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Soluzione calore sotto sella e odori [con scarico laterale?]
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10866842 Inviato: 1 Nov 2010 12:44
Oggetto: Soluzione calore sotto sella e odori [con scarico laterale?]
 

Spostando lo scarico da sotto la sella alla più comune posizione laterale vicino le pedane del passeggero si potrebbero risolvere i problemi di calore e odere?
 
10867465
10867465 Inviato: 1 Nov 2010 14:34
 

Se opti per uno scarico basso tipo zard e mass, risolvi l'inconveniente sia del calore sottosella che degli odori. Inoltre sposti il baricentro un po' più in basso......tutto a favore della maneggevolezza icon_wink.gif
 
10868175
10868175 Inviato: 1 Nov 2010 16:49
 

Montato Arrow 3 in 1 da circa un anno. Risolto tutti i problemi di odori che le turbolenze degli scarichi alti inevitabilmente convogliavano su giacche e giubbotti. Il calore e' inavvertibile e cosa assai importante, quei 6-7 kg in meno, con lo spostamento generale in basso dello scarico danno al mezzo maggior dinamicita' di guida avvertibile ovviamente in maggior misura nei veloci cambi di direzione. doppio_lamp_naked.gif
 
10878659
10878659 Inviato: 3 Nov 2010 10:45
 

ragazzi scusate ma io non accuso problemi di odore :O
 
10889969
10889969 Inviato: 4 Nov 2010 23:28
 

BIKER86 ha scritto:
ragazzi scusate ma io non accuso problemi di odore :O



Neanch'io....e tutto sto calore poi ,non è che si senta!!!!
Io monto gli arrow alti e il calore sotto la sella ,rispetto a prima è diminuito sensibilmente ,forse per via del maggior deflusso dei gas .......comunque anche prima con gli originali ,si sentiva ,ma niente di preoccupante!! icon_wink.gif

Poi ,se devo dirla tutta , io la street l'ho presa proprio per la sua particolarità di avere gli scarichi alti.........mettere il basso (FIFTY STYLE) ,proprio non mi passa per la testa......diventerebbe una qualsiasi.....e poi la svuota troppo la vista dietro ,specialmente sotto la sella crea un vuoto immenso icon_confused.gif (IMHO)

0510_saluto.gif
 
10890682
10890682 Inviato: 5 Nov 2010 9:45
 

Per quanto riguarda la sensazione di vuoto ti do pienamente ragione mentre per il calore avvertito spero non sia cosi fastidioso.
 
10892318
10892318 Inviato: 5 Nov 2010 16:24
 

Problemi di odori non ne ho mai avuti e nemmeno la zavorrina, ma per il calore tra scerichi e collettori in estate ne arriva proprio tanto e fermarsi al semaforo non è un gran piacere icon_neutral.gif

Lo scarico basso mi attraemolto, però quando spunta una paletta fermarsi col sorriso di chi non teme nulla... non ha prezzo 0509_doppio_ok.gif

Lamps!
 
10897700
10897700 Inviato: 6 Nov 2010 18:53
 

scarf75 ha scritto:

....e tutto sto calore poi ,non è che si senta!!!!
Io monto gli arrow alti e il calore sotto la sella ,rispetto a prima è diminuito sensibilmente ,forse per via del maggior deflusso dei gas .......comunque anche prima con gli originali ,si sentiva ,ma niente di preoccupante!! icon_wink.gif

Poi ,se devo dirla tutta , io la street l'ho presa proprio per la sua particolarità di avere gli scarichi alti.........mettere il basso (FIFTY STYLE) ,proprio non mi passa per la testa......diventerebbe una qualsiasi.....e poi la svuota troppo la vista dietro ,specialmente sotto la sella crea un vuoto immenso icon_confused.gif (IMHO)
0510_saluto.gif


.... beh, la percezione del calore ovviamente dipende anche dalla stagione e di conseguenza anche dal tipo di abbigliamento indossato. Da non trascurare a mio parere anche le moto che si son guidate in passato, nel mio caso prima della Street ho avuto una Buell xb 12 s e vi posso garantire che il bicilindrico 1200 raffreddado ad aria della nota ditta americana di caldo ne fa' ... eccome se ne fa' ... la 675 al confronto sembra spenta.
Per quanto concerne il " vuoto immenso " creato dalla rimozione degli scarichi alti, e' scontato che son gusti personali, io quel vuoto l'ho cercato ed enfatizzato togliendo anche le pedane passeggero doppio_lamp_naked.gif
 
