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Husqvarna WRE: cambiamenti negli anni
10832123
10832123 Inviato: 25 Ott 2010 19:18
Oggetto: Husqvarna WRE: cambiamenti negli anni
 

ciao a tutti!

sono abbastanza nuovo nel mondo dell'enduro e quest'estate compiro i 16 anni necessari per guidare un 125cc... la mia scelta era caduta sul wre, che mi risulta sia una moto discreta (abito in campagna, quindi non dovrei avere problemi a ripotenziarla senza avere l'età icon_rolleyes.gif )

Nel cercare informazioni su questa moto vedo che a un certo punto è cambiata completamente come estetica e anche come motore (per adattamento alle norme sull'inquinamento); ebbene, negli anni quali sono stati i cambiamenti?

riduzione del motore e aumento della ciclistica?

qual'è l'anno migliore secondo voi?

ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
10832951
10832951 Inviato: 25 Ott 2010 20:39
 

allora il wre come cambiamenti grossi si divide in 3 "periodi":
fino al 2001 aveva lo stesso preciso identico motore della sorella wr 125 (da competizione), ma montava un carburatore mikuni tm 35 (credo) con miscelatore al posto del mikuni 38 senza miscelatore del wr
da qui si può dedurre che le prestazioni (credo sui 32 cv) e i consumi erano solo lievemente inferiori a quelli del wr, mentre si aveva sempre peso maggiore, ciclistica inferiore e la comodità del miscelatore
poi dal 2001 in italia è entrata in vigore la norma dei 125 limitati a 15cv, quindi i tecnici husqvarna hanno dovuto pensare a come omologare le moto sotto quella potenza
per il wr si è scelta la soluzione di una marmitta tappatissima, che da sola garantisce la limitazione della potenza sotto il limite, e la consegna al momento dell'acquisto di una marmitta completamente libera. in questo modo si è riusciti a vendere una moto teoricamente a norma ma senza compromessi a livelli di motore
per il wre, dove si era meno interessati alle prestazioni, è stato introdotto un nuovo cilindro:
veniva preso lo stesso cilindro del wr, ma veniva lavorato in modo da abbassarne i travasi, in modo che il pistone al PMI li coprisse parzialmente limitando l'aspirazione di miscela; in questo modo si abbassava il regime massimo di rotazione, diminuendo la potenza (che passa a circa 26 cv senza altre strozzature)
dato che il nuovo cilindro necessitava di una minore quantità di benzina, il carburatore è diventato un dell'orto PHBH 28 a valvola cilindrica
tutto questo unito ad una marmitta parzialmente tappata garantiva il rispetto dei limiti di potenza per i 125cc
la differenza principale è che il wr (come tutte le racing) è impensabile da utilizzare depotenziato, la marmitta è troppo tappata, la moto và male, ma una volta montata una marmitta libera (che poi è fornita al momento dell'acquisto) la moto è quella che era sempre stata, mentre il wre si può benissimo utilizzare depotenziato come esce di fabbrica, infatti al momento dell'acquisto non viene consegnata nessuna marmitta full power
cambiando marmitta comunque, è sempre possibile tornare ad una potenza notevolmente superiore a quella legale, ma comunque ben inferiore a quella dei wre precedenti in quanto il cilindro depotenziato e il carburatore tolgono una bella fetta di potenza
con questa configurazione i wre sono stati prodotti fino al 2006, poi è subentrato un altro problema: l'omologazione euro 3
omologare un motore a 2 tempi euro 3 non era cosa facile
per il wr si è scelta sempre la stessa soluzione, una marmitta tappata all'inverosimile "tanto si cambia subito"
per il wre invece si è dovuta studiare una soluzione che non pregiudicasse l'utilizzo normale in versione depotenziata, e da qui nasce il bisogno dell'installazione di un maledetto trabiccolo chiamato ECS
l'ECS (electronic carburation system) è un sistema di carburazione elettronica: una serie di sensori (temperatura ambiente, temperatura motore, giri motore, apertura del gas, velocità del veicolo) invia dei segnali ad una centralina elettronica posta sotto la sella, che regola la quantità di olio da inviare (invio dell'olio solo strettamente necessario=meno inquinamento) e regola anche un solenoide che invia aria nel carburatore (quando ci sono le condizioni la centralina fà aprire il solenoide che fà entrare aria nel carburatore, il che smagrisce la carburazione, perchè una carburazione non grassa o tendente al magro fà inquinare di meno).
inoltre questa centralina comunica con la centralina che regola l'anticipo (che intanto è passata dalla kokusan euro 2 alla ben più scarsa ducati energia euro 3), consentendo ad esempio di non permettere alla moto di superare i 3000 rpm qual'ora si rilevi un guasto alla pompa dell'olio (studiato per evitare grippaggi)
tutto questo sistema abbinato ad una marmitta ancora più tappata di quella precedente consente l'omologazione euro 3 di questo 2 tempi, insieme alla possibilità di essere usato tranquillamente in versione depotenziata
l'introduzione di questo "carburatore elettronico" però ha portato a degli svantaggi:
-più componenti elettronici nella moto, e per giunta fragili (sono molti i casi di TPS rotti e malfunzionamenti di questo nuovo ECS)
-non è più possibile sostituire il carburatore (che di serie è diventato un dell'orto VHST 28, migliore di quello precedente perchè a valvola piatta) con un altro carburatore mantendo il miscelatore (uno dei sensori più importanti è quello montato sul carburatore, il TPS, che controlla il livello di apertura della valvola gas)
-per sostituire il carburatore con un altro carburatore bisogna attuare il trucco di "inscoccettare" la levetta del TPS montato sul carburatore originale in modo che la centralina sia convinta che il TPS sia ancora funzionante sul carburatore originale, in caso contrario il display della moto visualizzerà un errore fastidioso che non permetterà il normale utilizzo delle funzioni del display
-non si può più rimuovere completamente il miscelatore, in quanto se la centralina rileva la sua mancanza o il suo malfunzionamento non fà partire la moto o non le fà superare i 3000 giri; per non utilizzare il miscelatore si è costretti a creare un ricircolo dell'olio all'interno di esso
c'è da dire che comunque cambiando marmitta la potenza resta invariata rispetto al modello precedente, ma elaborare la moto è diventato più complicato
in definitiva la moto non è più semplice come dovrebbe essere una moto da enduro, si è riempita di menate elettroniche che spesso sono soggette a rotture

