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vendendo una moto specifichereste se usata anche in pista?
10832169
10832169 Inviato: 25 Ott 2010 19:23
Oggetto: vendendo una moto specifichereste se usata anche in pista?
 

poco fa leggendo un topic nel forum ducati..
Citazione:

Anno 2005, 21900Km
Moto usata in un concessionario che mi verrebbe consegnata tagliandata, un anno di garanzia e con molta probabilità con le gomme nuove.
Non ricordo con precisione ma mi pare abbia avuto 2 proprietari e ha girato una volta in pista.

ma che dettaglio è?
se una moto gira in pista saltuariamente è da buttare?l'avesse usata un pilota di motoGP pure pure..ma così è un dettaglio cretino eusa_think.gif
o sbaglio?dovessi vendere il mio 696 manco lo direi che ho girato in pista(che poi pista..era un circuito per motard/kart) ma pure se in futuro dovessi fare una capatina a vallelunga sarebbe la stessa cosa eusa_think.gif
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10832213
10832213 Inviato: 25 Ott 2010 19:28
 

Secondo me, ha scritto così per evidenziare che in pista è stata usata "praticamente mai". Magari ha pensato che scrivere "mai pista" avrebbe destato sospetti (spesso è così) e comunque anche se concordo che uno sporadico uso in pista non influisca sullo stato della moto, è anche vero che chi legge "usata in pista" spesso scarta a priori la moto in oggetto.
IMHO non è stato poi così sciocco specificare così.

EDIT: ho visto ora che ti riferisci non ad un annuncio, come avevo capito, ma a questo topic icon_arrow.gif Dilemma scelta, 851 per S4R o no?

Quindi, perché non posti là il tuo dubbio?
 
10832246
10832246 Inviato: 25 Ott 2010 19:32
 

Per correttezza verso un ipotetico acquirente andrebbe specificato, io stesso se fossi nei panni di uno che compra la moto e scopre poi che ha girato in pista un pò mi girerebbero le pelotas..


Resta il fatto che molta gente scarta gli annunci dove vien menzionato l'uso in pista..
 
10832395
10832395 Inviato: 25 Ott 2010 19:47
 

ale_rx ha scritto:
io stesso se fossi nei panni di uno che compra la moto e scopre poi che ha girato in pista un pò mi girerebbero le pelotas..

allora ti pongo una domanda icon_smile.gif dimentica la tua mito e il delicato(per quello che ho sentito dire) motore 2t..
ti compri una naked..un bel monster s4r, una moto che si mangia strade di montagna e curve a colazione pranzo e cena..la moto funziona perfettamente(se vendessi una moto lo farei con la coscienza pulita) e un giorno per caso scopri che il precedente proprietario c'ha fatto due giornate in qualche pista..
lo denunceresti per truffa o non ti fideresti più della moto?

Petrus ha scritto:

EDIT: ho visto ora che ti riferisci non ad un annuncio, come avevo capito, ma a questo topic icon_arrow.gif Dilemma scelta, 851 per S4R o no?

Quindi, perché non posti là il tuo dubbio?

perchè è un discorso generico sulle informazioni date negli annunci di vendita icon_smile.gif
lascio Bigsen in pace con i suoi dubbi desmodromici icon_asd.gif
 
10832466
10832466 Inviato: 25 Ott 2010 19:55
 

Il topic è mio ed è giusto che ti risponda, per legge i venditori "dovrebberro" fornire tutte le informazioni sulla vita di una moto, sopratutto eventuali cadute.

Il discorso pista vale perchè se ci sei andato non hai usato la moto per il suo "reale" utilizzo ovvero la strada, quindi la legge dice che DEVI dire che è stata in pista.

