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Vespa vecchia... [non parte]
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 11:30
Oggetto: Vespa vecchia... [non parte]
 

Ciao ragazzi, o una vespa che è 6 anni che non viene rimessa in moto,o controllato e cambiato la candela,pulito il volano i magneti la marmitta il filtro il carburatore,la pipetta,tutto insomma però non parte comunque;mi chiedevo cosa altro poteva essere,io penso che prende aria da qualche parte,perche la benza arriva la scintilla è ottima...quindi bò ditemi un po voi cosa può essere,grazie.
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 11:56
Oggetto: Re: Vespa vecchia... non parte
 

NFS89 ha scritto:
Ciao ragazzi, o una vespa che è 6 anni che non viene rimessa in moto,o controllato e cambiato la candela,pulito il volano i magneti la marmitta il filtro il carburatore,la pipetta,tutto insomma però non parte comunque;mi chiedevo cosa altro poteva essere,io penso che prende aria da qualche parte,perche la benza arriva la scintilla è ottima...quindi bò ditemi un po voi cosa può essere,grazie.


anke io ne ho rimessa una in funzione da poco..

e la mia nn partiva a causa degli spilli e del getto incrostati...

cambiali tutti
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 12:01
 

se nn hai svuotato tutta la miscela al interno del cilindro ti consiglio di aprire il carter e di togliere tutto l'olio perchè la miscela sarà evaporata tutta la benzina e si sarà depositato l'olio
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 13:30
 

topo ha scritto:
se nn hai svuotato tutta la miscela al interno del cilindro ti consiglio di aprire il carter e di togliere tutto l'olio perchè la miscela sarà evaporata tutta la benzina e si sarà depositato l'olio
o gia votato il serbatoio e rimesso miscela nuova
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 13:35
 

Se arriva la benzina non saprei icon_confused.gif ...
Quando a me non partono i motorini prendo una siringa con una cannetta attaccata e metto un pochino di miscela nel cilindro dal buco della candela (non deve essere tanta...), poi richiudo velocemente e spedivello...
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 13:43
 

o gia provato anche con il cicchetto ma non ne vuole sapere uguale per questo penso prenda aria
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 15:53
 

allora se prende aria parte lo stesso... solo che accellera tutta in una volta e tiene un minimo tipo 5-6000 giri.... te lo dico io che ce l'ho una vespa... me l'hanno data che nn partiva da 15 anni alla terza pedalata è partita...

cmq... cambia gli spilli... ache il carburo della vespa spilli nn ne ha.. (se è quello originale),poi vedi se la candela fa scintilla, casomai gli dai una bella discesa, dico bella, poi con la frizione premuta metti la seconda, fai prendere un'altro pò di velocità e lasci andare la frizione con l'aria tirata e l'acceleratore lo devi premere si e no... capirtò... se nn parte così... COSA VUOI DI PIù DALLA VITA BELLO? eh...
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2006 19:10
 

Citazione:
ache il carburo della vespa spilli nn ne ha..



ma piantala... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2006 0:48
 

fabiopk ti ringrazio tanto ma queste cose le o gia provate tutte...e non ce nulla da fare,domani smonto il blocco e cambio i motore.
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2006 21:01
 

prima di fare grosse manomissioni ti consiglio di fare un accurata verifica del motore:
controlla che il motore abbia compressione, per verificare metti la prima e spingi piano piano e vedrai che avrai delle resistenze dovuta dalla compressione, se questo non avvenisse vuol dire che il motore (cilindro e pistone)ha qualche problema, rigatura cilindro o incollaggio segmenti.
controlla la potenza della acintilla alla candela, siccome a candela montata lavora nel cilindro dove la compressione genera un atmosfera più densa la scintilla incontra una maggior resistenza, l'unico modo pratico per fare questa prova togli al candela e allarga gli elettrodi a 3-4mm e vedi la scintilla che scocca è bel luminosa e bianca.
ricontrolla il carburatore smontalo tutto e mettilo a mollo nella benza oppure nel diluente, verifica che il getti siano puliti.
poi riprova a farla partire.
Fammi sapere.
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 12:47
 

Wolfmurex ha scritto:
prima di fare grosse manomissioni ti consiglio di fare un accurata verifica del motore:
controlla che il motore abbia compressione, per verificare metti la prima e spingi piano piano e vedrai che avrai delle resistenze dovuta dalla compressione, se questo non avvenisse vuol dire che il motore (cilindro e pistone)ha qualche problema, rigatura cilindro o incollaggio segmenti.
controlla la potenza della acintilla alla candela, siccome a candela montata lavora nel cilindro dove la compressione genera un atmosfera più densa la scintilla incontra una maggior resistenza, l'unico modo pratico per fare questa prova togli al candela e allarga gli elettrodi a 3-4mm e vedi la scintilla che scocca è bel luminosa e bianca.
ricontrolla il carburatore smontalo tutto e mettilo a mollo nella benza oppure nel diluente, verifica che il getti siano puliti.
poi riprova a farla partire.
Fammi sapere.
ragazzi ma porca pu...na leggete queste cose le o gia fatte 100 volte il problema è altro ma non so che fare,ora aspettero che qualcunaltro di voi mi ridica qualcosa e senno calo il blocco e gli cambio il cilindro e altri pezzi.
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 14:54
 

NFS89 ha scritto:
ragazzi ma porca pu...na leggete queste cose le o gia fatte 100 volte il problema è altro ma non so che fare,ora aspettero che qualcunaltro di voi mi ridica qualcosa e senno calo il blocco e gli cambio il cilindro e altri pezzi.


