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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Consigli per creare un' RS 250 pronto pista mostruosa.
10838977
10838977 Inviato: 26 Ott 2010 20:24
Oggetto: Consigli per creare un' RS 250 pronto pista mostruosa.
 

Salve ragazzi! Sono un felice possessore di una Kawasaki Z750, ma da qualche giorno ho una gran voglia di farmi una moto pronto pista, ma per questioni economiche, visto che i pezzi costano enormaemente di più, voglio evitare le 600 e quindi voglio orientarmi su un' RS 250, la quale non ha nulla da temere dalle 600 4t, se fatta bene.
Io vorrei sapere quanto mi costerebbero i pezzi di ricambio per farla diventare una bestia vera e propria.
Vorrei che mi elencaste i pezzi con i relativi prezzi, riguardo trasmissione, motore, scarichi, ammortizzatori anteriori (cartucce con molle e pompanti) e posteriori, di sterzo, carene, impianti frenanti completi di pompa, dischi, tubi, pinze e le carenature.

Grazie mille in anticipo!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10839132
10839132 Inviato: 26 Ott 2010 20:40
 

tieni conto che un motore 2t 250, soprattutto se usato in pista, ogni 2000/3000km lo devi rifare, facendo lievitare non di poco i costi di gestione... secondo me un 600, anche datato, rimane la scelta migliore
 
10839276
10839276 Inviato: 26 Ott 2010 20:53
 

mmm il massimo sarebbe mettere da parte l'rs 250 che a pongarla davvero tanto servono molti soldi,e cercarti una vecchia honda da gp.si trovano a meno di 15 mila euro e ci asfalti anche i mille se la pista non è troppo veloce...però loro sono molto onerosi da mantenere.sicuramente con un 600 usato spenderesti una infinità in meno.
certo,però,che il 2t è il 2t...
 
10839290
10839290 Inviato: 26 Ott 2010 20:54
 

hfish ha scritto:
tieni conto che un motore 2t 250, soprattutto se usato in pista, ogni 2000/3000km lo devi rifare, facendo lievitare non di poco i costi di gestione... secondo me un 600, anche datato, rimane la scelta migliore


Dici? Per farmi una 600 pronto pista io ho calcolato che dovrei spendere 7000 euro, senza contare il costo della moto!
 
10839294
10839294 Inviato: 26 Ott 2010 20:55
 

Una jolly moto completa dovrebbe costare intorno agli 850 euro, Dischi braking intorno ai 300/400 euro, Carene penso anche li un 400/500 euro,Trasmissione intorno ai 200 euro,Pompa freno 200 euro la brembo... Non sono precisissimi per quello che mi ricordo sono cosi... 0509_up.gif
 
10839329
10839329 Inviato: 26 Ott 2010 20:57
 

marmitta jolly moto 115 ; carburatore + grande de 34, forcella ohlins; pirelli diablo 200/15 e 150/155;..... centralina da pista... consumo di benza a palla (ma nn importa) icon_asd.gif

viene su una bella bestia, se hai più di 1000€ da abbuffare...
 
10839340
10839340 Inviato: 26 Ott 2010 20:59
 

dipende tutto dal livello a cui intendi andare. amatoriale, semi professionista, professionista, altro?

se stai cominciando ora non è necessario spendere capitali immensi. puoi prendere una qualsiasi jap 600 ad iniezione (dai 2500 in su) ed intervenire su poche cose per cominciare

e così via
 
10839387
10839387 Inviato: 26 Ott 2010 21:04
 

Quoto per una jap usata 0509_up.gif

Se guidata bene da tanta strada all'rs duemmezzo e con una spesa contenuta, senza rifare il motore tate volte icon_wink.gif
 
10839413
10839413 Inviato: 26 Ott 2010 21:06
 

Gia meglio un 125 gp
 
10839436
10839436 Inviato: 26 Ott 2010 21:08
 

Col 125 gp sei proprio fermo icon_asd.gif
 
10839449
10839449 Inviato: 26 Ott 2010 21:09
 

No, non sto iniziando adesso, per questo voglio qualcosa di eccezzionale. Calcolate che posso spendere 5000 euro esclusi 2000 euro per pagare la moto usata che ho trovato. Sbizzarritevi con questo budget!
 
