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problema montaggio dischi frizione
10858534
10858534 Inviato: 30 Ott 2010 14:44
Oggetto: problema montaggio dischi frizione
 

Ciao a tutti.....oggi mi è capitata una cosa che non riesco proprio a capire.....
mi sono arrivati i dischi frizione della stage 6 e mi sono subito messo al lavoro per montarli.....ho smontato i vecchi dischi e poi ho rimontato i nuovi......con mia sorpresa ho visto che non si stringono fra di loro come dovrebbero fare......li ho tolti ho controllato lo spessore ed è uguale agli originali.....ho provato a usare i dischi di metallo originali e i dischi stage ma non cambia niente......io non mi spiego il perchè......è da un pò che sto bestemmiando......c'è qualcuno che sa il perchè?
 
10858584
10858584 Inviato: 30 Ott 2010 15:04
 

metti in sequenza: disco di attrito - disco in ferro - disco di attrito - disco in ferro - disco di attrito - disco in ferro - disco di attrito.
sono 3 disci in ferro e 4 dischi di attrito! icon_wink.gif altro modo non c'è.
ricordati di posizionare il primo disco in ferro con la linguetta in verticale, il secondo con la linguetta ruotata di 120° (usa un goniometro) rispetto la prima e il terzo con la linguetta ruotata di 120° rispetto il secondo.
dopodiche riposiziona il piattello (stando attento che il pallino inciso su esso coincida con quello sulla campana) e inserisci le molle, avvitandole fino a mandarne a battura seguendo uno schema a X. icon_wink.gif stringile bene e ocio a non spanarle icon_wink.gif
 
10858732
10858732 Inviato: 30 Ott 2010 16:15
 

è proprio quello che ho fatto.....ma quando tiro la leva della frizione i dischi non si stringono tra di loro.....si muove solo il piattello.....non capisco perchè......
 
10858756
10858756 Inviato: 30 Ott 2010 16:24
 

betaforever ha scritto:
è proprio quello che ho fatto.....ma quando tiro la leva della frizione i dischi non si stringono tra di loro.....si muove solo il piattello.....non capisco perchè......

ipotesi: hai messo le rondelle sulle viti?
su ciascuna vite deve essere collocata una rondella dorata, che si interpone tra la testa della vite e la superficie della molla.
 
10859000
10859000 Inviato: 30 Ott 2010 17:48
 

Vorrei precisare che sui dischi frizione della Stage 6 non ci sono i pirolini da mettere sfasati di 120 gradi icon_wink.gif , poi hai sbagiato a mettere il piatello, può entrare in 4 posizioni ma solo in una andrà contro i dischi, infatti c'è la freccia apposta icon_wink.gif Dopo mi fai sapere come va la frizza che la devo mettere?
 
10859073
10859073 Inviato: 30 Ott 2010 18:04
 

morig94 ha scritto:
Vorrei precisare che sui dischi frizione della Stage 6 non ci sono i pirolini da mettere sfasati di 120 gradi icon_wink.gif , poi hai sbagiato a mettere il piatello, può entrare in 4 posizioni ma solo in una andrà contro i dischi, infatti c'è la freccia apposta icon_wink.gif Dopo mi fai sapere come va la frizza che la devo mettere?

sicuro?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10859200
10859200 Inviato: 30 Ott 2010 18:31
 

Sisi, nella foto non ci sono infatti
EDIT: o ca22o si che ci sono icon_asd.gif , mi aveva detto ponzi di no icon_lol.gif
 
10859309
10859309 Inviato: 30 Ott 2010 18:49
 

morig94 ha scritto:
Sisi, nella foto non ci sono infatti
EDIT: o ca22o si che ci sono icon_asd.gif , mi aveva detto ponzi di no icon_lol.gif

icon_mrgreen.gif
 
10862046
10862046 Inviato: 31 Ott 2010 12:57
 

Ti riporto quello che ho scritto nella mia guida sullo Smontaggio-Rimontaggio Minarelli Am6. :


Ora montiamo il gruppo frizione, prendiamo innanzitutto i rasamenti, e mettiamo la rondella dentata fine, per prima, con la dentatura rivolta verso il blocco motore, mettiamo poi in sequenza la rondella normale, la campana della frizione, la rondella dentata spessa, il semi piattello. E qua stiamo attenti. Dobbiamo mettere nel buco dell'albero primario per prima l'asta lunga, poi la biglia e poi l'asta a fungo, mettiamo ora la copiglia a sede sul semi piattello, mettiamo il dado con una goccia di frena filetti e stringiamolo con pistola e bussola da 17. Ora pieghiamo la copiglia sul bullone con un cacciavite e un martello, in modo che blocchi perfettamente il bullone.

