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passaggio da Guzzi a BMW [motivazioni]
10810748
10810748 Inviato: 21 Ott 2010 22:19
Oggetto: passaggio da Guzzi a BMW [motivazioni]
 

ciao a tutti, io vengo dal forum Guzzi e sarei curioso di sapere, da qualcuno che ci è passato, quali possono essere i motivi che portano ad abbandonare una Guzzi per una BMW, visto quanto usato italiano c'è nelle concessionarie tedesche.
grazie

M.
 
10810937
10810937 Inviato: 21 Ott 2010 23:01
 

scusa, ma la moto che si acquista deve essere funzione di quella che si abbandona?
questo topic sembra più un'analisi del mercato, che una richiesta di consiglio icon_smile.gif

io provo a dare la mia opinione:
le guzzi piacciono ai puristi, ma sono poco collaudate, perchè poco vendute.
Magari si vorrebbe qualcosa di più affidabile... oppure quelle vecchie sono affidabilissime, ma mancano di quelle caratteristiche ormai irrinunciabili per il motociclista moderno che vuole anche viaggiare a medio raggio.

da qui, quale marca produce bicilindriche con forte personalità e con la vocazione di stradiste comode? solo BMW.

però il fatto che ci siano molti usati italiani nelle case tedesche... guarda quanti usati tedeschi trovi ovunque icon_smile.gif con l'impennata delle vendite degli ultimi anni... le trovi ovunque icon_smile.gif
 
10811345
10811345 Inviato: 22 Ott 2010 7:41
 

evidentemente mi sono espresso in modo fraintendibile: non voglio cambiare moto, non intendo dire che se uno vuole cambiare la propria (p.es.) Stelvio debba scegliere una GS e non un mod.più stradale, cerco solo di capire cosa ha spinto alcuni (e non pochi) a comprare una Stelvio o una Breva e dopo poche migliaia di km a cambiarle per un GS o una R.

la mia è pura curiosità, non cerco consigli né intendo darne, o peggio giudicare chi è fedele ad un marchio piuttosto che un altro.

penso che la moto sia per prima cosa una grande passione e la mia curiosità mi spinge a cercare il più possibile di capire cosa c'è nel cuore della gente.

M.
 
10811369
10811369 Inviato: 22 Ott 2010 7:47
 

Maurolive ha scritto:
scusa, ma la moto che si acquista deve essere funzione di quella che si abbandona?
questo topic sembra più un'analisi del mercato, che una richiesta di consiglio icon_smile.gif

io provo a dare la mia opinione:
le guzzi piacciono ai puristi, ma sono poco collaudate, perchè poco vendute.
Magari si vorrebbe qualcosa di più affidabile... oppure quelle vecchie sono affidabilissime, ma mancano di quelle caratteristiche ormai irrinunciabili per il motociclista moderno che vuole anche viaggiare a medio raggio.

da qui, quale marca produce bicilindriche con forte personalità e con la vocazione di stradiste comode? solo BMW.

però il fatto che ci siano molti usati italiani nelle case tedesche... guarda quanti usati tedeschi trovi ovunque icon_smile.gif con l'impennata delle vendite degli ultimi anni... le trovi ovunque icon_smile.gif

Ultimamente però anche KTM si sta facendo sentire in questo ambito icon_rolleyes.gif
 
10812659
10812659 Inviato: 22 Ott 2010 12:37
 

Mah come detto in precedenza da qualcuno, secondo me tanto incide l'affidabilità della moto e l'assistenza nel post vendita, se guzzi può entusiasmare magari al momento dell'acquisto poi ai primi problemi si vede come reagisce la rete post vendita, se per avere lavori in garanzia uno deve fare salti mortali oppure ci sono continuamente problemi allora si cerca di andare sulla sicurezza, e l'unica cosa che secondo me si avvicina a guzzi è solo BMW per il discorso bicilindirche, la KTM forse è giudicata da alcuni troppo estrema la 990 adventure è un bestione da deserto. A mio parere la Stelvio nel dettaglio è una gran bella moto da vedere, poi però... alcuni ne parlano bene altri male, se non ha avuto successo qualche problemino deve pure avercelo, BMW è quella che ha meno problemi e nel 90% dei casi si risolvono dal conce. Secondo me è tutto lì!
 
