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Derbi drd pro problemi assetto [Si intraversa]
10807988
10807988 Inviato: 21 Ott 2010 15:53
Oggetto: Derbi drd pro problemi assetto [Si intraversa]
 

Allora ho una derbi drd pro con mono a gas, ma non regolabile.
Il problema non so se mi spiego...è come se fosse fiacco ovvero molto frenato sia in compressione che estensione e con poca escursione, tipo quando salgo scende poco e lentamente, e quando mi alzo ci mette tempo a tornare, è poco reattivo anche sui tombini e i dossi, tanto che quando corro molto mi alzo se no mi faccio male al culo
inoltre c'e da dire che in assoluto ha un assetto stabile e rigido, infatti è sicura in staccata senza saltelli, anche se le gomme sono ancora originali (vee rubber 0509_down.gif 0509_down.gif ) percio, si intraversa e io neanche me ne accorgo, ma non si scompone è tutto progressivo, infatti la recupero facilmente...
Il grande problema è che è poco agile e reattiva negli inserimenti, in particolare tende molto ad allargare, le pieghe buone le faccio letteralmente di forza: metto il piede a terra e butto giu di forza la moto, non posso stare un po rilassato che finisco nel muro, o nell'altra corsia, inoltre in uscita si raddrizza troppo presto.
Il tutto sarebbe semplice ma le mie sospensioni non sono regolabili, posso solo cambiare olio alle forcelle e regolare il precarico nel mono, sarebbe poi tutto piu facile gia se la forcella avesse gli steli con funzione differenziata, perche a quel punto sarebbe praticamente una forcella regolabile... poi vedo che sopra alla cartuccia diciamo sulla sommita ha degli esagoni, cosa sono?
 
10810720
10810720 Inviato: 21 Ott 2010 22:13
 

Le viti che vi sono sopra le forche servono per aprirle e (se sono regolabili nel precarico) servono anche per regolare il precarico in click

Per guadagnare in agilità potresti provare a guadagnare 1-1,5 cm di escursione delle forche (le devi far scorrere in su nelle piastre). Fai solo attenzione nei primi tempi che facendo cosi, soprattutto in staccata, la moto si comporta diversamente... dovrai farci l'abitudine 0509_up.gif Un altro piccolo consiglio è quello di usare DELICATAMENTE il freno posterior in curva per far chiudere la moto (mi raccomando... ho detto delicatamente icon_wink.gif )

Comunque se il mono è lento come dici io ci farei una bella revisione 0509_up.gif
 
10810792
10810792 Inviato: 21 Ott 2010 22:33
 

ma è nuovo, o sono io, perche è la mia prima moto, guarda non è che vorrei agilita, vorrei solo che la moto tenda piu a chiudere nelle curve, il fatto del freno beh certo che mi fa chiudere la curva, ma non posso sempre frenare... vorrei solamente avere la moto piu "sovrasterzante" e se si puo in qualche modo la vorrei rialzare sia avanti che dietro, sfilare le forcelle non mi dovrebbe dare l'effetto opposto??
Poi non capisco perche sfilandole aumenta l'escursione...
 
10810821
10810821 Inviato: 21 Ott 2010 22:42
 

se tu abbassi l'anteriore rendi la moto piu agile e a tendere a chiudere in curva

Sui motard l'anteriore va abbassato sempre, mai alzato. Lo alzano quelli che vogliono fare i fighi senza sapere niente.... la moto è alta e si sentono fighi icon_asd.gif

Guarda, io sia sulla motona (il VOR 503 da pista) che sul mio HM 50 ho abbassato l'anteriore (rispettivamente di 34mm e 17mm) per poter piegare di piu caricando il peso all'anteriore

Se la moto è nuova come dici fai controllare dal meccanico l'ammo, non è normale una risposta lenta... tanto è in garanzia 0509_up.gif
 
10810958
10810958 Inviato: 21 Ott 2010 23:04
 

posso agire col precarico sul mono? forse è poco precaricato? infatti è una cosa che piu che altro si verifica quando è sopra...
Quindi mi dicevi che sfilando le forcelle la moto sara piu agile e sovrasterzante??
cosi pero perdera stabilita sul dritto?? e in staccata avra meno "margine di stoppie" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif non so come chiamarlo... nel senso la ruota di dietro sara meno carica?
 
