Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cr 500 vs Kx 500 (i motori signori del cross)

Risultati del sondaggio

Cr 500
65% [ 13 ]
Kx 500
35% [ 7 ]

Voti Totali : 20

10886639
10886639 Inviato: 4 Nov 2010 15:51
Oggetto: Cr 500 vs Kx 500 (i motori signori del cross)
 

Ciao a tutti, Secondo voi, parlando puramente di motore, è migliore il Cr 500 o il Kx 500?
Questo argomento mi ha sempre affascinato, sarei molto desideroso di conoscere le opinioni di chi se ne intende, per pura curiosità e conoscenza motociclistica!
Grazie
 
10886784
10886784 Inviato: 4 Nov 2010 16:12
 

A detta di molti, da quando sono nati i big bores 2T, nessuno è riuscito ad eguagliare i Maico, soprattutto il vecchio 490.
A differenza dei Jap il Maico era "gestibile" e persino utilizzabile nell' enduro mantenedo un regime di sottocoppia.

Gli ultimi 500 2T realizzati, quindi Kawa e Honda erano mezzi riservati a coloro che sapevano veramente correre (non guidare). icon_wink.gif
 
10886809
10886809 Inviato: 4 Nov 2010 16:16
 

Maico 490 di che anni? Era già una liquid-cooled? Potenze ed altro non le sapresti?
 
10886856
10886856 Inviato: 4 Nov 2010 16:22
 

rici46 ha scritto:
Maico 490 di che anni? Era già una liquid-cooled? Potenze ed altro non le sapresti?


Il 490 era ancora raffreddato ad aria, si parla di una moto dell' 82' se non sbaglio.
Ma anche i modelli successivi che hanno adottatto il raffreddamento a licquido hanno più o meno mantenuto la stessa gestibilità.

Per le potenze massime non saprei, ma ai 60/70 CV alla ruota ci arrivano facilmente anche se girano basse per essere delle 2T.
 
10886884
10886884 Inviato: 4 Nov 2010 16:25
 

Guarda non saprei, l'Honda CR 500 sviluppa 64,6 cavalli e pesa solo 102 kg!!! Il Kawasaki KX pesa 100, ma non so quanti cavalli abbia... Riguardo la ciclistica non saprei!
Sono entrambe due "strappabracci"!! Io ho un Yamaha DT 125 che ha 28 cavalli e pesa 120 kg e sono soddisfatto delle sue prestazioni, tira molto; figurati cosa si prova quando si guidano i 500 2 tempi!! 0509_campione.gif
 
10886892
10886892 Inviato: 4 Nov 2010 16:26
 

Su un numero di X off-road c'era una comparativa di vecchie moto 500 dell'81 e secondo loro la Maico era la più brutale, non aveva neanche il pacco lamellare!! Oltre a questo però non so
 
10886900
10886900 Inviato: 4 Nov 2010 16:27
 

DTx125 ha scritto:
Guarda non saprei, l'Honda CR 500 sviluppa 64,6 cavalli e pesa solo 102 kg!!! Il Kawasaki KX pesa 100, ma non so quanti cavalli abbia... Riguardo la ciclistica non saprei!
Sono entrambe due "strappabracci"!! Io ho un Yamaha DT 125 che ha 28 cavalli e pesa 120 kg e sono soddisfatto delle sue prestazioni, tira molto; figurati cosa si prova quando si guidano i 500 2 tempi!! 0509_campione.gif



Io non voglio guidarle comunque, ero solo curioso di sapere le caratteristiche dei due motori, anche quelle molto tecniche, non ho paura! icon_razz.gif
 
10886916
10886916 Inviato: 4 Nov 2010 16:32
 

Mio zio ce l'ha un Honda CR 500, io però non l'ho guidato!!!
 
10887014
10887014 Inviato: 4 Nov 2010 16:49
 
 
10887053
10887053 Inviato: 4 Nov 2010 16:56
 

Grazie di avermi mostrato quel link, l'avevo già letto tempo fa, è molto confuso e generico, per questo motivo ho voluto aprire questo topic
 
10887693
10887693 Inviato: 4 Nov 2010 18:33
 

rici46 ha scritto:
Grazie di avermi mostrato quel link, l'avevo già letto tempo fa, è molto confuso e generico, per questo motivo ho voluto aprire questo topic

si dice in giro che il kx 500 sia piu potente del cr 500, però non so dirti di piu... di certo il cr 500 è gia molto sfruttabile per essere un 500,il kx a rigor di logica sarà un pelo piu scorbutico

però oh son solo dicerie, nulla di confermato
 
10890837
10890837 Inviato: 5 Nov 2010 10:41
 

ho un amico molto più grande di me (classe 1963) che è un amante dei grossi 2T.
negli anni ne avute parecchie e spesso ho avuto la fortuna di poterle vedere...tra kx500 e cr500 io personalmente grosse differenze non ne ho trovate...sono entrambe motoroni belli ingoranti....aprendo il gas anche in 4a sembra di stare in 1a con una 450 4T icon_asd.gif icon_asd.gif

il fatto è che erano montati su ciclistiche dell'epoca quindi come guidabilità non era il massimo.