10813454
10813454 Inviato: 22 Ott 2010 14:31
 

alessiots ha scritto:
Mah come detto in precedenza da qualcuno, secondo me tanto incide l'affidabilità della moto e l'assistenza nel post vendita, se guzzi può entusiasmare magari al momento dell'acquisto poi ai primi problemi si vede come reagisce la rete post vendita, se per avere lavori in garanzia uno deve fare salti mortali oppure ci sono continuamente problemi allora si cerca di andare sulla sicurezza, e l'unica cosa che secondo me si avvicina a guzzi è solo BMW per il discorso bicilindirche, la KTM forse è giudicata da alcuni troppo estrema la 990 adventure è un bestione da deserto. A mio parere la Stelvio nel dettaglio è una gran bella moto da vedere, poi però... alcuni ne parlano bene altri male, se non ha avuto successo qualche problemino deve pure avercelo, BMW è quella che ha meno problemi e nel 90% dei casi si risolvono dal conce. Secondo me è tutto lì!


Grassetto 1: beh però la 990 Adventure io la vedo come una validissima moto da viaggio... E' vero, forse l'idea nasce per fare enduro, però è stata adattata molto bene all'asfalto, e secondo me per viaggiare è ottima (soprattutto con quel motore)! Comunque tra "bicilindriche con forte personalità e con la vocazione di stradiste comode", come si legge nel messaggio di Maurolive, io per le KTM mi riferivo alla 990 Supermoto icon_wink.gif

Grassetto 2: ci sarà un motivo se il GS 1200 è da un paio di anni la moto più venduta in Italia, nonchè quella di cui si parla di più per quanto riguarda i lunghi viaggi (moto tra l'altro della quale non ho mai sentito nessuno lamentersi) icon_wink.gif
 
10813534
10813534 Inviato: 22 Ott 2010 14:42
 

Sportcity4road ha scritto:

Grassetto 2: ci sarà un motivo se il GS 1200 è da un paio di anni la moto più venduta in Italia, nonchè quella di cui si parla di più per quanto riguarda i lunghi viaggi (moto tra l'altro della quale non ho mai sentito nessuno lamentersi) icon_wink.gif


Scusa ma, proprio della 1200 non hai sentito nulla di spiacevole? icon_eek.gif
sono disinteressato a questo tipo di moto eppure, leggendo in giro, ma veramente parecchia gente si lamenta.
Le prime cose che mi vengono in mente sono:

-Il blocco della ruota posteriore per colpa del cardano che si rompe
-Consumo dell'olio e di benzina superiori alla media
-Altri problemi che per ora mi sfuggono

Insomma, proprio una moto di cui nessuno si lamenta, proprio no icon_confused.gif
 
10813606
10813606 Inviato: 22 Ott 2010 14:55
 

L'unica cosa della quale, più che lamentarsi, a qualcuno dà fastidio è il fatto che, essendo un motore boxer, in accelerazione si sente il pistone di destra che "tira" verso destra... Tutto qui... icon_rolleyes.gif Ma io parlo per sentito dire/letto, non da possessore...
 
10817765
10817765 Inviato: 23 Ott 2010 10:01
 

capito

grazie per la risposte icon_biggrin.gif

M.
 