10907281
10907281 Inviato: 8 Nov 2010 17:30
 

Io non ho mai notato il problema dell'odore, ma ho notato (e anche tanto) il problema del calore; soprattutto d'estate.
Così ho montato un bel 3-1 Fresco GpStyle (poca spesa tanta resa). Ho messo il dBkiller più corto (non omologato) e la moto è una bomba! icon_mrgreen.gif
Ho riprogrammato (fai da te) la centralina con mappa scarico basso after market.
minchiaa come si alza quando apri il gas 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10908826
10908826 Inviato: 8 Nov 2010 20:58
 

Peppe80rosso ha scritto:
Io non ho mai notato il problema dell'odore, ma ho notato (e anche tanto) il problema del calore; soprattutto d'estate.
Così ho montato un bel 3-1 Fresco GpStyle (poca spesa tanta resa). Ho messo il dBkiller più corto (non omologato) e la moto è una bomba! icon_mrgreen.gif
Ho riprogrammato (fai da te) la centralina con mappa scarico basso after market.
minchiaa come si alza quando apri il gas 0509_banana.gif 0509_banana.gif



Quindi hai messo la famosa "chiocciola" ,per montare lo scarico fresco...giusto???

Guarda foto :

Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com


Sarebbe quella maledetta curva sotto le pedane!!!! 0509_down.gif
....se è così ,(scusami) ma non si può guardare!!!! eusa_naughty.gif (IMHO)



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10910645
10910645 Inviato: 9 Nov 2010 9:06
 

a me invece piacciono molto e credo proprio che in primavera montero il Conico con fondello Carbon proprio per ovviare al calore, più che all'odore icon_wink.gif !
Alla fine la chicciola di raccordo non è che sia proprio così brutta e poi non si vede tanto, purtroppo l'alternativa è assai più dispendiosa, ossia collettori da tagliare elimando il catalizzatore icon_confused.gif
Ovviamente si accettano consigli su quale mappa mettere 0509_up.gif
 
10977551
10977551 Inviato: 21 Nov 2010 20:55
 

Ma sono perplessa.....Non ho mai avuto ne problemi di "odori", ne problemi di calore per via degli scarichi.

Pero' se dovessi cambiare gli scarichi mi piacerebbe metterne due laterali modello streetfighter!!!!!!!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10980812
10980812 Inviato: 22 Nov 2010 16:47
 

Accuso particolarmente il problema del calore...ai semafori o se si va piano è quasi inutilizzabile..inoltre troppo calore sui testicoli non fa bene, potrebbe essere un problema per chi prende spesso la moto specialmente in estate..
 
10984187
10984187 Inviato: 23 Nov 2010 0:21
 

raux ha scritto:
Accuso particolarmente il problema del calore...ai semafori o se si va piano è quasi inutilizzabile..inoltre troppo calore sui testicoli non fa bene, potrebbe essere un problema per chi prende spesso la moto specialmente in estate..

io quei cosi li non li ho.........

sara' per quello che non sento il calore??????????? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11135054
11135054 Inviato: 26 Dic 2010 17:34
 

Allora ragazzi ,..inanzi tutto ,buone feste ,poi riguardo al calore ,porto buone notizie......o almeno spero!!!!
Qualche settimana fà ,ho acquistato in rete ,uno speciale foglio termoisolante adesivo......fatto apposta per creare uno scudo termico ....il foglio in questione è questo :

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Dalle specifiche ,sembra essere perfetto per l'applicazione che voglio fare!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Ecco cosa mi sono inventato:


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Calcolate che siccome avanzava ,ho raddoppiato lo spessore ,quindi maggior isolamento!!!
Ora bisogna solo provare......per ora ,non sò dell'efficacia ,ma di sicuro ridurrà un buon 20% di calore diretto......anche più 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Tutto sommato ,il lavoro è pulito ,non dà fastidio alla chiusura della sella e con 20 euro ,passa la paura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero possa essere una soluzione ........lo scarico basso (fifty style) non lo metterei mai eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif




0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11137475
11137475 Inviato: 27 Dic 2010 13:14
 

non vorrei che si creasse una bolla di calore poi nel sottosella e oltre a rovinare la batteria potrebbe sciogliere vari cavi e cavetti dell'idraulica della moto... tienici aggiornati!
 