attualmente ha preso un CR500 però di quelli allestiti con telaio in alluminio della CRF...e sono curioso di provarlo prima possibile.

altro "storico" 500 2T era la Yamaha YZ490 che aveva tanti anni fà un altro mio amico...a detta sua una moto "ignorantissima".

le pecche di questi grossi 2T secondo me sono dovute al fatto di progetti datati, motori fatti con concezioni di una volta (ammissione nel cilindro,niente valvola di scarico,ecc) quindi poco fruibili per come siamo abituati adesso.
ma ho conosciuto gente che con le CRE 500 ci correva nei campionati di enduro.

un bel 2T di grossa cubatura è stato quello della Honda EXP, un 400 2T con un particolare sistema che assicurava emissioni contenute e bassi consumi..in sostanza un bell'esempio di come poteva essere fatto un grosso 2T sfruttabile in enduro.

Link a pagina di Motorcycle.com
 
10891649
10891649 Inviato: 5 Nov 2010 14:20
 

scusate la mia ignoranza, ma un cross con la valvola di scarico non è più potente di uno senza??
 
10891717
10891717 Inviato: 5 Nov 2010 14:31
 

FABRYH ha scritto:
ho un amico molto più grande di me (classe 1963) che è un amante dei grossi 2T.
negli anni ne avute parecchie e spesso ho avuto la fortuna di poterle vedere...tra kx500 e cr500 io personalmente grosse differenze non ne ho trovate...sono entrambe motoroni belli ingoranti....aprendo il gas anche in 4a sembra di stare in 1a con una 450 4T icon_asd.gif icon_asd.gif

il fatto è che erano montati su ciclistiche dell'epoca quindi come guidabilità non era il massimo.

attualmente ha preso un CR500 però di quelli allestiti con telaio in alluminio della CRF...e sono curioso di provarlo prima possibile.

altro "storico" 500 2T era la Yamaha YZ490 che aveva tanti anni fà un altro mio amico...a detta sua una moto "ignorantissima".

le pecche di questi grossi 2T secondo me sono dovute al fatto di progetti datati, motori fatti con concezioni di una volta (ammissione nel cilindro,niente valvola di scarico,ecc) quindi poco fruibili per come siamo abituati adesso.
ma ho conosciuto gente che con le CRE 500 ci correva nei campionati di enduro.

un bel 2T di grossa cubatura è stato quello della Honda EXP, un 400 2T con un particolare sistema che assicurava emissioni contenute e bassi consumi..in sostanza un bell'esempio di come poteva essere fatto un grosso 2T sfruttabile in enduro.

Link a pagina di Motorcycle.com



Il Kx ha la valvola penso! Comunque ho visto dei video che mi hanno fatto innamorare di questi motori: gente che percorre delle montagne di sabbia per il lungo e non usa mai la frizione! Il motore tira sempre con un filo di gas! L'unico momento in cui è stata adoperata la frizione è per fermarsi!
 
10891728
10891728 Inviato: 5 Nov 2010 14:32
 

TRAUTMAN ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma un cross con la valvola di scarico non è più potente di uno senza??


No, la valvola conferisce più bassi e la moto risulta meno nervosa nello scaricare la potenza
 
10891763
10891763 Inviato: 5 Nov 2010 14:38
 

rici46 ha scritto:


No, la valvola conferisce più bassi e la moto risulta meno nervosa nello scaricare la potenza

ah..ma allora chi è che da tutta la potenza in più? allora: mio papà ha un maico 250 del 76..non ha la valvola e infatti da una bella botta agli alti...alla ruota avrà circa 35-36 cv, mentre, un 250 con valvola, ne ha 44-45, se non sbaglio...ed è molto più potente...
mi hanno detto che è grazie anche alla valvola di scarico che è pi potente...non so se ho detto cavolate eusa_wall.gif
mi potete spiegare in parole semplici il perchè?
 
10891936
10891936 Inviato: 5 Nov 2010 15:11
 

Non saprei, non sono molto informato, comunque può essere che qualcosina di potenza la dia la valvola (ma frazioni di cavallo, non molto quindi!). Comunque la moto di tuo papà ha quella potenza semplicemente perché negli anni la tecnica si è evoluta ed i motori sono migliorati, anche di potenza!
 
