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elaborazione beta rr125 pignone e kit bbr!! help!
10875778
10875778 Inviato: 2 Nov 2010 20:18
Oggetto: elaborazione beta rr125 pignone e kit bbr!! help!
 



ciao ragazzi ho letto l'articolo sull'elaborazione del mio motore (yamaha 125cc air cooled) e vari post e mi sono deciso che per aumentare un pò la potenza e lo stacco della moto(beta rr 125)devo fare qualcuna tra queste elaborazioni:
intanto pensavo di cambiare pignone o corona (non sono molto esperto quindi ditemi voi che è meglio XD)per aumentare la ripresa, volevo sapere per esempio quanto stacco prendo montando un pignone da 13 e quanto velocità massima perdo.
poi volevo mettergli il kit bbr 150cc con albero a camme che penso faccia cambiare completamente(o almeno mi aspetto questo) le prestazioni del motore. io ho trovato questo
Link a pagina di Bbrmotorsports.com è quello giusto? va bene per un beta rr 125 cc del 2007?
con queste modifiche quanta affidabilità perdo? speriamo non troppa!!
un grazie a tutti quelli che risponderanno!!

NB: il ricircolo dei fumi l'ho già tappato e il terminale della marmitta pure(gli ho messo un xracing)
 
10876213
10876213 Inviato: 2 Nov 2010 21:09
 

perdi tanta, anzi troppa affidabilità, perdi il pregio dei consumi e guadagni giusto 3-4 cv...
 
10876346
10876346 Inviato: 2 Nov 2010 21:19
 

ehi ciao 0510_saluto.gif
anche io ho un beta rr 125 (2006) se vuoi passa a vederlo, è nella mia firma...
per le domande che hai fatto...allora se metti il pignone da 13 denti sicuramente migliora lo 0-80 ma anche lo 80-100 che su questa moto è penoso...col pignone da 14 denti fa circa i 110 effettivi, con quello da 13 perderai circa 8-9km/h quindi saresti 1-2km/h al di sopra dei 100.
hai fatto bene a cambiare scarico e a tappare il ricircolo fumi, sono un'ottima base di partenza! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif adesso se fossi in te allargherei o toglierei completamente la paratia del filtro sotto la sella, quella con i 3buchi, ovviamente dopo dovresti ricarburare, ma otterresti buoni risulati
per il kit bbr 150 come hai detto bene tucambia abbastanza il carattere della moto,soprattutto se aggiunto alle modifiche che hai giò fatto...possiamo dire che bbr 150 + marmitta x racing + filtro aperto + ricircolo rimosso saresti di poco superiore ad un 125 4t a liquido come il caballero o la yamaha, ma io te lo sconsiglio. fai così
x racing
filtro aperto
rimozione ricircolo fumi
pignone
e al limite cambia albero a camme, secondo me non vale la pena di montarlo il 150, dopo vedi te
ciao
Matteo
 
10876658
10876658 Inviato: 2 Nov 2010 21:43
 

Matt94 ha scritto:
ehi ciao 0510_saluto.gif
anche io ho un beta rr 125 (2006) se vuoi passa a vederlo, è nella mia firma...
per le domande che hai fatto...allora se metti il pignone da 13 denti sicuramente migliora lo 0-80 ma anche lo 80-100 che su questa moto è penoso...col pignone da 14 denti fa circa i 110 effettivi, con quello da 13 perderai circa 8-9km/h quindi saresti 1-2km/h al di sopra dei 100.
hai fatto bene a cambiare scarico e a tappare il ricircolo fumi, sono un'ottima base di partenza! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif adesso se fossi in te allargherei o toglierei completamente la paratia del filtro sotto la sella, quella con i 3buchi, ovviamente dopo dovresti ricarburare, ma otterresti buoni risulati
per il kit bbr 150 come hai detto bene tucambia abbastanza il carattere della moto,soprattutto se aggiunto alle modifiche che hai giò fatto...possiamo dire che bbr 150 + marmitta x racing + filtro aperto + ricircolo rimosso saresti di poco superiore ad un 125 4t a liquido come il caballero o la yamaha, ma io te lo sconsiglio. fai così
x racing
filtro aperto
rimozione ricircolo fumi
pignone
e al limite cambia albero a camme, secondo me non vale la pena di montarlo il 150, dopo vedi te
ciao
Matteo
infatti il 150 non ne vale proprio la pena, sono 25cc 4t guadagnati, inoltre perdi molta affidabilità della moto, per concludere ti dico che già a mettere un gruppo termico 150cc sul 4t a liquido guadagni poco nulla, ed è a liquido con 4 valvole, figurati le prestazioni e affidibilità in un 4t ad aria con 2valvole... insomma sono scarsissime...
 