10839469
10839469 Inviato: 26 Ott 2010 21:10
 

una qualsiasi jap a cui rifare a modo le sospensioni e i freni. il motore è già a posto così, non sarà quello il tuo limite. o al massimo un gixxer 750
 
10839534
10839534 Inviato: 26 Ott 2010 21:17
 

lukinosnake ha scritto:
No, non sto iniziando adesso, per questo voglio qualcosa di eccezzionale. Calcolate che posso spendere 5000 euro esclusi 2000 euro per pagare la moto usata che ho trovato. Sbizzarritevi con questo budget!


guarda,allora io rinnovo il mio consiglio di lasciar perdere l'rs 250...meglio davvero una gp a questo punto,è comunque piu potente e piu leggera di quanto mai l'rs potrebbe raggiungere con molte migliaia di euro di investimenti...dovrai aggiungere un po di soldi in piu per l'acquisto ma ne vale la pena...

te ne ho trovata una a diecimila per farti un'idea...

Link a pagina di Subito.it
 
10839598
10839598 Inviato: 26 Ott 2010 21:23
 

L'ho già trovata a 2000 euro da uno che conosco, che sta andando a vivere e lavorare in UK quindi se la vuole togliere alla svelta. Il fatto è che ne ho guidate di tutti i tipi giapponesi, italiane .....ma sempre 4t e di grossa cilindrata e mi viene troppo facile, voglio una sfida, una moto a cui devo stirare il collo da portare al limite. Quando con un RS 250 riuscirò a stare dietro ad un R6, allora si che potrò dire a me stesso che non conta la moto ma la mia abilità.
 
10839831
10839831 Inviato: 26 Ott 2010 21:50
 

lukinosnake ha scritto:
L'ho già trovata a 2000 euro da uno che conosco, che sta andando a vivere e lavorare in UK quindi se la vuole togliere alla svelta. Il fatto è che ne ho guidate di tutti i tipi giapponesi, italiane .....ma sempre 4t e di grossa cilindrata e mi viene troppo facile, voglio una sfida, una moto a cui devo stirare il collo da portare al limite. Quando con un RS 250 riuscirò a stare dietro ad un R6, allora si che potrò dire a me stesso che non conta la moto ma la mia abilità.

beh,su una pista piccola e stretta o su un misto tortuoso anche con l'rs di serie se hai del manico probabilmente riesci a starci dietro,a una r6 icon_twisted.gif

comunque come modifiche davvero estreme non saprei cosa consigliarti,però il motore di base ha abbastanza tanti margini di miglioramento...
anche io ho una rs 250,appena presa...ma come modifiche per ora ho in mente solo di montarci delle teste con candela dritta (di serie sono storte le candele) e sostituire le valvole di serie,che sono un grande problema di questo motore,con delle piu affidabili Michelotto.a livello di scarichi penso che montero' i Jim Lomas,dicono siano il miglior compromesso per questa moto,ma funzionano bene sopratutto su elaborazioni leggere e medie quindi se vuoi andarci giu pesante forse sono meglio i jollymoto corsa...
 
10840302
10840302 Inviato: 26 Ott 2010 23:47
 

il motore dell'rs 250 è delicato e tutt'altro che semplice da elaborare, e altrettanto difficile da mantenere, sconsiglio vivamente per quello che hai intenzione di fare, è un bagno di sangue.
è vero, tanto vale comprarsi un GP, con un pari livello di manutenzione (rispetto ad un rs 250 elaborato per bene) hai più cv e molto più divertimento. Per non parlare dei parecchi kg in meno e una ciclistica seria.


