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Aprilia - Sportcity cube 300?
10811505
10811505 Inviato: 22 Ott 2010 8:29
Oggetto: Aprilia - Sportcity cube 300?
 

buongionro a tutti sono un nuovo iscritto al sito.....volevo sottoporvi degli interrogativi, visto che a breve dovrò comprarmi un maxiscooter e ancora non ho le idee chiarissime.
inizialmente ho optato per lo sportcity 300, mi piace molto, ma ho letto che ha dei problemi di temperatura che sale in maniera preoccupante ongi qualvolta viene "tirato" o viene usato in mezzo al traffico...è la verita? è un problema che è stato superato nei modelli 2010? se il problema esiste, come si puo' ovviare? ci sarebbero modifiche da fare? (visto che lo scooter lo userei sia a roma che l'estate per percorrere 50 km di superstrada giornalieri, non mi andrebbe bene un mezzo che spinto a 100 km/h dopo un po' abbia bisogno di fermarsi per far scendere la temperatura)
un alternativa valida per me è il beverly 300...mi piacerebbe sapere come va a ripresa e qual è la velocità massima, e soprattutto se conviene a livello di cunsumo.......
grazie a tutti
francesco
 
10812032
10812032 Inviato: 22 Ott 2010 10:24
 

Forse nei vecchi modelli ma quelli di 4-5 anni fà , ora è completamente rinnovato lo sporticy 300 cube , ed è una delle migliori alternative per l'uso in città.
Io conosco chi ha il modello 2009 e anche 2010 nelle nuove colorazioni e non ha nessun problema , l'unico difetto se si può dire così è che manca ABS .

Il beverlì 300 è un ottima alternativa ma come stile è diverso , ha un anche un sottosella più capiente , e costa qualcosina in più.
 
10813271
10813271 Inviato: 22 Ott 2010 14:02
 

Ciao, io posseggo lo Sportcity 300. Per la temperatura non ho mai avuto problemi in 9000 km percorsi...certo dopo una mezz'oretta di traffico si surriscalda un po' ma senza compromettere nulla...cioè la ventola si accende tranquillamente e la temperatura è tenuta sotto controllo...insomma non ho mai avuto la necessità di dovermi fermare per farlo raffreddare...

La tirata più "impegnativa" per lui sono stati 40 km di autostrada seguiti da altri 30 di statale in salita...il tutto con un peso di 160 kg sulla sella (60+100 kg + qualche bagaglio) e senza nemmeno una sosta precisamente le prime 2 settimane di luglio (sono di Palermo quindi puoi immaginare le temperature raggiunte in quel periodo...roba da 40° e oltre). La ventola si accendeva regolarmente e la temperatura rimaneva costante...

In fondo, a meno che non ti capiti il mezzo sfigato, basta controllare i livelli di olio motore e liquido di raffreddamento regolarmente...io lo faccio abbastanza spesso, almeno una volta al mese giusto per scrupolo...e fin'ora non ho avuto bisogno di rabboccare alcun liquido prima del tagliando in cui era previsto farlo.
 
10813493
10813493 Inviato: 22 Ott 2010 14:37
 

Io, che posseggo da 4 anni uno Sportcity 125 a carburatore, e col quale ho percorso ben 18200 km (l'ho preso nuovo), non ho mai accusato un problema del genere. Mi è capitato solo una volta, in centro città, a luglio, che appena mi fermavo si attaccava la ventola... Ma in 4 anni non è più successo...
 
10817324
10817324 Inviato: 22 Ott 2010 23:55
 

grazie per i vostri pareri ragazzi. adesso ho le idee un più chiare.......certo pensare che per andare al lavoro anche io devo percorerrere delle strade di roma trafficatissime non mi fa essere sicurissimo dello sc......daltra parte mi piace molto di più del beverly 300 che pero' mi sembra più affidabile a livello di proggettazione.....ma sapete se comunque nei modelli di sc 300 del 2010 sono state fatte delle correzioni?...o il progetto è lo stesso del 2008?
ciao da francesco
 
10817439
10817439 Inviato: 23 Ott 2010 2:34
 

avevo sentito delle voci di corridoio riguardo ad un lievissimo calo di prestazioni del nuovo modello dovuto alla necessità di ridurre ulteriormente le emissioni....ma sono rimaste voci di corridoio...non ne ho avuto alcuna conferma....per il resto è tutto assolutamente identico...cambiano soltanto le colorazioni 2010
 
10817652
10817652 Inviato: 23 Ott 2010 8:56
 

Ma questa delle emissioni e quindi perdita di prestazioni vale per tutti i 300 piaggio , quindi anche beverly ecc , è fisiologica la cosa.

