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[R1] Rettifica o Sostituzione motore?
10827730
10827730 Inviato: 24 Ott 2010 23:17
Oggetto: [R1] Rettifica o Sostituzione motore?
 

Ciao Amici, non so se sapete del mio problema con il "Demone Nero".
Vi faccio un piccolissimo riassunto: Devo smontare il motore per alesare l'alloggio cuscinetto albero campana magnete, che si è allargato, per poi far fare una boccola per reinserire il cuscinetto nella sede rettificata.
Il danno è stato scoperto perchè ho bruciato lo Statore e dopo averne messo un altro, si è ribruciato...

E' stato DIEGO ad accorgersene 0510_inchino.gif 0510_sad.gif che ancora ringrazio 0510_sad.gif 0510_inchino.gif altrimenti ne avrei bruciato un'altro....e non è che crescono sugli alberi 0509_si_picchiano.gif

Il Demone l'ho fermato da mio cugino che è un mostro rettificatore, con tanto di "Laboratorio" e dipendenti.....e stiamo facendo il pari e dispari se smontare il monoblocco o montare un motore nuovo/usato?!?!?!(che poi non sai mai quel che c'è dentro)....tenendo presente che aprendo il mio motore potrei fargli una controllata generale e in più mi verrebbe a costare solo il prezzo del cuscinetto nuovo originale (35€) e la serie di guarnizioni che ancora non conosco. Mentre l'acquisto di un motore va dalle 300€ a salire....o no?!?!?!? 0509_si_picchiano.gif

In molti dicono che quando si apre un motore, dopo un pò potrebbero sorgere dalle fesserie, quali una perdita di una goccia d'olio (per esempio), a cose più gravi....e non le sto a menzionare.

Voi cosa ne dite?
a) Risparmio rettificando il mio. 0509_up.gif
b) Spendo di più per "L'uovo di Pasqua" 0509_down.gif
0509_si_picchiano.gif Fatemi sapere 0509_si_picchiano.gif
 
10828338
10828338 Inviato: 25 Ott 2010 9:21
 

visto che del tuo motore in quelle condizioni non te ne fai niente, io ti direi prova il lavoro di aprirlo e rettificarlo e spendi per il cuscinetto + le guarnizioni (non dovrebbe avere nessun problema se procedi con meticolosità), se dopo dovesse tirare fuori grossi problemi acquisterai un secondo motore usato.
 
10828773
10828773 Inviato: 25 Ott 2010 11:02
 

Mi sono fatto un giretto alla Yamaha e ho domandato i prezzi delle eventuali guarnizioni da sostituire....
Mettendo il caso che voglia anche aprire la testata per una bella rettificata, il costo di tutte le guarnizioni non supererebbe le 100€
Quindi rticapitolando:
Cuscinetto 37€
Serie completa guarnizioni 100€
Olio, filtro e liquido refrigerante 70€
Totale: 207€

Contro un motore da minimo 300€ più le eventuali magagne da correggere.

Intanto ho acquistato una R1 09 nuova di concessionaria......ormai per il Demone Nero non vado più di fretta.....

Se avete novità o altri suggerimenti....sono sempore ben accetti, ciao.
 
10844705
10844705 Inviato: 27 Ott 2010 20:10
 

Yuhuuuu....c'è nessuno? Che fareste al posto mio?
 
10846544
10846544 Inviato: 28 Ott 2010 8:49
 

ma sei sicuro che un motore completo lo trovi a 300 euro ? e in che stato ? ai 300 dovrai certo aggiungere almeno un tagliandino.
io procederei con la rettifica.
 