Un qualcosa di simile come prestazioni (ma non come erogazione del motore) la puoi trovare in un supermono.
Con quella cifra ottieni risultati paragonabili ad un rs 250, con una manutenzione molto meno onerosa.
e con 5000€ ci fai una Signora supermono. (naturalmente la costruzione la devi arrangiare tu...)

Se invece nonostante tutto vuoi continuare con l'rs250... beh nessuno vieta di essere masochisti icon_razz.gif , però ti consiglio di rivolgerti a qualcuno di molto bravo e che ci abbia lavorato su, perchè tra materiale kit, strumentazione aggiuntiva, ecc ecc c'è veramente da impazzire ed è necessaria una bella esperienza.
Di lavorazione "meccanica" c'è naturalmente la sua bella parte, ma quello è veramente il minimo, rispetto alla messa a punto del mezzo.
Non per demoralizzarti, ma se vuoi l'rs 250, non ti consiglio di andare oltre a scarichi, lamelle giuste, una buona testa, un paio di termocoppie e una vagonata di "carburazione".
Non sono quei 5 o 10 cv che prendi che ti fanno stare davanti agli altri, ma quanti metri più avanti riesci a staccare e quanto più veloce vai in curva.
punta tutto sull'alleggerimento del mezzo.
 
10842155
10842155 Inviato: 27 Ott 2010 13:53
 

lukinosnake ha scritto:


Dici? Per farmi una 600 pronto pista io ho calcolato che dovrei spendere 7000 euro, senza contare il costo della moto!


Si ma un 600 da pista può arrivare ad erogare 130 cv, un rs 250 per quanto ben preparata non supera gli 80-85 cv, poi certo su piste che non siano il mugello se ci sai fare con la 250 stai davanti praticamente a tutti però bisogna vedere se il gioco vale la candela.
 
10842553
10842553 Inviato: 27 Ott 2010 15:00
 

0510_saluto.gif intato ti dico che lo so fai ti invidio a morte 0509_pernacchia.gif comunque a prescidere dal prezzo penso di aver capito quello che vuoi tu.. e non si chiama potenza.. ma vuoi una moto che ti emozioni di piu 0509_up.gif
comunque i costi per farla da pista... non sono di certo bassi come ti immaginavi icon_rolleyes.gif

ora ti scrivo un po di cose e prezzi che mi vengono in mente

icon_arrow.gif 950e scarichi jolly
icon_arrow.gif 1000e mono ohlins
icon_arrow.gif 2000e forcelle ohlins
icon_arrow.gif 600e per entrambe le pinze freni
icon_arrow.gif 400e per coppia dischi braking
icon_arrow.gif 300e pompa radiale
icon_arrow.gif 200e valvole fischer
icon_arrow.gif 240e pedane arretrate

i prezzi si riferiscono logicamente a robba nuova.. ma sicuramente se cerchi bene puoi trovare queste cose a prezzi un po piu bassai.. comunque sia solo cosi siamo a 5690 EURO!
e mancano i costi delle lavorazione del cilindro testata,carburatori(non credo serva per forza cambiarli) i postoni nuovi monofascia( altri 300 euri credo) le pasticche... i tubi in treccia, e tante altre piccole modifiche.. quindi come vedi anche qui si và a finire su una cifra attorno agli 8000 euro.. quello che ti posso consigliare è magari sceglere cosa è piu importante da cmabiare e fare le modifiche con il tempo.. magari ti spendi 5000 euro per iniziare e poi piano piano migliori tu e ti migliori anche la moto eusa_think.gif
hai provato a cercare qualche rs 250 pronto pista??
tipo questa Link a pagina di Annunci.ebay.it
per me anche se gli rifai motore albero revisioni forcelle e mono.. e altra robba ti conviene
 
10843278
10843278 Inviato: 27 Ott 2010 17:20
 

daniele ti correggo il costo delle valvole fischer...altro che 200 euro...il kit completo ne costa quasi 700...
io ultimamente leggo che parlano molto bene delle michelotto...dicono che sono migliori anche se costa solo 180 euro il kit completo,perchè sono semplificate rispetto alle fischer (due pezzi e non tre) e perchè questo preparatore di padova che le produce ci marcia dentro meno col prezzo...perchè in effetti quello delle fischer è stratosferico
 
