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MY08, forcella troppo rigida anche al minimo precarico.
10819772
10819772 Inviato: 23 Ott 2010 17:59
Oggetto: MY08, forcella troppo rigida anche al minimo precarico.
 



Ciao a tutti,ho appena preso una Zx10r 2008 usata con 6000km. Ho subito notato una taratura delle sospensioni troppo rigida, al mono ho risolto con un giro in meno di precarico e con meno freno idraulico in compressione .
La forcella continua a restare troppo rigida nonostante avessi portato al minimo il precarico molla ed il freno idraulico in compressione.
In pratica la forcella tende a rimbalzare nelle asperità prese a velocità bassa in città ad esempio, a meno di avvallamenti presi in velocità dove si comporta bene.
Sulla Zx12r il problema era opposto,troppo morbida tanto da tamponare spesso anche per regolazioni di precarico spinte.

E' proprio così rigida originale o sono state forse cambiate le molle con altre racing?

Preciso che al momento del ritito sono stati cambiati dal concessionario (non kawasaki) i paraoli perchè avevo notato perdita di olio sugli steli, forse il meccanico ha messo troppo olio ? eusa_think.gif
 
11019857
11019857 Inviato: 30 Nov 2010 17:43
 

ciao
un livello olio troppo alto aumenta la rigidità della forcella nella parte finale della corsa(al contrario diminuendolo si ottiene un intervento maggiormente progressivo,che in linea di massima e' migliore, ma a volte non sufficiente ad evitare il fondo corsa)
nel tuo caso sembrerebbe che le molle abbiano un k troppo elevato per il tuo peso,per avere conferma basta controllare i valori di sag statico e sag rider.
se dovessi avere bisogno di ulteriori info chiedi pure 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11021005
11021005 Inviato: 30 Nov 2010 20:51
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
ciao
un livello olio troppo alto aumenta la rigidità della forcella nella parte finale della corsa(al contrario diminuendolo si ottiene un intervento maggiormente progressivo,che in linea di massima e' migliore, ma a volte non sufficiente ad evitare il fondo corsa)
nel tuo caso sembrerebbe che le molle abbiano un k troppo elevato per il tuo peso,per avere conferma basta controllare i valori di sag statico e sag rider.
se dovessi avere bisogno di ulteriori info chiedi pure 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie, in pratica sedendomi la forcella non cede di un mm, il mono sì. L0ho fatta controllare dal conce kawasaki e a suo parere è tutto Ok,ha cambiato per sicurezza l'olio e controllato il livello ma rimane troppo rigida . Lui dice che è così di serie,infatti il K è di ben 10.5 (o 105) quando di norma si usano molle con K 90 o 95.
La cosa strana è che provando staticamente una ZX10R nuova di pacca (modello 2010) la forcella affonda meglio ed è più scorrevole,che abbiano cambiato il K delle molle?
A questo punto sono costretto a cambiare molle,peso 82kg,la rigidità e la poca scorrevolezza uniti ad un avancorsa molto aperto fà sì che l'ingresso in curva su strada sia poco comunicativo perchè si ha la sensazione che la ruota davanti sia troppo leggera ,subisca poco il trasferimento di carico e che non copi le irrregolarità dell'asfalto ,il tutto significa paura che la moto non tenga davanti e quindi si è costretti a rallentare di molto.l'unico vantaggio credo che lo si apprezzi in pista dove si stacca con violenza e dove è impossibile con queste molle tamponare.
Su strada però è poco comunicativo,per ora provo a caricare maggiormente l'avantreno spessorando il mono di pochi mm,vedremo come và altrimenti cambio le molle icon_wink.gif
 
