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Kawasaki KLE 500 dep: secondo voi conviene?????
2648441
2648441 Inviato: 7 Ott 2007 15:38
Oggetto: Kawasaki KLE 500 dep: secondo voi conviene?????
 



ciao a tutti...
Sto per compiere 18 anni e vorrei acquistare una moto depotenziata nel settore delle enduro che mi affascina molto.
Ho notato la KLE 500 e devo dire che mi piace davvero tanto, anche se non mi convince del tutto...
Mi date qualche dritta su qst modello....

ciao a tutti... ci conto....
PS: Qualcuno mi sa dire perchè non ha l'indicatore della benzina, oppure una semplice spia della riserva...... è strano su di una viaggiatrice di questo tipo e di questa qualità....
 
2648828
2648828 Inviato: 7 Ott 2007 17:33
 

Ciao.
Ho un KLE del 2004 da giugno dell'anno scorso.
L'ho preso con 1500km a 3000€, più il mio scooter 125 del'03, e ho fatto 25000km in ogni condizione. MAI un problema.
E' una moto molto versatile, ci fai viaggi lunghi (io ho fatto 6 giorni in germania e francia, 2500km, 5 giorni in corsica 1500km, monaco e ritorno in 2 giorni, giri da 600km al giorno... ) oppure ci vai in città, ma anche a fare sterrati non facili.
In ogni condizione non mi ha mai messo in imbarazzo: facile, agile, affidabile, potente il giusto.
Tra l'altro ha costi di gestione bassi: in città fa i 20km/l, fuori i 25, ogni 5000km cambi olio e filtro olio, ogni 15000 candele e filtro aria e le pastiglie, se metti i Metzeler Tourance fai 12000km, ai 30000 catena corona pignone, se cadi si rompe al massimo il vetro della freccia che lo trovi a 4€.
Monti un bauletto e un cupolino maggiorato e ci giri l'europa.
Mandrake ci fa trasferte da Roma a Cuneo o a Vicenza e ritorno in giornata.

PEr quello che costa prendilo, nel tempo non ti pentirai, è un cancello che torna sempre utile! icon_wink.gif
 
2648864
2648864 Inviato: 7 Ott 2007 17:37
 

Per la benzina: non ha la spia per cui se entra in riserva mentre magari fai un sorpasso sei un pò nella cacca: decelera inesorabilmente!

Comunque fatti 240km (guardali sul parziale) apri la riserva e entro 30/40km, per non restare a piedi, fai rifornimento.
Se ti ci abitui non è affatto tragico.
Altrimenti cambia moto!

Ad esempio una Aprilia Pegaso, o una Suzuki V-Strom, però spendi di più e non ci fai un enduro decente come col KLE, però magari col Suzuki viaggi meglio.
 
2649090
2649090 Inviato: 7 Ott 2007 18:04
 

Bella moto, non più in produzione.
Secondo dove ne trovi ancora nuove nei concessionari a prezzi ridicoli.
Un concessionario nella mia zona voleva 3500€. NIENTE!
 
2649480
2649480 Inviato: 7 Ott 2007 18:54
 

Caronte ha scritto:
Bella moto, non più in produzione.
Secondo dove ne trovi ancora nuove nei concessionari a prezzi ridicoli.
Un concessionario nella mia zona voleva 3500€. NIENTE!


ohibò, non più in produzione?
avevo avuto echi, ma pensavo che fino ad esaurimento pezzi rimanesse sulle catene di montaggio...
 
2651360
2651360 Inviato: 7 Ott 2007 22:23
 

ciao.....
no altro ke fuori produzione è in commercio la versione rinnovata...
Semplicemente fantastica con colorazioni modernissime e sportive.
Mi piace davvero tanto, sopratutto per il fatto ke mi piace un casino macinare km su km..... mammia mia.... UNICA, GRANDE, passione mototurismo..
comunque grazie 1000000 per le delucidazioni.... il mio problema è se la depotenziata sforza nei percorsi montuosi oppure a livello di prestazioni, non è granchè.....
ciao
FORZA KR icon_smile.gif
 
2653946
2653946 Inviato: 8 Ott 2007 13:16
 

Beh depotenziate vanno tutte più meno poco, magari con un bicilindrico te ne accorgi meno. Non conosco il kle ma ho un gpz che monta lo stesso motore con qualche cavallo in più e posso confermare che pur essendo solo 500 non è affatto fermo. Chiaramente un Vstrom come qualcuno a suggerito ha un impostazione piu moderna (budget permettendo è un ottima scelta).
Il motore del kle è molto robusto (il mio gpz ha 83.000 km e continua a spingere bene) ed economico da gestire.

