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Verniciare scarico con nero alta temperatura
10862336
10862336 Inviato: 31 Ott 2010 13:41
Oggetto: Verniciare scarico con nero alta temperatura
 

Un saluto a tutto apro questa discussioni per chiedere consigli o condividere esperienze con chi ha provato o vorrebbe provare a vernicare lo scarico della moto.
io vorrei provare a fare la marmitta della mia cb 500 è in buono stato ma il precedente propietario ha coperto dei graffi con della vernice che sembra data su a mano e che sta decisamente male.
Vorrei utilizzare il nero alta temperatura è dato come buono fino a 800 gradi ma volevo sapere se si può dare su senza altri prodotti specifici o se è necessario dare una mano di trasparente o altro per far si che non salti via.
E se volessi tirar via la vernice precedentemente passata dal vecchio propietario posso usare la classica acqua ragia o posso trovare qualcosa di più efficace?
 
10862412
10862412 Inviato: 31 Ott 2010 13:52
 

Ciao,
l'acqua ragia non ti aiuterà molto....devi usare uno sverniciatore chimico (occhio che è tossico e un pò corrosivo!), costa circa 4 €, lo trovi in tutte le ferramenta.

Poi carteggia la marmitta con carta abrasiva molto fine (1000), pulisci il tutto con acquaragia (o diluente o acetone), aspetta che asciuga e vai di nero termico (3 passate a distanza di circa 5 minuti una dall'altra).
 
10862414
10862414 Inviato: 31 Ott 2010 13:52
 

ciao io ho sempre usato solo la vernice e basta senza trasparente o altro per togliere l'altra vernice prova con il diluente all nitro ma secondo me non viene via perche la vernice ha una tenuta maggire confronto alle normali vernici
 
10862500
10862500 Inviato: 31 Ott 2010 14:06
 

Se devi poi riverniciare, per togliere la vernice esisterte non serve molta cura, puoi usare un sverniciatore, o come ho fatto io un trapano con spazzola d'acciaio, poi una bella passata di tela abbrasiva, una sgrassata con del diluente, e riverniciato con nero termico.
Con un ottimo risultato.

doppio_lamp.gif
 
10863128
10863128 Inviato: 31 Ott 2010 16:10
 

Ciao ragazzi, approfitto del post per fare una domandina simile. Ho un 749 del 2003 con il copriscarico grigio sotto la sella. Vorrei verniciarlo di nero ma ho il terrore di toccare l'originale per paura che poi la vernice possa saltare via o fare bolle. Anche perchè visti i prezzi Ducati, prima di toccare un qualcosa di originale ci penso non una ma mille volte...
Mi date qualche dritta? Conviene farlo o lasciarlo grigio?
 
10863302
10863302 Inviato: 31 Ott 2010 16:44
 

Ciao.
Secondo me ti conviene chiedere consiglio ad un carrozziere perche' la maggior parte delle volte so' che prima di verniciare e opportuno preperare le superfici con un primer specifico.
 
10864173
10864173 Inviato: 31 Ott 2010 19:38
 

circa il passare lo scarico con la carta abrasiva ho un dubbio, sullo scarico ci sono dei codici stampigliati, non rischio cosi facendo di renderli meno leggibili?
 
10864442
10864442 Inviato: 31 Ott 2010 20:26
 

dottormaury ha scritto:
circa il passare lo scarico con la carta abrasiva ho un dubbio, sullo scarico ci sono dei codici stampigliati, non rischio cosi facendo di renderli meno leggibili?


Resta più leggero o usa una carta più fine, pero quando li vernici se non sono stampigliati in profondita, quasi sicuramente non si vedranno,o si vedranno poco.
Ma se lo scarico e originale, penso che non avrai probblemi se i codici di omologazione si vedranno poco. Io sulle mie moto ho gli scarichi originali, e non mi e mai capitato che le forze dell'ordine li controllassero.
 