10844215
10844215 Inviato: 27 Ott 2010 19:25
 

DanieleSR93 ha scritto:

icon_arrow.gif 950e scarichi jolly icon_arrow.gif con molti meno soldi (la metà circa) ci sono le tyga o se non ricordo male le sugaya che fanno il medesimo lavoro. per quella cifra ce le si può far costruire da 0 in base alle proprie esigenze

icon_arrow.gif 1000e mono ohlins :arrow:se non ricordo male viene sui 600-800
icon_arrow.gif 2000e forcelle ohlins icon_arrow.gif con 2000€ non ci compri nulla in quanto a forcelle. costano una cifra simile (più alta) quelle originali. Tanto vale utilizzare quelle di altre moto, oppure più semplicemente farle sistemare da qualcuno capace, cosa che si dovrebbe fare anche nel caso di forcelle nuove
icon_arrow.gif 600e per entrambe le pinze freni icon_arrow.gif cosa quanto mai inutile
icon_arrow.gif 400e per coppia dischi braking icon_arrow.gif altrettanto inutile come detto sopra
icon_arrow.gif 300e pompa radiale icon_arrow.gif idem con patate
icon_arrow.gif 200e valvole fischer icon_arrow.gif con 200€ ne compri metà di valvola fisher,come hanno già detto altri costano molto di più
icon_arrow.gif 240e pedane arretrate icon_arrow.gif altra cosa decisamente opinabile e non certo una delle prime spese da fare, a parte il fatto che si può risolvere il problema in ben altri modi più economici

 
10845250
10845250 Inviato: 27 Ott 2010 21:07
 

0510_sad.gif ok chiedo umilmente scusa 0510_inchino.gif ho risposto utilizando i prezzi che avevo piu o meno in mente icon_redface.gif ..

comunque mi potresti spiegare perche per una moto che a quanto dice l'autore del topic.. vorrebbe realizare un piccolo mostro.. le pinze non andrebbero cambiate.. o la pompa freno(che a me sembra una cosa importante)
invece per le pedane io ho messo quanto costano e che servono.., poi ho specificato che questi sono i prezzi del nuovo.. e che su alcune cose si poteva risparmiae o adattare 0509_up.gif
 
10845396
10845396 Inviato: 27 Ott 2010 21:24
 

perchè le pinze di serie vanno già bene... qualunque sia la sia la sua elaborazione non credo serva a molto cambiare le pinze.... sicuramente più utili sarebbero tubi in treccia e pastiglie decenti...


i dischi non serve cambiarli... a meno che lui voglia fare un'elaborazione radicale in cui punti a risparmiare anche i grammi.....



sulla pompa freno non mi esprimo non sapendo com'è quella di serie della 250.....per il discorso stare davanti a un 4t nelle piste piccole... all'r6 ancora ancora... perchè ha una curva di potenza cosi alta da renderla poco guidabile a regimi inferiori ai 10k.....



ma se ti trovi uno con una daytona 675.... magari preparata... e che la sa guidare bene....




e li sono c***i.... icon_asd.gif
 
10845501
10845501 Inviato: 27 Ott 2010 21:37
 

Già il daytona gia è una bella bestia in strada figurati in pista e magari preparata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è li a ragione ilbacco son c***i icon_biggrin.gif
 
10845602
10845602 Inviato: 27 Ott 2010 21:49
 

ilbacco ha scritto:
perchè le pinze di serie vanno già bene... qualunque sia la sia la sua elaborazione non credo serva a molto cambiare le pinze.... sicuramente più utili sarebbero tubi in treccia e pastiglie decenti...


i dischi non serve cambiarli... a meno che lui voglia fare un'elaborazione radicale in cui punti a risparmiare anche i grammi.....