Saluti,

LRT
 
2659074
2659074 Inviato: 8 Ott 2007 20:51
 

Caronte ha scritto:
Bella moto, non più in produzione.
Secondo dove ne trovi ancora nuove nei concessionari a prezzi ridicoli.
Un concessionario nella mia zona voleva 3500€. NIENTE!


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Bell'affarone! icon_biggrin.gif
 
2662263
2662263 Inviato: 9 Ott 2007 10:54
 

LRT ha scritto: << [Beh depotenziate vanno tutte più meno poco, magari con un bicilindrico te ne accorgi meno. Non conosco il kle ma ho un gpz che monta lo stesso motore con qualche cavallo in più e posso confermare che pur essendo solo 500 non è affatto fermo. Chiaramente un Vstrom come qualcuno a suggerito ha un impostazione piu moderna (budget permettendo è un ottima scelta).
Il motore del kle è molto robusto (il mio gpz ha 83.000 km e continua a spingere bene) ed economico da gestire.] >>

Volevo chiederti... ma la tua GPZ 500 di quale anno è???
ma sopratutto è a potenza libera oppure depo....
grazie a tutti per le informazioni!!!
Siete grandiii
Ciao
 
2662358
2662358 Inviato: 9 Ott 2007 11:07
 

No la mia non è depotenziata, inoltre sul gpz è montata la vesione da 60 cv più performante grazie a alberi a camme piu spinti e fasatura/acensione probabilmente diverse.

Non so' esattamente come vengano depotenziate le kawa 500, pero mi posso informare.

Quello che cercavo di dirti è che essendo un motore abbastanza dotato di coppia in basso rispetto magari a un 4 cilindri 600 rimane meno frustrante in versione depotenziata.

Ps: per l'assenza di indicatore non ho grossi problemi e faccio conme ti hanno consigliato, azzero il parziale ad ogni pieno e so sempre a che punto sono.
 
2663290
2663290 Inviato: 9 Ott 2007 13:09
 

lkwpeter89 ha scritto:
ciao.....
no altro ke fuori produzione è in commercio la versione rinnovata...
Semplicemente fantastica con colorazioni modernissime e sportive.
Mi piace davvero tanto, sopratutto per il fatto ke mi piace un casino macinare km su km..... mammia mia.... UNICA, GRANDE, passione mototurismo..
comunque grazie 1000000 per le delucidazioni.... il mio problema è se la depotenziata sforza nei percorsi montuosi oppure a livello di prestazioni, non è granchè.....
ciao
FORZA KR icon_smile.gif

Strano...ero SICURO fosse stato tolto di produzione, così come l'ER5.
Comunque probabilmente dal prossimo anno non sarà più commercializzata a causa delle norme antinquinamento, è sempre euro 2.
 
2664318
2664318 Inviato: 9 Ott 2007 14:37
 

allora parlo con LRT: ho visto un video di un ragazzo che ha una Ninja 600 depo e l'ha tirata... credo sia molto molto performante per essere depotenziata.... mi sa che invece i 4cilindri vanno anche meglio di qll che noi ci aspettiamo....

mentre a Caronte: forse sei + informato di me.... sono un grandissimo patito di moto... ma sono consapevole dei miei limiti.... in ogni caso avevo trovato su google delle foto della KLE 500 nuovo modello, arancio e grigio metallizzato, blu scuro eccetera.....
non per altro....
comunque grazie lo stesso a tutti....
ciaoooooo

PS il video al quale mi riferivo è questo:
Link a pagina di Youtube.com
 
2664536
2664536 Inviato: 9 Ott 2007 15:00
 

lkwpeter89 ha scritto:
allora parlo con LRT: ho visto un video di un ragazzo che ha una Ninja 600 depo e l'ha tirata... credo sia molto molto performante per essere depotenziata.... mi sa che invece i 4cilindri vanno anche meglio di qll che noi ci aspettiamo....