10821974
10821974 Inviato: 24 Ott 2010 7:55
 

a mio avviso non esiste un vero e proprio motivo, io adoro le Guzzi ma debbo anche dire che mi piacciono le BMW, ma se proprio devo esser sincerissimo mi sa che mi piacciono tutte le moto di tutte le marche o giù di lì.
Le Guzzi sono moto ottime, non è vero che non sono affidabili, anzi, BMW sull'affidabilità ci ha costruito il suo successo, ma non è altrettanto vero che sono tutte perfette.
Guzzi si sceglie per il fascino o per alcuni modelli,per la indiscussa personalità, vedi Griso 8v o la Bellagio, BMW ha un potere mediatico enorme, ha sponsorizzato tutti i viaggi televisivi, insomma sono stati bravissimi nel marketing ed altrettanto bravi a fidelizzare la clientela, motoraduni, eventi, viaggi organizzati, scuole di guida, scusate se è poco!
Mi viene in mente quel programma con Obi Uan Kenobi (ewan mc gregor) che arrivava nel garage inglese con una Griso e il viaggio l'ha fatto con una GS adventure.
Concettualmente le due case hanno molte similitudini, è indubbio che il successo BMW non è eguale per tutti i modelli, se togliamo la GS 1200, la F800GS e la f800r direi che il resto non ha spopolato, però con questi modelli ha decretato un successo incredibile, tanto di cappello.
Io sceglierei Guzzi, ma dipende molto da cosa si cerca
Certo molte delle GS vendute sono per moda più che per utilità, a me fa un po' da ridere questi signori con l'adventure bardata di baule e borse in alluminio posteggiate fuori dall' happy hour di turno, poi controlli il chilometraggio e vedi che fanno 3500km all'anno icon_asd.gif
però le mode si creano sulla bravura pubblicitaria di chi produce e vende quindi questi ttedeschi sono stati semplicemente i più bravi in questo ed è giusto che ne godano i frutti
 
10822530
10822530 Inviato: 24 Ott 2010 10:44
 

hai ragione, rileggendo le vostre risposte, quelle del forum Guzzi e pensando alla qualità delle moto di queste due grandi Case mi è più chiaro il tutto...e mi è chiaro che quel guzzista che diceva "deluso da Guzzi, uno compra BMW": evidentemente non si riferiva alla qualità ma a ciò che uno crede di aver comprato.

anche a me son sempre piaciute le moto di entrambe le Case, l'R100GS nero e giallo mi faceva sbavare, poi è arrivata la Quota...l'R850R a oggi potendo la comprerei, ma la Nevada mi ha stregato con la posizione di guida simile ma quell'aspetto custom-ma-non-troppo

vabbe', quando vincerò alla lotteria....

M.
 
10823433
10823433 Inviato: 24 Ott 2010 13:13
 

La bmw propone in listino una tale varietà di modelli per cui è difficile non trovare un mezzo che soddisfi le proprie esigenze.......la guzzi mi sembra meno propositiva nelle motorizzazioni....sull affidabilità non mi esprimo......ma le bmw che non hanno mai problema sono un luogo comune.....forse un ricordo del passato...ora la qualità si è abbassata tantissimo....
 
10864204
10864204 Inviato: 31 Ott 2010 19:43
 

Mah, la scorsa estate mi sono trovato dentro un conce harley e c'erano una quantità imbarazzante di guzzi usate rispetto a quante ne girano per strada. Dunque, forse, lasciando guzzi la questione è: che prendo adesso? Se uno cerca una moto con un po' di personalità e per di più bicilindrica, non è che abbia tante scelte:

-BMW boxer

-harley

-triumph (ok, ha 3 cilindri ma ce la metto lo stesso perchè la mia matematica è quello che è). icon_xd_2.gif

per il resto ducati va troppo sullo sportivo per un guzzista, KTM idem, le giappo le scartiamo a priori... che c'è rimasto?


In merito ai problemi di affidabilità di BMW quella faccenda del cardano è sporadica, pochissimi casi ma ovviamente eclatanti per la gravità della cosa. Inoltre quando nel 2004 hanno sostituito il GS 1150 col 1200, il progetto di quest'ultimo evidentemente non era ancora maturo, visto che nei primi due anni i 1200 erano un disastro, e in effetti ci sono stati diversi richiami.