Tutte le altre considerazioni sono "secondarie" in quanto variano da persona a persona, però ora dimmi se ti vendessero una moto "perfetta" senza dirti che è stata in pista e (nel caso di una carenata) dopo averla appoggiata a terra e quindi graffiata e il carroziere ti dicesse che le carene sono state praticamente ricostruite, non ti sentiresti truffato dato che non ti hanno fornito 2 dico DUE informazioni importanti falsando la tua valutazione della moto? eusa_think.gif
 
10832664
10832664 Inviato: 25 Ott 2010 20:13
 

bigsen ha scritto:


Il discorso pista vale perchè se ci sei andato non hai usato la moto per il suo "reale" utilizzo ovvero la strada, quindi la legge dice che DEVI dire che è stata in pista.

non lo sapevo icon_redface.gif icon_redface.gif questo cambia tutto icon_biggrin.gif
bigsen ha scritto:

Tutte le altre considerazioni sono "secondarie" in quanto variano da persona a persona, però ora dimmi se ti vendessero una moto "perfetta" senza dirti che è stata in pista e (nel caso di una carenata) dopo averla appoggiata a terra e quindi graffiata e il carroziere ti dicesse che le carene sono state praticamente ricostruite, non ti sentiresti truffato dato che non ti hanno fornito 2 dico DUE informazioni importanti falsando la tua valutazione della moto? eusa_think.gif

certamente sì!
ma se la moto è immacolata e per caso scopro che è stata una sola volta a vallelunga l'unica cosa che mi verrebbe da pensare è "che invidiaa..ci voglio andare anch'io icon_biggrin.gif"
ovviamente non legittimo la truffa..se la moto ha camminato per metà della sua vita in pista lo direi e allo stesso modo lo vorrei sapere..ma se c'è andata una sola volta e non c'è caduta..se me lo dici o meno è la stessa cosa

bigsen ha scritto:
Il topic è mio ed è giusto che ti risponda

puoi rispondere tu come chiunque altro icon_smile.gif ho riportato quel pezzettino solamente come esempio..non volevo mettere in discussione te, la tua moto o l'ipotetico s4r(che a me fa impazzire tra l'altro icon_mrgreen.gif )
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10832739
10832739 Inviato: 25 Ott 2010 20:19
 

bigsen ha scritto:
Il discorso pista vale perchè se ci sei andato non hai usato la moto per il suo "reale" utilizzo ovvero la strada, quindi la legge dice che DEVI dire che è stata in pista.


Davvero c'è una legge a riguardo?! Perchè umna moto come l'S4R (o anche la mia SV, per esempio), non sarebbe fatta per andare in pista?! eusa_think.gif
 
10833366
10833366 Inviato: 25 Ott 2010 21:13
 

PaoloG ha scritto:


Davvero c'è una legge a riguardo?! Perchè umna moto come l'S4R (o anche la mia SV, per esempio), non sarebbe fatta per andare in pista?! eusa_think.gif


Non è che la moto non sia fatta per andare in pista, ma la differenza (siamo in Italia) è la "destinazione d'uso", quindi una moto immatricolata è "destinazione uso stradale" quindi un utilizzo differente al momento della vendita DEVE esser segnalato o si incorre in "dichiarazione mendace" e quindi motivo sufficiente per rescindere il contratto di vendita o ricontrattare il prezzo.

Sempre che le cose non siano cambiate negli ultimi 2 anni! icon_wink.gif
 
10833381
10833381 Inviato: 25 Ott 2010 21:15
 

bigsen ha scritto:
Non è che la moto non sia fatta per andare in pista, ma la differenza (siamo in Italia) è la "destinazione d'uso", quindi una moto immatricolata è "destinazione uso stradale" quindi un utilizzo differente al momento della vendita DEVE esser segnalato o si incorre in "dichiarazione mendace" e quindi motivo sufficiente per rescindere il contratto di vendita o ricontrattare il prezzo.