Ora siamo giunti al montaggio dei dischi, qua stiamo bene attenti:
Ci sono 5 dischi di cellulosa e 3 di ferro... Quelli di ferro come noterai hanno un "pirolino" che avanza fuori...
Allora, devi fare così:
Metti per primo un disco di cellulosa, poi metti quello di ferro ricordandoti dove hai messo il pirolino, poi un altro di cellulosa, questo di ferro invece devi sfasarlo di 120° dal primo disco di ferro. 120° sul nostro semi piattello sono 8 dentini. Quindi, conta 8 dentini andando in senso orario dopo la posizione del primo disco di ferro, trovato il punto, mettici il secondo disco. Poi metti un'altro di cellulosa e fai la stessa cosa col terzo disco di ferro contando 8 dentini dalla posizione del secondo disco. Poi mettici l'ultimo dischetto di cellulosa e chiudi tutto con il piattello spingidisco.

Sul piattello spingidisco (o coperchio) noterete che è presente una freccia., quella freccia va messa allineata con un segno particolare che c'è sul semi piattello.
Stringete tutto con le 4 molle e mandatele bene a battuta stringendo le viti, magari cambiandole.
icon_wink.gif
 
10863003
10863003 Inviato: 31 Ott 2010 15:50
 

c'è un piccolo errore di contraddizione nella guida: la prima volta scrivi che i dischi di cellulosa sono 5 icon_wink.gif
 
10875361
10875361 Inviato: 2 Nov 2010 19:23
 

morig94 ha scritto:
Vorrei precisare che sui dischi frizione della Stage 6 non ci sono i pirolini da mettere sfasati di 120 gradi icon_wink.gif , poi hai sbagiato a mettere il piatello, può entrare in 4 posizioni ma solo in una andrà contro i dischi, infatti c'è la freccia apposta icon_wink.gif Dopo mi fai sapere come va la frizza che la devo mettere?


ecco perchè!!!!
avevo messo il piattello sbagliato.....non avevo notato la freccia.....xkè guardandolo mi sembrava uguale da una parte o dall'altra....... icon_wink.gif

ok dopo ti faccio sapere come và.....oggi ho montato tutto con molle malossi 110 kg e anche spessorate così sono sicuro che non slitta più..... icon_biggrin.gif
però non posso provarla perchè piove... icon_confused.gif
 
10875372
10875372 Inviato: 2 Nov 2010 19:24
 

Si ma ti spaccherai poi la mano icon_asd.gif Sono contento di aver avuto ragione icon_biggrin.gif , era l'unica
 
10875464
10875464 Inviato: 2 Nov 2010 19:39
 

Ricordati di fare una 20ina di km di rodaggio icon_wink.gif
 
10875555
10875555 Inviato: 2 Nov 2010 19:51
 

emarex ha scritto:
metti in sequenza: disco di attrito - disco in ferro - disco di attrito - disco in ferro - disco di attrito - disco in ferro - disco di attrito.
sono 3 disci in ferro e 4 dischi di attrito! icon_wink.gif altro modo non c'è.
ricordati di posizionare il primo disco in ferro con la linguetta in verticale, il secondo con la linguetta ruotata di 120° (usa un goniometro) rispetto la prima e il terzo con la linguetta ruotata di 120° rispetto il secondo.
dopodiche riposiziona il piattello (stando attento che il pallino inciso su esso coincida con quello sulla campana) e inserisci le molle, avvitandole fino a mandarne a battura seguendo uno schema a X. icon_wink.gif stringile bene e ocio a non spanarle icon_wink.gif

0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif icon_asd.gif




morig94 ha scritto:
Ricordati di fare una 20ina di km di rodaggio icon_wink.gif

ma va, che rodaggio icon_xd_2.gif
 
10875790
10875790 Inviato: 2 Nov 2010 20:20
 

UN po' si deve fare, ma hai almeno tenuto i dischi in bagno d'olio per una notte?
 
