lanternerosse ha scritto:
Mah, la scorsa estate mi sono trovato dentro un conce harley e c'erano una quantità imbarazzante di guzzi usate rispetto a quante ne girano per strada. Dunque, forse, lasciando guzzi la questione è: che prendo adesso? Se uno cerca una moto con un po' di personalità e per di più bicilindrica, non è che abbia tante scelte:
-BMW boxer
-harley
-triumph (ok, ha 3 cilindri ma ce la metto lo stesso perchè la mia matematica è quello che è).
per il resto ducati va troppo sullo sportivo per un guzzista, KTM idem, le giappo le scartiamo a priori... che c'è rimasto?
In merito ai problemi di affidabilità di BMW quella faccenda del cardano è sporadica, pochissimi casi ma ovviamente eclatanti per la gravità della cosa. Inoltre quando nel 2004 hanno sostituito il GS 1150 col 1200, il progetto di quest'ultimo evidentemente non era ancora maturo, visto che nei primi due anni i 1200 erano un disastro, e in effetti ci sono stati diversi richiami.
Un ultimo discorso sui numeri delle vendite: nel 2009 sono state vendute quasi 5000 GS 1200 solo in Italia. La moto secondain classifica, la Kawa z750 ne ha vendute poco più della meta e poi giu' a scendere fino ai 300 esemplari circa della stelvio.
Quindi se ad esempio il
6% dei GS ha dato problemi, stiamo parlando di 300 moto
(il venduto della stelvio).
300 persone che si lagnano sono tante e fanno parecchio rumore, mentre i 4700 soddisfatti non li nota nessuno perchè stanno in silenzio.
La storia di quel cardano rotto risale a parecchio tempo addietro.
Non ho statistiche precise ma un 6% mi pare troppo, per il resto concordo con te.