10864448
10864448 Inviato: 31 Ott 2010 20:27
 

ciao , per cancellare i numeri ci devi andare abbastanza pesante con la carta vetro.
I miei si vedono ancora e ho verniciato lo scarico dell'aprilia almeno 2 volte .
Certo un pò di attenzione non guasta
 
14157691
14157691 Inviato: 26 Feb 2013 10:47
 

Approfitto del Topic, io ho una versys 2010 con scarico originale...ma anceh lo scarico originale va va trattato con diluente per sverniciarlo o basta darli una passata con la carta fine (1000)?
Saluti e grazie doppio_lamp.gif
 
14398747
14398747 Inviato: 29 Mag 2013 17:31
 

Do la mia esperienza.
Ho verniciato collettori e scarico.
Puliti...Carta vetro fine...vernice alta temperatura e poi in forno di casa!
Date due mani e due volte in forno.
Nero opaco!
Sono venuti benissimo!!
Al momento tiene..è sta da dio!!! 0509_up.gif
 
14400242
14400242 Inviato: 30 Mag 2013 9:46
 

se posso darea anche la mie esperienza infatti io ho verniciato con una semplice bomboletta ad alte temperatura la marmitta di uno scootersenza metterla nel forno tanto si cuoce con le alte temperatura della marmitta e ti posso dire che tiene da dio e se posso consigliarti come ho fatto io puoi anche non toglierla la vernice sotto anche perchè avrai un maggiore strato di protezione contro la ruggine. icon_asd.gif
 
14501216
14501216 Inviato: 9 Lug 2013 23:11
 

Sono stato contattato in pvt per dare info sul lavoro. Quindi condivido la mia esperienza. Comprata bomboletta nero opaco alte temperature. Grattato il paracalore del terminale con carta abrasiva, riverniciato il tutto e lavoro venuto benissimo. Soddisfatto. Ora però ho messo il termignoni in carbonio che è decisamente meglio icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
14675469
14675469 Inviato: 6 Ott 2013 13:44
 

Ciao a tutti.
Il problema della mia marmitta è davvero molto pesante, nel senso che si tratta di un recupero estetico di una marmitta di un'Honda XL200R Paris Dakar del 1990. Fortunatamente, in web ho recuperato la minuteria inerente al gruppo marmitta ma il collettore e il terminale, che non presentano rumori interni di ferraglia, li sabbierò per portali "a ferro" eliminando qualsiasi punto ruggine e li vernicerò in casa con 3 mani di vernice resistente alle alte temperature.
 
14693792
14693792 Inviato: 16 Ott 2013 14:11
Oggetto: Re: verniciare scarico con nero alta temperatura
 

dottormaury ha scritto:
Un saluto a tutto apro questa discussioni per chiedere consigli o condividere esperienze con chi ha provato o vorrebbe provare a vernicare lo scarico della moto.
io vorrei provare a fare la marmitta della mia cb 500 è in buono stato ma il precedente propietario ha coperto dei graffi con della vernice che sembra data su a mano e che sta decisamente male.
Vorrei utilizzare il nero alta temperatura è dato come buono fino a 800 gradi ma volevo sapere se si può dare su senza altri prodotti specifici o se è necessario dare una mano di trasparente o altro per far si che non salti via.
E se volessi tirar via la vernice precedentemente passata dal vecchio propietario posso usare la classica acqua ragia o posso trovare qualcosa di più efficace?


Anche io ho dovuto riverniciare in due occasioni lo scarico... una volta con un GS500 e ultimamente un Transalp 600 del 1987.

Bene, sono giunto alla seguente conclusione: come spesso accade sembra facile, ma non lo è!


-per sverniciare la marmitta la prima volta il mio fido trapano e l'ho sverniciata completamente (da pazzi... mai più), la seconda ho semplicemente carteggiato a mano la vernice vecchia per farla diventare "rugosa" a sufficienza per tenere la nuova.
Non ho provato prodotti chimici per sverniciare, c'é chi dice che funzionano egregiamente, ma andrei avanti...

-per verniciare anche io mi sono fidato degli 800°C millantati dalle famose bombolette ed ho optato tutte e 2 le volte per il nero opaco.
il GS aveva una marmitta unica, un'unico pezzo da collettore a terminale. Ho dato 3 mani di vernice bella uniforme, poi ho lasciato asciugare per parecchi giorni (non avevo fretta) ed ho rimontato il tutto.
Per il Transalp ho fatto più o meno la stessa cosa, in questo caso la marmitta era in2 pezzi ma poche sono state le differenze, a parte una mano ulteriore (4 mani, mi avanzava un pò di vernice) e un paio di mani di trasparente resistente alle alte temperature.

-la cottura non l'ho fatta. Non ho cotto la vernice prima di montare il tutto. Col GS500 ho montato la marmitta ed ho acceso la moto senza troppi giri... il risultato è stato che i collettori si sono rovinati quasi subito diventando molto opachi, avevo bruciato la vernice, insomma.