11025132
11025132 Inviato: 1 Dic 2010 18:14
 

non mi risulta che siano mai state usate molle con un k cosi elevato in origine(ma su questo non ci metto la mano sul fuoco ora, non si sa mai icon_biggrin.gif controllo meglio e poi ti faccio sapere con certezza) ,alzare l'interasse posteriore ed eventualmente sfilare le forche sono delle soluzioni che su questa moto utilizziamo molto spesso per poter arrivare ad avere il giusto feeling con l'anteriore.
sono soluzioni che abbinate ad una giusta molla danno ottimi risultati anche senza modificare la parte idraulica della forcella.
nel tuo caso credo(per esperienza)che sarai costretto a sostituire le molle con altre più corrette per il tuo peso,delle molle cosi dure non consentono alla forcella di lavorare correttamente (ed infatti come hai notato anche tu che ci sono problemi di scorrimento)o meglio,probabilmente non gli consentono di lavorare proprio e quindi caricare l'avantreno molto non sarà sufficiente a risolvere il tuo problema(anche perché come accennato prima la moto,presupponendo l'utilizzo di molle con un k corretto alla situazione,necessita già di suo di un ulteriore spostamento dei pesi sull'anteriore).
in pista sicuramente non arriverai a fondo corsa ma presupponendo che in media forzi di piu gli ingressi in curva cercando angoli di piega maggiori che in strada ,il fatto che la forcella non lavori/affondi a sufficienza potrebbe crearti dei problemi quali la perdita di aderenza in frenata(se freni molto forte senza un adeguato carico sull'anteriore puoi immaginare quali siano le conseguenze icon_sad.gif ) ed una scarsa direzionalità della moto-eccessivo sottosterzo(tieni presente che per buona regola in un set-up fatto bene le sospensioni dovrebbero lavorare il più possibile ,ovviamente evitando i fondo corsa e i trasferimenti di carico indesiderati)
spero di esserti stato di aiuto 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11027424
11027424 Inviato: 1 Dic 2010 22:56
 

Grazie ancora, quindi confermi,come tra l'altro leggo su quasi tutti i forum di possessori di questo modello,che è consigliabile caricare l'avantreno sfilando leggermente le forche e spessorando anche un pò il mono.
Leggendo i vari forun tutti concordano nell'eccessiva durezza delle molle per uso stradale ed il K è proprio di ben 105 di serie icon_eek.gif .
In realtà la forcella reagisce bene nei trasferimenti di carico in staccata,voglio dire, non "mura", è progressiva e molto sostenuta ma non mura in staccata,infatti in pista credo che basti caricare solo maggiormente l'avantreno per ottenere un ottimo setting, per strada invece resta dura per i miei gusti specie nella parte iniziale della corsa che è importantissima nella percorrenza delle curve piuttosto veloci dove la forcella non è molto carica e dove quindi è importante che segua anche i piccoli avvallamenti o le imperfezioni dell'asfalto stradale per comunicare maggior sicurezza e feeling.

Queste sono le modifiche che farò il fine settimana prima di valutare se cambiare le molle:
sfilare la forcella di 3/4mm ,spessorare il mono di 2mm ,mettere pignone e corona entrambi di un dente più piccole per accorciare leggermente il rapporto finale e per spostare indietro il perno ruota di circa 8mm credo in modo da aumentare leggermente l'interasse per recuperare trazione e stabilità un pò persi dall'aumento del carico sull'avantreno.
Che ne pensi ? eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
11047612
11047612 Inviato: 6 Dic 2010 17:13
 

io inizierei senza cambiare i rapporti,evita di cambiare troppi parametri in contemporaneamente,posso creare confusione;un passo alla volta e' meglio 0509_up.gif
per il resto ok 0509_doppio_ok.gif
controlla i sag dopo avere fatto le modifiche mi raccomando 0510_saluto.gif
 
11065227
11065227 Inviato: 10 Dic 2010 14:10
 

infatti....io gia sfilando i tre mm la moto è cambiata redicalmente in curva.... icon_biggrin.gif

Temo comunque che non sia facile trovare un buon assetto che sia sufficiente morbido per la strada con le zx10r, almeno sentento anche tanti altri pareri (incluso una prova che avevano fatto sulla rivista superbike prorpio sulla 08).

La mia penso abbia forcelle abbastanza simili alla 08, e pur usando tutta la forcella (evidenziato dal gommino nello stelo), continua ad avere una certa rigidita nelle sconnnessioni stradali abbastanza evidenti.
Mi ci son comunque abituato. Appena avro tempo faro anche io tutta la verifica del sag.

Al momento per il mio peso di 90kg c.a. piu vestiario il mio sospensionista dopo la revisione della forcella ha passato il precarico da 17mm (default sulla mia) a 13mm e messo un olio di diversa gradazione, ottenendo appunto l effetto di "usare" tutta la corsa della forcella con il mio stile di guida. Nello sconnnesso rimane comunque un po'...rigida.