questo per quanto riguarda la parte del motore, per il resto non ci sono state molte modifiche negli anni, dal 2009 la valvola di scarico è passata da elettronica a meccanica, ed è stato introdotto un manubrio meno scabroso, inoltre è stato introdotto anche un portatarga smontabile (scabroso ma smontabile icon_asd.gif )

per concludere ti consiglio il wre se sei intenzionato a limitarti ad un ripotenziamento, se hai idea di elaborarlo prendi una racing
spero di essere stato esaustivo ( icon_lol.gif ) se hai qualche domanda o qualche dubbio chiedi pure 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10833114
10833114 Inviato: 25 Ott 2010 20:50
 

che risposta 0510_inchino.gif

ma quindi negli anni il motore è solo diminuito e la ciclistica è rimasta quasi invariata...

secondo questo ragionamento converrebbe prendere un pre - 2006, dato che con un pre - 2001 magari c'è il rischio di andare incontro a rotture (molti chilometri e bla bla bla)

per l'ultima parte:

no, al momento non penso di rielaborarla e le racing mi sembrano parecchio impegnative, sia come modo di guida che come manutenzione, consumi... penso che una dual sia la scelta migliore eusa_shifty.gif
 
10833208
10833208 Inviato: 25 Ott 2010 20:59
 

obe ha scritto:
che risposta 0510_inchino.gif

ma quindi negli anni il motore è solo diminuito e la ciclistica è rimasta quasi invariata...

secondo questo ragionamento converrebbe prendere un pre - 2006, dato che con un pre - 2001 magari c'è il rischio di andare incontro a rotture (molti chilometri e bla bla bla)

per l'ultima parte:

no, al momento non penso di rielaborarla e le racing mi sembrano parecchio impegnative, sia come modo di guida che come manutenzione, consumi... penso che una dual sia la scelta migliore eusa_shifty.gif

la ciclistica è sempre stata (almeno da 6-7 anni a sta parte) una forcella marzocchi senza regolazioni da 41mm troppo molle e un mono anch'esso senza regolazioni (a parte il precarico) e troppo molle, mentre il motore è sì calato tra la versione 2000 e 2001, mentre tra la 2006 e la 2007 non è calato (la potenza con un semplice ripotenziamento è la stessa)
secondo me se sei sicuro che ti basti un ripotenziamento puoi anche prendere una delle ultime, l'elettronica se non sfrazzi col motore non dà troppi problemi
p.s. per la storia della racing considera che la manutenzione non cambia tanto (gli cambi il pistone a 6000km anzichè a 12000 come sul wre, e tutto il resto lo devi fare pure su un wre), e la guida cambia solo in meglio
i consumi invece sono si maggiori e in più devi farti sempre la miscela
 
10833252
10833252 Inviato: 25 Ott 2010 21:04
 

ma dopotutto, la wre resta sempre la migliore dual in commercio?

quali sono le altre?

