reditutto ha scritto:
Il discorso che ti hanno fatto al concessionario di tirare i raggi con la dinamometrica mi pare una boiata assurda. Questa tecnica funiona (in teoria) solo quando monti raggi nippli e cerchi nuovi allora una uguale tensione dovrebbe dare un cerchio dritto. nel tuo caso la tensiona va fatta ad hoc per ogni raggio proprio per contrastare un cerchi ormai evidentemente non più perfetto.
infatti è una boiata pazzesca perchè ho ripreso la ruota e dopo averla rimontata svirgolava sicuramente più di quando glie l'avevo portata (dopo averla "raddrizzata" io stesso quindi)
reditutto ha scritto:
...non ho capito una cosa: Io ho un cerchio perfetto, facio un salto pauroso e mi si storce, come nel caso in oggeto, a S. In una frazione di secondo si sono "mollati" i raggi?
magari i alcuni raggi erano un pò lenti e la piegatura ha avuto vita facile nel farsi strada...bo??
@manu: checcaxxo se cambio cerchio/canale ogni mina che prendo mi tocca accendere un mutuo per la ruota anteriore e uno per la posteriore...
comunque sia il cerchio era parecchio storto, ma non aveva bozzi/rientranze ma era solo "girato" il canale un pò da un lato...dopo averlo raddrizzato personalmente (mollando i raggi del lato della piegatura e tirando gli altri) la ruota è tornata MOLTO + dritta, ma comunque NON PERFETTAMENTE (roba che guardando la ruota girare, si nota appena appena che sia storta ma non si capisce di preciso il punto...)
quindi pensavo che ci fosse una tecnica o uno strumento adatto e abbastanza diffuso tra i meccanici per risolvere sto problema...
va da se che domani mi metto li e cerco di raddrizzarla il più possibile...