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Modifica al variatore originale [Foto]
10802784
10802784 Inviato: 20 Ott 2010 18:39
Oggetto: Modifica al variatore originale [Foto]
 

Salve a tutti!!! oggi dopo due giorni di lavoro ho quasi completato il variatore originale di un NRG power modificando 3 piste... prima lo scooter faceva 82Km/h ora ne fa 86 (stessa velocità che fa col variatore TOP) l'unica pecca e che prende velocità più lentamente del top (credo sia dovuto al peso dei rulli da 7.5) posto una foto per rendervi conto della modifica...

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p.s. ancora è da rifinire... e devo fare le altre 6 piste

Ultima modifica di luca1708 il 20 Ott 2010 19:06, modificato 1 volta in totale
 
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10802858 Inviato: 20 Ott 2010 18:46
 

non vedono foto
 
10802872
10802872 Inviato: 20 Ott 2010 18:47
 

nemmeno io
 
10803048
10803048 Inviato: 20 Ott 2010 19:01
 

beh ottimo lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10803100
10803100 Inviato: 20 Ott 2010 19:06
 

foto icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10803107
10803107 Inviato: 20 Ott 2010 19:07
 

zipfr91 ha scritto:
beh ottimo lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif


grazie anche se non hai visto!!!

ecco ora dovrebbe funzionare 0509_banana.gif
 
10803113
10803113 Inviato: 20 Ott 2010 19:07
 

azzarola... icon_confused.gif ma non ti escono fuori i rulli?poi tutto sto macello per 3km/h?
 
10803213
10803213 Inviato: 20 Ott 2010 19:15
 

no non escono basta prendere bene le misure.... non è per i 3km/h ma pr fare una prova, magari modificando anche le altre 3 piste si riesce a guadagnare qualcosina in più... già è un buon risultato però che arriva al livello del TOP non pensate? e poi non è nemmeno tarato ne ho lisciato le piste per bene... e poi se funziona mi cimenterò anche a modificare il TOP e li si dovrebbero raggiungere degli ottimi risultati...
 
10803258
10803258 Inviato: 20 Ott 2010 19:19
 

come si fa a modificare un variatore nelle piste?
 
10803359
10803359 Inviato: 20 Ott 2010 19:29
 

io ho usato delle semplici limette e carta vetrata, ma come vedi non è venuto un lavoro pulitissimo anche se efficace... nelle foto c'è la pista originale che è curva ma alla fine la curvatura si interrompe e si alza un "muro"... la modifica consiste nel prolungare la curvatura in modo che il rullo riesca ad arrivare a fine corsa e salire di più, in un variatore originale è più difficile perchè il muro è più grande e quindi si deve togliere anche un pezzetto di parete, mentre in un variatore aftermarket il "muro" è più piccolo e quindi più facile da eliminare

ecco uno schemino:

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la parte rossa è la parete che ho dovuto eliminare per togliere il "muro" che non fa salire il rullo
 
10807166
10807166 Inviato: 21 Ott 2010 13:39
 

wow ci dovresti fare una guida per questa modifica
 
10807763
10807763 Inviato: 21 Ott 2010 15:07
 

Wow , davvero bravo , complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
10809033
10809033 Inviato: 21 Ott 2010 18:48
 

molto probabilmente domani lavorerò un TOP, farò delle foto così vi rendete conto delle modifiche e come si fanno...
 
10809923
10809923 Inviato: 21 Ott 2010 20:24
 

uh, finalmente un buon topic....facci sapere, anche perche è piuttosto interessante icon_wink.gif
 
10810449
10810449 Inviato: 21 Ott 2010 21:27
 

perchè non fai un topic importante e metti le modifiche avvenute sul variatore
 
10815759
10815759 Inviato: 22 Ott 2010 19:58
 

Questa è la pista del vario TOP:

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1° passo:Dovete togliere quella parte che impedisce al rullo di salire (lasciandone 1/1.5mm)... fatevi un disegnino per non sbagliare (come ho fatto io con il pennarello marrone)

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2°passo: dovete limare quel pezzetto che avete lasciato facendolo diventare il continuo della pista (usate una piccola limetta)

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3°passo: lisciate per bene la parte che avete smussato con la lima con carta vetrata prima a gana grossa poi fine (questo per evitare il consumo dei rulli)

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Così è come verrà alla fine (notate la differenza tra le piste di lato (originali) e quella in alto (modificata))

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Io in questo ho modificato solo tre piste, potete farle anche tutte e 6 ma non cambierà molto... quando ne fate 3 assicuratevi che siano opposte (in questo caso formavano un triangolo)... la parte limata deve essere uguale per tutta la larghezza della pista, perchè se è storta il rullo si potrebbe incastrare...

se modificate il variatore originale la parte da togliere è circa la metà di quella che c'è (+o-5mm), se ne togliete troppa il rullo potrebbe uscire dal variatore provocando danni alla trasmissione.

per informazioni e chiarimenti contattatemi pure...

Ultima modifica di luca1708 il 22 Ott 2010 20:05, modificato 1 volta in totale
 
10815778
10815778 Inviato: 22 Ott 2010 19:59
 

prove? eusa_drool.gif icon_razz.gif
 
10815786
10815786 Inviato: 22 Ott 2010 20:00
 

e come va il top modificato??
 
10815859
10815859 Inviato: 22 Ott 2010 20:05
 

be non sembra tanto difficile come modifica.
 
10815915
10815915 Inviato: 22 Ott 2010 20:12
 

la velocità rimane quasi invariata (1-2 km/h in più) ma si ha maggiore accelerazione e migliora anche quando lasci il gas e lo riprendi (lo scooter sembra più pronto a rispondere)... ancora è da tarare perchè i rulli a quanto pare devono essere un pò alleggeriti (+o- 0.5 g) però già è migliorato molto... ed è anche un buon risultato quello raggiunto dal vario originale che è arrivato a competere col TOP (non lavorato)
 
10815926
10815926 Inviato: 22 Ott 2010 20:13
 

tienici informati!
 
10816009
10816009 Inviato: 22 Ott 2010 20:22
 

Prele ha scritto:
be non sembra tanto difficile come modifica.


no infatti! basta solo un pò di pazienza ed attenzione...
 
10816048
10816048 Inviato: 22 Ott 2010 20:26
 

è un' alternativa per non pagare 50 € per un variatore aftermarket
 
10816221
10816221 Inviato: 22 Ott 2010 20:44
 

Prele ha scritto:
è un' alternativa per non pagare 50 € per un variatore aftermarket


si se si fa su quello originale... mentre se si fa su un aftermarket serve a darti quel poco in più per essere diverso dagli altri... C'è da dire che io ho provato entrambi i variatori su uno scooter totalmente originale, magari su uno elaborato da risultati migliori.... è da provare.
 
10818071
10818071 Inviato: 23 Ott 2010 11:56
 

bella cosa 0509_up.gif però ci abbinerei qualche altra lavorazione per migliorare ulteriormente...ma il mozzo va accorciato?
 
13826631
13826631 Inviato: 8 Ott 2012 1:31
 

Non serve a niente si possono lavorare le pulegge di 13 gradi oppure vedere di accorciare lo spinotto però c'è da prendere misure della cinghia oppure si può sabbiare ma ormai non si usa più ormai c'è il trattamento termico
 
14788970
14788970 Inviato: 27 Dic 2013 20:32
 

Ragazzi ne ho fatto uno anch'io,ma ho paura di rovinare l'albero che dite?
 
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