10879398
10879398 Inviato: 3 Nov 2010 13:27
 

allora direi che ci metto su l'albero a camme fornito dalla beta e o corona oppure pignone per aumentare lo stacco! ditemi voi cosa è meglio tra corona a pignone e magari dove posso comprarli grazie mille!!
 
10880262
10880262 Inviato: 3 Nov 2010 15:30
 

economicamente è meglio il pignone, io ti consiglio di prenderlo della pbr, non so dove potresti andare a prenderlo dato che a me lo hanno ordinato al concessionario, comunque come dicevo prima, per il pignone va meglio dal punto di vista economico, meglio anche come montaggio, peggio però dal punto di vista della catena, infatti se hai già un pignone piccolo, andare a far fare alla catena una curca ancora più stretta si rischia di rovinarla, e quindi usurare molto più velocemente le maglie, cosa che con la corona non andrebbe a succedere, però tieni conto che è più difficile da montare, costa di più, e non è detto che ci stia dentro la tua catena, dato che per avere l'equivalente di un pignone con un dente in meno dovresti prendere una corona con 3 denti in più...
 
10881530
10881530 Inviato: 3 Nov 2010 18:41
 

per montare il bbr però devi controlare che blocco hai..perchè c'è sia il blocco "cina" sia il blocco "brasile" e il bbr non può essere montato su no dei due(scusa ma non ricordo quale eusa_doh.gif )
 
10881587
10881587 Inviato: 3 Nov 2010 18:51
 

Pagno93 ha scritto:
per montare il bbr però devi controlare che blocco hai..perchè c'è sia il blocco "cina" sia il blocco "brasile" e il bbr non può essere montato su no dei due(scusa ma non ricordo quale eusa_doh.gif )
cavolo questo non lo sapevo, però dai almeno sbetaz non vuole più installarlo... però sempre molto utile a sapersi...
 
10881693
10881693 Inviato: 3 Nov 2010 19:03
 

mi avete parlato così male del kit che alla fine ho lasciato perdere!! comunque a questo punto cambio la corona che la faccio anche di un bel colore visto che si vede! quanto mi costa più o meno?
 
10882235
10882235 Inviato: 3 Nov 2010 20:03
 

penso che il prezzo vada dai 20-30...
questi dovrebbero essere gli organi disponibili da parte della pbr:
Link a pagina di Pbr.it dice che è per l'annate 2008/09 ma penso che vada bene anche con i primi modelli, almeno per quanti riguarda il pignone... dato che il blocco motore è lo stesso
 
10882399
10882399 Inviato: 3 Nov 2010 20:21
 

ok allora diciamo che prenderò la corona =P la mi c'ha 46 denti giusto? quindi l'equivalente di un pignone da 13 sarebbe una corona da 49 denti!
grazie mille niky!!
 
10882479
10882479 Inviato: 3 Nov 2010 20:28
 

di nulla, però da quanto leggo mi sa che per la tua c'è il pignone da 13 o 14 e corona da 46 o 60...
 
10882513
10882513 Inviato: 3 Nov 2010 20:31
 

per l'xt125x che monta il tuo stesso motore c'è anche il pignone da 12... Link a pagina di Pbr.it e c'è anche una corona da 48... ma non so se andrà bne sulla tua...
 
10882522
10882522 Inviato: 3 Nov 2010 20:32
 

una moto di questo tipo quanti cavalli ha? perchè già mi annoio con la mia che è a liquido questa che è ad aria come va? eusa_think.gif
 
10882611
10882611 Inviato: 3 Nov 2010 20:40
 

la mia con scarico più aperto e ricircolo tappato avra 13cv e mezzo circa
di serie ne 11 penso, comunque ho provato il fantic h2o di un mio amico ancora tappato e andava praticamente identico!
 
10882647
10882647 Inviato: 3 Nov 2010 20:42
 

comunque se vai a vedere su rr enduro 125(stesso identico blocco) mi da che c'è da 46 a 60 la corona e da 12 a 17 il pignone, il mio pignone è un 14 la corona non so però...
 
