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Il glorioso bicilindrico 500 [sparirà?]
627393
627393 Inviato: 8 Set 2006 18:51
Oggetto: Il glorioso bicilindrico 500 [sparirà?]
 

Un amico, a sua detta vero intenditore e conoscitore di moto nonchè lettore di 3 testate di biruote e di cui ho fiducia, mi ha detto che il bicilindrico parallelo 500cc 8v e con esso le moto che lo montano (ER-5 e KLE, di cui possiedo un esemplare del 2004) sono destinati a scomparire a breve (entro il 2007 al massimo), per l'arrivo del nuovo 650 bicil. parall. di ER-6 e della futura Versys, modelli che appunto sostituiranno ER-5 e KLE.
Questo mi ha lasciato un poco amaro perchè reputo ER-5 e KLE moto validissime, robuste e versatili che meritano ancora una fetta di mercato.
Confermate queste voci?
Intanto brindo al mio KLE... icon_biggrin.gif icon_cry.gif
 
637760
637760 Inviato: 12 Set 2006 12:35
 

Nessuno sa qualcosa al riguardo?
Sono interessato alle politiche aziendali in Kawasaki...
 
638489
638489 Inviato: 12 Set 2006 16:08
 

per il momento non sappiamo ancora niente, a breve dovrebbero dirci qualcosa
 
638607
638607 Inviato: 12 Set 2006 16:38
 

Molto probabilmente il destino del motore anche della mia moto (gpz 500) è destinato a venire sostituito dal nuovo 650.

Da recente preventivo per sostitutire la mia vecchietta con un altro bicilindrico , il concessionario fa intuire che il nuovo "puledro" bicilindrico della scuderia kawa è quello introdotto con la ER6.

Il mio non lo cederei, indistruttibile!

Fabio
 
638909
638909 Inviato: 12 Set 2006 17:50
 

Già, il bicilindrico 500 Kawa è da battaglia, irriducibile! Un amico aveva un vecchio GPZ500 (penso fine '80 o '90) che ha regalato, ancora funzionante ma, a suo dire, un pò spompato, ad un conoscente, con 78000km: partiva al primo colpo anche d'inverno, consumava solo poco olio...
Fin che dura, me lo tengo stretto anche io, il mio Kawa 500! icon_razz.gif

P.S. Qualcuno mi sa dire quanto costa il tagliando dei 6000 e quello dei 12000 dal concessionario ufficiale? icon_question.gif
E la gomma posteriore, in genere, su moto come il KLE, quanto dura e quanto costa? Grazie
 
639377
639377 Inviato: 12 Set 2006 20:16
 

io i tagliandi della er5 li pagavo intorno a 100/120 euro,la differenza dipendeva dalla sostituzione o meno delle pasticche
 
639492
639492 Inviato: 12 Set 2006 20:56
 

di sicuro l'er5 la tolgono stanno smaltendo i magazzini ma non sono già più prodotte...


il kle non saprei ma creddo che per l'euro3 il bicilindrico abbia problemi
 
644279
644279 Inviato: 14 Set 2006 10:58
 

supercazzola ha scritto:
[...]Un amico aveva un vecchio GPZ500 (penso fine '80 o '90) che ha regalato, ancora funzionante ma, a suo dire, un pò spompato, ad un conoscente, con 78000km: partiva al primo colpo anche d'inverno, consumava solo poco olio...
Fin che dura, me lo tengo stretto anche io, il mio Kawa 500! [...]


Io i tagliandi praticamente non li faccio molto standard, non sapevo neanche quanto fossero gli intervalli... Ce l'ho da quando aveva 37.000 chilometri, ora ne ha 50.000. Ho cambiato un pò di pezzi quando rotti (due paraolio, uno specchietto ed una freccia per caduta), olio una volta, filtro una volta, tesa la catena e le due gomme. Prossimo giro le pastiglie dei freni, ma penso di farlo da solo, forse tra un migliaio di chilomtri. PRecedente proprietario aveva già cambiato catena & co. Per tutto il resto mi sono attrezzato di manuale e vedrò di imparare qualcosa di officina.
Olio mai rabboccato, mai avuto il bisogno, consumi benzina da scooter (in eccesso di 20 km/l).

Fabio

Fabio
 
668154
668154 Inviato: 21 Set 2006 9:19
 

Naturale che ci sia molto affetto per un motore che ha fatto la storia ed ha dato molte gioie a chi lo ha posseduto, ma al progresso non si può sfuggire.
A tutti piace un motore indistruttibile, che consuma poco e che si accontenta di banali manutenzioni ma vuoi le norme anti inquinamento, vuoi le logiche di mercato, vuoi il semplice sviluppo della tecnica bisogna dire addio ad un glorioso propulsore che ormai ha parecchie primavere sul groppone.
Per quanto mi riguarda cercherò di tenere vivo il ricordo comprando, speravo a breve ma son sorte delle complicazioni, un GPZ500S!!!

Quindi non resta altro che salutarlo icon_cry.gif e sperare in un degno sostituto.
 