10891969
10891969 Inviato: 5 Nov 2010 15:17
 

rici46 ha scritto:
Non saprei, non sono molto informato, comunque può essere che qualcosina di potenza la dia la valvola (ma frazioni di cavallo, non molto quindi!). Comunque la moto di tuo papà ha quella potenza semplicemente perché negli anni la tecnica si è evoluta ed i motori sono migliorati, anche di potenza!

ok, grazie lo stesso 0509_up.gif
comunque, parlando di 500...un pò di giorni fa ho comprato mx motosprint...beh, ci sono 2 paginette dedicate a jeff ward..l'avevo già sentito nominare, ma non lo conoscevo bene..caspita, ha vinto 7 titoli mondiali, anche in 500, smepre in kawasaki...avrà fatto una fatica mostro, data la sua bassa statura e il suo peso (1 e 65 x 70 kg se non erro)...
ha tutto il mio rispetto 0510_inchino.gif
 
10892184
10892184 Inviato: 5 Nov 2010 15:54
 

TRAUTMAN ha scritto:

ok, grazie lo stesso 0509_up.gif
comunque, parlando di 500...un pò di giorni fa ho comprato mx motosprint...beh, ci sono 2 paginette dedicate a jeff ward..l'avevo già sentito nominare, ma non lo conoscevo bene..caspita, ha vinto 7 titoli mondiali, anche in 500, smepre in kawasaki...avrà fatto una fatica mostro, data la sua bassa statura e il suo peso (1 e 65 x 70 kg se non erro)...
ha tutto il mio rispetto 0510_inchino.gif


sono piloti di altri tempi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10892227
10892227 Inviato: 5 Nov 2010 16:03
 

rici46 ha scritto:



Il Kx ha la valvola penso! Comunque ho visto dei video che mi hanno fatto innamorare di questi motori: gente che percorre delle montagne di sabbia per il lungo e non usa mai la frizione! Il motore tira sempre con un filo di gas! L'unico momento in cui è stata adoperata la frizione è per fermarsi!


a partire dai modelli di fine anni 80 monta la valvola allo scarico....per quello infatti il KX 500 è stato spesso il preferito rispetto al CR 500 per via della "trattabilità".....il CR ha una entrata in coppia davvero cattiva mente il KX è un pò più "tranquillo"

comunque il mio amico aveva anche un KX 500 del 1983 che invece non l'aveva.

queste moto sono spettacolari in grandi spazi tipo sabbioni,ecc dove vanno via appunto con poco gas.

ho provato a tirarle un pò nei percorsi quà intorno e fanno paura.......però è anche vero che andando tranquilli vanno su lo stesso anche nel brutto con un tiro fenomenale.

certo si deve essere ben dotati fisicamente per gestirle
 
10892402
10892402 Inviato: 5 Nov 2010 16:43
 

FABRYH ha scritto:
rici46 ha scritto:



Il Kx ha la valvola penso! Comunque ho visto dei video che mi hanno fatto innamorare di questi motori: gente che percorre delle montagne di sabbia per il lungo e non usa mai la frizione! Il motore tira sempre con un filo di gas! L'unico momento in cui è stata adoperata la frizione è per fermarsi!


a partire dai modelli di fine anni 80 monta la valvola allo scarico....per quello infatti il KX 500 è stato spesso il preferito rispetto al CR 500 per via della "trattabilità".....il CR ha una entrata in coppia davvero cattiva mente il KX è un pò più "tranquillo"

comunque il mio amico aveva anche un KX 500 del 1983 che invece non l'aveva.

queste moto sono spettacolari in grandi spazi tipo sabbioni,ecc dove vanno via appunto con poco gas.

ho provato a tirarle un pò nei percorsi quà intorno e fanno paura.......però è anche vero che andando tranquilli vanno su lo stesso anche nel brutto con un tiro fenomenale.

certo si deve essere ben dotati fisicamente per gestirle



Fisicamente magari ce la farei anche, con qualche Kg in più magari... Mi piacerebbe veramente provare un Kx o un cr di ultima generazione (con telaio nuovo dei 4t). Il top sarebbe ciclistica onda con motore kawa
 
10896727
10896727 Inviato: 6 Nov 2010 14:50
 

Perché l'Honda EXP-2 non è stata prodotta? Sembra un invenzione rivoluzionaria!
 
10898234
10898234 Inviato: 6 Nov 2010 20:49
 

rici46 ha scritto:
Perché l'Honda EXP-2 non è stata prodotta? Sembra un invenzione rivoluzionaria!


Link a pagina di Motorcycle.com

Quì dicono quasi tutto riguardo all' EXP-2 Honda...ma alla fine l' antifona è sempre la stessa dato che anche lui brucia olio.
 
10899548
10899548 Inviato: 7 Nov 2010 7:57
 

VandelGa ha scritto:
rici46 ha scritto:
Perché l'Honda EXP-2 non è stata prodotta? Sembra un invenzione rivoluzionaria!