Qua ti rispondo io icon_wink.gif
Probabilmente un 4 cilindri depo ha più allungo (si parla nell'ordine di 190 kmh) ma sotto è molto meno sfruttabile di un bi come quello del KLE icon_wink.gif
lkwpeter89 ha scritto:
mentre a Caronte: forse sei + informato di me.... sono un grandissimo patito di moto... ma sono consapevole dei miei limiti.... in ogni caso avevo trovato su google delle foto della KLE 500 nuovo modello, arancio e grigio metallizzato, blu scuro eccetera.....
non per altro....
comunque grazie lo stesso a tutti....
ciaoooooo


No, hai ragione te! icon_wink.gif
Io credevo che avessero smesso di produrlo nel 2006 invece sul sito Kawasaki c'è il modello 2007 che, probabilmente, smetteranno di produrlo perché dal 2008 potranno essere vendute solo moto euro3 mentre il KLE è euro2. icon_wink.gif
 
2669719
2669719 Inviato: 10 Ott 2007 8:37
 

Per esperienza, ho guidato in passato 1 cbr 600 e 1 cbr 900 limitati a 25 KW (mercato tedesco). Secondo me sono + frustaranti di un er-5 che non ho provato in versione depo.

Il motivo di questa mia affermazione è che in genere viene depotenziato il motore ma i rapporti rimangono sempre quelli (potrebbero almeno aggiungere qualche dente alla corona). Su moto che escono in origine con piu di 100 cv la rapportatura diventa totalmente inadeguata, se invece la moto in versione libera di cavalli ne ha solo 15 in più il problema si sente sicuramente meno.

Chiaramente la corona si può cambiare, però la moto non è piu conforme al libretto quindi tanto vale rimuovere le limitazioni di potenza. Però sono ipotesi che non voglio considerare perche altrimenti cade tutta la discussione e tanto vale parlare delle versioni libere.

Saluti,

LRT
 
2672484
2672484 Inviato: 10 Ott 2007 14:23
 

ciao...
sapete a quale moto sto pensando anke ....
alla Honda CBF 500....
davvero carina, motore ultracollaudato Honda, 2 cilindri in linea, potenza sui 57 CV, full Power..
Per questo ero indeciso tra la CBF 500 e la KLE 500...
Una mi da la possibiltà, come ttt voi ben sapete, di affrontare sterrati non molto impegnativi, l'altra invece mi da maggior stabilità, limitando 1 pò i campi di utilizzo...

La CBF nn è neanke tanto male......
cosa ne pensate....
Link a pagina di Profile.imageshack.us
Link a pagina di Profile.imageshack.us
Link a pagina di Profile.imageshack.us
Link a pagina di Profile.imageshack.us

PS: ciao belli......
 
2676997
2676997 Inviato: 10 Ott 2007 21:33
 

Ciao, beh sono entrambe moto ideali per chi è alle prime armi...però dipende molto da te come credi di ultilizzarla.
La CBF costa anche lei poco..però per tanto così anche l'ER5 costa poco...ancora meno tra l'altro.
Se proprio sei su una naked io prenderei un'ER6!!!!

Altrimenti....ovvio.. KLE 500! icon_smile.gif
 
2686359
2686359 Inviato: 11 Ott 2007 23:27
 

volevo delle informazioni da <<kletrain>>: tu possiedi una KLE 500....
mi puoi dare un tuo personale giudizio se qst moto....
pregi e difetti e sopratutto problemi ke hai riscontrato da qnd la possiedi.
Magari possiamo confrontare il tuo parere personale cn qll di <<supercazzola>>................
mi raccomando ci conto.....
ciao belli!!! icon_biggrin.gif
 
