Leggi e Burocrazie
La nuova patente A - capitolo I: burocrazia
Scritto da Guitarman - Pubblicato 19/06/2013 14:30
Questa piccola serie di due articoli vuole porsi come un vademecum sulle patenti abilitanti la guida di ciclomotori, motocicli e quadricicli leggeri...

Nel primo dei due vengono trattate le questioni strettamente burocratiche, nel secondo le modalità di svolgimento degli esami da sostenere per il conseguimento della patente, con particolare riguardo all'esame pratico.


Generalità:

La patente abilitante alla guida di motocicli è classificata con il grado A.
Questa si divide in diverse sottocategorie, ognuna della quali rende possibile la guida di un certo tipo di mezzi.


Categoria AM:

Conseguibile a partire dai 14 anni.
Consente la guida dei ciclomotori ovvero di mezzi che soddisfano contemporaneamente queste due condizioni:
  1. cilindrata massima 50cc
  2. velocità massima 45km/h


Categoria A1:

Conseguibile a partire dai 16 anni.
Consente la guida di tutti i veicoli della categoria AM e di quei motocicli che soddisfano contemporaneamente queste tre condizioni:
  1. cilindrata massima 125cc
  2. potenza massima 11kW
  3. rapporto peso/potenza massimo di 0.1 kW/kg

Categoria A2:

Conseguibile a partire dai 18 anni
Consente la guida di tutti i veicoli della categoria A1 e di motocicli che soddisfino contemporaneamente queste tre condizioni:
  1. potenza massima 35kW
  2. derivata da una versione che sviluppa al massimo 70kW
  3. rapporto peso/potenza massimo di 0.2 kW/kg


Categoria A3:

Conseguibile a partire da 24 anni se non si è già in possesso della patente A2, oppure ad un'età inferiore purché si possieda da almeno 2 anni la patente di categoria A2.
Consente la guida di qualsiasi motociclo/ciclomotore

Il trasporto del passeggero è subordinato all’omologazione del mezzo e al possesso della capacità d’agire (acquisita generalmente con la maggiore età).



Documentazione necessaria:

Per l’avvio delle pratiche per l’ottenimento della patente sono necessari:

  • Modello TT2112, reperibile presso la motorizzazione civile
  • 3 fototessere recenti, a fondo bianco, ritraenti il soggetto senza occhiali né copricapi; due andranno incollate al modello TT2112, l’altra al certificato medico.
  • Certificato anamnestico, rilasciato dal medico di base.
  • Certificato medico per patente, ottenibile presso le ASL di zona previo consegna del certificato anamnestico.
  • 2 fotocopie di, rispettivamente, carta d’identità (fronte e retro), eventuale patente (o CIGC) già in possesso, cod. fiscale e certificato medico.
  • In caso di richiedente minorenne: fotocopia di un documento di identità del genitore o di chi ne fa le veci.



Pagamenti/costi:

  • certificato anamnestico (costo variabile)
  • visita medica asl 26,00 €
  • una marca da bollo da 14,62 € da apporre al certificato medico insieme ad una fototessera, contestualmente alla redazione dello stesso.
  • 2 versamenti da 14,62 € su c/c 4028
  • 1 versamento da 15,00 € su c/c 9001
  • 1 versamento da 9,00 € su c/c 9001

I due versamenti da 15,00 e 9,00 € sul c/c 9001 possono essere effettuati con un solo bollettino da 24,00 €.

Il costo totale da sostenere, a cui va però ancora aggiunto quello del certificato anamnestico, è di 93,86 €


Iter procedurale:

Il seguente paragrafo riguarda i soli privatisti, poiché coloro che decidono di rivolgersi a un’autoscuola saranno probabilmente sollevati dal doversi occupare delle questioni burocratiche.

  1. Recatevi presso la motorizzazione, allo sportello predisposto potrete recuperare il modello TT2112 ed i bollettini precompilati per fare i versamenti.
     
  2. Andate poi a pagare i bollettini (uno dei due bollettini da 14,62 € serve per l’esame di pratica, si può dunque aspettare a fare il versamento sino alla prenotazione di tale esame).
     
  3. Presso il vostro medico di base, richiedete il certificato anamnestico, andrà presentato alla ASL per il rilascio del relativo certificato medico.
     