Link a pagina di Motorcycle.com

Quì dicono quasi tutto riguardo all' EXP-2 Honda...ma alla fine l' antifona è sempre la stessa dato che anche lui brucia olio.


Sisi, l'ho già letto... Penso comunque che un sistema così, con iniezione, sia il futuro dei 2t
 
10905278
10905278 Inviato: 8 Nov 2010 10:45
 

per tornare in tema: ieri dopo il giro di enduro nel fettucciato del motoclub c'era proprio il mio amico che ha il CR 500 a girare.
stava con l'altro (quello originale con telaio in acciaio del 1997)..........ed ho colto subito l'occasione di provarla.

ebbene è una moto spettacolare....ha un motore fantastico che spinge forte fin dai bassi...si riesce a fare le curve strette anche in 2a o 3a aiutandosi con un colpo di frizione........aprendo il gas però fà davvero paura e ad un certo punto parte come una fucilata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

questa che ho provato però monta lo scarico completo ProCircuit quindi risulta molto docile ai bassi....il mio amico ha detto che l'altra (col telaio ALU) è molto più scorbutica.

a parte questo l'unica pecca era il fatto che frenava poco e la frizione dura come un macigno (c'è bisogno di sistemarla)...e le sospensioni poco adatte a me (2m per 119kg..vestito da moto faccio oltre 125kg)

comunque gran moto.....sarebbe ottima per me una ciclistica moderna con questo motore sotto addolcito (come era appunto questo con il ProCircuit).........si girerebbe in fettucciato molto bene...almeno per me che sono abbastanza grande ed abituato alle grosse cilindrate.
 
10907448
10907448 Inviato: 8 Nov 2010 18:09
 

FABRYH ha scritto:
per tornare in tema: ieri dopo il giro di enduro nel fettucciato del motoclub c'era proprio il mio amico che ha il CR 500 a girare.
stava con l'altro (quello originale con telaio in acciaio del 1997)..........ed ho colto subito l'occasione di provarla.

ebbene è una moto spettacolare....ha un motore fantastico che spinge forte fin dai bassi...si riesce a fare le curve strette anche in 2a o 3a aiutandosi con un colpo di frizione........aprendo il gas però fà davvero paura e ad un certo punto parte come una fucilata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

questa che ho provato però monta lo scarico completo ProCircuit quindi risulta molto docile ai bassi....il mio amico ha detto che l'altra (col telaio ALU) è molto più scorbutica.

a parte questo l'unica pecca era il fatto che frenava poco e la frizione dura come un macigno (c'è bisogno di sistemarla)...e le sospensioni poco adatte a me (2m per 119kg..vestito da moto faccio oltre 125kg)

comunque gran moto.....sarebbe ottima per me una ciclistica moderna con questo motore sotto addolcito (come era appunto questo con il ProCircuit).........si girerebbe in fettucciato molto bene...almeno per me che sono abbastanza grande ed abituato alle grosse cilindrate.





Chissà che spettacolo averla ri-provata!
 
10910659
10910659 Inviato: 9 Nov 2010 9:10
 

questa completamente originale era la prima volta (a differenza di quella col telaio alu nuovo)......poi questa me l'ha fatta provare in pista quindi ho potuto vedere come và in tante situazioni diverse..............le altre volte era quasi sempre su alcune strade bianche intorno casa.

ps non vi dico per accenderla....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10911920
10911920 Inviato: 9 Nov 2010 14:45
 

FABRYH ha scritto:
questa completamente originale era la prima volta (a differenza di quella col telaio alu nuovo)......poi questa me l'ha fatta provare in pista quindi ho potuto vedere come và in tante situazioni diverse..............le altre volte era quasi sempre su alcune strade bianche intorno casa.

ps non vi dico per accenderla....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Ma è davvero così devastante per le ginocchia il contraccolpo??
 
10912343
10912343 Inviato: 9 Nov 2010 15:41
 

nono nessun contraccolpo..............solo che per farla partire occorre far fare tutta la corsa completa della leva da sopra a sotto, mettendoci una certa forza ma senza esagerare.
all'inizio si è un pò disorientati....e se non si è abbastanza alti è consigliabile usare un appoggio laterale.
 
10912432
10912432 Inviato: 9 Nov 2010 15:54
 

FABRYH ha scritto:
nono nessun contraccolpo..............solo che per farla partire occorre far fare tutta la corsa completa della leva da sopra a sotto, mettendoci una certa forza ma senza esagerare.
all'inizio si è un pò disorientati....e se non si è abbastanza alti è consigliabile usare un appoggio laterale.


Allora sono tutte leggende le storie della violenza "spacca rotule" del contraccolpo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©