Un ultimo discorso sui numeri delle vendite: nel 2009 sono state vendute quasi 5000 GS 1200 solo in Italia. La moto secondain classifica, la Kawa z750 ne ha vendute poco più della meta e poi giu' a scendere fino ai 300 esemplari circa della stelvio.

Quindi se ad esempio il 6% dei GS ha dato problemi, stiamo parlando di 300 moto
(il venduto della stelvio).
300 persone che si lagnano sono tante e fanno parecchio rumore, mentre i 4700 soddisfatti non li nota nessuno perchè stanno in silenzio.
 
10864660
10864660 Inviato: 31 Ott 2010 21:16
 

lanternerosse ha scritto:
Mah, la scorsa estate mi sono trovato dentro un conce harley e c'erano una quantità imbarazzante di guzzi usate rispetto a quante ne girano per strada. Dunque, forse, lasciando guzzi la questione è: che prendo adesso? Se uno cerca una moto con un po' di personalità e per di più bicilindrica, non è che abbia tante scelte:

-BMW boxer

-harley

-triumph (ok, ha 3 cilindri ma ce la metto lo stesso perchè la mia matematica è quello che è). icon_xd_2.gif

per il resto ducati va troppo sullo sportivo per un guzzista, KTM idem, le giappo le scartiamo a priori... che c'è rimasto?


In merito ai problemi di affidabilità di BMW quella faccenda del cardano è sporadica, pochissimi casi ma ovviamente eclatanti per la gravità della cosa. Inoltre quando nel 2004 hanno sostituito il GS 1150 col 1200, il progetto di quest'ultimo evidentemente non era ancora maturo, visto che nei primi due anni i 1200 erano un disastro, e in effetti ci sono stati diversi richiami.

Un ultimo discorso sui numeri delle vendite: nel 2009 sono state vendute quasi 5000 GS 1200 solo in Italia. La moto secondain classifica, la Kawa z750 ne ha vendute poco più della meta e poi giu' a scendere fino ai 300 esemplari circa della stelvio.

Quindi se ad esempio il 6% dei GS ha dato problemi, stiamo parlando di 300 moto
(il venduto della stelvio).
300 persone che si lagnano sono tante e fanno parecchio rumore, mentre i 4700 soddisfatti non li nota nessuno perchè stanno in silenzio.


La storia di quel cardano rotto risale a parecchio tempo addietro.
Non ho statistiche precise ma un 6% mi pare troppo, per il resto concordo con te.
 
10866269
10866269 Inviato: 1 Nov 2010 11:27
 

forse non mi sono capito....

il 6% era solo un esempio campato in aria, scelto apposta perchè coincidesse più o meno col numero totale di stelvio vendute.
Era per dire che se una percentuale anche piccolissima di proprietari di GS si lamenta si tratta pur sempre, in assoluto, di un bel gruppetto.
 
10869052
10869052 Inviato: 1 Nov 2010 18:47
Oggetto: Re: passaggio da Guzzi a BMW [motivazioni]
 

Mira ha scritto:
ciao a tutti, io vengo dal forum Guzzi e sarei curioso di sapere, da qualcuno che ci è passato, quali possono essere i motivi che portano ad abbandonare una Guzzi per una BMW, visto quanto usato italiano c'è nelle concessionarie tedesche.
grazie

M.


secondo me, senza alcuna anaalisi tecnica ma solo per istinto...