10846640
10846640 Inviato: 28 Ott 2010 9:06
 

Ringrazio per le risposte dicendovi che il motore è ancora "Ancorato Saldamente" al Demone Nero in quanto non siamo ancora riusciti a trovare il "Motore Giusto".
L'unico motore che moterei sotto il Demone, dovrebbe essere di un proprietario riccone e beota mai salito su una di queste, che dopo i primi 4000Km si sente come Valentino Rossi e finisce in mezzo alla campagna zappata (fresca e morbida) in uscita curva ( icon_asd.gif icon_asd.gif speriamo non si faccia male icon_asd.gif icon_asd.gif ), disintegrando carene, cupolino e quadro strumenti, forche, radiatore e quant'altro lo porti a svendere il suo motore per pochi spiccioli......
Ecco! Solo a queste condizioni monterei un motore usato.....ah! Dimenticavo....il proprietario riccone beota ecc ecc...se fosse un amico o conoscente di famiglia sarebbe il no plus ultra della culaggine fortunosa icon_asd.gif
Dato che questo è un sogno, voglio subito anticiparvi questo in modo che non mi rodo l'anima per la mia "automobilaggine" forzata, quindi posso aspettare che il sogno si avveri o che Franco mio cugino e suo cognato, siano autorizzati a metterci mano. Non abbiamo ancora iniziato perchè nel frattempo sono stati presi in considerazione già 2 o 3 motori, ma poco affidabili.......intanto il tempo passava e ho fatto la pazzia di prendere la nuova dicendo ai ragazzi di non fare nulla per ora, di tenerla al caldo e di aspettare che i tempi maturino.
Per recuperare una cosa di soldi, la venderò ad un prezzo onesto con la garanzia di cedere un veicolo performante e sopratutto con un tagliando dei 25.000Km, fuori dal comune......apertura motore e sostituzione guarnizioni, più una bella lavorata (senza portarla al di fuori dei range di tolleranza...per una durabilità garantita delle parti) al monoblocco, cilindro e testata, nonchè una controllata alla catena di distribuzione, il tutto poi completato da un controllo serraggio di tutta la bulloneria/viteria presente.

Ringrazio ancora per i consigli e nonostante pare che abbia una nuova R1 da domare.....chiedo che il topic rimanga aperto per varie ed eventuali, in modo che altri utenti possano dire la loro, grazie. 0509_up.gif
 
11073937
11073937 Inviato: 12 Dic 2010 15:43
 

Ragazzi ho degli aggiornamenti. Mi sono sentito con un amico che ha entrambi i carter monoblocchi per il Demone Nero, perchè a questo punto, voglio confrontare se il codice corrisponde coi miei.
Se il Magnete, Campana, ciscinetto e carter (dall'esterno) sono identici....ergo dovrebbero esserlo anche i monoblocchi dall'interno! L'unica mia preoccupazione sarà poi l'accoppiamento coi restanti pezzi: Albero, testata e il resto.
Quindi per ovviare questo è il codice: N515E.
Vi chiedo gentilmente di fare una ricerca per me...magari qualcuno già è incappato in una cosa simile e già sa la risposta....., però mi hanno detto che basta avere il libro d'officina del 2007 e del 2004 per fare un confronto.....vi prego aiutatemi.......grazie 0509_up.gif

EDIT: Ho dimenticato di precisare che i pezzi di ricambio sono del modello 2007, mentre il Demone Nero è del 2004
 
11074735
11074735 Inviato: 12 Dic 2010 19:08
 

se fossi in te, proverei prima ad aggiustare il tuo e se la spesa non fosse più di quella che dici....cioè 207 euro, quasi quasi acquisterei anche l'altro, visto che 300 euro non sono così tanti, ma sempre se è messo bene....altrimenti nisba!!!!!!

per il resto non so proprio come aiutarti 0510_saluto.gif
 
11075034
11075034 Inviato: 12 Dic 2010 20:00
 

Il primo pensiero è quello di rettificare il mio....però mi ha messo un tarlo in testa un cristiano che mi ha fatto ricordare a che velocità gira l'albero....12-15.000 giri.........
Di sicuro ormai la prima cosa da fvare e cominciare a smontarte i monoblocchi e portarli a 0 0509_up.gif
 
11081170
11081170 Inviato: 14 Dic 2010 1:33
 

Ho ricevuto la risposta di un tecnico... i monoblocchi non sono compatibili col modello 2004. Devo trovare ulteriori soluzioni...intanto ripeto che non vado di fretta.
Ovviamente se riuscissi a sistemarla in tempi brevi sarebbe meglio, me la vendo e mi pago parte delle rate del Cyborg - 009...e poi è anche ora che ceda la "Cattiveria" a qualcun altro.

