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gare amatoriali con un 690 o 630
10865247
10865247 Inviato: 1 Nov 2010 0:45
Oggetto: gare amatoriali con un 690 o 630
 



ragazzi buonasera, sto meditando di passare da un cbr 600 rr al mondo delle fuoristrada/motard....

ho tra le mani due occasioni, un 690 smc e un husky 630....entrame con cerchi enduro gommati a parte...

siccome la pista con il cbr non me la posso permettere, mi piacerebbe molto provare a fare qualche gara di enduro o qualche gara in salita di motard....
che voi sappiate è possibile farle con queste due ciolindrate, almeno parlando di enduro...
 
10865459
10865459 Inviato: 1 Nov 2010 8:32
 

allora, a mio parere queste due moto non sono adatte ne a fare gare di motard e tantomeno gare di enduro...ti serve una cilindrata più bassa!!! per esempio il ktm 450 smr, già pronto pista (non è omologabile che io sappia) oppure un ktm exc con kit di conversione in motard, e se vuoi enduro metti le ruote da enduro....però quelle due moto li a mio parere sono piu delle stradali... e a fare enduro con quelle non se ne parla... eusa_think.gif
 
10865748
10865748 Inviato: 1 Nov 2010 10:10
 

le due moto che citi sono delle dual, cioè moto on off road con motori abbastanza affidabili.

Puoi girarci sia su sterrato che su pista motard...ma da li a fare delle gare ce ne passa....

Motard no ma enduro ci sarebbero i motorally adatti a quel tipo di moto.

Inoltre passare da enduro a motard non è solo questione di cerchi e freni, ma anche di sospensioni (molle più dure olio denso, corsa minore, piastre sterzo con aperture diverse), risposta motore ecc...

Io penso che o fai uno o fai l'altro (parlando di gare) o hai 2 moto... icon_asd.gif

COme motard stradali ci sono le Husky 450/510, CRF 450, Husaberg ecc... poi ovvio ci sono anche i modelli racing nn omologabili.
 
10865852
10865852 Inviato: 1 Nov 2010 10:31
 

mi hai detto che ci sono dei motorally, da poter disputare con il 690....potresti darmi qualche info in più.....a me la moto serva anche per andare in giro....

Ho visto che ci sono le gare in salita e la categoria motard è abbastanza affollata, è csì impensabile poter partecipare con un 690...


Si avevo pensato che o uno o l' altro, oppure due moto
 
10865982
10865982 Inviato: 1 Nov 2010 10:53
 

personalmente, a parte il fatto che alla fin fine a livello amatoriale conta il manico, le prenderei solo per un uso motard, in cui il peso in più rispetto alle racing (20/30kg) è sì svantaggioso ma non così come nell'enduro lento, in cui da davvero tanto fastidio.
tant'è che, dopo due anni di enduro/trial, ho deciso di non usare il mio 690 in sentierini stretti e tecnici, dove il peso è davvero una brutta bestia (sugli sterratoni veloci invece è una pacchia, a qualunque velocità sei come su un binario).
per uso motard comunque le vedo molto bene, soprattutto perchè della manutenzione del motore quasi te ne scordi (pur avendo prestazioni pari o anche superiori alle varie 450 racing).
per andare in giro vai sul sicuro se prendi il ktm o l'husky, le racing se non curate danno parecchie noie. 0509_up.gif
 
10866456
10866456 Inviato: 1 Nov 2010 11:52
 

sarebbe una buona idea, prendere un 630 o 690 motard per andare in giro, e magari un 125 2t o consigliatemi voi, per fare enduro??
 
10866762
10866762 Inviato: 1 Nov 2010 12:34
 

per fare enduro io ti consiglio un bel exc 250 2t!!! icon_wink.gif comunque non ho ben capito cosa intendi e cosa vorresti fare...
 
10866815
10866815 Inviato: 1 Nov 2010 12:42
 

allora la situazione è questa. ho un cbr.....che per strada è semplicemente sprecato!! la pista non posso permettermela più di tanto, giusto quei 3/4/5 turni in un anno, che per quanti sono preferisco non farli....sono uno che le cose quando le fa le fa bene....

per strada la vorrei permutare con un motard, di cilindrata superiore ai 600 per non ammazzarmi di revisioni e sostituzioni meccaniche periodiche...

però siccome sono un amante dello sterrato pure....vorrei prendere un enduro, giusto per divertirmi e perchè no magari fare qualche garetta amatoriale di enduro......e non so proprio su che buttarmi
 
10866843
10866843 Inviato: 1 Nov 2010 12:44
 

epo86 ha scritto:
mi hai detto che ci sono dei motorally, da poter disputare con il 690....potresti darmi qualche info in più.....a me la moto serva anche per andare in giro....

Ho visto che ci sono le gare in salita e la categoria motard è abbastanza affollata, è csì impensabile poter partecipare con un 690...


Si avevo pensato che o uno o l' altro, oppure due moto


i motorally in breve sono delle gare dove conta la navigazione oltre che la velocità, hanno percorsi meno impegnativi e c'è gente che li fa anche con africa twin e simili, per cui un 690 è perfetto. Trovi comunque altre info su internet.

Anche nelle gare in salita non troverai facilmente gente con 690 o 630, partecipano tutti ovvimanete con le Racing 450 o più.

Affiancare un 125 enduro ad un 690 motard per girare anche in coppia sarebbe l'ideale.
 
10866895
10866895 Inviato: 1 Nov 2010 12:50
 

cioè mi dici che un 690 per utilizzo stradale/divertimento e un 125 utilizzo enduro divertimento lo faresti?

potrebbe costare molto in fatto di manutenzione??? assicurazioni e bollo a parte?
 
10867457
10867457 Inviato: 1 Nov 2010 14:33
 

epo86 ha scritto:
cioè mi dici che un 690 per utilizzo stradale/divertimento e un 125 utilizzo enduro divertimento lo faresti?

potrebbe costare molto in fatto di manutenzione??? assicurazioni e bollo a parte?


dipende quello che ci vuoi fare tu... come base vale il detto "non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca" quindi devi scendere a compromessi.

Se vuoi correre con un motard....devi prenderti un motard racing altrim non ti diverti.

Se vuoi correre nel regionale enduro .... devi prenderti una racing enduro il motivo è lo stesso.

Da quello che scrivi vuoi una moto che ti permetta anche di andarci in giro per strada magari in coppia? ok allora meglio un motard non racing e per questo il 690 o 630 sono perfetti; ma meno per fare gare dato che andresti solo per riempire l'elenco iscritti nessuna ambizione agonistica contro mostri da 110kg x 60cv come 510RR o SMR450. Forse ti mettono in categoria con le naked, ma correresti contro moto ben più veloci di te ugualmente.

Quindi devi scegliere le gare con cosa le vuoi fare, se OFF allora prendi un enduro racing e un motard stradale con cui puoi girare in pista si, ma senza far gare; se invece le vuoi fare gare su strada allora prendi un Motard Racing e un enduro stradale che ti permette con un minimo di preparazione di fare gare motorally.
 
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