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Sistema frenante 1198/s4rs differenze
10845997
10845997 Inviato: 27 Ott 2010 23:08
Oggetto: Sistema frenante 1198/s4rs differenze
 



Ciao a tutti come da topic, vi sono differenze tra il sistema frenante dell's4rs e il 1198, non so e' una sensazione o il 1198 base frena di meno? Grazie
 
10846120
10846120 Inviato: 28 Ott 2010 0:54
 

se non ricordo male la s4rs ha dei freni perticolari che usano una micropastiglia per ogni pompante, cioè 4 pastigliette a pinza anzichè 2....
ma forse è solo l'ennesima stupidagine che scivo !
 
10846235
10846235 Inviato: 28 Ott 2010 7:18
 

dirtsayeah ha scritto:
se non ricordo male la s4rs ha dei freni perticolari che usano una micropastiglia per ogni pompante, cioè 4 pastigliette a pinza anzichè 2....
ma forse è solo l'ennesima stupidagine che scivo !


facci edotti sulle pastigliette,o ai scritto per sentito dire!!! icon_asd.gif
ciao
 
10846339
10846339 Inviato: 28 Ott 2010 8:03
 

per quel che ne so l'S4Rs monta 4 pastiglie per pinza,come le triple bridge.l'1198 che ha le brembo monoblocco sono invece 2 per per pinza?
 
10846346
10846346 Inviato: 28 Ott 2010 8:04
 

dirtsayeah ha scritto:
se non ricordo male la s4rs ha dei freni perticolari che usano una micropastiglia per ogni pompante, cioè 4 pastigliette a pinza anzichè 2....
ma forse è solo l'ennesima stupidagine che scivo !


Si una volta il meccanico me le ha smontate per pulirle e ne ho viste 4 micro pastiglie.... anche il disco è diverso... quello dell's4rs era piu spesso.
Ma quindi la differenza di frenata è data da questo? Cavolo ero troppo abituato a fermarmi in un nanosecondo. (spero che sia solo una mia impressione)
 
10846992
10846992 Inviato: 28 Ott 2010 10:24
 

allora ricordavo bene ?? 0509_banana.gif
c'era già un utonto che iniziava a sfottere !


i freni dell's4rs secondo me sono più "racing expired", quelli della 1198 sono freni ottimi ma più modulabili rispetto a quelli del mostro da competizione, infatti non è sempre facile usare dei freni così potenti perchè per un nonulla la ruota anteriore si blocca e ...patatrackk !!!
 
10847400
10847400 Inviato: 28 Ott 2010 11:55
 

Il monster S4RS monta pinze biblocco triplebridge (ponticello centrale che irrigidisce la pinza) a 4 pastiglie invece il 1098/1198 monta le monoblocco sempre TB a 2 pastiglie. Le prime sono più aggressive avendo 4 punti d'attacco sul disco le seconde sono un po più modulabili e forse potenti.
 
10847751
10847751 Inviato: 28 Ott 2010 13:06
 

virus46 ha scritto:
Il monster S4RS monta pinze biblocco triplebridge (ponticello centrale che irrigidisce la pinza) a 4 pastiglie invece il 1098/1198 monta le monoblocco sempre TB a 2 pastiglie. Le prime sono più aggressive avendo 4 punti d'attacco sul disco le seconde sono un po più modulabili e forse potenti.

alla fine potenza e modulabilità sono inversamente proporzionali icon_cool.gif
 
10848729
10848729 Inviato: 28 Ott 2010 15:44
 

testone ha scritto:

alla fine potenza e modulabilità sono inversamente proporzionali icon_cool.gif


Sarà ma a "pelle" mi sembra che il 1198 freni moooolto meno
 
10849005
10849005 Inviato: 28 Ott 2010 16:38
 

paxxo1985 ha scritto:


Sarà ma a "pelle" mi sembra che il 1198 freni moooolto meno


le monoblocco le ho avute sia sul 1098 sia sulla brutale.... non so che riferimenti hai tu ma sono mostruose come potenza...

tant'è che uno dei peggiori difetti di streetfighter e Hypermotard S è la frenata troppo esuberante.
 