Lo sporticy 300 cube 2010 è una belva in città , ha gran doti di accelerazione e ripresa , dicono sia mappato leggermente più tirato di iniezione ed anticipo acensione rispetto agli altri 300 piaggio ,
non sò se crederci o no ma provandolo infatti ha qualcosa in più come sprint ,
sicuramente sarà anche la trasmissione tarata leggermente diversa o magari una rapportatura leggermente diversa.

Rispetto al vecchio cambia , qualche cosina estetica e tinte , la sella ora è più generosa e rivestita diversamente , ed qualche modifica al telaio dicono , invece il rambla 300 dovrebbe montare il vecchio telaio aprilia a quanto mi dicevano bisognerebbe confrontare.
 
10819983
10819983 Inviato: 23 Ott 2010 18:41
 

Lo Sportcity è una R6 col cambio automatico icon_asd.gif
 
10875652
10875652 Inviato: 2 Nov 2010 20:02
 

di nuovo buonasera
all fine ho optato per lo sportcity 300. penso di andare a prenderlo la settimana prossima. sapreste darmi dei suggerimenti per quanto riguarda il rodaggio? che velocita' non devo superare? quanti km devo fare per effettuare un buon rodaggio?
ciao
francesco
 
10876048
10876048 Inviato: 2 Nov 2010 20:53
 

la velocità è puramente indicativa....vai ad orecchio...tieni i giri bassi e non aprire la manopola più del 50%. Se devi arrivare a questo "50%" fallo gradualmente senza aprire di botto. Evita quindi la manopola "on/off". Non lo strapazzare in particolar modo quando ancora è freddo (personalmente lo faccio tutt'ora...fin quando la lancetta non indica la temperatura in cui si stabilizza, non apro mai il gas...).

Dopo i primi 500 km di massima attenzione, puoi cominciare ad aprire un pò di più ma sempre gradualmente e a motore caldo....una volta che hai superato i 1000 km (ed aver fatto il tagliando prescritto sul libretto) puoi divertirti quanto vuoi!!!

Almeno per i primi 150-200 km fai frenate molto dolci e lunghe per rodare dischi e pastiglie (ad esempio se vedi il semaforo rosso, comincia a frenare dolcemente 50 metri prima...)

In linea di massima l'unica accortezza è quella di essere dolci e delicati sia con la manopola del gas che con le leve dei freni! 0510_abbraccio.gif come ti ho già detto io sono molto pignolo in questo e aspetto sempre che motore e freni siano entrati in temperatura....ho percorso 9000 km senza l'ombra di un problema!
 
10882948
10882948 Inviato: 3 Nov 2010 21:09
 

sei stato piu' che esaustivo...grazie mille icon_wink.gif
 
10883465
10883465 Inviato: 3 Nov 2010 21:51
 

di nulla!!
 
10951869
10951869 Inviato: 16 Nov 2010 19:37
 

ciao di nuovo
ho comprato lo sc 300 black line, e sono andato al concessionario a vaderlo. ho notato che la pedalina di destra si chiude male, non combacia perfettamente con la nicchia....avevo sentito che questo è uno dei limiti dello sc....mi consigliate di impuntarmi per farlo cambiare o cosa?
 