11137594
11137594 Inviato: 27 Dic 2010 13:43
 

BIKER86 ha scritto:
non vorrei che si creasse una bolla di calore poi nel sottosella e oltre a rovinare la batteria potrebbe sciogliere vari cavi e cavetti dell'idraulica della moto... tienici aggiornati!



e perchè dovrebbe????
Il calore comunque ,passa ,e ha modo di uscire dai lati.....l'efficacia della pellicola è quella di far percepire meno il calore che sale sù....(non è che non si sente più).....lo riduce icon_wink.gif
Tanto sotto la sella ,il caldo ci arriva e basta....non ci si può fare niente ,quindi se problemi non ce n'erano prima ,non ce ne saranno anche con questa soluzione..........l'unica differenza è che quando mi fermerò a qualche semaforo e incomincerà a salire il caldo ,con questo specie di scudo termico ,mi aiuterà a sentire meno il calore sulle biglie....tutto quà.........
è questo quello che spero succede......non ho mai pensato che potesse essere un vero schermo che isola del tutto....è impossibile......ma conto che aiuta a diminuire sensibilmente!!! 0509_up.gif



PS: per chi ha il puntale sulla street ,se ci fate caso ,nella parte interna dietro a DX , proprio in prossimità di dove gira il collettore ,c'è una toppa del medesimo materiale attaccata al puntale...........è messa lì ,proprio per l'elevata vicinanza del collettore alla plastica ,per evitare che si squagli.........e sembra che funziona.......quindi se in questa circostanza ripara ......anche la mia soluzione ,dovrebbe essere efficace...noo???



SPEREM!!!!!
Comunque per 20 euro , è un esperimento fattibilissimo........lo scarico basso ,proprio non lo digerisco affatto!!!





Lamps.... 0510_saluto.gif
 
11137781
11137781 Inviato: 27 Dic 2010 14:29
 

Bravo, hai trovato una soluzione economica, poco invasiva e direi funzionale.
Per esempio nella mia macchina (Fiesta Clever 1.2 benzina) aprendo il cofano si puo notare una lamiera posta tra il motore e la parte dove inizia l'interno dell'abitacolo proprio per isolare il calore. Esistono anche dei tessuti con all'interno fibra di carbonio e altri materiale che vengono applicati sui collettori di scarico in maniera aspirale, come se venisse fasciato un braccio, per diminuire la dispersione di calore. Un mio amico ha utilizzato questo sistema sulla sua Audi TT per isolare il turbo/compressore dai collettori di scarico per evitare perdite di resa causate dall'eccessivo caldo.
 
11138451
11138451 Inviato: 27 Dic 2010 18:30
 

Daniele_89 ha scritto:
Bravo, hai trovato una soluzione economica, poco invasiva e direi funzionale.
Per esempio nella mia macchina (Fiesta Clever 1.2 benzina) aprendo il cofano si puo notare una lamiera posta tra il motore e la parte dove inizia l'interno dell'abitacolo proprio per isolare il calore. Esistono anche dei tessuti con all'interno fibra di carbonio e altri materiale che vengono applicati sui collettori di scarico in maniera aspirale, come se venisse fasciato un braccio, per diminuire la dispersione di calore. Un mio amico ha utilizzato questo sistema sulla sua Audi TT per isolare il turbo/compressore dai collettori di scarico per evitare perdite di resa causate dall'eccessivo caldo.


Infatti ,questo materiale che ho adoperato io ,sembra proprio una fibra ...come se fosse una trama di un qualche materiale simile alla fibra di vetro........guarda :


immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra le sue caratteristiche ,riporta proprio un'applicazione simile a quella del tuo amico.....
ecco le caratteristiche :

""Gli HIGH TEMPERATURE SHIELD sono dei fogli termoisolanti adesivi che permettono di creare veri e propri scudi termici nelle zone più critiche delle auto e delle moto. Le applicazioni sono innumerevoli, in primo luogo la protezione dei componenti elettronici (centraline, sensori, telemetrie, ecc.), che se esposti ad alte temperature, possono generare malfunzionamenti e compromettere il buon funzionamento del motore, le prestazioni dei veicoli e il rilevamento dei parametri. HIGH TEMPERATURE SHIELD permette di proteggere dal calore anche tutte le parti in plastica o vetroresina di carene e carrozzerie che se esposte alle alte temperature generate dal motore, dal turbo o dai collettori di scarico, possono rapidamente subire gravi danni. I fogli sono facilmente sagomabili con un normale paio di forbici, le applicazioni sono garantite grazie all'utilizzo di uno speciale adesivo resistente al calore. Le protezioni realizzate con HIGH TEMPERATURE SHIELD possono resistere da -80° a 600° in continuo, con punte fino a 700° per brevi periodi""