10849262
10849262 Inviato: 28 Ott 2010 17:33
 

paxxo1985 ha scritto:


Sarà ma a "pelle" mi sembra che il 1198 freni moooolto meno




Mi pare strano, verifica non siano semmai le pastiglie vetrificate.
 
10849607
10849607 Inviato: 28 Ott 2010 18:27
 

Le pinze monoblocco M4 Brembo che monta la 1198/848evo/848My sono le migliori al mondo tranne quelle più performanti ma per pista. E pensa che la 1198/1098 ha anche i dischi da 330. Non ci sono moto in circolazione con quest'impianto. BMW s1000rr monta le biblocco del vecchio 999, ed ho detto tutto.
 
10851455
10851455 Inviato: 28 Ott 2010 21:57
 

Tratto da internet:
I Freni

Tra i numerosi elementi racing che contribuiscono ad accrescere la grinta estetica e l’efficacia tecnica di questo Monster non può passare inosservato l’impianto frenante Brembo. All’anteriore l’S4Rs è dotato di una pompa radiale con flottante da 19 mm di diametro con serbatoietto olio separato abbinato ad una coppia di pinze freno ad attacco radiale, a quattro pistoncini da 34 mm di diametro e a quattro pastiglie, con logo Brembo ricavato di fresa e verniciato di rosso, esattamente come sulla Desmosedici GP6. La coppia dischi freno anteriore è da 320 mm di diametro per 4,5 mm di spessore ed è dotata di una campana in lega di alluminio.

L’impianto freno posteriore Brembo è composto da una pompa con flottante da 11 mm di diametro abbinata ad una pinza fissa con doppio pistoncino contrapposto da 32 mm di diametro che lavora su un disco da 245 mm.
-------------------------------------------------------

Le pastiglie del mio 1198 dubito che siano vetrificate ha solo 2000km tutti fatti in strada... forse e' una sensazione che ho data dalla posizione diversa o forse che con questa non ci si rende conto che in un nanosecondo si e' gia a 150.... e quindi si allunga la frenata
 
10852237
10852237 Inviato: 29 Ott 2010 7:53
 

a parte le ca...ate... l'RS monta le stesse pinze del 999s o dell'RSV 1000, sono talmente belle che ducati e aprilia non le montano più optando per le monoblocco M4 per 1198 Hyper evo sp e RSV4 e per le radiali non TB per 848 e Hyper base...

Per il resto le M4 frenano da bestia, pensi di frenare e sei già fermo. icon_asd.gif
 
10852332
10852332 Inviato: 29 Ott 2010 8:24
 

virus46 ha scritto:
a parte le ca...ate... l'RS monta le stesse pinze del 999s o dell'RSV 1000, sono talmente belle che ducati e aprilia non le montano più optando per le monoblocco M4 per 1198 Hyper evo sp e RSV4 e per le radiali non TB per 848 e Hyper base...

Per il resto le M4 frenano da bestia, pensi di frenare e sei già fermo. icon_asd.gif


Quindi mi dici che sono meglio quelle del 1198 che quelle dell's4rs in sostanza?
 
10853571
10853571 Inviato: 29 Ott 2010 13:45
 

paxxo1985 ha scritto:


Quindi mi dici che sono meglio quelle del 1198 che quelle dell's4rs in sostanza?


si meglio delle M4 devi spendere molto... penso che brembo si sia tirata la zappa sui piedi rendendo "obsolete" tutte le varie Biblocco anche quelle ricavate dal pieno.
 
10858614
10858614 Inviato: 30 Ott 2010 15:15
 

ok,non vorrei andare O.T. ma non pensate che comunque vista la grande potenza mordente che hanno questi impianti frenanti sarebbe meglio comunque montare l'abs?
io penso di si!!
a maggior ragione se l'uso prevalente non e' quello da pista(dove si puo' disinserire)
suvvia non sono quei 2/3 kg in piu' a cambiarvi la vita ,no?? icon_biggrin.gif
 
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