2692986
2692986 Inviato: 12 Ott 2007 18:34
 

ciao,pure io ho avuto una kle.va dappertutto e va benissimo.l'ho data via perchè essendo alto solo 170 cm toccavo con le punte,e con il peso e baricentro un pò alto,nn mi sentivo sicuro soprattutto in città.ha una forcella che affonda troppo,avevo provato ad irrigidirla immettendo negli steli dell'aria,e in effetti la forcella era diventata perfetta,solo che così mi si era alzata ancora. avessi avuto 10 cm in più ce l'avrei ancora.comunque mi è piaciuta così tanto la postura di guida che ho scelto di nuovo una moto da enduro,la bmw f 650 gs,più bassa di sella e baricentro meno alto rispetto alla kle.in città con queste moto guidi rilassato e tranquillo,buche,tombini,binari....nn li senti minimamente.
 
2697935
2697935 Inviato: 13 Ott 2007 14:10
 

WINSTON..............
6 stato davvero grande, il tuo aiuto è stato utilissimo xkè anke io sn 1.74 circa, xciò mi hai fatto pensare ad una cosa ke nn avevo calcolato minimamente anzi ero convinto ke la KLE avesse la sella molto + bassa delle solite enduro, in qnt " temeraria viaggiatrice".... comunque grazie 100000 x il parere......
ciao belli icon_biggrin.gif
 
2701781
2701781 Inviato: 14 Ott 2007 11:10
 

lkwpeter89 ha scritto:
WINSTON..............
6 stato davvero grande, il tuo aiuto è stato utilissimo xkè anke io sn 1.74 circa, xciò mi hai fatto pensare ad una cosa ke nn avevo calcolato minimamente anzi ero convinto ke la KLE avesse la sella molto + bassa delle solite enduro, in qnt " temeraria viaggiatrice".... comunque grazie 100000 x il parere......
ciao belli icon_biggrin.gif


Con 80€ abbassi la sella di 2/3 cm e la rifoderi anche evitando la finta pelle.
Io sono 1.73, prima toccavo poco, ora è molto meglio.
Per la forcella: ho portato la pressione a 1.2 e affonda meno.
io non potrei rinunciare a un enduro, anche in città, su e giù dai marciapiedi, secondo me è il massimo.
 
2704117
2704117 Inviato: 14 Ott 2007 18:08
 

Concordo sul fatto che una sella artigianale ad un prezzo di (100 euro, nel mio caso) può risolvere tanti problemi legati all'altezza o bassezza e che una moto non è quindi da escludere a priori perche la sella è + alta o piu bassa.

Pochi cm fanno un enorme differenza.

ciao
 
2704275
2704275 Inviato: 14 Ott 2007 18:28
 

supercazzola ha scritto:


Con 80€ abbassi la sella di 2/3 cm e la rifoderi anche evitando la finta pelle.
Io sono 1.73, prima toccavo poco, ora è molto meglio.
Per la forcella: ho portato la pressione a 1.2 e affonda meno.
io non potrei rinunciare a un enduro, anche in città, su e giù dai marciapiedi, secondo me è il massimo.
saperlo prima......era nuova,andava benissimo,ma era alta e pesante,sono caduto quasi da fermo un paio di volte,una volta inclinata nn la tieni più,forse anche questo mi ha spaventato e convinto a venderla. ma più di tutto era la mia scarsa esperienza in fatto di moto,era perchè ora con la bmw 650 mi sto facendo le ossa e mi sto trovando bene. comunque ripeto,con una decina di cm in più e anche qualche muscolo,e la kle era ancora mia,ci fai di tutto con queste moto,agili,comode,economiche,adatte alla città come ai viaggetti come agli sterrati.le ultime moto intelligienti.
 
2714623
2714623 Inviato: 15 Ott 2007 21:51
 

lkwpeter89 ha scritto:
volevo delle informazioni da <<kletrain>>: tu possiedi una KLE 500....
mi puoi dare un tuo personale giudizio se qst moto....
pregi e difetti e sopratutto problemi ke hai riscontrato da qnd la possiedi.
Magari possiamo confrontare il tuo parere personale cn qll di <<supercazzola>>................
mi raccomando ci conto.....
ciao belli!!! icon_biggrin.gif