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11146319
11146319 Inviato: 29 Dic 2010 13:06
 

scarf75 ha scritto:
Allora ragazzi ,..inanzi tutto ,buone feste ,poi riguardo al calore ,porto buone notizie......o almeno spero!!!!
Qualche settimana fà ,ho acquistato in rete ,uno speciale foglio termoisolante adesivo......fatto apposta per creare uno scudo termico ....il foglio in questione è questo :

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Dalle specifiche ,sembra essere perfetto per l'applicazione che voglio fare!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Ecco cosa mi sono inventato:


Immagine: Link a pagina di Img255.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img822.imageshack.us


Calcolate che siccome avanzava ,ho raddoppiato lo spessore ,quindi maggior isolamento!!!
Ora bisogna solo provare......per ora ,non sò dell'efficacia ,ma di sicuro ridurrà un buon 20% di calore diretto......anche più 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Tutto sommato ,il lavoro è pulito ,non dà fastidio alla chiusura della sella e con 20 euro ,passa la paura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero possa essere una soluzione ........lo scarico basso (fifty style) non lo metterei mai eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif




0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ottima realizzazione che a livello concettuale non fa una grinza e, a par mio, una qualche utilità la avrà; io però ti suggerisco una soluzione alternativa:
Siccome il grosso del calore arriva dal giro collettore perchè non cercare di isolare non lo strato inferiore della sella ma direttamente il sottosella??
In pratica rifletti il calore direttamente vicino alla fonte invece che farlo comunque accumulare in zona sottosella.
Che ne pensi??
Se il foglio è particolarmente flessibile (come sembra di vedere dalle foto) credo occorra realizzare una sorta di maschera adatta da fissare nel sottosella e da rivestire con il foglio termoriflettente.

Ciao !
 
11149757
11149757 Inviato: 30 Dic 2010 9:25
 

non male come idea!!!! l'unica cosa è che come ci arrivi al sottosella????????
 
11150416
11150416 Inviato: 30 Dic 2010 12:31
 

immax ha scritto:


ottima realizzazione che a livello concettuale non fa una grinza e, a par mio, una qualche utilità la avrà; io però ti suggerisco una soluzione alternativa:
Siccome il grosso del calore arriva dal giro collettore perchè non cercare di isolare non lo strato inferiore della sella ma direttamente il sottosella??
In pratica rifletti il calore direttamente vicino alla fonte invece che farlo comunque accumulare in zona sottosella.
Che ne pensi??
Se il foglio è particolarmente flessibile (come sembra di vedere dalle foto) credo occorra realizzare una sorta di maschera adatta da fissare nel sottosella e da rivestire con il foglio termoriflettente.

Ciao !


Ci avevo pensato...anzi.....era lì che volevo attaccarlo prima di tutto........ma poi ,pensando oltre alla scomodità nell'applicarlo ,per via dei collettori e della superficie molto irregolare , la sporcizia che arriverà dalla ruota dietro ...............la scelta è caduta per rivestire sotto la sella 0509_up.gif
Quello che dici è vero ,sarebbe il top ,poterlo mettere proprio lì vicino...... per ora ,lascio così.....se mi risolve con questa soluzione , per me è meglio.....essendo un lavoro più pulito....e non si vede nulla!! icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11151180
11151180 Inviato: 30 Dic 2010 14:54
 

Ragazzi guardate cosa ho trovato, quando mi riferivo alla soluzione adottata dal mio amico parlavo proprio di questa fascia applicata direttamente sul collettore di scarico.

Link a pagina di Ricambituning.it
 
11151191
11151191 Inviato: 30 Dic 2010 14:59
 

Ecco una breve relazione della fascia:

Un innovativo modo di creare più cavalli è ridurre la temperatura sotto il cofano motore.

La fascia per i collettori mantiene i gas di scarico più caldi i quali fuoriescono più velocemente attraverso la densità diminuita.

Si produce un aumento dello "spazzolamento" dei gas di scarico insieme alla diminuzione della temperatura dei collettori di aspirazione.