E vabbeh dai ognuno dice la sua, non c'è bisogno di arrabbiarsi.

Aspettiamo che questa discussione venga notata da qualche veterano della vespa

PS i tubi che vanno dal filtro al carburatore e poi al cilindro in che stato sono? sono ben serrati ai collettori? controlla bene tutte le parti in plastica e le guarnizioni.
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 20:02
 

ti do un suggerimento anch' io
Pulisci per bene tutte le parti(filtro,carba,collettori e marmitta)
smonti la candela e la punta la immergi nel diluente ma nn troppo
e gli dai una pedalata e dovrebbe partire e così ho fatto partire un motorino fermo da otto anni.
Se no altro metodo drastico prendi una discesa bella lunga e parti in folle e metti in prima e lo ripeti un po di volte se nn parte così e strano pechè se arriva benzina e amgari prende aria dovrebbe partire nn ci sono scuse
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2006 20:22
 

Allora ale88 vai sul sito della dell\'orto e controlla tu stesso la sigla è shb 16/10 ha la valvola piatta e nn ha spillo conico... se nn ci cred fallo! se no ci sono i siti che ho messo io...

e cmq vi spiego una cosa... la vespa ha un cilindro in ghisa ad aria, 2 fasce, niente di più... un morello con un collettore d\'aspirazione lungo 6km con 2 curvacce di 90 gradi secchi che nn fanno altro che strozzare le rpestazioni...


piuttosto prova a vedere se c'è la MARMITTA piena di ragnatele o incrostazioni che nelle vespe vecchie capita... io in una gs150 prima serie ho dato fuoco alla marmitta, ho messo la benzina e a prima pedlata è partita!!!!!! dovevate vedere la faccia di quello che me l'aveva data quando sono passato sotto di lui al max...
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 12:23
 

flaviopk ha scritto:
Allora ale88 vai sul sito della dell\'orto e controlla tu stesso la sigla è shb 16/10 ha la valvola piatta e nn ha spillo conico... se nn ci cred fallo! se no ci sono i siti che ho messo io...

e cmq vi spiego una cosa... la vespa ha un cilindro in ghisa ad aria, 2 fasce, niente di più... un morello con un collettore d\'aspirazione lungo 6km con 2 curvacce di 90 gradi secchi che nn fanno altro che strozzare le rpestazioni...


piuttosto prova a vedere se c'è la MARMITTA piena di ragnatele o incrostazioni che nelle vespe vecchie capita... io in una gs150 prima serie ho dato fuoco alla marmitta, ho messo la benzina e a prima pedlata è partita!!!!!! dovevate vedere la faccia di quello che me l'aveva data quando sono passato sotto di lui al max...
si la marmitta o gia pulita c'erano tappi di ragni,ma non parte ugualmente
p.s. cmq sfoga quando do la pedalata,x il moderatore,i collettori li o gia smontati tutti li o puliti dentro e o riguarni to tutto perbene,ma niente,la portero da un mecca,o senno aspetto ancora un po se arriva qualcuno esperto,almeno mi dice anche lui cosa potrebbe essere.
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 12:28
 

ma hai provato lo strappo???? la candela l'hai cambiata? che olio hai messo per miscelare la benzina? hai pulito il carburo????
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 12:35
 

Bè pero poi i moderatori mi daranno ragione se fate innervosire la gente... le ho gia fatte tutte queste cose!!!!!è qualcos'altro il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 13:24
 

NFS89 ha scritto:
Bè pero poi i moderatori mi daranno ragione se fate innervosire la gente... le ho gia fatte tutte queste cose!!!!!è qualcos'altro il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


non fatemi ridere per favore...


NFS lo sai che non si leggono quasi mai tutti i topic...

si legge il titolo e si fa rispondi...


non te la prendere...



cmq se posso consigliarti qualcosa di più di quello che hai fatto...


prendi un motore identico e via... alle fiere lo trovi per pochi soldi... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 13:32
 

Non te la devi prendere però non hai torto, i topic andrebbero letti dal primo all ultimo post.

L'idea di maxy non è male: prova prima a rivolgerti ad un meccanico e se ti spara una cifra assurda ti trovi un altro blocco oppure ti puoi divertire a "scenderlo" e smontarlo pezzo per pezzo ricercando la causa del problema (io farei così)
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 18:15
 

Barone ha scritto:
Non te la devi prendere però non hai torto, i topic andrebbero letti dal primo all ultimo post.

