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Inviato: 23 Ott 2010 13:43
Oggetto: Problemi di carburazione, problemi elettrici?[AEON COBRA 2t]
Ho dei problemi in un quad ma volgio ripararlo da solo (ne ho 4 in famiglia e se non mi arrangio ogni weekend debbo portarne uno dal meccanico)
Però con questo sono un poco confuso...e mi serve aiuto.
Parliamo di un ATV AEON COBRA 100S, due tempi.
Il problema:
Se vado piano/lento...vado bene in eterno.
Se accelero e mantengo il ritmo sostenuto per 60 secondi....sento che il motore vuole spegnersi e scoppietta, lo trascina l'inerzia del peso lanciato, ed arriva a spegnersi/girare quando finita la spinta rallentando sono quasi fermo (quando cioè immagino si sgancia il variatore e smetto di trascinare il motore).
Se tento di riaccenderlo non parte. Se attendo un paio di minuti riparte quasi subito.
I miei tentativi:
Dopo vari inutili cambi di candela e pulizia accurata del carburatore (ormai si monta e si smonta da solo) ho incominciato a chiedere aiuto localmente.
A parte i primi generici ed imprecisi consigli di pulizia del carburatore e della candela una voce diversa dal coro mi ha indirizzato verso la problematica elettrica.
Cercando suggerimento per una candela piu adeguata un venditore apparentemente esperto mi ha descritto esattamente i sintomi che aveva il mio mezzo, suggerendomi che probabilmente si trattava del solnoide o dell'alternatore che collassava con il surriscaldamento. Non è stato in grado di fornirmi il ricambio ma in ebay con pochi dollari ho ricevuto un solenoide nuovo.
Montato e testato..ma purtroppo nulla è cambiato. Cosi con il tester ho verificato se vi fossero di crolli di tensione nell'alternatore dovuti al surriscaldamento dello stesso (le luci sono pernennemente accese ed ho delle batterie morte e stracotte ma che per l'uso che faccio di questi quad vanno bene lo stesso), Il tester segnala che vado dai 15 ai 17 volt sia quando vado bene che quando vado male in fase di spegnimento del motore). Anche troppi direi, ma il malfunzionamento me lo potevo attendere per un crollo della tensione che non permetteva piu lo scontillio, non di certo per il contrario.
Cosi torno alla mia prima ipotesi: il carburatore.
Ho gia verificato il galleggiante varie volte. E' illeso,non è forato, si muove sui perni agevolmente.
Nello smonta/monta per errore una volto ho montato lo spillo di chiusura pilotato dal galleggiante ruotato al contrario ed il problema mi causava la cattiva chiusura e conseguente continua perdita di carburante dal troppo pieno della vaschetta. Ma anche in quel caso il problema che mi assilla continuava a presentarsi.
Ho verificato il flusso del carburante e controllando nel carburtatore a vaschetta aperta il flusso è forte e corposo...quindi niente occlusioni lungo le condutture.
Cosa può essere . ?
Mi dite la vostra tipo brainstorming ?
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