Ciao lkwpeter89 allora che dire.. è da poco più di un mese che ho il KLE. Per ora posso dirti che son soddisfatto. E' una moto versatile..giro nel traffico in città senza problemi, puoi concederti qualche sterrato, nelle strade di montagna ti diverti! Io sono alto 184 quindi non ho assolutamente problemi di altezza sella ,ricordo la prima volta che ho pagato il pedaggio in autostrada che mi son cadute due monetine (maledetto casellante e il suo resto "gonfiaportafoglio") e da sopra la moto son riuscito a raccoglierle per terra.
Infatti pensavo di tirare al massimo il mono dietro e aumentare la pressione delle forcelle (per chi l'hai già fatto...1.2?? 1.5?? impressioni e considerazioni??)
Pressione delle forcelle appunto che da originale è ad una atmosfera ma quando si frena con il freno davanti o si cambia marcia va giù troppo per i miei gusti. Anche in curva credo sia più sicuro avere una forcella un po più rigida..soprattutto se si usa prevalentemante su strada!

Che dire..bella sensazione quando entra in coppia anche su di giri il motore è preciso e se si tiene la moto coi giri giusti nelle salite di montagna è bella la guida. Piccolo problema ho notato che se chiudi tutto l'acceleratore una volta che ridai gas ti da quella sensazione di strattonamento..da tener presente sui tornanti stretti.
Spesso rumoroso l'innesto delle seconda marcia.
Per il resto veramente ok..anche il cambio comunque se stressato su strade di montagna non si indurisce...poche volte mi è capitato che sia impreciso. Almeno fin'ora!
La sella non è il massimo della comodità per chi guida...tende un po a cedere e dopo un paio d'ore di marcia si sente un po di fastidio al fondoschiena. Comoda invece per il passeggero.
Prodotta dal 91 sta uscendo dalla produzione in vista del prossimo anno
Considera il prezzo poi... costa molto meno di un transalp che ha caratteristiche simili. Il transalp a mio giudizio va meglio solo in autostrada. Città e giro della domenica in collina e montagna meglio il KLE. Se proprio ti da fastidio l'aria prendi un cupolino maggiorato no?

Io come prima moto la consiglierei vivamente!


Un saluto a tutti i KLEisti a proposito... icon_wink.gif
 
2722226
2722226 Inviato: 16 Ott 2007 21:55
 

ragà i vostri consigli sn stati insostituibili.....
chiunque abbia un Kle si faccia sentire ho bidogno di + pareri possibili.....
anke se qll ke ho ricevuto sn + numerosi di qll ke mi aspettavo.
ciao belli icon_biggrin.gif
 
2730778
2730778 Inviato: 17 Ott 2007 20:52
 

c'è un club kle in rete che ti dà tutti gli aiuti possibili sulla kle,manutenzione,ricambi,accessori,fai da te,ecc c'è un utente del forum ("orco" mi pare) sempre ben disponibile,contattalo.
 
2735329
2735329 Inviato: 18 Ott 2007 14:00
 

WINSTON ha scritto:
saperlo prima......era nuova,andava benissimo,ma era alta e pesante,sono caduto quasi da fermo un paio di volte,una volta inclinata nn la tieni più,forse anche questo mi ha spaventato e convinto a venderla. ma più di tutto era la mia scarsa esperienza in fatto di moto,era perchè ora con la bmw 650 mi sto facendo le ossa e mi sto trovando bene. comunque ripeto,con una decina di cm in più e anche qualche muscolo,e la kle era ancora mia,ci fai di tutto con queste moto,agili,comode,economiche,adatte alla città come ai viaggetti come agli sterrati.le ultime moto intelligienti.


Effettivamente ha il baricentro altino, nelle manovre è un tantino impedita, però se sai giocare un pò di frizione e gas e ci fai la mano, non dico che sia come un trial ma te la cavi.
 