Le Guzzi affascinano, la linea di una Breva o di una Stelvio hanno qualcosa che attira

però nella pratica le BMW soddisfano di più

la moto perfetta non c'è, ma nel confronto di pari categoria (GS vs STelvio oppure RT vs Norge, R-R vs Breva) la BMW riesce ad essere mediamente più vicina alle aspettative dell'acquirente
 
10882038
10882038 Inviato: 3 Nov 2010 19:39
 

SE una marca vende tanto ,da tanti anni e ovunque e' perche' quel prodotto va bene , piace di conseguenza diventa di moda ed e' piacevole da usare come era la W GOLF anni fa e in parte lo e' ancora; con numeri di vendita bassi c'e' una moto meno collaudata su cui e' difficile avere la possibilita' di investimenti importanti con una rete di assistenza minore, che forse doveva essere seguita prima di arrivare a numeri cosi' bassi perche' " tirare" su le vendite ora e' dura.LA BMW non e' esente da difetti, nessuna marca lo e' ma e' un grande marchio.



lamps
 
11027754
11027754 Inviato: 1 Dic 2010 23:47
 

Beh, pero' anche il marchio Guzzi ha il suo fascino italiano. Indubbiamente pero' la BMW vende di piu'.
 
11028344
11028344 Inviato: 2 Dic 2010 9:07
 

quoto per filo e per segno quanto scritto da Cello.

MotoGuzzi, grandissimo marchio.
E' uno dei miei sogni più nascosti riuscire a possedere una moto di questa Casa.
Penso che la scelta del marchio Guzzi, venga più ponderatamente bilanciata da un amore incondizionato al marchio stesso.

0510_saluto.gif
 
11052474
11052474 Inviato: 7 Dic 2010 15:59
Oggetto: .....
 

Credo che la verità stia sempre nel mezzo. Come ha detto qualcuno se il 6% di acquirenti gs si lagnano sono 300 su 5000. Un bel gruppetto. Se si lagnano 100 acquirenti stelvio su 300 si sentono di meno ma in proporzione sono di più.
Se partiamo dal presupposto che chi compra gs lo fa solo per status symbol allora la discussione è inutile.
Domenica con una bella giornata di sole in giro c'erano alcune bmw, sportive e tantissime harley. Nel tragitto percorso vi è presente anche più di un concessionario guzzi che, purtroppo, non erano presenti nel momento del mio passaggio.
Bmw ha indubbiamente i suoi difetti e i ricambi costano 5 volte in più, la stelvio è una bella moto, davvero, però se non vende un retroscena ci sarà pure dietro. Però è triste leggere su un libretto uso e manutenzione che se guidi un 850 moderno in modo sportivo l'olio lo cambi ogni 5.000 km. Stiamo parlando di guzzi che usano olio automobilistico 10w-60, che costa pure un botto!
.

Vorrei più che altro sapere cosa ne pensano gli exguzzisti che sono passati a bmw.....
 
11407164
11407164 Inviato: 20 Feb 2011 11:05
 

ciao io avevo un guzzi 1000 le mans motore modificato da scola, era una bellissima moto dopo la modifica non vibrava e andava molto forte, quando l'avevo portata su nell'officina di scola c'erano tantissime guzzi con targa tedesca e gli chiesi come, mai e mi rispose che preferiscono le guzzi alle loro bmw........era il 1992..... ho iniziato con una k75, tranquilla comoda per poi passare ad altre bmw per ultima un gs 1200, ma quello che volevo raccontarvi e che a ottobre del 2010 sono venuti nella fabbrica dove lavore dei tecnici tedeschi e parlando mi avevano detto che in germania la guzzi è molto ambita e che preferiscono la guzzi alla bmw??????? questo è quello che loro mi avevano detto.
 
11407337
11407337 Inviato: 20 Feb 2011 11:47
 

La Guzzi e' un grande marchio ma e' inutile negare che i suoi motori e i suoi modelli sono indietro per innovazione e affidabilita' altrimenti venderebbe, meno di BMW ma certo molto piu' di quello che vende ora, qualunque prodotto del mondo se non si vende un motivo c'e', poi i difetti poco o tanto li hanno tuttti 0510_saluto.gif



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