HP-racing, ma se uno cambia le molle esiste una tabella per capire quale comprare in base al proprio peso ?

ciao icon_biggrin.gif
 
11065317
11065317 Inviato: 10 Dic 2010 14:27
 

Ho spessorato il mono con una rondella di 3mm per caricare maggiormente l'avantreno e renderlo più sensibile alle variazioni dell'asfalto. Adesso la forcella resta rigida ma lavora meglio,l'avancorsa di serie infatti è di ben 110 e l'angolo di inclinazioni di 25,5°, alzando il retrotreno entrambi i valori si riducono, la moto ora è molto più facile da inserire in curva,resta stabile perchè ho anche aumentanto l'interasse di circa 8mm montando pignone e corona con un dente in meno icon_smile.gif
La forcella mi piace nella guida racing,nelle staccate appunto arriva quasi a fondo corsa ma non tampona mai ed è progressiva, peccato per il primo tratto dove resta troppo rigida e rimbalza un pò.
Ho trovato delle forcelle di zx10r 2004,la molla dovrebbe essere meno rigida, è compatibile?
Se sì trapianto le molle di queste forcella sulla mia .
Ciao doppio_lamp.gif
 
11236422
11236422 Inviato: 17 Gen 2011 15:42
 

le molle di serie sono da 100k, misurato di persona. ho preso delle molle da 90 della wp con distanziali, e ho già cambiato l'olio di serie (sae10 orendo) con un sae 5 per migliorare la scorrevolezza
 
11238412
11238412 Inviato: 17 Gen 2011 20:52
 

JackdeQuadri ha scritto:
le molle di serie sono da 100k, misurato di persona. ho preso delle molle da 90 della wp con distanziali, e ho già cambiato l'olio di serie (sae10 orendo) con un sae 5 per migliorare la scorrevolezza


perchè i distanziali? Non sono disponibili della stessa lunghezza di quelle dui serie?
Fammi sapere poi come ti trovi, thank 0509_up.gif
Ho comunque un pò risolto portando a zero anche il freno in estensione, ne ha beneficiato evidentemente anche la fase di compressione che adesso mura molto meno ed è più scorrevole anche ad inizio corsa. Portare il freno idraulico a zero è da pazzi,considerate cho ho a zero anche freno in compressione e precarico!
Stranamente però la forcella adesso si comporta bene,è progressiva,copia piuttosto bene le piccole asperità o gli avvallamenti in velocità e nei curvoni e sopratutto non tampona e non oscilla a causa del freno idraulico al minimo.
Considerato l'uso su strada preferisco questo tipo di regolazione molto più morbida.
 
11252431
11252431 Inviato: 20 Gen 2011 19:33
 

sono con i distanziali perchè sono in realtà le molle del vecchio modello e dato che sono più corte di 8 mm ci sono i distanziali. io ho smollato tutto, precarico sono 1mm sopra il range minimo consigliato, estensione nella norma (la smollo mi faccio un giretto e aumento fino a che non mi sembra morbido il ritorno e poi agisco sul freno in compressione per tenerla a bada nelle staccate) ma comunque sono al limite e per usare di più l'idraulica cambio molle. aspetterò un bel pò prima di farlo dato che devo acquistare un carrello e lo farò più avanti. la moto sarà solopista
 
11252558
11252558 Inviato: 20 Gen 2011 19:54
 

Si, infatti andrebbero cambiate le molle, le 9.0k come quelle che hai scelto sono l'ideale a mio avviso.
PS, ho trovato delle molle del modello 2004/2005,dovrebbero essere più morbide da quel che ne sò, non l'ho montate per via della lunghezza.,quindi con i distanziali potrei risolvere...uhmm.
Confido anche nei KM comunque,superati i 15000km magari le molle perdono un pò di durezza, che ne dici?
 