  4. Fatte le fototessere, recatevi presso la ASL con una di queste, una marca da bollo da 14,62 € ed il certificato anamnestico per la visita ed il rilascio del certificato medico. Bisognerà pagare un ticket, variabile a seconda delle tariffe locali.
     
  5. Compilate il modello TT2112, allegate i bollettini richiesti (la parte con scritto “attestazione”) e tornate alla motorizzazione muniti di tutto ciò più le varie fotocopie sopracitate.
    Potrete ora prenotare l’esame teorico, o chiedere il rilascio del foglio rosa nel caso abbiate già conseguito una precedente patente: in tal caso vi verrà rilasciato un foglio rosa provvisorio che ha validità di 30 giorni, entro i quali, tornando alla motorizzazione, potrete ottenere il foglio rosa definitivo (validità 6 mesi) e prenotare l’esame pratico compilando l’apposita domanda ed allegando il relativo bollettino da 14,62 €.
    Viceversa dovrete superare prima l’esame teorico per poter chiedere il rilascio del foglio rosa.
 

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Commento di: TommyTheBiker il 22-06-2013 02:09
Ottimo articolo, sarà senz'altro d'aiuto ai neofiti :)

Occhio però, ci sono delle correzioni da fare: innanzitutto per la A1 c'è un terzo limite che non hai indicato, ossia rapporto potenza/peso inferiore a 0,1 kW per kg.

Altra cosa, è bene far presente che il conseguimento della A3 per chi ha la A2 da almeno due anni è subordinato ad un esame pratico aggiuntivo, non è più automatico come prima.

Infine, avendo il "foglio rosa provvisorio" (detto popolarmente "foglio bianco" ) non è necessario far passare i 30 giorni per ritirare il rosa, appena è pronto lo si può ritirare (nelle piccole province è questione di un paio di giorni).

Scusa la pignoleria, ma su un argomento del genere è d'obbligo... onde evitare ancora più confusione (come se non ce ne fosse abbastanza dopo il 19 gennaio scorso ASD )!
Commento di: Pask15 il 24-06-2013 21:59
Quindi io che ho preso la patente A2 a 24 anni (con un dr 350) il 25/5/2011 NON DEVO andare a rifare nulla, nemmeno rinnovare la tessera per cambiare l'intestazione da A2 ad A3?

Leggi

Lamps!
Commento di: TommyTheBiker il 24-06-2013 22:05
Esattamente: dato che hai fatto la A2 con la vecchia normativa, per te il passaggio è automatico. In caso di controllo basta far notare la data di conseguimento.

Quando poi per qualche motivo dovrai rifare la tessera (conseguimento di una nuova patente, rinnovo decennale, smarrimento...) ti verrà segnata la A3 anziché la A2.
Commento di: Guitarman il 25-06-2013 13:10
dunque, innanzitutto devo risponderti scrivendo che ho fatto un'errore nel copia/incolla ed ho postato la versione non corretta dell'articolo... dannata demenza senile! asd

detto questo, nell'articolo corretto sarà presente il limite 0.1 peso/potenza, per quanto riguarda la questione dell'ulteriore esame pratico sarà fatto presente nel capitolo II (inerente appunto gli esami da sostenere), mentre per la questione foglio bianco/rosa ho scritto che si può ritirare entro 30 giorni il foglio rosa (non trascorsi 30 giorni).

ti ringrazio per averlo letto e per il contributo che hai dato! Wink
Commento di: MotoPredator il 23-06-2013 22:21
Grazie a queste legge di m***a non posso prendermi la cbr 600 rr che sognavo da una vita e il bello che non posso prendermi neanche la z750!! Che palle!!!! Ahime prenderò un motard che mi piacciono un sacco ma non era quello che ho sempre sognato!!! Poi il motivo di questo?? Scusate un attimo cosa cambia se prendo un kawasaki zx-6r e la depotenzio a 25 kw??? No perchè ne ha più di 70 all'origine?? Cosa cambia?? Tanto sono costretto a depotenziarla lo stesso... Spiegatemelo perchè non ho proprio capito... Cavolo non si può guidare neanche guidare neanche la z750... Le moto guidabili quali sono? Se ci sono, sono davvero poche...
Commento di: TommyTheBiker il 24-06-2013 22:27
Hanno imposto questo limite apposta per "stroncare" tutte le sportive 600 jap e la stragrande maggioranza delle naked di medio-alta cilindrata. Anche le meno potenti infatti, anche se di poco, lo sforano.