668996
668996 Inviato: 21 Set 2006 13:21
 

Già...
Ho ricevuto news: quando esce la Versys, il KLE e il 500-2, già in estinzione con la ER-5, se ne vanno, cioè l'anno prossimo, però se ne trovano in giro diverse anche a km 0 o seminuove.
Però mi consolo perchè ho sentito che il 650 bicilindrico nuovo non è niente male... icon_rolleyes.gif
 
669003
669003 Inviato: 21 Set 2006 13:22
 

Già...
Ho ricevuto news: quando esce la Versys, il KLE e il 500-2, già in estinzione con la ER-5, se ne vanno, cioè l'anno prossimo, però se ne trovano in giro diverse anche a km 0 o seminuove.
Però mi consolo perchè ho sentito che il 650 bicilindrico nuovo non è niente male... icon_rolleyes.gif
 
670607
670607 Inviato: 21 Set 2006 20:07
 

IL tuo amico ha ragione. il 500 è uscito fuori produzione, il 650 è più potente, ha più coppia ed è un ottimo rivale della monster nel segmento naked.

ciao a tutti
 
678609
678609 Inviato: 24 Set 2006 19:46
 

carissimo supercazzola ti dico carissimo perchè io ho avuto un kle 500 per ben 12 anni cioè dal 1993 al 2006 quindi capisco come ti senti icon_twisted.gif con il kle ci ho fatto di tutto sono stato persino in sicilia. Ora a giugno si è spaccato il cilindro e quindi ho deciso di comprare la nuiova moto alla fine ho comprato l'er 6f e ti posso dire che non c'è paragone tutto un altro mondo. E' una belva di potenza sale di giri che non hai idea e se apri di colpo l'acceleratore in seconda ti si impenna da sola. Insomma una moto divertentissima potente e sicura. Ce l'ho da poco più+ di due mesi ma ne sono del tutto innamorato. Il kle è una buona moto ma alivello di potenza non c'è paragone e nemmeno di consumi pensa che con un pieno il kle faceva circa 230 chilomtri l'er 6f che è ad inizieone elettronica con 15 litri nel serbaotio (gli stessi della kle) fa anche 300 chilometri in città. Insomma anche se la kle sparisce non ci fa nulla perchè l'errina e la versys che ha lo stesso motre dell'errina è vermante di una ltro pianeta. icon_wink.gif
 
681038
681038 Inviato: 25 Set 2006 15:45
 

Uau... la Versys effettivamente mi ha fatto buona impressione, se poi mi dici che il motore è così buono... allora la Versys è la prossima!! Beh, passano ancora almeno 2 o 3 anni... spero almeno!! SGRAT SGRAT e Vai!!
 
697221
697221 Inviato: 30 Set 2006 0:26
 

Per i contenuti tecnici non si discute la Versys è molto + avanti rispetto al kle. Però a me, esteticamente, non mi piace per niente! icon_eek.gif Sarò vecchio ditemi quello che volete, ma non posso far finta di nulla. Ho provato a farci l'occhio ma non mi piace. Per come la vedo io una moto nuova ti deve attirare subito e dopo aver conosciuto i dettagli tecnici firmi subito il contratto e ne ordini una, ma se ti ci devi abituare per farci l'occhio è meglio lasciar perdere. A questo punto la voglio vedè dal vivo per vedere se è un po' meglio. Spero cmq che chi riuscirà comprare la Versys ne rimanga soddisfatto e contento.

Bye!
 
699660
699660 Inviato: 1 Ott 2006 9:38
 

Bè esteticamente non meriterebbe il Design Award, come nessuna giapponese, non c'è paragone con le italiane, però le jap non mi dispiacciono perchè sono moto "pratiche" e van generalmente bene. A parte questo dicevo nè KLE nè Versys sono belle in senso proprio, tuttavia ho preso il KLE perchè l'ho provata e guardata dal vivo prima, e mi è piaciuta in senso generale perchè ho ritenuto fosse una moto valida per me, questo per dire che il giudizio su una moto è molto soggettivo e variabile, per cui capisco che a FIGHTALONE74 possa non piacere la Versys e che debba innamorarsi di una moto prima di prenderla. Io invece prima la provo, poi penso che non mi dispiace, poi la prendo perchè penso faccia per me e poi me ne innamoro.
Cambiando discorso, forse la Versys non sostituisce il KLE, perchè il KLE è quasi un enduro, la Versys è invece decisamente stradale, anche se magari uno sterratino facile lo fa: due cose diverse, la Versys non è l'erede del KLE
 
702599
702599 Inviato: 2 Ott 2006 9:45
 

assolutamente no. Ti sbagli. la versys è un enduro tale e quale al kle. Le moto stradali sono altre vedi appunto l'errina. la versys è alta e puoi fare tutti gli sterrati che vuoi hanno abbassato la coppia e tolto qualche cv proprio per questo. Provala e vedrai che sensazioni
 
703075
703075 Inviato: 2 Ott 2006 12:19
 

Non è per essere puntiglioso, ma se vai sul sito Kawasaki.it e guardi le foto della Versys, per prima cosa noterai che le gomme non sono proprio da fuoristrada, confrontate a quelle del KLE, certo è alta e come ho già scritto può fare sterrati leggeri, perchè se becchi qke sasso grosso sulle marme sotto le schiacci, quanto ai cv in meno a favore della coppia, secondo me è una scelta turistica più che da fuoristrada.
A mio parere c'è una bella differenza tra KLE e Versys, non che il KLE sia un enduro, ma la Versys non è neanche un lontano parente.
Bè, il tutto salvo prova su strada...
 