10875837
10875837 Inviato: 2 Nov 2010 20:28
 

Per il rodaggio non c'è problema tanto devo finire ancora quello del gt.....comunque i dischi non li ho lasciati in bagno d'olio perchè non avevo l'olio e l'ho comprato oggi.....ho deciso di lasciarla ferma sta notte e tutto il giorno domani così i dischi si impregnano bene icon_smile.gif
 
10875866
10875866 Inviato: 2 Nov 2010 20:32
 

Ok adesso non vorrei dire una ca22ata, ma se ogni tanto tiri la frizione in teoria i dischi si separano e si bagnano per bene
 
10877506
10877506 Inviato: 2 Nov 2010 23:04
 

si l'ho già tirata un pò di volte stasera.....adesso SPERO che non spanda olio perchè ho dovuto rimettere la guarnizione vecchia perchè non ne avevo di nuove....non ci ho mica pensato sto stupido......senò potevo procurarmene una.... icon_confused.gif
 
10877763
10877763 Inviato: 2 Nov 2010 23:56
 

dai morig, non c'è bisogno di far nessun rodaggio ai dischi della frizione. da nuovi si lubrificano leggermente, si montano, si saggia la frizione, si rimette l'olio del cambio e via, zero problemi icon_wink.gif

betaforever ha scritto:
si l'ho già tirata un pò di volte stasera.....adesso SPERO che non spanda olio perchè ho dovuto rimettere la guarnizione vecchia perchè non ne avevo di nuove....non ci ho mica pensato sto stupido......senò potevo procurarmene una.... icon_confused.gif

se la guarnizione non si è rotta, stai tranquillo. al limite metti un cartone sotto al motore e assicurati che non perda qualche goccia. icon_wink.gif
 
10881594
10881594 Inviato: 3 Nov 2010 18:51
 

Non dico un vero e proprio rodaggio ma almeno non iniziare a impennare/sfrizionare per un tempo prolungato già dal primo km icon_wink.gif
 
10882263
10882263 Inviato: 3 Nov 2010 20:06
 

morig94 ha scritto:
Vorrei precisare che sui dischi frizione della Stage 6 non ci sono i pirolini da mettere sfasati di 120 gradi icon_wink.gif , poi hai sbagiato a mettere il piatello, può entrare in 4 posizioni ma solo in una andrà contro i dischi, infatti c'è la freccia apposta icon_wink.gif Dopo mi fai sapere come va la frizza che la devo mettere?


oggi mi son fatto un giro con la moto....non slitta più e attacca molto bene.......l'unica cosa è che avendo le molle più dure quel "coso"(scusate ma non so il nome) dove si attacca il cordino della frizione dopo un pò che si tira la leva salta su dalla sua sede e la frizza logicamente non si tira più allora devo fermarmi e rimetterlo giù.....appena ho un pò di tempo penso come posso fare per fermare quel coso......ci sarebbe già la sua molla ma non fa un cazz..... icon_asd.gif
 
10882357
10882357 Inviato: 3 Nov 2010 20:15
 

betaforever ha scritto:


oggi mi son fatto un giro con la moto....non slitta più e attacca molto bene.......l'unica cosa è che avendo le molle più dure quel "coso"(scusate ma non so il nome) dove si attacca il cordino della frizione dopo un pò che si tira la leva salta su dalla sua sede e la frizza logicamente non si tira più allora devo fermarmi e rimetterlo giù.....appena ho un pò di tempo penso come posso fare per fermare quel coso......ci sarebbe già la sua molla ma non fa un cazz..... icon_asd.gif

si realizzano delle piastrine apposta.
 
10882486
10882486 Inviato: 3 Nov 2010 20:29
 

emarex ha scritto:

si realizzano delle piastrine apposta.


è un problema conociuto degli am6!!
 
10882939
10882939 Inviato: 3 Nov 2010 21:08
 

La molla serve a far tornare indietro la leva non per tener giù la bielletta, per quella devi fare una piastrina, prendi esempio dalla mia icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10883314
10883314 Inviato: 3 Nov 2010 21:37
 

che lercio!! eusa_shifty.gif non ho resistito. ora verrò fustigato, immagino xD
 
10883328
10883328 Inviato: 3 Nov 2010 21:39
 

emarex ha scritto:
che lercio!! eusa_shifty.gif non ho resistito. ora verrò fustigato, immagino xDD
 
10883341
10883341 Inviato: 3 Nov 2010 21:40
 

In sto periodo lo sfrutto molto nel bosco il Dera icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
10885588
10885588 Inviato: 4 Nov 2010 12:42
 

morig94 ha scritto:
La molla serve a far tornare indietro la leva non per tener giù la bielletta, per quella devi fare una piastrina, prendi esempio dalla mia icon_wink.gif

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quella piastrina lai avvitata dove in teoria andrebbe il copripignone giusto? icon_asd.gif
 
10888836
10888836 Inviato: 4 Nov 2010 21:00
 

Si, lo puoi mettere comunque 0509_up.gif oggi ho preso la frizza 0509_campione.gif
 
10891230
10891230 Inviato: 5 Nov 2010 12:46
 

bravo.....va bene e non slitta......dopo i dischi della top e della polini non li ho provati sicchè non posso dire se va meglio o peggio comunque va bene.....il suo dovere lo fa molto bene icon_wink.gif
 
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