Sai perché lo hanno fatto? Perché erano le moto più frequentemente guidate depo solo a libretto.

Intendiamoci, di per se non trovo una pratica disdicevole il guidare una moto depo a libretto. Non ci trovo niente di male se uno, dopo un lungo periodo di "pratica" con una moto depo a 25 kW, vuole giocare un po' d'anticipo ripotenziandola prima di avere la A3.

Ma guarda caso, la stragrande maggioranza di quelli che venivano fermati su una 600 depo a libretto, erano solo dei ragazzotti esagitati dal polso troppo facile, convinti che "tanto la so tenere, è solo un 600, basta che accelero piano". E si sa come finisce gente del genere.

Dunque, si è voluti correre ai ripari impedendo ai diciottenni di prendersi moto del genere, sperando che con l'età avrebbero messo la testa a posto. Ovviamente il sistema non è perfetto, ci sarebbero un sacco di obiezioni da fare in merito, però il principio di fondo è corretto.

Dunque, anziché con le leggi di "emme", prenditela coi furbetti.
Commento di: MotoPredator il 25-06-2013 15:15
Sta cosa l'avevo sentita... Purtroppo è vero di gente così c'è ne un sacco in giro... Io sarei stato uno di quelli che la moto avrebbero tenuta depo per il tempo stabilito perchè diciamocelo un cbr600rr non è che va pianissimo depotenziato eh? Però allo stato italiano gli va bene che ci sono quattordicenni in giro con motorini che hanno su un 85cc da gara, dove di 50 c'è scritto sulla carrozzeria e di velocità fanno più dei 120 km/h e di freni non ne hanno, per non parlare poi del peso che ha il motorino stesso... No? Io sono dell'idea che per colpa di alcuni non puoi punire tutti... Io avrei fatto piuttosto multe più salate e controlli più rigidi... E poi così facendo sono andati a colpire proprio il settore delle supersportive... Le persone che infrangeranno la legge ci saranno sempre, solo che se i controlli diventassero più rigidi di sicuro non ci sarebbe più tutta questa gente che la infrange...

E poi la storia che dopo 2 anni bisogna dare un altro esame per passare allla A3 questo proprio non lo capisco... Sarà perchè comporta altri soldi, no?

PS: una cosa che non ho capito: perchè hanno alzato i kw del depotenziamento? Perchè così paghi più di bollo?
Commento di: TommyTheBiker il 25-06-2013 16:18
Beh, innanzitutto le patenti sono comunitarie (valgono per tutta l'UE), quindi dire che "allo Stato italiano..." dando la colpa come al solito al governo ladro non ha molto senso.

Il metodo scelto come ho già detto non è certamente perfetto, anzi, però le alternative non erano da meno. Ad esempio, tu parli di sanzioni più pesanti, ma già ora non è che siano leggere: guidando una moto depo a libretto si rischia da un minimo di 419 ad un massimo di 1682€ di multa più eventuale ritiro del libretto (art 78 CdS) con conseguente revisione straordinaria e possibilità di confisca del mezzo se non viene superata. Se lo spauracchio di oltre millecinquecento euro di multa e vedere la moto rottamata non basta, che sanzioni bisogna inventarsi? Il carcere?

Anche parlare di controlli più rigidi ha poco senso: non dovrebbe essere la norma verificare che la moto sia in regola durante un controllo? Se non è stato fatto finora, dubito che con una legge ad hoc la cosa cambierebbe. E poi, ora invochi controlli severi, ma se poi metti uno scarico aftermarket con dbkiller e ti fanno un bel verbalino per violazione dell'art. 72 perché da fonometro sei fuori regola di 1 decibel voglio vedere cosa dici....

Che il limite falci le sportive è palese, e come ti ho detto è stato fatto apposta. Pensa a quante Ninja depo a libretto si vedono in giro, pensa a tutti gli idioti che "tanto la so tenere", pensa a quelli che pur non avendo mai guidato manco un cinquantino si mettono sotto il sedere una belva che tocca tranquillamente i 270... le autorità si sono rotte ed hanno deciso per il taglio radicale. Con buona pace di quelli che volevano rispettare le regole (veramente pochissimi imho).