717629
717629 Inviato: 6 Ott 2006 15:03
 

chi l'ha detto che il KLE500 l'anno prossimo sparisce?

Sarà in vendita per tutto il 2007 di fatto affiancando la Versys che probabilmente nel 2008 uscirà anche con la ruota da 21.... icon_wink.gif
 
718403
718403 Inviato: 6 Ott 2006 18:44
 

patrich ha scritto:
chi l'ha detto che il KLE500 l'anno prossimo sparisce?

Sarà in vendita per tutto il 2007 di fatto affiancando la Versys che probabilmente nel 2008 uscirà anche con la ruota da 21.... icon_wink.gif


questa è bella, siamo dunque mal informati!!
Rimane il dubbio: la Versys è da fuoristrada come il KLE o non è adatta??
Cmq alla presentazione a metà novembre vado a provarla dal concessionario.
Che storia però la Versys col 21" davanti!
 
719499
719499 Inviato: 7 Ott 2006 8:01
 

premesso che le case possono produrre le euro 2 fino al 2007,
la Versys 650 non ha nulla a che vedere con la kle500 e lo vedi a cominciare dalle gomme, ecco perchè restano in listino affiancate per tutto il 2007.

La Versys non può essere considerata nemmeno enduro stradale come di fatto viene chiamata, infatti per lei è stato coniato un nuovo aggettivo: crossover.

E' una stradale pura, un pò più alta e con una "guida" enduristica, capace di affrontare qualche strada bianca (come quelle per arrivare agli agriturismo di campagna) ma è evidente che con 2 ruote da 17 non potrebbe mai affrontare uno sterrato anche medio. La struttura delle gomme (non tassellate) non lo permette e nemmeno i cerchi (in lega) lo permetterebbero e si somperebbero alla prima buca seria!

Intanto si parla anche di una Versys 1000 nel 2008 ..... icon_razz.gif
 
719570
719570 Inviato: 7 Ott 2006 8:39
 

Vincenzo 74 ha scritto:
"assolutamente no. Ti sbagli. la versys è un enduro tale e quale al kle. Le moto stradali sono altre vedi appunto l'errina. la versys è alta e puoi fare tutti gli sterrati che vuoi hanno abbassato la coppia e tolto qualche cv proprio per questo. Provala e vedrai che sensazioni"
E io ho risposto:
"Non è per essere puntiglioso, ma se vai sul sito Kawasaki.it e guardi le foto della Versys, per prima cosa noterai che le gomme non sono proprio da fuoristrada, confrontate a quelle del KLE, certo è alta e come ho già scritto può fare sterrati leggeri, perchè se becchi qke sasso grosso sulle marme sotto le schiacci, quanto ai cv in meno a favore della coppia, secondo me è una scelta turistica più che da fuoristrada.
A mio parere c'è una bella differenza tra KLE e Versys, non che il KLE sia un enduro, ma la Versys non è neanche un lontano parente.
Bè, il tutto salvo prova su strada..."

Meno male che avevo ragione.
Grazie Patrich
 
806887
806887 Inviato: 2 Nov 2006 12:50
 

quoto .... assolutamente non e una enduro
supercazzola ha scritto:
Vincenzo 74 ha scritto:
"assolutamente no. Ti sbagli. la versys è un enduro tale e quale al kle. Le moto stradali sono altre vedi appunto l'errina. la versys è alta e puoi fare tutti gli sterrati che vuoi hanno abbassato la coppia e tolto qualche cv proprio per questo. Provala e vedrai che sensazioni"
E io ho risposto:
"Non è per essere puntiglioso, ma se vai sul sito Kawasaki.it e guardi le foto della Versys, per prima cosa noterai che le gomme non sono proprio da fuoristrada, confrontate a quelle del KLE, certo è alta e come ho già scritto può fare sterrati leggeri, perchè se becchi qke sasso grosso sulle marme sotto le schiacci, quanto ai cv in meno a favore della coppia, secondo me è una scelta turistica più che da fuoristrada.
A mio parere c'è una bella differenza tra KLE e Versys, non che il KLE sia un enduro, ma la Versys non è neanche un lontano parente.
Bè, il tutto salvo prova su strada..."

Meno male che avevo ragione.
Grazie Patrich
 
3050258
3050258 Inviato: 28 Nov 2007 13:39
 

Rispolvero per le ultime news:
il bicilindrico 500 kawa a carburatori non può rispettare la normativa euro3, quindi dal 2008 non sarà più prodotto.
La Er-5 non è più prodotta da diversi mesi, il KLE pure da meno tempo.
 
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