 23:16
Scusate se mi intrometto, ma Preddy, dove l'hai trovato il manuale della diversion? Perchè a me sarebbe molto utile!!!
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