Azz, non ci avevo mai pensato, ma in effetti... eusa_think.gif
 
10834987
10834987 Inviato: 26 Ott 2010 8:53
 

una uscita in pista sporadica non cambia nulla.

io lo specificherei se la moto avesse fatto svariate centinaia di km in pista......perchè è un tipo di utilizzo decisamente più stressante per la meccanica di quello stradale.

secondo me buttandola là 5000km di pista equivalgono a 10-15.000km di strada, se non di più.

sempre se uno in pista non ci và a passeggio
 
10835380
10835380 Inviato: 26 Ott 2010 10:47
 

Anche io se fosse una o comunque poche lo specificherei proprio per far capire all'eventuale compratore che sono in buona fede.
Del resto come detto da altri qualche uscita in pista senza cadute particolari e con una manutenzione fatta bene non compromette nulla in una moto.
Bisogna comunque stare attenti perchè in molti rimontano le carene originali e ti vendono moto con 15.000km di pista come se non ci fossero mai andati o quasi.
 
10835404
10835404 Inviato: 26 Ott 2010 10:54
 

infatti si parlava del caso in cui "io la vendo".....se sono onesto dichiaro tutto precisamente.


andando a comprare da sconosciuti ovviamente tutto ciò che dicono è sempre da prendere "con le molle" e vedere la moto di persona per quello che è
 
10835580
10835580 Inviato: 26 Ott 2010 11:20
 

Se io dovessi vendere una moto, dichiarerei tutto, sapendo che se dichiarassi "una giornata di pista" la cosa potrebbe essere travisata, ma anche non dichiarando niente qualcuno potrebbe allo stesso modo pensare "figurati se non ci ha mai fatto un giro di pista"...
Tutto sta nell'onestà che, purtroppo, non tutti hanno... icon_confused.gif
Poi ovviamente, se quella moto ha fatto due uscite in pista al mese e non due in un anno, la cosa è ben diversa.
doppio_lamp.gif
 
10836491
10836491 Inviato: 26 Ott 2010 14:07
 

anche da parte mia massima trasparenza icon_wink.gif e' proprio una questione di principio,non mi va di prendere in giro gli altri e poi sono per il quieto vivere...non voglio ritrovarmi l'acquirente in......to nero sotto casa perche gli ho rifilato una sola...se la moto e' una sola te lo dico...almeno cerco di elencarti tutti i difetti a me visibili...il che e' trasparenza, certo non garanzia...si tratta sempre di una moto usata...quindi l'hai vista,sai come e' stata utilizzata e i difetti che ha e se tiva bene la porti a casa 0509_up.gif
 
10840954
10840954 Inviato: 27 Ott 2010 9:41
Oggetto: sei obbligato
 

se la moto ha fatto pista, poco o tanto che sia, va dichiarato (per ciò che il nostro bravo moderatore ha detto). Non è vero che nelle compravendite tra privati valga il "visto e piaciuto", se un privato ti ha rifilato un bidone nascondendoti delle informazioni utili per la valutazione della bontà e consistenza del bene da acquistare, si configura il reato di truffa. E' vero invece che tra privati non esiste alcuna forma di garanzia, quindi compri una moto che non ha mai fatto pista ma a cui è stato tirato sempre il collo da fredda, (la qual cosa non si dichiara mai, ogni uno la moto la usa nel modo in cui è capace) e dopo una settimana rompi la guarnizione della testa. Beh in generale sono fatti tuoi. Se non che, con la perizia di un tecnico tu riesca a dimostrare che la rottura è dipesa da un impiego scorretto del precedente proprietario e contemporaneamente con un avvocato tu riesca a dimostrare che la cosa ti è stata deliberatamente nascosta per frodarti, potresti chiamare in causa il venditore. Tornando al tema principale, non sei obbligato a dichiarare il tuo stile di guida, ma impieghi più gravosi di quelli previsti dal costruttore (tipo pista) DEVI dichiararli. Devi dichiarare il piano dei controlli effettuati, gli incidenti avuti, le sostituzioni operate, le riparazioni. Se in moto ci vai normalmente a ruota alta, o la tiri da fredda o ci corri come un pazzo, sono invece fatti tuoi. 0510_saluto.gif
 
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