10952280
10952280 Inviato: 16 Nov 2010 20:37
 

macromachine ha scritto:
ciao di nuovo
ho comprato lo sc 300 black line, e sono andato al concessionario a vaderlo. ho notato che la pedalina di destra si chiude male, non combacia perfettamente con la nicchia....avevo sentito che questo è uno dei limiti dello sc....mi consigliate di impuntarmi per farlo cambiare o cosa?

che intendi per "limiti"? icon_eek.gif

Comunque anche nel mio c'è sempre stato questa imprecisione...ma non ricordo se è proprio il destro...ho imparato a conviverci! semplicemente lo chiudo con il piede senza spingerlo all'interno perchè poi è troppo duro da riaprire!
Quando avrò un po' di tempo a disposizione andrò a controllare da cosa dipende questo "problema"
 
10953778
10953778 Inviato: 16 Nov 2010 23:06
 

SalvoDS ha scritto:

che intendi per "limiti"? icon_eek.gif

Comunque anche nel mio c'è sempre stato questa imprecisione...ma non ricordo se è proprio il destro...ho imparato a conviverci! semplicemente lo chiudo con il piede senza spingerlo all'interno perchè poi è troppo duro da riaprire!
Quando avrò un po' di tempo a disposizione andrò a controllare da cosa dipende questo "problema"

Anch'io chiudo sempre i pedalini del passeggeri con i piedi icon_asd.gif
 
10954221
10954221 Inviato: 17 Nov 2010 0:11
 

Sportcity4road ha scritto:

Anch'io chiudo sempre i pedalini del passeggeri con i piedi icon_asd.gif


io lo faccio quasi con disprezzo perchè li detesto...chiunque scenda dagli scooter li lascia sempre aperti...ed io finisco SEMPRE e con QUALSIASI scooter (anche quelli posteggiati che non c'entrano niente con me) con lo sbatterci lo stinco con conseguente nomina di tutti i santi in paradiso!
 
10955136
10955136 Inviato: 17 Nov 2010 11:10
 

SalvoDS ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Anch'io chiudo sempre i pedalini del passeggeri con i piedi icon_asd.gif


io lo faccio quasi con disprezzo perchè li detesto...chiunque scenda dagli scooter li lascia sempre aperti...ed io finisco SEMPRE e con QUALSIASI scooter (anche quelli posteggiati che non c'entrano niente con me) con lo sbatterci lo stinco con conseguente nomina di tutti i santi in paradiso!

No io li chiudo subito con i piedi non appena scende il passeggero, anche se sono già bello posteggiato in garage... Boh per queste cose sono un po' "maniaco", non riesco a vederli aperti se non servono... Per strada poi non ne parliamo, quando vedo qualcuno che li lascia aperti senza passeggero mi vengono i brividi... Come quelli (la maggior parte) che mettono la freccia quando escono da casa e non la tolgono più, e con la stessa freccia camminano tranquillamente svoltando a destra o a sinistra 0509_mitra.gif
 
11032129
11032129 Inviato: 2 Dic 2010 23:12
 

ciao ragazzi.
prima settimana con lo sc 300. devo dire che è molto comodo e piega molto bene. mi aspettavo qualcosa di piu' dai freni pero; il posteriore è molto blando. mi hanno deluso un po' le plastiche del manubrio: scricchiolano in continuazione. ho subitamente fatto cambiare le manopole (le originali sono inguardabili) con bilanceri e cambiato gli specchietti. effettivamente la temperatura sale subito e si stabilizza sui valori medio alti dell'indicatore (speriamo bene ehe). una cosa che voglio cambiare subito è il portatarga. sapete se esiste un modello slim per lo sportcity? o qualcosa che si possa adattare?
ciao a tutti
 
11038129
11038129 Inviato: 4 Dic 2010 12:10
 

è un ottimo scooter lo sporticy 300 cube , che colorazione hai preso ?
Noi in famiglia siamo contenti , per il freno posteriore aspetta che si roda bene poi migliora ,per il portatarga io lo lascerei come stà altrimenti ti tocca adattarne uno da moto quindi ti tocca asportare l'originale e far modifiche.
Gli scricchiolii sul cruscotto io non li sento dall'ultima volta che l'ho usato , ma magari non ci ho fatto caso, al primo tagliando magari facci dare un occhiata.
 