2735391
2735391 Inviato: 18 Ott 2007 14:05
 

kletrain ha scritto:


Ciao lkwpeter89 allora che dire.. è da poco più di un mese che ho il KLE. Per ora posso dirti che son soddisfatto. E' una moto versatile..giro nel traffico in città senza problemi, puoi concederti qualche sterrato, nelle strade di montagna ti diverti! Io sono alto 184 quindi non ho assolutamente problemi di altezza sella ,ricordo la prima volta che ho pagato il pedaggio in autostrada che mi son cadute due monetine (maledetto casellante e il suo resto "gonfiaportafoglio") e da sopra la moto son riuscito a raccoglierle per terra.
Infatti pensavo di tirare al massimo il mono dietro e aumentare la pressione delle forcelle (per chi l'hai già fatto...1.2?? 1.5?? impressioni e considerazioni??)
Pressione delle forcelle appunto che da originale è ad una atmosfera ma quando si frena con il freno davanti o si cambia marcia va giù troppo per i miei gusti. Anche in curva credo sia più sicuro avere una forcella un po più rigida..soprattutto se si usa prevalentemante su strada!

Che dire..bella sensazione quando entra in coppia anche su di giri il motore è preciso e se si tiene la moto coi giri giusti nelle salite di montagna è bella la guida. Piccolo problema ho notato che se chiudi tutto l'acceleratore una volta che ridai gas ti da quella sensazione di strattonamento..da tener presente sui tornanti stretti.
Spesso rumoroso l'innesto delle seconda marcia.
Per il resto veramente ok..anche il cambio comunque se stressato su strade di montagna non si indurisce...poche volte mi è capitato che sia impreciso. Almeno fin'ora!
La sella non è il massimo della comodità per chi guida...tende un po a cedere e dopo un paio d'ore di marcia si sente un po di fastidio al fondoschiena. Comoda invece per il passeggero.
Prodotta dal 91 sta uscendo dalla produzione in vista del prossimo anno
Considera il prezzo poi... costa molto meno di un transalp che ha caratteristiche simili. Il transalp a mio giudizio va meglio solo in autostrada. Città e giro della domenica in collina e montagna meglio il KLE. Se proprio ti da fastidio l'aria prendi un cupolino maggiorato no?

Io come prima moto la consiglierei vivamente!


Un saluto a tutti i KLEisti a proposito... icon_wink.gif


Per la forcella per un uso stradale con 150E cambi molle.
Però se metti la pressione a 1.2 va già meglio.
Se la metti a 1.5 allora aumenta di uno scalino il precarico dietro.

Il cambio qualche volta è impreciso, soprattutto a caldo, magari è duretto a freddo.

La sella consiglio di rivedere l'imbottitura, dopo diventa comoda.

Per il cupolino, l'ho trovato maggiorato fumè bellino a 60E della GIVI.

Rispetto al Transalp è più agile, magari meno adatta appunto all'autostrada, e meno comoda, poi esteticamente sarà più vecchio il KLE ma a me piace molto di più.
 
2740159
2740159 Inviato: 18 Ott 2007 21:35
 

Beh certo...anche io la preferisco al Transalp...ovvio! icon_cool.gif

Per quanto riguarda il cupolino immagino tu intenda un cupolino per il modello prima del 2005! Perchè per il nuovo modello ne ho trovati due e costano entrambi intorno ai 90-100 euro!!

Ciao supercazzola...a proposito..come è andata al Tingalanga??
 
2740783
2740783 Inviato: 18 Ott 2007 23:35
 

Secondo me la Xl 650V Transalp è leggemente + raffinata della KLE, nel senso ke con questa nn hai paura di fare determinate prodezze... in qunato sei consapevole della robustezza della moto.... mentre nn so... la Transalp mi sembra + sensibile, mi da qst impressione...
ciao belli icon_biggrin.gif
 
2742951
2742951 Inviato: 19 Ott 2007 11:56
 

kletrain ha scritto:
Beh certo...anche io la preferisco al Transalp...ovvio! icon_cool.gif

Per quanto riguarda il cupolino immagino tu intenda un cupolino per il modello prima del 2005! Perchè per il nuovo modello ne ho trovati due e costano entrambi intorno ai 90-100 euro!!

Ciao supercazzola...a proposito..come è andata al Tingalanga??


Saltato per me, meteo incerto, spesa del cupolino... sono stato a casa, ma l'anno prossimo, meteo permettendo, mi faccio tutti i raduni, Tingarda, Casina, Tingalazio, Tingalanga... meno lo Stelvio, troppo bordello!
 
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