Infine, il limite è stato alzato a 35 kW per vari motivi:

1)al contrario di quello che pensi un 600 depotenziato a 25 kW è piuttosto fermo, quindi la tentazione di ripotenziarlo anzitempo è forte. Se la moto è un po' meno "chiodo", ci pensi su un po' più a lungo prima di ripotenziarla.

2)il salto tra i 25 kW e la piena potenza spesso era piuttosto elevato, sopratutto nel caso delle sportive, con ovvi rischi per la sicurezza; 35 kW è una potenza ancora gestibile per un principiante, ma che fa sentire meno questo salto.

3)a causa del limite dei 70 kW la rosa di moto guidabili con la A2 si era drasticamente ridotta; mettendo quei 10 kW in più ci sono in un certo senso venuti incontro, aumentando i modelli disponibili pur rimanendo ad un livello accettabile per un principiante.
Commento di: MotoPredator il 25-06-2013 16:48
Ok hai perfettamente ragione a riguardo... Scusami se sono insistente ma sto argomento mi ha toccato profondamente...
Ok questo diminuirà la circolazione dei motociclisti ma se non ci sono i rispettivi controlli la gente lo farà anche con quelle no? Per esempio uno si può comprare benissimo una z800e farla depotenziare lo stesso, ripotenziarla il giorno dopo, la moto sarà pure meno potente ma l'infrazione c'è lo stesso e il rischio per il pilota c'è...

Ma perchè c'era tutta sta gente con moto ripotenziate in modo illegali? Evidentemente i controlli non ci sono... Ti faccio un esempio semplicissimo: giù al sud (non sono contro di loro e non voglio offendere nessuno) nessuno va in moto col casco, perchè? Perchè nessuno gli dice niente e fino a quando non inizi a dare multe, confiscare mezzi, ritirare patenti la maggior parte continuerà a farlo...

Francamente come multa per la moto depo solo a libretto mi aspettavo molto, ma molto di più... Io avrei fatto una multa da 20000 euro, poi voglio vedere se c'erano così tanti furbetti...

Chissà come mai in Svizzera molti depotenziano e nessuno ripotenzia prima del dovuto. Perchè sanno che se li beccano gli fanno il c**o. In Svizzera ci riescono a far rispettare le leggi e in Italia no? Perchè?

È semplice fare le leggi, ma poi bisogna anche applicarle...

Francamente io avrei fatto anche un'altra cosa (magari c'è già) un bel multone di 50000 euro con revoca della licenza al meccanico che ti ha ripotenziato la moto... Non vuoi dire il nome di chi te lo ha fatto? Va benissimo, allora tu paghi anche la multa del meccanico... Voglio vedere in quanti sarebbero così, ma alla fin fine il succo è sempre quello: nessun controllo=fai quello che vuoi; tanti controlli e multe più salate=faccio come dice la legge
Commento di: TommyTheBiker il 25-06-2013 18:57
L'articolo 78 di fatto sanziona le modifiche che vanno a variare le caratteristiche costruttive riportate sul libretto (nel nostro caso la potenza).

Quindi, un 14enne con lo scooter sbloccato ed uno con l'auto stile Fast and Furious di fatto violano lo stesso articolo, e sono puniti alla stessa maniera (ovviamente nel primo caso si punta all'importo minimo, nel secondo al massimo).

Ecco perché non si può esagerare troppo con gli importi, poi si arriva a livelli a dir poco draconiani: va bene il voler far rispettare la legge, ma un minimo di ragionevolezza ci vuole.

Tra parentesi, se uno è fermamente convinto di quello che fa, non c'è deterrente legale (multa, carcere, confische...) che tenga. L'omicidio in alcuni paesi è punito con la morte e in moltissimi altri con l'ergastolo, ma questo ha fatto forse sparire gli assassini dalla faccia della Terra? Rolling Eyes



Seconda cosa, come ho già detto io non condanno a priori le moto depo a libretto. L'importante è che ci sia testa: dopo un periodo di "pratica" sufficientemente lungo non trovo alcun problema se uno vuol ripotenziare il suo mezzo. E se lo fa solo a libretto, beh, francamente non mi fa differenza.