(poi smetto icon_redface.gif )
 
10833395
10833395 Inviato: 25 Ott 2010 21:16
 

le altre sono l'aprilia rx 125 e la gas gas halley 125
l'aprilia ha un motore leggermente più potente una volta ripotenziato ma ha le stesse diavolerie elettroniche del wre, però è meno adatta al fuoristrada rispetto al wre (il wre ha di bello che deriva dal wr per cui ha un'impostazione di telaio ecc da racing)
la gas gas invece è quasi sconosciuta, si vocifera che sia un buon prodotto ma io non mi butterei alla cieca
p.s. se aspetti un attimo ti linko le pagine che parlano dell'aprilia e del wre su un confronto tra le enduro non racing 125 su una rivista
 
10833534
10833534 Inviato: 25 Ott 2010 21:27
 

pagine confronto dei motori
Link a pagina di Img829.imageshack.us
Link a pagina di Img301.imageshack.us

pagina aprilia rx 125
Link a pagina di Img525.imageshack.us

pagina husqvarna wre 125 (a sinistra c'è pure la versione 4t)
Link a pagina di Img155.imageshack.us

pagina delle 2t
Link a pagina di Img340.imageshack.us

p.s. basta che zommi e si legge, altrimenti le scarichi

qua ti ho linkato soltanto le pagine che riguardano le 2t, se ti interessa ho anche quelle che riguardano le 4t
comunque su questo articolo prendono in esame le 2t DEPOTENZIATE!
 
10833624
10833624 Inviato: 25 Ott 2010 21:33
 

grazie mille 0509_up.gif
 
10833665
10833665 Inviato: 25 Ott 2010 21:36
 

prego 0509_up.gif
se ti interessa queste sono le foto del mio wre 2009 (ce l'ho da poco quindi è ancora quasi tutto originale, ancora depo)
Link a pagina di Bikepics.com
 
10833903
10833903 Inviato: 25 Ott 2010 21:58
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
questo topic è davvero interessante anche grazie alla risposta di zane 0509_up.gif .. bravissimo, hai scritto informazioni molto utili e precise che io non sapevo..
 
10836318
10836318 Inviato: 26 Ott 2010 13:43
 

grazie icon_wink.gif
aggiungo anche che fino alle 2007 era possibile aprire la marmitta e rimuovere i blocchi senza problemi, mentre su quelle nuove i blocchi sono piazzati in modo diverso e la rimozione è ben più ardua, quindi è consigliato comprare una pancia nuova (così quella vecchia rimane integra per eventuali revisioni)
 
10836442
10836442 Inviato: 26 Ott 2010 14:01
 

ehm... tutte quelle menate elettroniche se la volessi ripotenziare , senza cambiare carburatore ma solo lo scarico, non danno fastidio??
chiedo perchè questa sarà la mia prossima moto...
 
10836545
10836545 Inviato: 26 Ott 2010 14:14
 

no se cambi solo scarico e ricarburi non danno fastidio
 
10837519
10837519 Inviato: 26 Ott 2010 17:00
 

zane93 ha scritto:
prego 0509_up.gif
se ti interessa queste sono le foto del mio wre 2009 (ce l'ho da poco quindi è ancora quasi tutto originale, ancora depo)
Link a pagina di Bikepics.com


una curiosità... hai mai avuto problemi con il sistema elettronico? icon_lol.gif
 
10837877
10837877 Inviato: 26 Ott 2010 18:08
 

3 giorni fà mi è apparso l'errore ECU 3 (relativo al solenoide dell'aria) e mi lampeggiava la spia dell'olio; ho spento il quadro l'ho riacceso ed è scomparso tutto, e per ora il problema non si è ripresentato
 
10838199
10838199 Inviato: 26 Ott 2010 19:00
 

avendo un modello del 1997 ....vorrei precisare una cosa ...il motore non e uguale al wr visto che dal basamento manca l asticella che aziona la valvola ed e presente una pompa dell olio cosa che il wr non e dotato ..si giusto il tmx35 ..