10882812
10882812 Inviato: 3 Nov 2010 20:57
 

beh i rapporti non importano, il motore è sempre lo stesso, magari anche se hanno valori di rapporti diversi le prestazioni sono le stesse, magari uno ha un pignone da 13 e una corona da 46 e l'altro ha un pignone da 12 e una corona da 49, insomma non sono sicuro è una cosa che ha pensato al momento, magari poi non è vero...
 
10882825
10882825 Inviato: 3 Nov 2010 20:58
 

sbetaz ha scritto:
la mia con scarico più aperto e ricircolo tappato avra 13cv e mezzo circa
di serie ne 11 penso, comunque ho provato il fantic h2o di un mio amico ancora tappato e andava praticamente identico!

in che senso tappato?
 
10882837
10882837 Inviato: 3 Nov 2010 20:59
 

BAGNO ha scritto:

in che senso tappato?
con tutti gli strozzi nella marmitta centralina ecc... anche se comunque ne dubito che le prestazioni fossero uguali, il caba è davvero una buona moto..!!
 
10882875
10882875 Inviato: 3 Nov 2010 21:02
 

peccato, se si confrontano le misure di pognone e corona fra i vari modelli di moto si nota che non sono uguali... 0509_down.gif
 
10883240
10883240 Inviato: 3 Nov 2010 21:32
 

Niky93TN ha scritto:
con tutti gli strozzi nella marmitta centralina ecc... anche se comunque ne dubito che le prestazioni fossero uguali, il caba è davvero una buona moto..!!

marmitta monta la zard (che è ottima quindi non credo abbia strozzi) x la centralina sposta solo il limitatore di qualcosa ma non è che sia una potenza sovraumana comunque icon_asd.gif
comunque se il tuo beta va come un 125 a liquido è molto buono davvero ... 0509_doppio_ok.gif
 
10883303
10883303 Inviato: 3 Nov 2010 21:37
 

allora lui ha il carburatore che è ristretto di qualche mm (c'è un anellino che lo stringe) e poi penso che abbia anche la marmitta tappata( quella di serie è tappata ma si può stappare alla fine del rodaggio) con questo ha 15 cv(stappata arriva a 20), come stacco siamo uguali... diciamo che lui mi fotte un pò in allungo
 
10883368
10883368 Inviato: 3 Nov 2010 21:43
 

sbetaz ha scritto:
allora lui ha il carburatore che è ristretto di qualche mm (c'è un anellino che lo stringe) e poi penso che abbia anche la marmitta tappata( quella di serie è tappata ma si può stappare alla fine del rodaggio) con questo ha 15 cv(stappata arriva a 20), come stacco siamo uguali... diciamo che lui mi fotte un pò in allungo

sono baggianate un caba "stappato " ha sui 15 cavalli reali ... mi basta montare uno scarico e sono uguale se non superiore a lui come potenza icon_twisted.gif
 
10883801
10883801 Inviato: 3 Nov 2010 22:44
 

BAGNO ha scritto:

sono baggianate un caba "stappato " ha sui 15 cavalli reali ... mi basta montare uno scarico e sono uguale se non superiore a lui come potenza icon_twisted.gif


il motore è lo stesso se hai un sms4 però il caba monta carb keihin 30mm più scarico migliore i dati forniti dalla casa sono questi... 20cv all'albero... l'sms4 l'ho provata secondo me il caba va di più(sia caba che sms erano bloccati)
 
10885916
10885916 Inviato: 4 Nov 2010 14:05
 

sbetaz ha scritto:


il motore è lo stesso se hai un sms4 però il caba monta carb keihin 30mm più scarico migliore i dati forniti dalla casa sono questi... 20cv all'albero... l'sms4 l'ho provata secondo me il caba va di più(sia caba che sms erano bloccati)

fai come credi ma il caballero se li sogna 20 cv da stappato ne avrà 15 e qualcosa informati
 
10887599
10887599 Inviato: 4 Nov 2010 18:19
 

magari ne avrà anche 15 stappato però è impossibile che vada meno forte dell'husqy 4 tempi... ha lo stesso motore e un carburatore più grosso...1mm è sempre 1mm icon_biggrin.gif
 
10887714
10887714 Inviato: 4 Nov 2010 18:35
 

sbetaz ha scritto:
magari ne avrà anche 15 stappato però è impossibile che vada meno forte dell'husqy 4 tempi... ha lo stesso motore e un carburatore più grosso...1mm è sempre 1mm icon_biggrin.gif

mha se io monto lo scarico e rapporti + corti il caba lo saluto 0509_pernacchia.gif
 
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