Io condanno quei diciottenni che si comprano la GSX-R o la 636 depo a libretto senza mai aver posato il sedere su una sella, perché "ah ma tanto basta che accelero piano". Li condanno non perché sono uno strenuo difensore del CdS, non perché evadono le tasse (il bollo si paga anche in base ai kW) o chissà che altro... ma perché sono un pericolo ambulante, tutto qui.

Per me infatti non è questione di legalità ma di sicurezza. Un uomo che avendo la A3 inclusa nella B pur non avendo mai guidato manco uno scooter si compra una millona, non fa assolutamente niente di illegale. Però io lo condanno perché con zero esperienza s'è messo alla guida di un missile a due ruote, e basta un niente perché ammazzi qualcuno o s'ammazzi lui. Capisci il mio punto di vista?


Infine, trovo del tutto ingiusto prendersela coi meccanici. Anzi, direi insensato: è il cliente che deve farsi certi scrupoli, il meccanico fa solo il suo lavoro.

Ti faccio un esempio: se un tizio il sabato sera si ubriaca e con l'auto fa strage di pedoni, ha senso punire il concessionario che gli ha venduto la macchina? Naturalmente no, ha solo fatto il suo lavoro, mica è colpa sua se il proprietario del mezzo è un pazzo incosciente. E per i meccanici con le modifiche idem.

Ah, e poi devi considerare che molta gente se la ripotenza da sola la moto (in moltissimi casi è un banale fermo sul corpo farfallato, capirai che difficoltà toglierlo...). Puniamo anche quelli che per diletto lavorano sui loro motori?
Commento di: MotoPredator il 25-06-2013 20:02
Grazie che finalmemte mi hai chiarito le idee sul fatto di questa legge che ahimè purtroppo mi ha punito, ma vabbè... Grazie a te l'ho capita anche se con un po di fatica, anche se rimango dell'idea che è da mettere a posto, anzi da applicare perchè se non viene applicata siamo al punto di partenza...

Comunque il meccanico sa che quando toglie il blocco per ripotenziarla e magari il giorno prima il motociclista l'aveva portata per farsela depotenziare beh in quel caso è anche colpa sua, perchè lo sta aiutando...

Esempio: il ladro sta rubando in una casa e c'è uno che sta facendo il palo, non sta rubano ma è un complice...

Si era fatta una legge simile per quanto riguarda le modifiche illegali per i motorini...

Tuttavia non prendermi per un difensore estremo della legge o chissà che cosa, ero solo uno era abbastanza scosso per colpa di questa legge, tutto qui...
Poi io sono il primo a montare uno scarico non omologato ma c'è differenza tra uno scarico e una moto ripotenziata...

Comunque grazie dei chiarimenti!!

PS: una cosa che non ho capito: ma se io compro una ER6N depotenziata a 25 kw è legale? O il depotenziamento a 25 kw non è più riconosciuto? O si è obbligati a portarla per forza a 35 kw? Usciranno i kit depotenziamento a 35 kw per le moto più vecchie? Per esempio una ER6N del 2008?
Commento di: TommyTheBiker il 26-06-2013 01:26
Ecco, lì ti volevo ASD <p> NO, montare uno scarico aftermarket è illegale tanto quanto ripotenziare una moto solo a libretto, perché se la mettiamo sul banco la tua moto è più potente di quanto riportato sul libretto. Basta 0,1 kW di troppo, cioé meno di un sesto di cavallo, per essere fuori regola. E basta un banale terminale senza dbk per guadagnare quel briciolo di potenza in più. <p> Prova a pensare a cosa accadrebbe se applicassero alla lettera la legge: ti fermano, vedono che hai uno scarico aftermarket, test su banco in Motorizzazione, risultato: violazione dell'art. 78 per la potenza ed i decibel e del 72 perché lo scarico non è omologato. Ora, immagina di vederti appioppata la sanzione di 20mila euro che avevi proposto, visto che la violazione è la stessa... sicuro sicuro che controlli rigorosissimi e sanzioni draconiane siano la scelta giusta? Wink <p> Per quanto riguarda la ER6N, considera che il limite è "massimo 35 kW", non "per forza 35 kW": se limitando una moto a 25 kW rientra nei limiti della A2, va benissimo così. <p> So che il modello 2013 della ER6N è depotenziabile anche a 35 kW, però non ti so dire se si possa fare anche sui modelli più vecchi. Ti conviene chiedere direttamente alla Kawasaki tramite un conce!
Commento di: MotoPredator il 26-06-2013 10:20
Il punto è che per colpa di sti babbi non posso prendermi il cbr 600 rr del 2006 che sognavo da una vita ASD ahahahahah!!! Beh però se devo essere sincero preferisco una con lo scarico cambiato anche se illegale che uno che non sa guidare... Io non dico che le leggi devono essere applicate in modo rigoroso al 100%... Ma dico che se il problema fa paura e in molti lo fanno, beh allora piuttosto di fare altre leggi, fai più controlli... Perchè se i controlli vengono fatti come prima, beh allora possiamo stare certi che tra 10 anni esce un'altra legge a riguardo: tipo puoi conseguire la patente per la moto a 30 anni :asd:
Qua in Italia siamo sempre bravi a fare le leggi ma ad applicarle, abbiamo sempre avuto qualche problemino...

