FABRYH ha scritto:
ho un amico molto più grande di me (classe 1963) che è un amante dei grossi 2T.
negli anni ne avute parecchie e spesso ho avuto la fortuna di poterle vedere...tra kx500 e cr500 io personalmente grosse differenze non ne ho trovate...sono entrambe motoroni belli ingoranti....aprendo il gas anche in 4a sembra di stare in 1a con una 450 4T
il fatto è che erano montati su ciclistiche dell'epoca quindi come guidabilità non era il massimo.
attualmente ha preso un CR500 però di quelli allestiti con telaio in alluminio della CRF...e sono curioso di provarlo prima possibile.
altro "storico" 500 2T era la Yamaha YZ490 che aveva tanti anni fà un altro mio amico...a detta sua una moto "ignorantissima".
le pecche di questi grossi 2T secondo me sono dovute al fatto di progetti datati, motori fatti con concezioni di una volta (ammissione nel cilindro,niente valvola di scarico,ecc) quindi poco fruibili per come siamo abituati adesso.
ma ho conosciuto gente che con le CRE 500 ci correva nei campionati di enduro.
un bel 2T di grossa cubatura è stato quello della Honda EXP, un 400 2T con un particolare sistema che assicurava emissioni contenute e bassi consumi..in sostanza un bell'esempio di come poteva essere fatto un grosso 2T sfruttabile in enduro.
Link a pagina di Motorcycle.com
Il Kx ha la valvola penso! Comunque ho visto dei video che mi hanno fatto innamorare di questi motori: gente che percorre delle montagne di sabbia per il lungo e non usa mai la frizione! Il motore tira sempre con un filo di gas! L'unico momento in cui è stata adoperata la frizione è per fermarsi!