L'idea di maxy non è male: prova prima a rivolgerti ad un meccanico e se ti spara una cifra assurda ti trovi un altro blocco oppure ti puoi divertire a "scenderlo" e smontarlo pezzo per pezzo ricercando la causa del problema (io farei così)
infatti lo calato il blocco e sto smontando tutto...poi i pezzi da cambiare li cambio,tipo il cilindro lo cambio anche se è bono,tanto è troppo tempo che è fermo.
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2006 23:58
 

si cambia tanti pezzi: pistone, cilindro, testa, carburatore ed altro, spendi un sacco di soldi e poi non ti parte che fai???????
non serve arrabiarsi, per le moto ci vuole un sacco, anzi una camionata di pazienza.
vai a vedere che dopo tutto questo il problema lo genera una sciocchezza insignificante....

non sai accetare i consigli gratuiti......................... icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2006 13:04
 

Wolfmurex ha scritto:
si cambia tanti pezzi: pistone, cilindro, testa, carburatore ed altro, spendi un sacco di soldi e poi non ti parte che fai???????
non serve arrabiarsi, per le moto ci vuole un sacco, anzi una camionata di pazienza.
vai a vedere che dopo tutto questo il problema lo genera una sciocchezza insignificante....

non sai accetare i consigli gratuiti......................... icon_sad.gif
io li so accettare e come ui consigli,ma se mi ridicono la solita cosa per 10 volte allora un po mi girano perche passo da scemo poi.non so se vi sembra giusto ma io la penso cosi.
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2006 18:40
 

forse dico una cavolata...sul mio ex 125 si era rotta la mezzaluna che tiene il volano e il volano aveva ruotato per qualke cm
risultato la moto faceva corrente e arivava benzina ma la scintilla scoccava troppo tardi o troppo presto.....con 50cent ho risolto il problema...ciaoo
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2006 20:02
 

pispo ha scritto:
forse dico una cavolata...sul mio ex 125 si era rotta la mezzaluna che tiene il volano e il volano aveva ruotato per qualke cm
risultato la moto faceva corrente e arivava benzina ma la scintilla scoccava troppo tardi o troppo presto.....con 50cent ho risolto il problema...ciaoo
ecco finalmente un vero consiglio,è quello che pensavo,devo registrare le puntine,sei un grande,grazie a tutti e ciao.p.s.grande pispo!!
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2006 20:40
 

urca un grande non penso dai...hehe io però avevo la motoplat e niente puntine..non le ho mai prese in mano...o forse sul ciao poi sempre avuto moto abbastanza moderne mai la vespa anche se dove abito cè un vespa club mooooolto famoso..il vespa club bovolone
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2006 22:14
 

dici che hai controllato tutto un centinaio di volte e poi scopriamo che non hai controllato le puntine......... icon_eek.gif
ora cos'altro scopriremo che non hai messo la miscela!!!!!! icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2006 12:54
 

Wolfmurex ha scritto:
dici che hai controllato tutto un centinaio di volte e poi scopriamo che non hai controllato le puntine......... icon_eek.gif
ora cos'altro scopriremo che non hai messo la miscela!!!!!! icon_redface.gif
la corrente arriva,ma puyo darsi che arrivi o prima o dopo,come a detto pispo,cmq a posto cosi grazie. icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ott 2006 20:37
 

Che modello di vespa è? HA l'accensione elettronica o è a puntine?

Secondo me è un problema elettrico (=> prova a cambiare statore-centralina o bobina-candela) oppure il cilindro ha fatto una brutta grippata...

Problemi alla valvola non credo perché altrimenti farebbe almeno qualche scoppio...

Quando un motore non parte o non arriva benzina, o non arriva corrente... se la candela è bagnata allora è un problema elettrico, anche se fa scintilla.
Credi che è così.
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2007 21:34
 

NSF...tu dici che il tuo cilindro è da buttare perché è stato troppo fermo?????
se lo fai fai una stronzata perché ho sentito che hanno fatto ripartire vespe e ciao con motore fermo da 25 anni...e adesso io stesso sto provando ad accendere un malaguti(specie fifty)che sn circa 20 anni...quindi prova e riprova finche nn ti spacchi il piede
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2007 0:40
 

blaz91 ha scritto:
NSF...tu dici che il tuo cilindro è da buttare perché è stato troppo fermo?????
se lo fai fai una stronzata perché ho sentito che hanno fatto ripartire vespe e ciao con motore fermo da 25 anni...e adesso io stesso sto provando ad accendere un malaguti(specie fifty)che sn circa 20 anni...quindi prova e riprova finche nn ti spacchi il piede
un po vecchio questo topic,ormai è da tanto che l'o fatta partire,sai come o fatto...o tolto il blocco e o pulito qualsiasi cosa,puntine cilindro tutto pistone,fasce luci travasi,insomma qualsiasi cosa il volno lo o cartato tutto per farlo tornare a ferro per bene tutto liscissimo,comunque o rimesso tutto ed è partita subito,tempo di pienarsi la vaschetta ed è partita alla grande...e vai!!!!!!!!!
 
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