Adesso in effetti mi sto ricredendo e capisco che la legge ha i suoi pro e contro (povero il mio cbr) e forse era il momento che andava fatta... Spero solo che alla fin fine non si limiteranno a farle ma anche ad applicarle....

Quindi una ER6N depotenziata a 25 kw va bene? E se io comprassi una ER6N del 2008 e la depotenzio a 25 kw non dovrei avere problemi giusto? O smetteranno di produrre i kit depotenziamento dei 25 kw? Perchè francamente mi scoccia e a parte che non ne ho la possibilità di comprare una moto nuova... Se no faccio prima a buttarmi sul motard ed è finita lì...
Commento di: TommyTheBiker il 26-06-2013 12:46
Beh almeno per ora la legge viene applicata come si deve: i controlli sulle A2 si sono intensificati moltissimo e c'è tolleranza zero per chi sfora le nuove limitazioni. Poi, vedremo...


Sì, la ER6n va bene anche se è depotenziata a 25 kW; che io sappia è ancora possibile depotenziare a 25 kW i modelli più vecchi (pre 2013), però ti conviene chiedere in conce se puoi depotenziarla anche a 35.

Ah, occhio ai motard perché a causa del peso ridotto molti sforano il limite degli 0,2 kW per kg!
Commento di: MotoPredator il 26-06-2013 14:31
Ah ok grazie del consiglio!!!!

Un altro dubbio: mi stavo riferendo sopratutto ai motard/enduro della ktm perchè sono conosciuti i finti dati riportati suo libretto... Esempio il ktm 300 2t sul libretto c'è segnato che ha una potenza di circa 9 kw!!! Se ti fermano e leggono 9 kw che gli dici? Perchè escono dal concessionario così! Lì che succede? Infatti grazie a questo il ktm 450 exc e 690smc sono guidabili già a 18 anni perchè depotenziati solo a libretto! Infatti sono indeciso proprio tra il ktm 690smc, Kawaaaki ER6N e Kawasaki Z800e (anche se quest'ultima dubito che riuscirò a prenderla perchè troppo nuova e costa troppo). Te quale mi consiglieresti?

Ho fatto gli esempi delle moto ktm per la storia dei libretti perchè ne sono sicuro... Ma credo che anche le altre marche di motard facciano ste cose no?
Commento di: TommyTheBiker il 26-06-2013 18:58
Sta venendo fuori un papiro, dato che siamo abbondantemente off topic meglio parlarne in privato Wink
Commento di: TommyTheBiker il 24-06-2013 22:30
Ah, e per quanto riguarda le moto guidabili con la nuova A2, proprio poche non sono. Dai un'occhiata a questo topic: http://www.motoclub-tingavert.it/t719601s.html
Commento di: Tia_31 il 28-06-2013 14:40
Ciao a tutti Smile
avrei bisogno di un chiarimento perchè sto facendo una gran confusione!
Nel maggio 2010 ho preso la patente a2 quindi quella per moto fino a 35 kw(ex norma).
avrei intenzione nel 2014 di prendere una stradale da 600 in sù...il mio dubbio è... visto che rientro nella normativa vecchia la mia patente è già passata in automatico a3 o devo fare un altro esame pratico?