11042104
11042104 Inviato: 5 Dic 2010 12:49
 

ho preso colorazione black line. esteticamente mi fa impazzire.....non vedo l'ora di finire il rodaggio per sfruttarlo al meglio. ah , una curiosita'...ma quando piove l'aqua non entra nella mascherina frontale che è aperta? e per gli insetti? ho notato che non c'è una grata protettiva....almeno che sotto non sia aperto per far defluire sia l'acqua che gli insetti
 
11042334
11042334 Inviato: 5 Dic 2010 13:54
 

sotto non è aperto! però non è chiuso ermeticamente...quindi l'eventuale acqua che entra, defluisce senza problemi!! Per gli insetti.......quasi tutti i mezzi hanno il cimitero degli insetti sul radiatore icon_asd.gif specialmente le auto !!
 
11105566
11105566 Inviato: 19 Dic 2010 14:07
 

salve a tutti.
c'è un problemimo con lo sc300 che a votle mi fa pensare. l'altro giorno sul lungotevere in mezzo al traffico la ventola si accendeva in continuazione. è possibile che 20 minuti di traffico scaldino il motorino al punto tale che in pieno inverno la ventola debba accendersi in continuazione? avete consigli da darmi sul tipo di manutenzione da effettuare e liquido da mettere per smussare queso problema?
ciao buonagiornata
 
11105696
11105696 Inviato: 19 Dic 2010 14:36
 

beh nel traffico intenso è normale che parta la ventola....controlla comunque che il livello del liquido rientri nella norma...devi smontare la mascherina anteriore svitando le due brugole superiori che vedi girando il manubrio prima a destra e poi a sinistra.
 
11273260
11273260 Inviato: 25 Gen 2011 9:34
 

buongiorno. il mio sportcity 300 va una bellezza ho fatto il primo tagliando. ma è piu' forte di me, mi piacerebbe fare qualche modifica. come ci starebbe un bel variatore malossi e una marmitta leovince, akrapovich o 4road o qualcosa? vale la pena su un 4 tempi?
 
11273425
11273425 Inviato: 25 Gen 2011 10:36
 

hai un guadagno più estetico che altro

se la marmitta che compri è abbastanza più leggera dell'originale (2-3-4-5 kg) allora otterrai dei buoni risultati a livello di dinamica dello scooter
 
11274312
11274312 Inviato: 25 Gen 2011 14:50
 

Vale la pena solo il variatore malossi ,
con lo scarico perdi peso si ,ma non si guadagna quasi nulla anzi a volte si perde quindi non vale la pena come rapporto prestazioni spesa.
 
11275717
11275717 Inviato: 25 Gen 2011 19:23
 

sapete quanto costa attualmente uno sportcity 300 nuovo?
 
11276100
11276100 Inviato: 25 Gen 2011 20:23
 

Circa 4000 euro ma devi andare a sentire quanto scontano, nel periodo sconti aprilia lo si portava a casa con meno annoscorso in primavera , non sò se ora c'è qualche promozione.

Che dire tu cercavi l'abs, questo non lo monta ma rimane comunque un ottimo scooter cittadino, ciclistica secondo me è un gradino sopra rispetto ad altri e tra l'altro ha un bello sprint in partenza da fermo.

SV4 se vuoi un abs ruota alta da 300 ti rimane solo sh300 2011.
 
11277844
11277844 Inviato: 26 Gen 2011 3:11
 

ti ringrazio crazy, infatti la mia indecisione ora verte su questi due

avevo pensato al downtown ma è troppo grosso, io lo scooter lo uso poco per i tragitti lunghi in tangenziale, mi sarebbe d'impaccio

chiudo l'OT
 
11277941
11277941 Inviato: 26 Gen 2011 8:27
 

ciao
ti consiglio vivamente lo sportcity. costa attualmente 4000, poi ci sono gli sconti rottamazione e se non ne puoi usufruire ti faranno un 10% di sconto. sul mio c'è anche l'opzione ABS, ma non è attiva. non so se è gia' sia in commercio ma se non lo è lo sarà a breve ( la versione con ABS). come ciclistica è nettamente superiore all'SH. In curva sembra avere una moto da strada, l'SH invece non ti da troppa sicurezza.
di contro ha che la velocità di punta è inferiore all'SH di circa 10 KM all'ora.
lo sprint è formidabile, ma i motori 4 tempi 300 sono delicati, quindi vi consiglio di non partire sempre a "manetta"........resto con le orecchie aperte per suggerimenti di buone modifiche...
ciao a tutti
francesco
 
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