11345939
11345939 Inviato: 8 Feb 2011 9:34
Oggetto: equilibrio instabile
 

salve! forse una risposta ce l'ho. chi ci lavora sulle susp mi ha fatto vedere sulla mia la causa di questa rigidità iniziale, che a me non disturbava neanche tanto visto che peso 90 kg. non risiede nell'anteriore me nel mono. il bastardo ha una idraulica molto ridotta che va abbinata ad un carico maggiore sul davanti. è un'equilibrio sottile ma stabile. se vuoi cambiare le molle e soprattutto l'olio davanti, ti devi mettere in testa che devi cambiare anche il mono e comprarne uno che lavori di più di idraulica. solo davanti rischi di squilibrare la moto e hanno ragione gli altri, non fare nulla senza controllare i sag. lo squilibrio lo senti nei momenti più esesperati non a basse velocità...
a me poi il davanti del ninja piace veramente molto e l'ho solo ammorbidito e sfilato di 2 mm con ammorbidimento del dietro contestuale: il sag è aumentato contemporaneamente di ugale misura e su strada la moto è un poco più morbida. se devo dirla tutta però, la preferivo prima, secca e precisa, ma il confort andava a farsi benedire.
per la pista la riporterò ai valori standard e probabilmente una chiusina al ritorno davanti gliela do. saluti icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11533502
11533502 Inviato: 18 Mar 2011 8:51
 

ciao a tutti, ho letto la discussione perchè anch'io ho il medesimo problema.. ho pertanto ordinato le molle con k0.9 e nel kit mi danno anche l'olio.... volevo chiedervi, quanto olio ci va? scusate la domanda scema ma non sono molto pratico..
 
11537169
11537169 Inviato: 18 Mar 2011 22:18
 

elpezo ha scritto:
ciao a tutti, ho letto la discussione perchè anch'io ho il medesimo problema.. ho pertanto ordinato le molle con k0.9 e nel kit mi danno anche l'olio.... volevo chiedervi, quanto olio ci va? scusate la domanda scema ma non sono molto pratico..


Dal manuale d'officina :

Olio forcella
Viscosità:
KHL15-10 (KAYABA01) o equivalente SAE 5W
Quantità (per lato):
Cambio dell’olio
Circa 490 ml
Dopo lo smontaggio e completamente a secco:
575 ± 4 ml

facci sapere poi come ti trovi con le molle k0.9 !
Di che marca sono?

doppio_lamp.gif
 
11547845
11547845 Inviato: 21 Mar 2011 16:14
 

grazie gig69 !! sono della bitubo.. volevo le ohlins ma sul sito ho visto che hanno solo le k1.0... magari ordinandogliele trovavo anche le 0.9.. ma visto che ho "fretta" ho preso queste.. appena arrivano le monto e poi ti dico.. quello che è sicuro che con queste proprio non si riesce a guidare per cui andrò sicuramente in meglio..
 
11550360
11550360 Inviato: 21 Mar 2011 22:05
 

ciao a tutti e scusate se mi intrometto! Lamento anch' io lo stesso vostro problema sul mio zx10r 08. Vorrei provare a verificare il sag, so la procedura, ma non i valori da raggiungere. O meglio, ho trovato più di una risposta in rete, ma diversi valori. Avreste valori attendibili? Grazie 0510_saluto.gif
 
11551173
11551173 Inviato: 22 Mar 2011 1:02
 

anteriore [free sag - static sag = 20-25mm strada o 20-15 pista]
posteriore [free sag - static sag = 15-10mm strada o 10-5 pista] [free sag - rider sag = 35-25 strada o 25-20 pista]

fonte marcmoto 0509_up.gif rulez
 
11554118
11554118 Inviato: 22 Mar 2011 18:08
 

JackdeQuadri ha scritto:
anteriore [free sag - static sag = 20-25mm strada o 20-15 pista]
posteriore [free sag - static sag = 15-10mm strada o 10-5 pista] [free sag - rider sag = 35-25 strada o 25-20 pista]

fonte marcmoto 0509_up.gif rulez

Grazie del consiglio 0509_up.gif Per curiosità tu li hai provati quei valori?
 
11574150
11574150 Inviato: 26 Mar 2011 15:43
 

ho la moto ferma in garage e senza assicurazione, in un mesetto la porto da un mio amico e facciamo tanti bei lavoretti. anche il sag. poi ti dirò.

comunque con la moto ci sono andato a magione qualche tempo fa, in configurazione marmo...e devo dire che è andata benone
 
11578158
11578158 Inviato: 27 Mar 2011 17:27
 

Ho verificato il sag confrontandolo con i valori della tabella sopra. Di serie la moto sta dentro a quei valori, ma girando parecchio in montagna ho cercato di stare più su quelli "strada", quindi ho tolto un giro di molla alla forcella e aperto un paio di clic di estensione. Ieri l' ho provata e devo dire che così mi piace molto di più, sembra chiudere molto meglio nelle curve lente. Per ora comunque aspetto che faccia più caldo per spingere un pò di più 0509_up.gif
 
11590159
11590159 Inviato: 29 Mar 2011 21:15
 

elpezo ha scritto:
grazie gig69 !! sono della bitubo.. volevo le ohlins ma sul sito ho visto che hanno solo le k1.0... magari ordinandogliele trovavo anche le 0.9.. ma visto che ho "fretta" ho preso queste.. appena arrivano le monto e poi ti dico.. quello che è sicuro che con queste proprio non si riesce a guidare per cui andrò sicuramente in meglio..


