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WR 125 R - modifica allo scarico originale
10871937
10871937 Inviato: 2 Nov 2010 10:51
Oggetto: WR 125 R - modifica allo scarico originale
 



Ciao a tutti...
Io come da titolo ho modificato lo scarico originale togliendo il tubicino che prendeva aria dall' air box e sostituedolo con un tubo rigido di circa 20 cm che sbuca sotto il pedale del freno...
Ora il tubo invece che aspirare aria è diventato un altro scarico...
Hai bassi ho perso prestazioni ma agli alti ne ho guadagniate...

La domanda per voi è: Può creare dei danni questa modifica???

Grz in anticipo 0509_campione.gif
 
10872071
10872071 Inviato: 2 Nov 2010 11:21
 

guarda che i 2 capi dei fori (air box e collettore) vanno tappati per bene... non devono esserci buchi che possano far entrare aria non filtrata nel iniettore e nel collettore o lì si che vai a rovinare...
 
10873692
10873692 Inviato: 2 Nov 2010 15:24
 

Niky93TN ha scritto:
guarda che i 2 capi dei fori (air box e collettore) vanno tappati per bene... non devono esserci buchi che possano far entrare aria non filtrata nel iniettore e nel collettore o lì si che vai a rovinare...


Questo tubo l'ho visto anche io sul Wr. Voi che dite: è una modifica consigliabile?
 
10875648
10875648 Inviato: 2 Nov 2010 20:02
Oggetto: Re: WR 125 R - modifica allo scarico originale
 

uomoserio ha scritto:
Ciao a tutti...
Io come da titolo ho modificato lo scarico originale togliendo il tubicino che prendeva aria dall' air box e sostituedolo con un tubo rigido di circa 20 cm che sbuca sotto il pedale del freno...
Ora il tubo invece che aspirare aria è diventato un altro scarico...
Hai bassi ho perso prestazioni ma agli alti ne ho guadagniate...

La domanda per voi è: Può creare dei danni questa modifica???

Grz in anticipo 0509_campione.gif

Ma chi ti ha detto di farla in questa maniera la modifica all' AIS?!

Entrambi i due estremi ai quali prima andava collegato il tubicino vanno TAPPATI! NON LASCIATI APERTI!

Usate la testa ogni tanto!
 
10875669
10875669 Inviato: 2 Nov 2010 20:04
 

madmic ha scritto:


Questo tubo l'ho visto anche io sul Wr. Voi che dite: è una modifica consigliabile?

Io non la consiglio, la carburazione diventa piu magra (non è un bene) per via dell' aria che anzichè finire direttamente allo scarico finisce nel motore... unica cosa positiva è che lo scarico dopo la modifica scalda meno, e in estate è cosa positiva!
 
10875888
10875888 Inviato: 2 Nov 2010 20:35
 

devi tappare l'air box e il tubo, perchè se no ti pesca aria non filtrata e rischi di rovinare l'iniettore
 
10879538
10879538 Inviato: 3 Nov 2010 13:54
 

Non mi sn espresso bene... L' air box è tappato e i 2 tubi di gomma che vanno dal collettore all' air box non ci sono più...
E' solo stato giuntato un tubo rigido sul collettore che al posto di aspirare aria la butta fuori, come se avessi 2 scarichi...

Quindi volevo sapere che danni può portare al motore sempre che ce ne siano???
 
10880494
10880494 Inviato: 3 Nov 2010 15:59
 

uomoserio ha scritto:
Non mi sn espresso bene... L' air box è tappato e i 2 tubi di gomma che vanno dal collettore all' air box non ci sono più...
E' solo stato giuntato un tubo rigido sul collettore che al posto di aspirare aria la butta fuori, come se avessi 2 scarichi...

Quindi volevo sapere che danni può portare al motore sempre che ce ne siano???
Guarda che si era capito benissimo cosa hai fatto... il buco sul collettore lo devi tappare!!!!! non deve avere funzione di scarico ulteriore... devo farti il disegnino per fartelo capire?! cosi è come avere uno scarico ultra aperto e rischi di rovinare il motore!
 
