mastiff ha scritto:
Citazione:
- ci sono stati chiesti i documenti senza notificarci subito verbalmente l'infrazione, sono passati oltre 10 minuti prima che ci venisse notificata l'infrazione: l'idea iniziale era quella di un semplice controllo di routine, il non averci notificato immediatamente la presunta infrazione ci ha impedito di dimostrare la nostra assoluta estraneità all'infrazione stessa.
Detta procedura è regolare in quanto il tempo di 10 minuti circa (necessario per la verbalizzazione dell'accertamento) rientra nel concetto di immediatezza della contestazione che si formalizza con la notifica e consegna del verbale al trasgressore sul posto.
Avresti però dovuto fare avvalere le tue rimostranze e contestazioni al momento della notifica del verbale e farle in esso riportare.
Il fatto di firmare o non firmare il verbale non influisce sulla regolarità dello stesso e della notifica che continua a seguire il suo iter indipendentemente da questo, nè tantomeno la circostanza relativa alla "mancata" contestazione a voce della violazione nel momento in cui sei stato fermato. Pensi che avanzando le tue ragioni subito, loro non avrebbero proceduto alla redazione del verbale?.....io dico che sarebbe stato ininfluente
Citazione:
- sono certo del passaggio col verde perchè mi ero accorto della volante e quindi avevo prudentemente controllato il colore della luce del semaforo: era verde!!
- anche gli altri due malcapitati automobilisti erano sconvolti, in quanto anche loro certi di esser passati col verde.
Alla richiesta di spiegazioni, ovviamente i vigili non hanno voluto sentire storie.
E' risaputo che l'accertamento di un pubblico ufficiale ha fede privilegiata fino a querela di falso o dimostrazione di prova contraria. Il fatto di avere altri due testimoni (la cui attendibilità è però da verificare in quantosi trovano nella tua stessa situazione...) potrebbe essere utile in caso di ricorso.
Citazione:
Mi potete consigliare sul come muovermi? Ricorso al prefetto o al giudixe di pace?
I relativi costi? Ho possibilità di vincere la causa? Se la perdo cosa mi viene a costare?
A questo punto sto seriamente pensando di metter una telecamera in auto.
Vi ringrazio anticipatamente
Mario
Puoi provare a proporre ricorso al Giudice di Pace (ti sconsiglio la Prefettura poichè in caso di rigetto del ricorso andresti a pagare il doppio). Metti però in preventivo che al GdP come già detto devi anticipare i diritti di quasi 40 euro che sono a perdere e dovrai presentarti in udienza per il giorno fissato. Però a seconda di quale giudice ti capita puoi avere più o meno possibilità di accoglimento....mal che vada ti conferma la sanzione
mastiff, non sono pienamente d'accordo con te in quanto se fosse stata notificata immediatamente, avrei potuto dimostrare la non infrazione.