sulla pompa freno non mi esprimo non sapendo com'è quella di serie della 250.....per il discorso stare davanti a un 4t nelle piste piccole... all'r6 ancora ancora... perchè ha una curva di potenza cosi alta da renderla poco guidabile a regimi inferiori ai 10k.....



ma se ti trovi uno con una daytona 675.... magari preparata... e che la sa guidare bene....




e li sono c***i.... icon_asd.gif


tubi in treccia e pasticche le ho mesionate 0509_up.gif sono fondamentali per andare in pista.. comunque a quanto ho capito lui vuole una moto da pista in ogni aspetto e credo che anche allegerire il peso della moto e delle masse in rotazione rientri nei suoi progetti.. vabbè mo aspettiamo lui e vediamo che ci dice
 
10846125
10846125 Inviato: 28 Ott 2010 1:22
 

DanieleSR93 ha scritto:
0510_sad.gif ok chiedo umilmente scusa 0510_inchino.gif ho risposto utilizando i prezzi che avevo piu o meno in mente icon_redface.gif ..

comunque mi potresti spiegare perche per una moto che a quanto dice l'autore del topic.. vorrebbe realizare un piccolo mostro.. le pinze non andrebbero cambiate.. o la pompa freno(che a me sembra una cosa importante)
invece per le pedane io ho messo quanto costano e che servono.., poi ho specificato che questi sono i prezzi del nuovo.. e che su alcune cose si poteva risparmiae o adattare 0509_up.gif


adesso di preciso non saprei dirti cosa monta l'rs250, ma sarà quasi sicuramente l'impianto brembo oro o paragonabili.
non è certo il top (nessun impianto di serie è il top)ma è un signor impianto frenante, cambiarlo di certo non fa diminuire il tempo sul giro... specialmente se non c'è una ciclistica adeguata
ben altro discorso sono le pastiglie che invece hanno differenze sostanziali tra un modello e l'altro.
Fin tanto che il ragazzo non farà tempi di un certo livello, investire su cose che non sfrutta è solo un buttar via i soldi.
lo stesso discorso vale per il motore, finchè si tratta di una "approfondita messa a punto" è un conto, ma elaborarlo davvero sarebbe inutile e controproducente.
Cosa invece estremamente importante è l'alleggerimento della moto, che dà più risultati dell'elaborazione del motore, dei freni o di quant'altro.
è un aspetto sul quale varrebbe davvero la pena investire.
 
10847283
10847283 Inviato: 28 Ott 2010 11:25
 

Davi93 ha scritto:
Già il daytona gia è una bella bestia in strada figurati in pista e magari preparata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è li a ragione ilbacco son c***i icon_biggrin.gif


La day in pista non è gran che in realtà, un r6 è sicuramente più cattiva.
 
10849224
10849224 Inviato: 28 Ott 2010 17:25
 

in piste come castelletto di branduzzo le daytona bastonano tranquillamente le r6.... se vai al mugello ovviamente non è cosi... ma al mugello anche se hai la rs 250 prendi bastonate da una r6....
 
10849960
10849960 Inviato: 28 Ott 2010 19:07
 

io prenderei un 600 datato, lo revisioni tutto e ci metti carene in vtr, gomme, freni e sospensioni. manutenzione praticamente zero rispetto a un'rs 250 e una vagonata di cavalli in più! i soldi che risparmi nella preparazione li usi per pagare le giornate in pista icon_razz.gif
 
10851248
10851248 Inviato: 28 Ott 2010 21:32
 

Beh è ovvio piste veloci l'r6 saluta il daytona... Comunque in quanto al rs 250 secondo me l'importante è prepararla bene di ciclistica e le interventi giusti sul motore tanto non è una moto da tempo per me anche perchè tu penso non vorresti fare gare o si??? eusa_think.gif
 
10854643
10854643 Inviato: 29 Ott 2010 18:00
 

la mia intenzione era di fare dei piccoli trofei amatoriali organizzati da gruppi, club, negozi e le moto sono o 250 o 600, quindi i vorrei partecipare ai primi.
 
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