32 cavalli ..li vedo un dato molto ottimistico se non all albero allora ci puo stare ..per carita il motore e giusto in quanto a prestazioni ma siamo sicuramente ad un dato inferiore a 30 cavalli ruota ..altrimenti risulterebbe impossibile avere tutta questa affidabilita ..concordo tutto per tutto sul fatto che a livello di accessori sia inferiore al wr ma non su una cosa ..il telaio ..che secondo me e uno dei migliori mai fatti ..la stabilita sull anteriore e impressionante per essere una moto del 1997 ..potrebbe competere con un 450 enduro moderno in quanto a tenuta e stabilita...
 
10838359
10838359 Inviato: 26 Ott 2010 19:23
 

si vabbè avrà la valvola elettronica anzichè meccanica, non mi sembra una grossa differenza icon_asd.gif

riguardo al telaio è sempre stato lo stesso del wr vero? (a parte ora che il wr dal 2009 ne ha uno ridisegnato)
 
10838395
10838395 Inviato: 26 Ott 2010 19:29
 

datemi un parere voi che probabilmente avete un pò più esperienza di me icon_lol.gif

una wre del genere non sembra male... concordate?

Link a pagina di Subito.it

bisognerebbe mettere un pò a posto l'estetica, ma se è vero che ha meno di 5000 km con pistone e cilindro ancora da rodare mi sembra un buon prezzo

eusa_think.gif
 
10838499
10838499 Inviato: 26 Ott 2010 19:41
 

tu che budget hai?
 
10838520
10838520 Inviato: 26 Ott 2010 19:43
 

non penso tanto oltre i 2000... forse forse 2500 eusa_shifty.gif
 
10838578
10838578 Inviato: 26 Ott 2010 19:49
 

secondo me è meglio spendere qualcosina in più per un modello più recente
di dove sei?
 
10838593
10838593 Inviato: 26 Ott 2010 19:51
 

castell'arquato, provincia di piacenza ^^

modello più recente per avere meno possibilità di comprare moto usurate o per qualcos'altro?
 
10838612
10838612 Inviato: 26 Ott 2010 19:52
 

soprattutto per il primo motivo, ma visto che ti interessa l'estetica anche per quello
 
10838717
10838717 Inviato: 26 Ott 2010 20:01
 

guarda questa
Link a pagina di Subito.it
se puoi prendi una 2006 che è la migliore in quanto ha le plastiche nuove (più belle), i colori vecchi (più belli) e non è euro 3 (quindi niente menate elettroniche)
 
10839720
10839720 Inviato: 26 Ott 2010 21:37
 
 
10841517
10841517 Inviato: 27 Ott 2010 12:13
 

zane93 ha scritto:
si vabbè avrà la valvola elettronica anzichè meccanica, non mi sembra una grossa differenza icon_asd.gif

riguardo al telaio è sempre stato lo stesso del wr vero? (a parte ora che il wr dal 2009 ne ha uno ridisegnato)


e un enorme differenza ...

io non ci metterei la mano sul fuoco che sia lo stesso telaio del wr ...non lo so ma mi fa strano
 
10841544
10841544 Inviato: 27 Ott 2010 12:19
 

bè e quale sarebbe l'enorme differenza?
comunque per il telaio basta guardare quello di un wr < 2009
 
10842512
10842512 Inviato: 27 Ott 2010 14:51
 

tra valvola meccanica ed elettronica?..carter con pompa olio e senza? ..contr albero ?..ci sono grosse differenze tra wr e wre ...non si puo dire che sia il solito motore ...sono come il giorno e la notte
 
10897407
10897407 Inviato: 6 Nov 2010 17:46
 

sono appena tornato dall'eicma a milano 0509_doppio_ok.gif

ho fatto particolare attenzione all'husqvarna wre (per modo di dire... di fianco c'erano i ktm con cairoli che firmava autografi) e devo dire che sembra una bella moto. Guardando il motore però si vede un'intrico di fili e tubetti che non avevo mai visto da nessun'altra parte... è questo il famigerato ECS?
 
10897727
10897727 Inviato: 6 Nov 2010 18:58
 

si icon_rolleyes.gif
e ti dico che è na gran rogna (almeno finchè la tieni depotenziata), a me dà spesso problemi di carburazione e a volte a caldo mi lampeggia la spia dell'olio senza motivo e la moto non parte per 10 minuti, ecc
 
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