10880596
10880596 Inviato: 3 Nov 2010 16:17
 

Allora prima ti calmi un attimo...
Poi se qualcuno sa esattamente i danni che può provocare se gentilmente me li dice mi fa un favore...
 
10881394
10881394 Inviato: 3 Nov 2010 18:22
 

smagrisci troppo la carburazione, con conseguente diminuzione di prestazioni.
senza contare che se ti fermano ti fanno un ca*******e che solo la metà basta icon_asd.gif pernon parlare della multa
 
10881577
10881577 Inviato: 3 Nov 2010 18:49
 

Quello della multa lo avevo immaginato ma non è un problema per dove giro...
Un ultima cosa Pagno con lo smagrimento della carburazione si può rischiare per esempio di grippare oppure c'è solo un calo prestazionale?
 
10881819
10881819 Inviato: 3 Nov 2010 19:16
 

nei 4t la lubrificazione del pistone è data dall'olio motore che lo lubrifica dal "sotto", senza entrare nel camera di scoppio, però se hai una carburazione magra aumenta la temperatura di esercizio del motore e bene non gli fa
 
10901316
10901316 Inviato: 7 Nov 2010 15:29
 

vi ricordo che per piccole variazioni come quella la carburazione non subisce peggioramenti, grazie alla centralina la quantità d'aria in eccesso viene compensata da un aumento della % della benza iniettata, quindi, carburazione quasi che perfetta e prestazioni migliorate...
 
10902828
10902828 Inviato: 7 Nov 2010 19:59
 

Niky93TN ha scritto:
vi ricordo che per piccole variazioni come quella la carburazione non subisce peggioramenti, grazie alla centralina la quantità d'aria in eccesso viene compensata da un aumento della % della benza iniettata, quindi, carburazione quasi che perfetta e prestazioni migliorate...


Quindi si può strozzare senza problemi?
 
10903174
10903174 Inviato: 7 Nov 2010 20:44
 

uomoserio ha scritto:
Allora prima ti calmi un attimo...
Poi se qualcuno sa esattamente i danni che può provocare se gentilmente me li dice mi fa un favore...



Modera i termini...
Hai chiesto una info e ti è stata data.
 
10903357
10903357 Inviato: 7 Nov 2010 21:04
 

Niky93TN ha scritto:
vi ricordo che per piccole variazioni come quella la carburazione non subisce peggioramenti, grazie alla centralina la quantità d'aria in eccesso viene compensata da un aumento della % della benza iniettata, quindi, carburazione quasi che perfetta e prestazioni migliorate...


Scusa sto colpo di genio da dove esce? Senza offesa eh icon_biggrin.gif ma un po di ignoranza c'è icon_wink.gif

La centralina c'è anche sulle moto a carburatore e serve per l'accensione

Senza una sonda lambda la centralina non può intervenire, perchè non sa cosa succede

Quindi non ci sono magie che aggiustano tutto loro, se cambi scarico e filtro e non ci metti una centralina seria rimappata, c'è un alto rischio di grippaggio.

Il lavoro che ha fatto uomoserio è semplicemente un buco nella marmitta

Vorrei vedere da che mondo e mondo i buchi danno aumenti prestazionali icon_lol.gif icon_asd.gif
 
10903782
10903782 Inviato: 7 Nov 2010 21:50
 

Carletto93: abbassa gentilmente la cresta, siamo su un forum e non in uno studio di progettazione motoristica, porta pazienza se qualcuno non sà cose che potrebbero essere a te ovvie.
Detto questo buon proseguimento.
 
10909897
10909897 Inviato: 8 Nov 2010 23:13
 

Icarus992 ha scritto:


Scusa sto colpo di genio da dove esce? Senza offesa eh icon_biggrin.gif ma un po di ignoranza c'è icon_wink.gif

La centralina c'è anche sulle moto a carburatore e serve per l'accensione

Senza una sonda lambda la centralina non può intervenire, perchè non sa cosa succede

Quindi non ci sono magie che aggiustano tutto loro, se cambi scarico e filtro e non ci metti una centralina seria rimappata, c'è un alto rischio di grippaggio.