Nel secondo caso, dopo aver letto in un forum in cui uno aveva fatto una sorta di "cotture progressive" accendendo la moto prima per qualche decina di secondi e poi sempre di più per far scaldare progressivamente la vernice, ho seguito il consiglio. Bé devo dire che non ho cotto il tutto subito. un pochino ha tenuto. Ho fatto anche scaldare la moto per bene e sembrava che reggesse. Purtroppo dopo il primo tragitto un pò più lungo si sono rovinati i collettori, poi, dopo un tragitto lungo con un pò di autostrada in mezzo mi si è cotto anche il terminale che si scalda molto solamente quando la moto va, quindi difficilmente è attuabile una "cottura progressiva"

quindi, alla luce del fatto che difficilmente una bomboletta che resiste a 800°C mantiene la promessa, ed alla luce del fatto che una cottura preventiva aiuta sicuramente mi chiedo se qualcuno ha trovato la soluzione.

Io attualmente vado in giro con una marmitta screpolata... 0509_si_picchiano.gif
 
14704796
14704796 Inviato: 23 Ott 2013 11:32
 

io ormai non ho piu la cb 500 ma la marmitta era in due pezzi e non toccai i collettori che erano in buono stato.
ho grattato a mano la marmitta e poi l'ho pulita con un panno.
poi ho dato 2 mani di nero opaco e non ho auvto problemi per l'annetto nel quale l'ho usata dopo la verniciatura, ma ripeto non ho verniciato i collettori
 
14708269
14708269 Inviato: 25 Ott 2013 6:42
 

dottormaury ha scritto:
io ormai non ho piu la cb 500 ma la marmitta era in due pezzi e non toccai i collettori che erano in buono stato.
ho grattato a mano la marmitta e poi l'ho pulita con un panno.
poi ho dato 2 mani di nero opaco e non ho auvto problemi per l'annetto nel quale l'ho usata dopo la verniciatura, ma ripeto non ho verniciato i collettori


Effettivamente, come ho scritto, all'inizio neanche a me dava problemi il terminale del Transalp. Poi però, in occasione di un viaggio con pezzi fatti in autostrada s'é rovinato...

Il collettore cuoce subito, il terminale scotta molto sulla percorrenza un pò più lunga. Hai fatto caso se usavi il CB per piccoli spostamenti, uscite della domenica su superstrade e basta? Oppure hai provato qualche tragitto più impegnativo come km e velocità?

A questo punto diventa una cosa veramente interessante, se c'è qualcuno che ha esperienza in merito ci dica qualcosa si brancola ancora nel buio. eusa_think.gif
 
14845885
14845885 Inviato: 11 Feb 2014 14:11
 

Ragazzi, secondo voi qual'è la vernice migliore ad'alta temperatura in commercio da 800 gradi? Anche a bomboletta. Grazie icon_wink.gif
 
14872971
14872971 Inviato: 3 Mar 2014 19:38
 

Ciao a tutti, ho già provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.. Secondo voi quale temperatura raggiunge un terminale in carbonio su un motore 4T nella peggiore delle ipotesi? 0510_help.gif Mi spiego meglio, devo verniciare dei componenti di un terminale montato su una Z750, per motivi di comodità mi andrebbe benissimo una vernice che però resiste "solo" fino a 400°, credete che basteranno o si scioglie tutto?? 0509_lucarelli.gif graziee
 
16107811
16107811 Inviato: 23 Set 2019 10:14
 

Argomento molto delicato. Credo che TempesT abbia sbagliato (come io in precedenza) a dare + mani di vernice. Una passata leggera senza colature e una percorrenza sufficente a cucinare x bene per poi ripetere la veniciatura leggera a tempo debito previa pulizia e sgrassaggio leggero. In seguito ripetere ai primi segni di deterioremento previa pulizia e sgrassaggio leggero con acetone o nitro .(sempre ammesso che la marca della vernice preesistente non rimanga nel panno) e ripetere con verniciatura unica e leggera. Dei 2 condotti a mia disposizione 1 proverò a fare questo procedimento
Gradirei informazioni nell' altenativa di passare saltuariamente con straccio olio esausto nei condotti di scarico da chi negli anni passati ha usato questa tecnica.
 
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