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Frizione STM Tuono Factory NEW [aiuto]
10855142
10855142 Inviato: 29 Ott 2010 19:13
Oggetto: Frizione STM Tuono Factory NEW [aiuto]
 

Salve a tutti, come facilmente individuabile dal titolo, ho montato la frizione STM sulla mia Tuono Factory 2007.
Piccola premessa prima di porre i quesiti:
1- Io ero già possessore di Tuono Old 2004, stupenda, su cui ho montato e utilizzato felicemente per circa 15000 Km una frizione STM - montata direttamente in STM in quanto io abito in zona loro e conoscevo un loro dipendente (ora aimè non piu tale).
2- Ho venduto la Tuono Old per l'acquisto della Factory, ovviamente smontando e recuperando la frizione STM.
3- Recentemente ho portato in un Conce Aprilia (Beppe moto di Moncalieri) la factory per il montaggio della frizione stm in mio possesso.. subito tutto bene, dopo alcuni km mi sono accorto che in prima a volte staccava in maniere violentissima e slittava.. da un esame visivo ho riscontrato che il "tubicino" che usciva dal blocco frizione per andare al regolatore di pressione della frizione originale era integro, mentre ricordavo bene che in stm me lo avevano chiuso e rimosso... a quel punto ho tagliato e chiuso il "tubicino" in entrata alla frizione... e non ho piu riscontrato il fenomeno, neppure in una recente pistata, (tranne che una sola volta) ma poi non piu.. Non ho però tappato l'altra estremità che va al depressore, che ovviamente in accelerazione si sente sfiatare... qualcuno di voi è esperto con tale Frizione e sa se anche questo vada tappato? e se dovrei controllare qualcos'altro?
Spero di essere stato chiaro, grazie.
 
10858267
10858267 Inviato: 30 Ott 2010 13:54
 

praticamente tagliando il tibo e tappandolo hai esclusco il sistema di antisaltellament esistente....funzionate tramite una valvola di non ritorno montata a ridosso dei corpi farfallati!...

se vai a tappare il tubetto superiore andrai a ricreare quelle caratteristiche iniziali, se ti va bene così perchè cambiarla, al massimo fai una prova tappando il tubicino superiore, quello dei corpi farfallati....e vedi come va!!!



una info, quanto ti è costata la friz stm????
 
10864742
10864742 Inviato: 31 Ott 2010 21:43
 

Ma perchè l'hai montata??
Mia curiosità
 
10871567
10871567 Inviato: 2 Nov 2010 9:36
 

@luca79: In effetti era anche la mia idea di partenza, provare a tappare anche quello sopra, ma volevo solo essere sicuro di non fare danni nella prova, anche se non credo... icon_biggrin.gif Per quanto riguarda il prezzo... non l'ho pagata 0509_doppio_ok.gif perchè avevo "donato" la mia Tuono old per qualche gg alla STM per prendere le quote per l'attuatore della frizione, e in regalo ho ricevuto una frizione 0509_campione.gif

@tuonopa: L'ho montata perchè essendo a costo zero, risparmio un po l'originale, e inoltre è davvero efficacissima, molto piu di quella originale, che comunque devo ammettere che sulla new trovo funzioni meglio che sulla old, ma ad ogni modo mai come la STM che ti permette anche scalate assassine a pochi metri dalla curva, senza mai scomporre la moto.
Posso assicurarti che in pista, o quando decidi di tirare veramente, fa la differenza.. trovo che ti permetta di osare molto di piu, e di arrivare, almeno per quanto mi riguarda, molto piu veloce in curva... diminuisce un po l'effetto del freno motore e si diventa piu veloci. Provare per credere... certo in abbinamento ad un buon set di pastiglie anteriori!
 
10879185
10879185 Inviato: 3 Nov 2010 12:42
 

Nessuno che abbia consigli da darmi 0510_sad.gif ?
 
10898286
10898286 Inviato: 6 Nov 2010 20:59
 

GeosV60 ha scritto:
Nessuno che abbia consigli da darmi 0510_sad.gif ?



Altro va tappato altrimenti pesca aria il corpo farfallato...........prima invece lavorava sotto vuoto in quanto c'era la membrana originale

Ciao Fiore
 
10905101
10905101 Inviato: 8 Nov 2010 9:56
 

ah ecco.. ok grazie... ne avevo il sospetto infatti che andasse tappato per una motivazione simile... l'ho comunque usata in pista una giornata senza tapaprlo, nulla di particolare tranne un po di irregolarità al minimo forse, ma non so se potesse dipendere da quello, o dal fatto di aver montato il filtro BMC e il cupolino da pista che facesse passare troppa aria... mah... ad ogni modo grazie tante.
 
10978231
10978231 Inviato: 21 Nov 2010 22:53
 

Ciao a tutti.
Mi hanno proposto una frizione STM da montare su una Factory 2008.
La frizione è usata, circa 3.000 km, e con 300 € la monto pure.
C'è molta differenza rispetto all'originale ? Quella originale appunto non ho avuto ancora modo di provarla per bene (ho la moto da settembre e ha praticamente sempre piovuto 0510_sad.gif 0510_sad.gif ), ma la sensazione è che non "antisaltelli" molto (con il vecchio Ducatone con frizione a secco non ho mai avuto problemi di spazzolate).
Qui devo ancora capire se è un problema di forcella regolata troppo morbide rispetto al mono (ho usato le regolazioni Aprilia) e quindi mi si alleggerisce dietro, o dipende proprio dalla frizione.
Mi date una dritta ?
Grazie
 
10979132
10979132 Inviato: 22 Nov 2010 10:17
 

Io ti posso dare la mia opinione.... avevo già la STM sulla vecchia tuono, e adesso l'ho "travasata" sulla Factory... devo dire ad onor del vero che sulla Factory "l'antisaltellamento" di serie trovo funzioni meglio che sulla Old, ma niente a che vedere con la STM, in quanto, giustamente, è una vera e propria frizione antisaltellamento, che ti permette di fare staccate anche violentissime, vedi tornanti o ingressi curva tirati, sia pista che stada, staccando senza dover minimamente pensare a regolare la frizione... roba da fare dalla sesta alla prima, senza la minima delicatezza, e ritrovarti ad entrare dolcemente in curva.. oltrettutto trovando una facilità a chiudere le curve decisamente piu alta, come se frenassi con in freno dietro... ti assicuro che una volta che imparerai a fidarti vedrai che ti sembrerà impossibile farne a meno, oltretutto 300 euro montata è un ottimo prezzo, io ci ho già fatto piu di 15000 Km ed è perfetta, quindi la spesa li vale tutti.
 
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