Il lavoro che ha fatto uomoserio è semplicemente un buco nella marmitta

Vorrei vedere da che mondo e mondo i buchi danno aumenti prestazionali icon_lol.gif icon_asd.gif

Concordo, la centralina originale non regola un bel niente da sola!

Ripeto, questa modifica la consiglio solo in estate. L' aria pulita immessa nel collettore alza la temperatura di esercizio perchè provoca una post combustione dei rifiuti (oltre a quella ovviamente già avvenuta in camera di scoppio) e quindi in estate fa surriscaldare troppo il collettore (occhio alle gambe)... in inverno la sconsiglio, l' aumento di prestazioni è assolutamente inavvertibile e smagrisce troppo . Su lunghe distanze l' affidabilità del motore cala... tra l' altro la nostra moto è già di serie tendente al magro!
 
10913954
10913954 Inviato: 9 Nov 2010 19:24
 

Icarus992 ha scritto:

La centralina c'è anche sulle moto a carburatore e serve per l'accensione

Senza una sonda lambda la centralina non può intervenire, perchè non sa cosa succede

Quindi non ci sono magie che aggiustano tutto loro, se cambi scarico e filtro e non ci metti una centralina seria rimappata, c'è un alto rischio di grippaggio.


la nostra centralina può regolare la carburazione entro certi limiti(molto bassi), infatti ci sono sei sensori che le mandano un segnale in base a quanto "gas"(in verità si aumenta solo la quantità di aria) si da, in base al segnale che arriva la cantralina manda un segnale che regola la quantità di benzina da miscelare all'aria, ch poi viene iniettata nel cilindro mediante l'iniettore. i sensori percepiscono anche la % di ossigeno presente nell'aria e in base a questo regolano la quantità di benzina, ma solo entro certi limiti..in questo modo la carburazione non si ingrassa/smagrisce troppo a variare della temperatura o dell'altezza.

punto due, nei 4t non si grippa per via della carburazione troppo magra. come ho detto sopra il cilindro viene lubrificato dall'olio motore, una miscela magra o grassa influisce solo sulle prestazioni e, nel caso in cui essa è troppo magra(tanta aria e poca benza) si arriva a un aumento della temperatura di esercizio del motore, ma ciò non porta al grippaggio..poi dipende anche da come uno gira(sempre a manetta al masmo di ri, pianin pianino a 3000rpm,...)
icon_wink.gif

leggete qui per altre info : Messaggio #537394

fine ot.
 
10915438
10915438 Inviato: 9 Nov 2010 22:26
 

sul 4t grippi grippi icon_asd.gif

Comunque per gestire la carburazione bisogna avere una sonda allo scarico per avvertire il cambiamento di valori di Co2

Beh il wr non ha nulla di tutto ciò icon_wink.gif

Lo puoi vedere per il semplice fatto che non ci sono cottettori (nelle centraline i bluetooth non vanno eh icon_asd.gif ) ne nei collettori ne nel silenziatore... Come invece succede ad esempio su una speed triple che riesce ad autogestire la carburazione

Quello che dici tu é il controllo dell'ossigeno presente nell'aria, che non centra nulla con lo scarico ma varia i rapporti stechiometrici della carburazione in funzione di pressione e temperatura. E anche questo manca sul wr

Te lo può dire qualsiasi meccanico yamaha e io... Che dovresti sapere che ho fatto qualsiasi tipo di prova sia sulla ciclistica che sul motore, e ho smontato mezza moto varie volte icon_wink.gif

Comunque questa modifica é controproducente. La moto é stata costruita per funzionare con l'ais in un circuito... O almeno tappato

Staccandolo perdi compressione alla scarico e stop
 
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