La fascia isolante sopporta fino a circa 1000 gradi e non contiene amianto.Non ci sono rischi di eccessivo isolamento "ovviamente se installata in modo appropriato " grazie ad uno speciale rivestimento in essa contenuto che conduce il calore attraverso la superficie della fascia.Questo rivestimento controlla l'accumulo di calore e la sua dissipazione.
 
11155245
11155245 Inviato: 31 Dic 2010 15:07
 

Daniele_89 ha scritto:
Ecco una breve relazione della fascia:

Un innovativo modo di creare più cavalli è ridurre la temperatura sotto il cofano motore.

La fascia per i collettori mantiene i gas di scarico più caldi i quali fuoriescono più velocemente attraverso la densità diminuita.

Si produce un aumento dello "spazzolamento" dei gas di scarico insieme alla diminuzione della temperatura dei collettori di aspirazione.

La fascia isolante sopporta fino a circa 1000 gradi e non contiene amianto.Non ci sono rischi di eccessivo isolamento "ovviamente se installata in modo appropriato " grazie ad uno speciale rivestimento in essa contenuto che conduce il calore attraverso la superficie della fascia.Questo rivestimento controlla l'accumulo di calore e la sua dissipazione.



Si ,è vero quello che hai scritto .......e poi non è una novità ,i costumisti le adoperano spesso 0509_up.gif
Il punto è che costicchia e nel nostro caso ,oltre ad essere scomoda da applicare ,non sò esteticamente ,quanto può essere gradevole!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

poi ,il discorso dell'incremento di potenza e la maggior fluidità dei gas ,è vero se vengono fasciati tutti i collettori ,a partire dall'uscita dai cilindri.......se si fasciano dalla metà in poi ,non si avranno miglioramenti prestazionali........ma solo un pò di isolamento termico........
Fasciare tutti i collettori ,non sò se bastano un centinaio di euro!!! eusa_think.gif eusa_think.gif

Lamps
 
11158356
11158356 Inviato: 1 Gen 2011 20:38
 

scarf75 ha scritto:



Si ,è vero quello che hai scritto .......e poi non è una novità ,i costumisti le adoperano spesso 0509_up.gif
Il punto è che costicchia e nel nostro caso ,oltre ad essere scomoda da applicare ,non sò esteticamente ,quanto può essere gradevole!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

poi ,il discorso dell'incremento di potenza e la maggior fluidità dei gas ,è vero se vengono fasciati tutti i collettori ,a partire dall'uscita dai cilindri.......se si fasciano dalla metà in poi ,non si avranno miglioramenti prestazionali........ma solo un pò di isolamento termico........
Fasciare tutti i collettori ,non sò se bastano un centinaio di euro!!! eusa_think.gif eusa_think.gif

Lamps


Giuste considerazioni. Sulla mia ex ( Buell xb12s ) con centralina e scarico Pro- series avevo fasciato a partire dai cilindri , i due collettori fino al congiungimento con la camera d'espansione. Operazione abbastanza semplice ed economica visto che lo scarico e' posizionato sotto motore. Sulla Street anch'io ho qualche perplessita,' sia estetica , che di fattibilita' ... qualche temerario vuol provare ? 0509_up.gif
 
11173178
11173178 Inviato: 4 Gen 2011 22:08
 

JO195 ha scritto:


Giuste considerazioni. Sulla mia ex ( Buell xb12s ) con centralina e scarico Pro- series avevo fasciato a partire dai cilindri , i due collettori fino al congiungimento con la camera d'espansione. Operazione abbastanza semplice ed economica visto che lo scarico e' posizionato sotto motore. Sulla Street anch'io ho qualche perplessita,' sia estetica , che di fattibilita' ... qualche temerario vuol provare ? 0509_up.gif



Volevo farti una domanda...per curiosità......quando avevi i collettori fasciati , la sporcizia che si attaccava sulle bende ,tipo quando piove...la terra ...........era facile da pulire?????

Lamps
 
11173316
11173316 Inviato: 4 Gen 2011 22:22
 

Io direi che è meglio aprire un topic apposito....ormai siamo OT, questo riguarda solo lo scariso sottosella icon_wink.gif
 
11585669
11585669 Inviato: 29 Mar 2011 0:03
 

in previsione di un ritorno al doppio scarico sotto sella può essere un ottima soluzione..proverò..
 
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