10815732
10815732 Inviato: 22 Ott 2010 19:56
 

ehi ho visto che il precarico del mono è ZERO cioe la ghiera sta sopra a tutto, puo essere questa la fonte sia della poca reattivita che dell'allargamento della traiettoria??
Poi di solito non ci sono 2 ghiere? io ne vedo solo una... come faccio a ruotarla, ci provo a mano, come facevo sulla pit bike di un mio amico ma è durissima
 
10816570
10816570 Inviato: 22 Ott 2010 21:26
 

Se il precarico è zero molto probabilmanre influira sul comportamento della moto

Per girare le ghiere esistono chiavi come queste (sicuramente le trovi da un buon ferramenta o nelle chiavi che ti danno nella moto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sflando le forche su un 50cc sentirai pocha differenza in accellerazione, ma in curva sentirai una moto diversa... piu agile 0509_up.gif Durante una staccata il probblema degli stoppie non si pone, se pinzi deciso la moto non dovrebbe alzarsi (a patto che le foche lavorino correttamente). Mentre se fai una frenata graduale molto probabilmente andrai in stoppie perche le forche si abbassano lentamente fino al punto che non scendono piu e allora la moto cominccia ad alzarsi al posteriore
 
10816843
10816843 Inviato: 22 Ott 2010 22:03
 

ma il fatto che il mono è lento a salire e scendere, quindi poco reattivo puo essere causato dal precarico zero?
 
10816857
10816857 Inviato: 22 Ott 2010 22:06
 

Quel comportamento secondo me no è causato dal precarico, credo che sia un probblema dell'ammo eusa_doh.gif

La moto è ancora in garanzia? (non so come funzionano queste cose in Italia, qui in Svizzera è diverso)
 
10816917
10816917 Inviato: 22 Ott 2010 22:17
 

scusa non capisco in che senso che non si alza la ruota in staccata, ma si alza in una frenata progressiva, in una frenata progressiva non dovrebbe alzarsi di meno?
 
10816923
10816923 Inviato: 22 Ott 2010 22:18
 

si ce l'ho da un mese icon_asd.gif icon_asd.gif ed è sempre stato cosi, forse è a me che sembra strano, comunque dovrebbe migliorare aumentando il precarico?
 
10816980
10816980 Inviato: 22 Ott 2010 22:31
 

in ogni caso ricapitoliamo:
assorbe poco le asperita
il mono è fiacco
si allarga a centro curva ed e dura negli inserimenti
 
10816992
10816992 Inviato: 22 Ott 2010 22:34
 

(Mi piace spiegare le cose icon_biggrin.gif )

Allora:
Durante ua staccata si va a pinzare molto forte (il bloccaggio della ruota è da escludere se non in casi eccezionali). Durante questa frenata "violenta" le sospensioni tendono ad abbassarsi per ammortizzare la cosa, ma una volta ammortizzata non scendono piu (ovviamente se tarate in maniera corretta, altrimenti vanno a pacco e cappotti) e la moto difficilmente si stacca da terra

Durante una frenata graduale le forche si chiudono pian piano per assorbire la sempre piu crescente forza esercitata su di esse. Quando le forche non sono piu in grado di ammortizzare la moto comincia ad alzarsi (creando un fantastico front-flip vs. asfalto XD)

Per l'ammo: Prova ad aumentare il precarico, ma se la moto è in garanzia non ti costa niente farglielo vedere
 
10817026
10817026 Inviato: 22 Ott 2010 22:39
 

beh comuque come faccio a sfilare le forcelle posso farlo io da solo??
Penso che si debbano allentare gli attacchi alle piastre, con l'aiuto di piu persone o di qualcosa sotto la moto poi spingere la ruota piu in alto di un tot e poi riserrare
 
10817048
10817048 Inviato: 22 Ott 2010 22:47
 

Metti la moto appoggiata su qualcosa (o metti un cavalletto o dei mattoni ecc sotto il motore) in modo da staccare l'anteriore da terra.

Fatto questo allenti le piastre e fai scorrere le forche in alto di quanto desideri (per facilitare lo scorrimento potresti unserire dei cacciaviti a taglio o simili nell'intaglio della piastra in modo da allargarlo 0509_up.gif )
Se sei fortunato sul fodero ci sono gia disegnate delle tacche di riferimento, altrimenti armati di calibro decimale e tenta di avere la stessa escursione (il piu precisamente possibile ovviamente)

è utile farsi aiutare da una persona (ma se hai dimestichezza puoi farlo da solo mettendo sotto la ruota anteriore delle tavolette di legno fino a raggiungere l'altezza ideale)
 
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