Novità? icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
11591776
11591776 Inviato: 30 Mar 2011 10:09
 

ciao, allora molle arrivate ieri, settimana prox già prenotato il mio amico (molto gentile) che mi farà il lavoro, tempo permettendo sabato 9 aprile avrò modo di provarla.. poi ti dico!!
 
11591947
11591947 Inviato: 30 Mar 2011 10:55
 

elpezo ha scritto:
ciao, allora molle arrivate ieri, settimana prox già prenotato il mio amico (molto gentile) che mi farà il lavoro, tempo permettendo sabato 9 aprile avrò modo di provarla.. poi ti dico!!


per caso vai a magione?
 
11593120
11593120 Inviato: 30 Mar 2011 15:12
 

JackdeQuadri ha scritto:


per caso vai a magione?



no.. pista non vado più da qualche anno ormai....però ci sono delle belle strade da pieghe dalle mie parti.. icon_mrgreen.gif
 
11647263
11647263 Inviato: 11 Apr 2011 9:08
 

eccomi, allora con le molle da 0.9 la forcella ovviamente è più scorrevole e lavora meglio. Il problema è che comunque per come è fatta internamente la forcella, nonostante il precarico a zero, rimane un pò precaricata, questo la rende un pò dura da inserire e fatica a chiudere le curve. Bisognerebbe fare una modifica interna (tagliare 1,5 cm qualcosa d interno non so cosa perchè fa tutto il mio amico). Ho sfilato 4 mm le forcelle (prima erano a filo con la piastra) e la situazione è migliorata molto. Le sfilo di ulteriori 2 mm. Per risolvere totalmente (almeno per il mio caso e col mio peso) a fine stagione farò fare la modifica alla forcella (il che implica che dovrò mettere mano anche al mono).. per ora la tengo cosi...certo che per quello che costano le moto non mi sembra molto corretto doverci spendere ulteriori soldi per renderle "guidabili".....(anche col suzuki 750k8 ho dovuto sfrenate totalmente l'idraulica davanti..in quel caso fortunatamente era sufficiente)
 
11774801
11774801 Inviato: 4 Mag 2011 13:13
 

elpezo ha scritto:
eccomi, allora con le molle da 0.9 la forcella ovviamente è più scorrevole e lavora meglio. Il problema è che comunque per come è fatta internamente la forcella, nonostante il precarico a zero, rimane un pò precaricata, questo la rende un pò dura da inserire e fatica a chiudere le curve. Bisognerebbe fare una modifica interna (tagliare 1,5 cm qualcosa d interno non so cosa perchè fa tutto il mio amico). Ho sfilato 4 mm le forcelle (prima erano a filo con la piastra) e la situazione è migliorata molto. Le sfilo di ulteriori 2 mm. Per risolvere totalmente (almeno per il mio caso e col mio peso) a fine stagione farò fare la modifica alla forcella (il che implica che dovrò mettere mano anche al mono).. per ora la tengo cosi...certo che per quello che costano le moto non mi sembra molto corretto doverci spendere ulteriori soldi per renderle "guidabili".....(anche col suzuki 750k8 ho dovuto sfrenate totalmente l'idraulica davanti..in quel caso fortunatamente era sufficiente)


grazie per le info icon_wink.gif
Ma montare molle più corte e meno dure come quelle della zx10r 2004 non risolverebbe meglio la questione? credo che il tuo amico voglia infatti ridurre la lunghezza delle molle per limitare il precarico. Io ho un paio di molle della '04,sono tentato a provare la sostituzione.
 
11900890
11900890 Inviato: 28 Mag 2011 23:54
 

gig69 ha scritto:
Su strada però è poco comunicativo,per ora provo a caricare maggiormente l'avantreno spessorando il mono di pochi mm,vedremo come và altrimenti cambio le molle icon_wink.gif
 
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