***Edit by Hellome, non mi sembra che c'entri nulla con una sezione tecnica, ulteriori spiegazioni in MP, se necessarie***
 
11082567
11082567 Inviato: 14 Dic 2010 15:11
 

BigSteakOne ha scritto:
Ragazzi ho degli aggiornamenti. Mi sono sentito con un amico che ha entrambi i carter monoblocchi per il Demone Nero, perchè a questo punto, voglio confrontare se il codice corrisponde coi miei.
Se il Magnete, Campana, ciscinetto e carter (dall'esterno) sono identici....ergo dovrebbero esserlo anche i monoblocchi dall'interno! L'unica mia preoccupazione sarà poi l'accoppiamento coi restanti pezzi: Albero, testata e il resto.
Quindi per ovviare questo è il codice: N515E.
Vi chiedo gentilmente di fare una ricerca per me...magari qualcuno già è incappato in una cosa simile e già sa la risposta....., però mi hanno detto che basta avere il libro d'officina del 2007 e del 2004 per fare un confronto.....vi prego aiutatemi.......grazie 0509_up.gif

EDIT: Ho dimenticato di precisare che i pezzi di ricambio sono del modello 2007, mentre il Demone Nero è del 2004


Sistema il tuo e buonanotte.
 
11084191
11084191 Inviato: 14 Dic 2010 19:33
 

dicevi un cazzone uscito fuoripista distruggendo tutto?

l'ho trovato io!

600€ e il pignone non aveva neanche i segni della catena! motore da meno di 1000km!!!
certo che ho rischiato... ma mi è andata bene!

CHI NON RISIKA NON ROSIKA!!
 
11084416
11084416 Inviato: 14 Dic 2010 20:17
 

Al posto tuo, visto che non hai fretta, sistemerei il tuo vecchio motore, non tanto per i costi, ma per evitare che ti rifilino un motore rattoppato. Poi che vuoi di più hai tutto l'inverno per sistemarlo, diventa pure un passatempo, io mi divertirei come un matto, PS in genere le guarnizioni me le faccio da me è una cavolata (Tranne quella di testa).
 
11085489
11085489 Inviato: 14 Dic 2010 22:57
 

io non mi porrei in prima linea se rifare il blocco o sostituirlo,ma cercherei di capire il perche l'alluminio che costituisce l'alloggio del cuscinettoabbia ceduto così dopo 25.000Km.... eusa_think.gif

sono motori anche da 100.000km!
quindi anche a patto di rimetterlo apposto,la grana,la durezza del carter in quella zona come sarà??
e se poi messa anche la boccola si ri-sfonda di nuovo???
naaaaaa Big,io non rischierei manco morto!
piuttosto mi procurerei dei carter e stop!
una volta accoppiate bronzine / albero,guarnizioni e cuscinetti TUTTI nuovi sei apposto!

se mi dici dove trovare il codice motore domani gia che vado dalla mia bestia per un paio di modifiche alla frizione icon_cool.gif gli dò un'occhiata e ti dico! 0509_up.gif
 
11085639
11085639 Inviato: 14 Dic 2010 23:28
 

Brunetto caro, se devo essere sincero non lo so, me lo ha comunicato telefonicamente il proprietario dei carter. Perchè che vuoi fare...trovarmene un paio a poco prezzo? Ad ogni mnodo ti ringrazio in anticipo per l'interessamento...anche già solo il fatto che sei intervenuto mi fa piacere 0509_up.gif
 
11086752
11086752 Inviato: 15 Dic 2010 12:21
 

intervengo ora perche solo ieri sera ho trovato la discuzssione...giro poco nel tinga perche di solito sono nel forum Z.it dato che ero uno zetista fino a Maggio... icon_wink.gif

trovarti una coppia di carter la vedo dura....anche se qualcosa potrei racimolare se chiedo dove sò! icon_cool.gif

per il numero era solo per darti un riscontro dato che anche la mia è un 2004 immatricolata 2006....


ora ho in ballo un'esperimento grosso grosso sulla frizione della mia bestiola,che in teoria dovrebbe alleggerirmi lo sforzo alla leva di circa il 75%,e quindi in questi giorni si fresa alluminio e si fanno sedi cuscinetti a go go! icon_asd.gif

appena ho un'attimo di pausa nel progetto mi metto in moto! 0509_up.gif
 
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